View Full Version : piccolo aiuto per capire
lo sciamano
19-02-2018, 08:34
Ciao a tutti!!
potete aiutarmi a capire cosa è meglio per un piccolo ufficio di 6 persone(settore commerciale).
Siccome ho ricevuto idee contrastanti dai tecnici con cui ho parlato volevo cercare di capirne un poco di più io.
L'idea che ho di gestione di un impianto IT è cosi:
soluzione1
- server gestione dati e backup
- server per posta elettronica
- firewall
soluzione2
- server gestione dati e backup
- firewall
- cloud mail
e oltre a ciò ho la scelta delle licenze dei vari office/windows o in locale o annuale con l'opzione 365.
vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto. So che il forum non è una società di consulenza, ma sarei grato a chiunque mi aiuti a levarmi qualche idea sbagliata sul mondo server!! :D
Se la qualità della linea adsl è buona (AKA hai buona banda ) io opterei senza dubbio nel dare fuori il servizio di posta. Ormai gestire in casa la posta elettronica è uno sbatti totale.
Se fai combo con l'office 365 hai pure le licenze di office.
Mantieni un mini-server per dati + backup (mancari anche un cloud backup?) e un dominio e poi saluti e dormi contento.
lo sciamano
19-02-2018, 09:08
Se la qualità della linea adsl è buona (AKA hai buona banda ) io opterei senza dubbio nel dare fuori il servizio di posta. Ormai gestire in casa la posta elettronica è uno sbatti totale.
Se fai combo con l'office 365 hai pure le licenze di office.
Mantieni un mini-server per dati + backup (mancari anche un cloud backup?) e un dominio e poi saluti e dormi contento.L'opzione cloud è quella che mi sembra più sicura! Forse io sono ancora un po' legato all idea di possedere l'oggetto fisico (server tuo e licenze tue) ma credo che a conti fatti il cloud sia il futuro. I costi mi sembrano ancora un po' alti ma missa che ci sono tanti fattori che mi sfuggono (come usura e guasti di hardware)
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
lo sciamano
19-02-2018, 10:05
quanto deve essere "buona" la connessione internet per non avere grossi problemi?
L'opzione cloud è quella che mi sembra più sicura! Forse io sono ancora un po' legato all idea di possedere l'oggetto fisico (server tuo e licenze tue) ma credo che a conti fatti il cloud sia il futuro. I costi mi sembrano ancora un po' alti ma missa che ci sono tanti fattori che mi sfuggono (come usura e guasti di hardware)
dal mio punto di vista i costi non sono poi così alti per circa 12-13€/mese ad utente ottieni posta office e cloud storage (sharepoint / one drive business) da circa 1 TB
per la posta non è che ci siano grossi problemi di banda noi abbiamo circa 10 utenti e non avevamo grossi problemi con una 10 Mbps simmetrici ovviamente aprire documenti pesanti da cloud aveva un pò di attesa ma niente di così problematico (a meno di documenti pesanti vari centinaia di MB) comunque per comodità abbiamo upgradato la banda a 20 Mbps simmetrici e stiamo comodi
L'opzione cloud è quella che mi sembra più sicura! Forse io sono ancora un po' legato all idea di possedere l'oggetto fisico (server tuo e licenze tue) ma credo che a conti fatti il cloud sia il futuro. I costi mi sembrano ancora un po' alti ma missa che ci sono tanti fattori che mi sfuggono (come usura e guasti di hardware)
I costi sono relativi: una società detrae immediatamente i costi di questi servizi, quindi in realtà costa decisamente meno (guardalo come un leasing).
Io però in cloud non terrei i dati ma userei un server locale mentre userei il cloud per il backup remoto.
quanto deve essere "buona" la connessione internet per non avere grossi problemi?
Credo che una 20mega sia più che sufficiente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.