PDA

View Full Version : Q6600, può ancora andare per il gaming?

Grumpos
17-02-2018, 11:00
Ciao ragazzi,
Allora, il mio pc fisso è datato ormai 2008: core2 Q6600 - asus p5k-pro - 2x2Gb dd2 - gforce 8800GTS 512MB :D - Samsung syncmaster 19" 931bw (1440x900)

L'avevo assemblato soprattutto per il gaming tuttavia con l'acquisto della xbox360 (ed adesso ps4), oltre ad altri fattori, l'ho sfruttato pochissimo.

Passando però alle console, ho dovuto mettere un po' da parte gli fps (e no, non si può giocare agli fps con il pad!). Quindi adesso mi sta prendendo l'idea di affiancare alla ps4 un pc.

Mi chiedevo se aggiornare (spendendo circa 500-600€) il pc ne valesse la pena (nuova scheda video, portare a 8gb la ram e magari un monitor fullhd). Oppure conviene rifare tutto, e quindi aggiornare sarebbero solo soldi sprecati ?
O invece lascio perdere per adesso, visto i prezzi delle schede video ?;)

celsius100
17-02-2018, 13:23
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
mantieni il tuo monitor?
ovvaimetne l'ideale sarebbe aggiornare il tutto xke oramai e vecchiotto
alimentatore, case, ecc.. cosa sono?

Grumpos
17-02-2018, 14:22
Pricipalmente fps (tipo prey, il primo che mi viene in mente).
L'alimentatore è un premier DR-8600BTX da 600W ed il case un cooler master centurion.
Il monitor vorrei cambiarlo anche perchè ha solo ingressi vga/dvi.

Però, più che altro, velevo sapere se secondo voi ne vale la pena aggiornare o faccio meglio a cambiare il tutto (magari quando leschede video ternano ad un prezzo accettabile :D )

Mister D
17-02-2018, 14:54
Pricipalmente fps (tipo prey).
L'alimentatore è un premier DR-8600BTX da 600W ed il case un cooler master centurion.
Il monitor vorrei cambiarlo anche perchè ha solo ingressi vga/dvi.

Però, più che altro, velevo sapere se secondo voi ne vale la pena aggiornare o faccio meglio a cambiare il tutto (magari quando leschede video ternano ad un prezzo accettabile :D )

Io cambierei assolutamente l'alimentatore perché quello è un miracolo che sia ancora funzionante. Tipo un corsair cx450M è ottimo e costa poco.
Fatto ciò come scheda video passerei ad una rx 560 4g o una 1050ti che vanno molto bene per la tua risoluzione e anche passando in fullhd in futuro sono già ottime.
Visto che poi la scheda madre è buona, io prenderei un buon dissipatore e porterei a 3 GHz il Q6600.
Poi un ssd per l'OS e bon.
Per la ram dovresti vedere se quella scheda madre avevano già testato dei kit 2x4GB altrimenti vedere di trovare le stesse identiche ram attuali sull'usato in modo da arrivare a 4x2gb.;)

sgrinfia
17-02-2018, 15:01
Io cambierei alimentatore se necessario ,aumenterei la Ram e cambierei assolutamente scheda video con una 570-580 ho 1060 .;)

Mister D
17-02-2018, 15:03
Io cambierei alimentatore se necessario ,aumenterei la Ram e cambierei assolutamente scheda video con una 570-580 ho 1060 .;)

Con quell'alimentatore è necessario. Non era un buon alimentatore all'epoca, figurarsi ora. Più che altro finché va bene uno non se ne accorge ma se poi va in corto qualcosa si porta via i componenti a valle. Ecco io lo cambierei al volo:D

DANY 76
17-02-2018, 15:05
Ciao ragazzi,
Allora, il mio pc fisso è datato ormai 2008: core2 Q6600 - asus p5k-pro - 2x2Gb dd2 - gforce 8800GTS 512MB :D - Samsung syncmaster 19" 931bw (1440x900)

L'avevo assemblato soprattutto per il gaming tuttavia con l'acquisto della xbox360 (ed adesso ps4), oltre ad altri fattori, l'ho sfruttato pochissimo.

Passando però alle console, ho dovuto mettere un po' da parte gli fps (e no, non si può giocare agli fps con il pad!). Quindi adesso mi sta prendendo l'idea di affiancare alla ps4 un pc.

Mi chiedevo se aggiornare (spendendo circa 500-600€) il pc ne valesse la pena (nuova scheda video, portare a 8gb la ram e magari un monitor fullhd). Oppure conviene rifare tutto, e quindi aggiornare sarebbero solo soldi sprecati ?
O invece lascio perdere per adesso, visto i prezzi delle schede video ?;)

con circa 600 euro ti rifai un pc da capo(cpu mobo ram e vga)che va decisamente molto meglio del tuo vecchio q6600.
ci esce tranquillamente un ryzen 1600x + dissi custom(ne basta uno da 20/30 euro se nn fai oc)con tanto di mobo con il b350,8 gb ddr4 a 3000mhz e come vga una gtx 1050 ti.
volendo si può risparmiare un pò sulla cpu(prendendo magari un 1300x risparmiando circa 80 euro così puoi anche cambiare l'alimentatore)che cmq va sempre molto di più del tuo vecchio q6600.

per il fatto della vga la 1050 TI anche se ti fa giocare abbastanza bene fino alla risoluzione di 1920 x 1080 è cmq una vga di fascia medio-bassa,purtroppo vga più potenti oggi costano un occhio della testa e sono inavvicinabili.
hai mai pensato di cambiare anche il monitor?ormai i full HD si riescono a trovare a poco.

29Leonardo
17-02-2018, 15:10
io prenderei una 970 usata piuttosto che la 1050ti a parità di prezzo, la prima è molto piu performante.

Mister D
17-02-2018, 15:15
io prenderei una 970 usata piuttosto che la 1050ti a parità di prezzo, la prima è molto piu performante.

Sì anche una 970 usata non è per niente male.;)

DANY 76
17-02-2018, 15:21

la 1050 TI è ovviamente la scelta per un budget limitato e sul nuovo,se uno nn è restio all'usato allora si una gtx 970 o una amd r9 290x sono sicuramente migliori come performance.

Grumpos
17-02-2018, 16:00
Ma mettendo una gpu recente, il processore non mi fa da tappo?
Tra l'altro non avevo considerato la questione ram: adesso ho 2x2gb ram corsair xms, quindi dovrei trovarne altre 2x2gb dello stesso tipo, oppure altre 4x2gb :what:

DANY 76
17-02-2018, 18:33
Ma mettendo una gpu recente, il processore non mi fa da tappo?
Tra l'altro non avevo considerato la questione ram: adesso ho 2x2gb ram corsair xms, quindi dovrei trovarne altre 2x2gb dello stesso tipo, oppure altre 4x2gb :what:

si con gpu recenti sarai pesantemente cpu limited,su giochi poco cpu dipendenti la perdita di perfomance nn sarà enorme ma su giochi dove la cpu conta potresti andar male.
cmq se hai un budget massimo di 600 euro è molto meglio se cambi tutto e con quel budget ce la fai.

Grumpos
17-02-2018, 18:51
Guarda non è una questione di budget, ma se ha senso aggiornare questo pc per giocare in fullhd:
Se mi dite che prendendo una 970 usata + altri 2gb di ram + monitor sto a posto è un conto.
Se aggiorno, ma poi la cpu/ram è troppo limitante allora preferisco spendere 1000-1100 € per fare tutto nuovo, che "buttare" 500€

Ovviamente sarebbe meglio la prima (:D ) sia per un fatto economico che per riusare un desktop che non ho minimamente sfruttato

celsius100
17-02-2018, 19:47
Dipende tutto dalla resa che vuoi avere mentre giochi Cioè se ti sta bene fare anche 30fps oppure se vuoi averne almeno 60 fissi giocando in ultra e poi dal budget a disposizione Se mi parli di €1000 che potresti investire Allora sicuramente meglio rifare tutto nuovo soprattutto se prendi anche un monitor full HD Se invece resti più basso con la risoluzione o comunque vuoi spendere molto meno ci sta di cercare componenti usate e di riciclare il più possibile dall'attuale PC
Poi per dire ad esempio la scheda video una volta presa la puoi montare sul tuo pc attuale oppure tenerla buona anche per quello nuovo non è un componente che va perso Se invece compri la roba quella inevitabilmente non potresti recuperarla Se fai un aggiornamento del resto dell'hardware

sgrinfia
17-02-2018, 19:53
Con quell'alimentatore è necessario. Non era un buon alimentatore all'epoca, figurarsi ora. Più che altro finché va bene uno non se ne accorge ma se poi va in corto qualcosa si porta via i componenti a valle. Ecco io lo cambierei al volo:D

Si se è cosi antiquato ........meglio non rischiare.

sgrinfia
17-02-2018, 19:59
Guarda non è una questione di budget, ma se ha senso aggiornare questo pc per giocare in fullhd:
Se mi dite che prendendo una 970 usata + altri 2gb di ram + monitor sto a posto è un conto.
Se aggiorno, ma poi la cpu/ram è troppo limitante allora preferisco spendere 1000-1100 € per fare tutto nuovo, che "buttare" 500€

Ovviamente sarebbe meglio la prima (:D ) sia per un fatto economico che per riusare un desktop che non ho minimamente sfruttato

Allora prendi un alimentatore che potrebbe esserti utile per una eventuale nuova piattaforma .
Poi prendi una scheda video (la più potente che puoi) che potrebbe esserti utile per una eventuale nuova piattaforma .

Se risolvi ....ok.
Se non risolvi , li usi per la nuova piattaforma .;)

Ma se risolvi non vai a spendere 1000euro.....:D

sgrinfia
17-02-2018, 20:00
Allora prendi un alimentatore che potrebbe esserti utile per una eventuale nuova piattaforma .
Poi prendi una scheda video (la più potente che puoi) che potrebbe esserti utile per una eventuale nuova piattaforma .

Se risolvi ....ok.
Se non risolvi , li usi per la nuova piattaforma .;)

Ma se risolvi non vai a spendere 1000euro.....:D

Ps .ragionamento proletario.;)

bobby10
17-02-2018, 20:22
Con 600€ ti fai un pc da capo soprattutto se vai di usato dato che parecchie generazioni di cpu precedenti vanno quasi come le ultime cpu.

Il q6600 ormai è davvero vecchiotto

DANY 76
17-02-2018, 20:31

con una 970 ed altri 2gb di ram sicuramente vai meglio ma nn "risolvi".....
se puoi meglio rifare tutto da capo,considera che in ogni caso devi anche cambiare l'ali.

Grumpos
17-02-2018, 20:42
Ok, quindi credo che opto per un pc nuovo, anche perchè restare con le ddr2 non mi convince molto e che potrebbe essere un pò difficile trovare altri 4gb uguali a quelli che ho

DANY 76
17-02-2018, 21:21
Ok, quindi credo che opto per un pc nuovo, anche perchè restare con le ddr2 non mi convince molto e che potrebbe essere un pò difficile trovare altri 4gb uguali a quelli che ho

è cmq un sistema ormai obsoleto,spenderci soldi per un aumento molto modesto delle performance nn è una buona idea.
se puoi meglio cambiare tutto,se vuoi risparmiare volendo c'è sempre l'usato...basta cercare un i5(almeno un sandy bridge) con una mobo decente con almeno 8 gb di ram che ci puoi abbinare qualsiasi vga.

sgrinfia
17-02-2018, 21:23

Se lo fai nuovo non fai un soldo di danno , però se puoi ti consiglio di lasciare il "vecchio" pc come muletto, anche perchè venderlo ricaveresti delle briciole ...e ti assicuro i muletti servono.

celsius100
17-02-2018, 22:40
se vuoi parlare di tutto il nuovo pc sarebbe meglio poi chiedere qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

29Leonardo
18-02-2018, 08:37

Secondo me dipende molto da che giochi vorresti giocare e con quali impostazioni grafiche, se fai un giro su youtube ci sono parecchi giochi dove il q6600 si difende ancora bene.

Per dire io con l'e8400 e una 7950 con 4gb giocavo benissimo a gta4, sleeping dogs e giochi dell'annata 2012, quindi se hai da giocare titoli di 5-6 anni fà può avere ancora senso limitarti a fare un upgrade della vga e della ram, se ne andranno max 220€ non 500. Il monitor lo escludo in quanto non è tutta sta differenza abissale passare da 1440x900 a 1920x1080, tra l'altro la fhd si potrebbe considerare anch'essa oggi un pò vecchiotta come risoluzione sebbene sia comunque di tutto rispetto e molto piu economica da gestire rispetto il wqhd o peggio ancora il 4k.

Luca1980
18-02-2018, 09:19
Se lo fai nuovo non fai un soldo di danno , però se puoi ti consiglio di lasciare il "vecchio" pc come muletto, anche perchè venderlo ricaveresti delle briciole ...e ti assicuro i muletti servono.

Bisogna anche considerare la corrente che consuma, forse come muletto è meglio un portatilaccio usato da 100-150 euro.

sgrinfia
18-02-2018, 10:50
Bisogna anche considerare la corrente che consuma, forse come muletto è meglio un portatilaccio usato da 100-150 euro.

Ma se non ci giochi e lo usi per internet e scaricare , che vuoi che consumi, poi sull' il portatile oggi giorno durano poco vista la qualità generale e su il fisso poi sempre rimediare un ricambio che sull' portatile e problematico.

Luca1980
18-02-2018, 10:58
Uhm... questo è il mio in idle, profilo bilanciato (CPU a 800 MHz)

https://image.ibb.co/kvJko7/idle.png (https://imgbb.com/)

Consuma tanto meno un Q6600 con una 8800 GTS?

Sui pezzi di ricambio hai ragione, ma quando spendi 100 euro puoi anche buttarlo via quando si rompe, salvando solo i file scaricati sull'HD :)

Grumpos
18-02-2018, 11:34
Quello di adesso le tengo di riserva (ci cambio solo l'alimentatore, visto che non è stato molto apprezzato il premier :D ). Anche se poi non mi servirebbe a tanto, visto che per lavoro/cose di tutti i giorni uso il notebook.

Grazie dei consigli :)

PS: Domandona last minute. C'è qualche novità all'orizzonte riguardo cpu/mb/gpu? Ho aspettato 10 anni per decidermi ad aggiornare pc, aspettare un paio di mesi non fa differenza se poi posso avere qualcosa di meglio o risparmiare

29Leonardo
18-02-2018, 12:45
a sto punto ti conviene aspettare qualche anno ancora :asd: dato che oggi pagheresti salate vga e ram a causa del mining.

DANY 76
18-02-2018, 12:48
a sto punto ti conviene aspettare qualche anno ancora :asd: dato che oggi pagheresti salate vga e ram a causa del mining.

volendo si può buttare sull'usato,un i5 usato con mobo e ram si trovano a 150/200 euro.

29Leonardo
18-02-2018, 12:48
volendo si può buttare sull'usato,un i5 usato con mobo e ram si trovano a 200 euro o meno.

ram usate ci stanno speculando un pò tutti, stiamo sempre là.

DANY 76
18-02-2018, 12:49
ram usate ci stanno speculando un pò tutti, stiamo sempre là.

naaa basta cercare un blocco di cpu mobo ram,un sistema con ancora le ddr3...tipo il mio o un serie 4.

celsius100
18-02-2018, 12:52
Quello di adesso le tengo di riserva (ci cambio solo l'alimentatore, visto che non è stato molto apprezzato il premier :D ). Anche se poi non mi servirebbe a tanto, visto che per lavoro/cose di tutti i giorni uso il notebook.

Grazie dei consigli :)

PS: Domandona last minute. C'è qualche novità all'orizzonte riguardo cpu/mb/gpu? Ho aspettato 10 anni per decidermi ad aggiornare pc, aspettare un paio di mesi non fa differenza se poi posso avere qualcosa di meglio o risparmiare

sui dovrebbero uscire un po di cose nuove lato cpu e schede madri ma niente di particolare nn cambierà il mercato x quelle
e anceh forse qualche scheda video top di gamma gtx ma a prezzi probabilmetne ancora piu spaventosi di quelli attuali x cui credo che siano fuori scala x l'upgrade

sgrinfia
18-02-2018, 13:05
Uhm... questo è il mio in idle, profilo bilanciato (CPU a 800 MHz)

https://image.ibb.co/kvJko7/idle.png (https://imgbb.com/)

Consuma tanto meno un Q6600 con una 8800 GTS?

Sui pezzi di ricambio hai ragione, ma quando spendi 100 euro puoi anche buttarlo via quando si rompe, salvando solo i file scaricati sull'HD :)

Penso se toglie la 8800 GTS e la cambia con una scheda adatta solo al desktop ,risole sull' consumo.

udria
20-02-2018, 15:26

Ciao, ho un ancora un q6600 che uso come mediacenter e posso dirti che per la ram basta che metti sul secondo canale lo stesso quantitativo di ram. In pratica se tu avessi 2 slot blu con ciascuno 1GB ti basterebbe mettere un modulo da 2GB su uno dei sue slot dell'altro colore (hai sempre il così il dual channel attivo perchè hai la stessa quantità di RAM su entrambi i canali).
Mi era stato detto qui su hwupgrade nel 2011 e mi fa piacere fartelo sapere, ciao :D

Pkdrone
21-02-2018, 15:04
Ciao, ho un ancora un q6600 che uso come mediacenter e posso dirti che per la ram basta che metti sul secondo canale lo stesso quantitativo di ram. In pratica se tu avessi 2 slot blu con ciascuno 1GB ti basterebbe mettere un modulo da 2GB su uno dei sue slot dell'altro colore (hai sempre il così il dual channel attivo perchè hai la stessa quantità di RAM su entrambi i canali).
Mi era stato detto qui su hwupgrade nel 2011 e mi fa piacere fartelo sapere, ciao :D

Si ma secondo me così viene una porcata :D i due giga aggiunti dopo non stanno dietro a quelli dual channel.
Meglio buttare tutto a sto punto e prenderne due uguali 4+4gb con il massimo della compatibilità e rendimento.

[K]iT[o]
21-02-2018, 15:17
configurazioni come la tua l'ho usate e aggiornate anche di recente, ti posso dire che molti giochi di oggi ancora ci vanno su quella cpu, però su alcuni è proprio necessario portarlo in overlock a 3ghz, la differenza è importante. Come RAM con 4GB parecchi titoli ti vanno in paranoia, se riesci dovresti montarci 4 moduli da 2GB e portarlo a 8, è il massimo che puoi metterci ed è ottimale. Di scheda grafica una 970 è overkill, credo che se già arrivi a una 960 o qualcosa di equivalente è fin troppo, a meno che non vuoi tenerla altri 10 anni, a quel punto anche se castrata te la ricicli col tempo.
Metti comunque in conto che è una piattaforma vecchia, potrebbe rompersi dall'oggi al domani, e se ci devi rimettere su tanti soldi (specie su roba non riciclabile, quale ram), potrebbe non valerne la pena.

Grumpos
21-02-2018, 18:58
Come detto, propendo per un nuovo hw...anche se a vedere i prezzi di schede video e ram mi vien da :cry:
Forse conviene prendere una 970 (o simile amd) usata ed il resto nuovo

udria
22-02-2018, 12:13
Si ma secondo me così viene una porcata :D i due giga aggiunti dopo non stanno dietro a quelli dual channel.
Meglio buttare tutto a sto punto e prenderne due uguali 4+4gb con il massimo della compatibilità e rendimento.

I boss del forum mi avevano spiegato che non si perde il dual channel anche se si usa uno solo dei 2 banchi :confused:

TRUTEN
22-02-2018, 18:06
iT[o];45389445']configurazioni come la tua l'ho usate e aggiornate anche di recente, ti posso dire che molti giochi di oggi ancora ci vanno su quella cpu, però su alcuni è proprio necessario portarlo in overlock a 3ghz, la differenza è importante. Come RAM con 4GB parecchi titoli ti vanno in paranoia, se riesci dovresti montarci 4 moduli da 2GB e portarlo a 8, è il massimo che puoi metterci ed è ottimale. Di scheda grafica una 970 è overkill, credo che se già arrivi a una 960 o qualcosa di equivalente è fin troppo, a meno che non vuoi tenerla altri 10 anni, a quel punto anche se castrata te la ricicli col tempo.
Metti comunque in conto che è una piattaforma vecchia, potrebbe rompersi dall'oggi al domani, e se ci devi rimettere su tanti soldi (specie su roba non riciclabile, quale ram), potrebbe non valerne la pena.

Io ho avuto ed usato un Q6600 fino all'anno scorso.
A stock ed a 3Ghz con una HD4890 funziona bene.
Per qualche mese ho aggiornato al VGA ad una HD5850 ma la cpu on ci stava dietro: praticamente gli stessi frame rispetto alla 4890.

Il q6600 è stata un'ottima cpu ma per giocare a roba recente ormai non va più bene.

DANY 76
22-02-2018, 20:38
iT[o];45389445']configurazioni come la tua l'ho usate e aggiornate anche di recente, ti posso dire che molti giochi di oggi ancora ci vanno su quella cpu, però su alcuni è proprio necessario portarlo in overlock a 3ghz, la differenza è importante. Come RAM con 4GB parecchi titoli ti vanno in paranoia, se riesci dovresti montarci 4 moduli da 2GB e portarlo a 8, è il massimo che puoi metterci ed è ottimale. Di scheda grafica una 970 è overkill, credo che se già arrivi a una 960 o qualcosa di equivalente è fin troppo, a meno che non vuoi tenerla altri 10 anni, a quel punto anche se castrata te la ricicli col tempo.

il mio vecchio q6600 clokkato a 3600mhz nn stava dietro nemmeno ad una vecchia gtx 760,è stata una grandissima cpu ma ha fatto il suo tempo da molto ormai...