View Full Version : Artefatti video Lenovo B50
ciao, da ieri il mio notebook ha iniziato a fare le bizze. Come vedete dalle foto, sia nel bios che in windows i colori sono sfalsati e si intravede una pagina di word alla quale avevo lavorato fino a poco tempo prima. Tutto ciò è completamente assente nel monitor collegato tramite hdmi. Se fosse la scheda video dovrei avere il problema anche sul monitor esterno. Se fosse il cavetto del monitor o il monitor stesso, dovrei avere artefatti random e non la pagina di word, che ne dite?
P.S Scusate ma non mi carica le foto sul forum, metto solo i link.
http://i66.tinypic.com/vx1zbo.jpg
http://it.tinypic.com/r/11j2fwl/9
http://it.tinypic.com/r/30b31ox/9
http://it.tinypic.com/r/akbh52/9
Quelli non sono i classici artefatti di una scheda video che sta andando. Sembrano piuttosto colori sballati. La prima volta che vedo una cosa simile, forse è lo schermo rovinato.
La cosa assurda é che c'è come sfondo sempre la pagina di Word alla quale stavo lavorando, anche quando accendo il notebook sotto il logo Lenovo.
Anche questo confermerebbe che qualcosa non va nello schermo, un problema piuttosto strano in effetti.
Non credo c'entri il monitor. Come potrebbe un'immagine essere presente perennemente nel monitor, comparendo alternativamente solo in alcune parti dello stesso, a seconda di cosa c'è in primo piano. Sembra piu un problema di scheda video, anche se non riesco a spiegarmi come sia possibile che su uno schermo esterno non ci sia nessun problema. Ho già provato a disinstallare la scheda video e a reinstallarla ma non cambia nulla.
Qualcuno potrebbe consigliarmi o suggerirmi qualche prova da fare per cercare di risolvere il problema?
Secondo me la prova principale l'hai già fatta collegandolo ad un altro schermo dove si vede bene. Quindi per esclusione è lo schermo, non è la scheda video altrimenti non vedresti bene neanche sull'altro monitor.
E perché non potrebbe essere lo schermo? Considerando che i singoli sub pixel si accendono e si spengono - semplificando - in base alla corrente elettrica ci sta assai che si siano rovinati per, ad esempio, un eccesso di corrente o sbalzo di tensione o chissà cosa.
Il pixel bruciato esiste in natura.
Oppure il circuito di controllo delle varie strisce di pixel passa energia "sporca" che tiene accesi i vari subpixel che corrispondono all'immagine.
Riprendo il thread perché ho qualche altro elemento di valutazione. Mi sono accorto che quando il notebook è acceso da un po' di tempo, ogni tanto il monitor torna a visualizzare i colori correttamente e senza nessun artefatto. Ecco due istantanee in due momenti diversi (metto i link perché, nonostante abbia cambiato diversi host immagini, le stesse non vengono visualizzate all'interno del post)
https://ibb.co/fzVFBo
https://ibb.co/nDPWj8
Che ne pensate?
unnilennium
10-07-2018, 07:13
Potrebbe essere il caldo che fa funzionare male il notebook, ma quando raffredda torna normale... Come sono le temperature? Dove è appoggiato il notebook? È possibile metterlo sollevato per fargli prendere più aria da sotto?
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
A me sembra sempre più un problema di schermo difettoso.
Casomai potrebbe essere il contrario, nel senso che il caldo potrebbe far tornare normale lo schermo. Infatti il problema si è presentato questo inverno con temperature sui 14 15 gradi e inoltre quando il PC è acceso da un po' di tempo a volte lo schermo torna a mostrare dei colori naturali. Ovviamente non è solo un problema di colori se avete letto il thread sin dall'inizio. Il fatto è che non voglio rischiare acquistando un altro schermo, perché non vale la pena visto il costo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.