View Full Version : Apple: da aprile le nuove app iOS dovranno essere ''per forza'' ottimizzate per iPhone X
Redazione di Hardware Upg
16-02-2018, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-da-aprile-le-nuove-app-ios-dovranno-essere-per-forza-ottimizzate-per-iphone-x_74254.html
Dal prossimo mese di Aprile gli sviluppatori che presenteranno nuove applicazioni dovranno obbligatoriamente verificare che le stesse siano compatibili con iPhone X e dunque con il display dello stesso.
Click sul link per visualizzare la notizia.
vale però per le nuove app, non per le esistenti
ci sono app che vanno ancora scalate perché non sono state adeguate dai tempi di iPhone 6, sono passati più di 3 anni... e questi rompono le balle per X che è nelle mani di una minoranza rispetto ai possessori del 6, 6s e 7
anche per il retina ci vollero anni e non c'era niente di difficile solo le icone a doppia risoluzione da aggiungere agli asset...
X a quelli come me con le app full screen rompe le balle da morire, io ci ho messo una banda nera e tanti saluti... cercherò di inventare qualcosa di meglio da qui ad aprile ma non voglio nemmeno perderci il sonno sinceramente
Bella invenzione la banda nera. Non fanno altro che rompere le bolle agli sviluppatori, tutte queste continue modifiche sono un costo, ma dov'è il vantaggio per gli utenti? Devono morire male.
Bella invenzione la banda nera. Non fanno altro che rompere le bolle agli sviluppatori, tutte queste continue modifiche sono un costo, ma dov'è il vantaggio per gli utenti? Devono morire male.
Spero che l'iPhone "XS" la faccia sparire quella cazzo di banda... sinceramente non ho preso l'X proprio per quella porcheria :( :fagiano:
Phoenix Fire
16-02-2018, 20:26
questo è uno di vantaggi di usare cose Apple (che ovviamente non compensa per nulla il prezzo extra, ma meglio di niente), ha potere di imporre le cose, non è lei ad adattarsi ma gli altri
Il mondo inserisce una o più porte usb-c, qualcuno crea adattatori, lo fa Apple? Il mondo si riempie di adattatori per tutte le tasche/fasce/modelli/dimensioni (avendo un pro 2016 ho visto l'esplosione di questi accessori tra dicembre e gennaio dell'anno scorso, sono passati dalla ventina alle centinaia in un mese sull'amazzone italiana)
Apple fa un telefono dalla forma strana? Modifica le app se no non pubblichi e la gente lo fa, MS prega in aramaico di sviluppare per la sua piattaforma fornendo anche kit di conversione che riducono il lavoro al minimo? lo sviluppatore se ne frega
HwWizzard
16-02-2018, 21:36
Spero che l'iPhone "XS" la faccia sparire quella cazzo di banda... sinceramente non ho preso l'X proprio per quella porcheria :( :fagiano:
Sarà molto difficile perché quel cazzo di face ID lo devono pur mettere da qualche parte. Comunque devo dire che dopo un paio di giorni non la noti nemmeno.
predator87
17-02-2018, 08:25
Mi sembra giusto..
Gyammy85
17-02-2018, 08:32
Quanta energia, quanto tempo, quanti soldi spesi, per niente, adattare le app alla super nocciolina. E alla superretina res, che non è un normale 2k, no, è apple certified, è di meno ma è di più.
Ormai sono simili ad aperture science di portal 2, un superstabilimento di camere test che pruduce altre camere test che servono a spendere i soldi della ricerca per la creazione di camere test. Ovviamente il prossimo i9 avrà la notch ma scappellata leggermente a destra, quindi bisognerà che il mondo si adatti alla superretina 2.0!! 1125x2386 :rolleyes:
MikTaeTrioR
17-02-2018, 10:46
prevedo un sacco di belle bande nere per NON andare a sfruttare quella ridicola parte di schermo....
quindi auguri a qualcuno di morire (male...) per un notch da mettere in un software? :rolleyes:
puntare su un formato del genere é veramente demenziale, quando vedo qualcuno con l'iphone X ed il suo ridicolo schermo mozzicato in alto mi viene la pelle d'oca, non lo comprerei manco se costasse 200 euro
roccia1234
19-02-2018, 07:00
prevedo un sacco di belle bande nere per NON andare a sfruttare quella ridicola parte di schermo....
Se fossi programmatore, sarebbe la primissima cosa che farei.
canislupus
19-02-2018, 09:28
Ma quindi se ho ben capito gli sviluppatori dovrebbero fare almeno due app affinchè una sia pienamente compatibile con iPhone X?
Diciamo che normalmente si cerca di farlo per aumentare la platea dei possibili utilizzatori, però imporlo non mi sembra un'ottima soluzione.
Anche perchè come detto da altri, molti sviluppatori potrebbero inserire una banda nera per evitare di dover creare un nuovo progetto specifico.
Ma quindi se ho ben capito gli sviluppatori dovrebbero fare almeno due app affinchè una sia pienamente compatibile con iPhone X?
Diciamo che normalmente si cerca di farlo per aumentare la platea dei possibili utilizzatori, però imporlo non mi sembra un'ottima soluzione.
Anche perchè come detto da altri, molti sviluppatori potrebbero inserire una banda nera per evitare di dover creare un nuovo progetto specifico.
il supporto non è così difficile per le app "standard"
per una nuova app che sto sviluppando da inizio anno sono già partito con tutti i componenti UI standard e il supporto ce l'ho senza dover fare chissà che cosa, ogni tanto la guardo nel simulatore di X e va benissimo quindi per il rilascio sono a posto
il problema lo puoi avere quando hai app un po' particolari, come le mie che vanno fullscreen e che quindi non hanno la toolbar nativa che può riempire quello spazio
in quel caso il notch rompe le balle mica poco, perché non posso semplicemente metterci l'ora e il segnale cellular come succede con la toolbar standard ma devo inventarmi qualcosa io...
lo stesso problema ce l'hanno quelli che fanno giochi o in generale app che vanno in landscape dove la toolbar non c'è più e ti ritrovi a gestire spazio mancante su uno dei due lati
la banda nera è quasi inevitabile in quei casi...
MikTaeTrioR
19-02-2018, 09:41
e si farà cosi, salvo applicazioni in cui puo avere senso sfruttare le "due corna" (non so quali sinceramente), in caso di iphone X (dove X sta per "croce sopra" :asd: ), banda nera in alto e tanti saluti.
Ricordo i bei tempi, fino all'iphone 4S, dove c'era una sola dimensione da gestire! :rolleyes:
Sviluppare un'app nativa sta diventando sempre più proibitivo (per il cliente soprattutto)... ormai per le app semplici utilizzo solo framework come ionic!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.