PDA

View Full Version : Configurazione economica e poco ingombrante.

sjmon3
18-02-2018, 19:04
Voglio assemblare, da qui a un mesetto, un PC senza troppe pretese.
Mi serve piccolo, economico (diciamo max 220-240 eur).

L'utilizzo sarebbe per lo più navigazione, fotoritocco (non professionale), gaming (probabilmente solo FIFA di tanto in tanto) e streaming video (netflix & co).
In futuro verrebbe adibito a serverino/muletto per test e virtualizzazioni varie (con opportune modifiche HW a tempo debito).

Non voglio spendere tanto perché di fatto non ho una necessità reale. Ho già un laptop con cui faccio tutto (tranne giocare) e, a dire il vero, ero intenzionato a pendere una console ma poi vedendo i prezzi anche dell'usato ci ho ripensato. Con la stessa spesa circa riesco ad assemblare un PC che è sicuramente più versatile.

Avrei già un HDD 2,5" e uno da 3,5" che potrei usare nella build (SSD plausibile ma non ho particolare necessità che sia velocissimo. Magari uno piccolo solo per l'OS).
L'indecisione stà soprattutto sulla CPU. Intel o AMD? Ad occhio vedo che gli AMD APU sono più funzionali e gestiscono meglio i giochi. In più su socket AM4 potrei anche, in futuro, optare per un Ryzen in modo da provarli. Su Intel andrei sulla "classica" serie G4400 o similare.

Per il momento opterei per 4GB di RAM (sarebbe meglio 8 indubbiamente ma non voglio spendere troppo inutilmente) su singolo banco in modo tale da poter raddoppiare in futuro o secondo necessità.
Come formato preferirei un qualcosa di compatto (ho anche valutato un NUC di Intel) quindi matx o mitx.

Per il case non ho puntato nulla in particolare ma mi piacerebbe un qualcosa di compatto ma esteticamente gradevole e ben fatto.

Su cosa potrei orientarmi secondo voi?

Grazie!!

celsius100
18-02-2018, 20:16
Ciao
che hdd sono?

si potrebbe fare qualcosa del genere:

Scheda Madre AsRock A320M Pro4 AM4 [90-MXB540-A0UAYZ]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 57,12

€ 57,12

Ram DIMM DDR4 4GB Ballistix Tactical 3000 MT/s 288pin [BLT4G4D30AETA]

Ram DIMM DDR4 4GB Ballistix Tactical 3000 MT/s 288pin [BLT4G4D30AETA]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 42,72

€ 42,72

Alimentatore 300W Be Quiet! System Power B8 80+ bulk [BN256]

Alimentatore 300W Be Quiet! System Power B8 80+ bulk [BN256]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 29,57

€ 29,57

Case Sharkoon MA-M1000 mATX nero [4044951013906]

Case Sharkoon MA-M1000 mATX nero [4044951013906]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

€ 34,15

€ 34,15

Cpu Amd A10 9700 Box AM4 (3,500GHz) AD9700AGABBOX Bristol Ridge [AD9700AGABBOX]

Cpu Amd A10 9700 Box AM4 (3,500GHz) AD9700AGABBOX Bristol Ridge [AD9700AGABBOX]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 65,04

€ 65,04

Totale € 228,59 ti mando via PM il nome dello shop

sjmon3
18-02-2018, 22:06
Si effettivamente è una buona build. Espandibile se dovesse servirmi in futuro e abbastanza potente oggi per un uso a 360 gradi.

Non avevo pensato agli A10, mi ero fermato agli A8..

Di questa build l'unica cosa che non mi convince è il case. Ho avuto in passato uno Sharkoon e non mi ha soddisfatto affatto. Paratie troppo sottili e materiali molto economici... Opterei più per qualcosa di marche differenti (corsair, thermaltake e via dicendo). Avevo pensato a qualcosa con design cubo ma non so se poi le temperature potrebbero risentirne molto..

Probabilmente lato case sono abituato bene.. Per ora ho avuto solo Fractal Design, Phanteks e NXZT..

Per lo shop non ho problemi Tao, bpm o l'amazzone non mi crea problemi. Ho acquistato da tutti bene o male 😊

Ah.. dimenticavo..
I dischi sono due hdd standard da 500gb L’uno. Quello da 2,5” é del MacBook, sostituito tre anni fa e da allora utilizzato come esterno. L’altro é un Hd502hj della Samsung. Niente male come disco. Ha i suoi anni ma funziona bene..

celsius100
18-02-2018, 22:28
E un case economico x cui in effetti quelle caratteristiche sono piu che basiche se vuoi di meglio si puo fare pero occhio al prezzo cioe se su 200 euro mettiamo un case da 50-60 euro si toglie budget alle prestazioni, già l'A10 e un modello piuttosto entry-level x dire, nn ce margine x un ssd, ecc...
X cui mi son tenuto il più basso possibile sul case quindi ti direi di dare un'occhiata ai vari case e vedere se c'è qualcosa che ti piace e poi lo valutiamo
Sì non c'è particolare problema per l'aerazione dei case cubici

Roland74Fun
18-02-2018, 23:19
Ciao. Io prenderei direttamente un RyZen 2200G che costa 100 euro ma va al doppio.
La scheda madre per qualche euro in più meglio una B340
E magari metti solo un banco da 8GB.

sjmon3
19-02-2018, 08:37
Ciao. Io prenderei direttamente un RyZen 2200G che costa 100 euro ma va al doppio.
La scheda madre per qualche euro in più meglio una B340
E magari metti solo un banco da 8GB.

Grazie per il contributo! Si non sarebbe male ma non mi serve particolare potenza e vorrei tenere bassa la spesa proprio perché, di fatto, non ho reale necessità di questa macchina. Sarebbe un “in più” quindi spenderci di più non mi sembra una buona mossa.. ho già un pc fisso più carrozzato (che purtroppo non posso portarmi dove sono attualmente)..
Ryzen lo valuterò sicuramente in futuro, mi stuzzica orecchio..

E un case economico x cui in effetti quelle caratteristiche sono piu che basiche se vuoi di meglio si puo fare pero occhio al prezzo cioe se su 200 euro mettiamo un case da 50-60 euro si toglie budget alle prestazioni, già l'A10 e un modello piuttosto entry-level x dire, nn ce margine x un ssd, ecc...

X cui mi son tenuto il più basso possibile sul case quindi ti direi di dare un'occhiata ai vari case e vedere se c'è qualcosa che ti piace e poi lo valutiamo

Sì non c'è particolare problema per l'aerazione dei case cubici

Vedo.. tempo fa avevo puntato un Corsair niente male..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
19-02-2018, 11:16
ok, facci sapere :)

sjmon3
19-02-2018, 11:43
ok, facci sapere :)

Aggiorno in serata!
;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sjmon3
19-02-2018, 19:09
OK.. Direi che case cubo sono da scartare a meno di non prendere una scheda madre mitx. Purtroppo case cubici per Matx sono troppo ingombranti (e me lo aspettavo, avevo un Node 804 della Fractal che di fatto era gigantesco a causa della "doppia" camera).
Valuterei anche il formato mitx ma penso che i costi salgano parecchio.. Purtroppo più il formato è piccolo e più te lo fanno pagare (e meno scelta c'è..)

Tra i case microATX ci sarebbe il CM MasterBox Lite 3.1 a 40 euro circa che non è affatto male anche in ottica futura.. Ma le dimensioni sarebbero abbastanza "standard", soprattutto in profondità..

celsius100
19-02-2018, 19:54
e un buon case e costa poco, nn e piccolissimo ma nenache ingombrante
gli amnca giusto una ventola frontale ma a quelle cifre cercano di risparmaire il piu possibile, cmq con 5 euro una arctic f12 ed hai un case normale come dovrebbe essere

sjmon3
19-02-2018, 20:30
e un buon case e costa poco, nn e piccolissimo ma nenache ingombrante

gli amnca giusto una ventola frontale ma a quelle cifre cercano di risparmaire il piu possibile, cmq con 5 euro una arctic f12 ed hai un case normale come dovrebbe essere

Ventole non sono un problema, ne ho già diverse di ogni grandezza e di diversi brand.. lato accessoriati a sono abbastanza coperto (tastiere, mouse, ventole, viti, cavi e cavetti)..

Diciamo che ho due strade al momento, o orientarmi verso una configurazione itx se i costi lo permettono oppure orientarmi sulla build che hai consigliato sopra con questo case..

Eventualmente una build itx come verrebbe?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

celsius100
20-02-2018, 15:52
hai gia in metne il case?
senno dai un'occhiata qui
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=11,6,8,9,12,10

sjmon3
20-02-2018, 16:03
hai gia in metne il case?

senno dai un'occhiata qui

https://pcpartpicker.com/products/case/#t=11,6,8,9,12,10

Con itx andrei su di un case cubico o un mini tower..
di preciso non saprei ma c’è scelta..

Se decidessi per la build Matx probabilmente opterei per il Cooler Master di prima..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
20-02-2018, 16:39
fra quelli ne hai visto di interessanti?

sjmon3
20-02-2018, 17:49
fra quelli ne hai visto di interessanti?
Si ce ne sono diversi interessanti..
Diciamo che ITX -> Cubo, mATX -> Mini/mid tower

I due cubi economici che mi andrebbero bene sono:
-Thermaltake V1
-CM Elite 110

celsius100
20-02-2018, 18:10
il 110 e piu piccolo e compatto internamente mentre il v1 e in grado di osptiare anche configurazioni pc molto spinte
nn ci sono modfiche da fare ai componenti del pc tranne che alla scheda amdre, servirebbe qualcosa di itx, quindi ad esmepio Biostar X370GTN (sta sulle 90 euro)

sjmon3
20-02-2018, 18:48
il 110 e piu piccolo e compatto internamente mentre il v1 e in grado di osptiare anche configurazioni pc molto spinte
nn ci sono modfiche da fare ai componenti del pc tranne che alla scheda amdre, servirebbe qualcosa di itx, quindi ad esmepio Biostar X370GTN (sta sulle 90 euro)

La spesa salirebbe.. Preferisco sacrificare un pochino di spazio in più e avere più possibilità di espansione in futuro e prezzi più contenuti.. (qualunque modifica alla mobo in una build itx costa più della controparte matx..)

Direi che il Masterbox lite 3.1 potrebbe davvero essere il papabile..

celsius100
20-02-2018, 22:50
ok bene :)