PDA

View Full Version : VPN..chiarimenti

El Tazar
19-02-2018, 11:50
Sto approfondendo l'uso delle vpn ma ho alcuni dubbi da chiarire:

Hanno una utilità a livello di sicurezza (tipo online banking per intenderci), del tipo che tra il mio PC e la banca nessuno può leggere quello che ci comunichiamo ?

Se mi collego con una vpn usando per esempio chrome, il mio isp non sa che siti vafo a visitare ma Google può comunque identificarmi?
Chiedo questo perché mi sono accorto che da smartphone se usi twitter mi si presentano i trend in base al paese da cui faccio di collegarmi mentre Google mi presenta sempre comunque risultati in italiano

Usando una vpn non si rischia di passare per uno che naviga nel deepweb? Voglio dire, non si può capire se uno naviga sul sito di Repubblica o se sta trafficando armi...o sbaglio?

alfonsor
22-02-2018, 12:52
Sto approfondendo l'uso delle vpn ma ho alcuni dubbi da chiarire:

Hanno una utilità a livello di sicurezza (tipo online banking per intenderci), del tipo che tra il mio PC e la banca nessuno può leggere quello che ci comunichiamo ?

Se mi collego con una vpn usando per esempio chrome, il mio isp non sa che siti vafo a visitare ma Google può comunque identificarmi?
Chiedo questo perché mi sono accorto che da smartphone se usi twitter mi si presentano i trend in base al paese da cui faccio di collegarmi mentre Google mi presenta sempre comunque risultati in italiano

Usando una vpn non si rischia di passare per uno che naviga nel deepweb? Voglio dire, non si può capire se uno naviga sul sito di Repubblica o se sta trafficando armi...o sbaglio?

1 tra il tuo pc e la banca, già adesso, se la banca ha un server https, nessuno può leggere cosa vi dite, se per nessuno si intende non un servizio segreto straniero, non un gruppo di hacker pagati dalla mafia russa o cinese; con una vpn, il livello di sicurezza non cambierebbe di una virgola

2 molto probabilmente, il client google invia una stringa con scritto "it" e quindi ti arrivano le ultime notizie it, mentre il client twitter no

3 non credo che in Italia sia sottoposto a vigilanza l'uso delle vpn

quando decidi di usare una vpn, quello che proteggi sono due cose: quali siti visiti e cosa visiti su quei siti e cosa scrivi o scarichi da quei siti se non usano il protocollo https

ma da chi ti proteggi? dal tuo isp; cioé, per dire, da telecom

se usi una vpn, gli stessi dati sono a disposizione di chi ti offre il servizio di vpn; per dire, se la vpn è in russia, non mi fiderei molto; ugualmente se è negli usa o in inghilterra o in germania; dove dovrebbe stare allora? bo

certamente se vivi in cina e vuoi parlare male del governo cinese su un forum, vai di vpn, ma tanto ti beccano lo stesso; se sei in ufficio e non vuoi fare vedere a quali siti ti connetti, vai di vpn, altrimenti fidati di telecom

openboot
23-02-2018, 16:25
- edit -

El Tazar
24-02-2018, 06:44
@alfonsor

Grazie, sei stato molto chiaro :)