View Full Version : Ecco il carattere che manda in crash iPhone e rende inutilizzabili le app di messaggi
Redazione di Hardware Upg
16-02-2018, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ecco-il-carattere-che-manda-in-crash-iphone-e-rende-inutilizzabili-le-app-di-messaggi_74248.html
C'è un carattere che manda in crash i dispostivi con iOS 11.2.5, rendendo inutilizzabile qualsiasi applicazione di messaggistica su cui arriva un messaggio che lo usa
Click sul link per visualizzare la notizia.
realista
16-02-2018, 17:11
e ditelo sto carattere cosi faccio scherzi!
Basta Google e lo trovi in 1 secondo.
Detto questo, io eviterei questo genere di scherzi, magari qualche tuo conoscente/amico sta facendo qualcosa di serio con lo smartphone, apre il messaggio e gli mandi a donnine il lavoro...:stordita:
coolcandyman
16-02-2018, 17:24
Giusto per curiosità, qualcuno può confermare se il bug funziona quando si attiva un hotspot wifi contenente quel carattere? Non ricordo nemmeno se iOS mostra una notifica quando trova delle reti aperte.
Phoenix Fire
16-02-2018, 20:29
ho una domanda, che ha di così diverso la gestione dei caratteri tra iOS e android? perchè questi bug di stringhe sono molto più diffusi su iOS che su android e mi chiedevo se fosse un problema di come è strutturato il sistema o solo di maggior controllo lato android (cosa a cui non credo :D)
rockroll
16-02-2018, 21:21
ho una domanda, che ha di così diverso la gestione dei caratteri tra iOS e android? perchè questi bug di stringhe sono molto più diffusi su iOS che su android e mi chiedevo se fosse un problema di come è strutturato il sistema o solo di maggior controllo lato android (cosa a cui non credo :D)
Domanda logica, a fronte di situazione illogica.
Mi chiedo a quale livello di assurdità (o incapacità) siamo arrivati se non si è in grado di distinguere in una stringa di dati eventuali caratteri speciali (ovvero parametri operativi) in essa annidati...
Ma è così difficile trattare dati e comandi senza che interferiscano? Alla faccia dei tanto studiati protocolli!
coolcandyman
17-02-2018, 00:09
Giusto per curiosità, qualcuno può confermare se il bug funziona quando si attiva un hotspot wifi contenente quel carattere? Non ricordo nemmeno se iOS mostra una notifica quando trova delle reti aperte.
Appena testato da un amico, l'hotspot fa crashare la schermata di selezione delle reti Wifi, tornando alla home. Niente riavvii o bootloop. Una volta spento l'hotspot, non si riesce ad accedere ai settaggi del wifi per almeno 30 secondi. Buono a sapersi la prossima volta che passo davanti ad un Apple store, adesso mi chiedo qual è la reazione se crasha il wifi durante la prima configurazione del device dato che è una schermata obbligatoria non skippabile quando si accende il cellulare per la prima volta o dopo averlo resettato.
predator87
17-02-2018, 08:24
Pensavo di essere su Instagram.. I meme su questa nuova "feature" dell'iphone abbondano :asd:
magari qualche tuo conoscente/amico sta facendo qualcosa di serio con lo smartphone
Questo mi sembra altamente improbabile :sofico:
Software closed source, controlli sulla qualità del software carenti su certi aspetti o anche qualcuno pagato per inserire "bug" utili per crackare da remoto i dispositivi
(una backdoor sarebbe troppo evidente, ma un bug "banale" che causa un buffer overflow o simile al posto giusto e ti permette di iniettare codice a tua scelta è molto più difficile da beccare, SPECIALMENTE su sorgenti closed source).
Perché è inutile girarci intorno, uno zero-day exploit chiavi in mano per iPhone si traduce in un bel mucchietto di soldi.
Shotokhan
17-02-2018, 14:22
Proprio ieri in palestra un ragazzo con l'iPhone si lamentava che nel gruppo WA era arrivato un simbolo strano e non riusciva più a farlo partire, il cellullare si ferma sul simbolo dell'apple all'accensione. Nello stesso gruppo c'è gente con cellulari android e riuscivano a visualizzare il simbolo. Infatti io ieri c'ho dato un'occhiata e non capito che fosse.
Solo che un questo caso, come ho detto, a lui il cellulare si bloccava prima di avviare iOS, come può cancellare la conversazione? Idee?
theJanitor
17-02-2018, 15:21
ci sono casi in cui ha portato ad un boot loop, questo sembra uno di questi
ringrazi la apple in primis ed poi il fatto di avere teste di minchia tra i contatti
Ginopilot
18-02-2018, 11:52
Se arriva notifica con quel simbolo, ed il cell sembra bloccato, non si deve assolutamente riavviare. Il cretino che ha messo il simbolo deve cancellarlo oppure farsi inviare un altro messaggio su wa.
marchigiano
18-02-2018, 21:54
జ్ఞ*ా
non lo usiamo, fidati :O
gd350turbo
19-02-2018, 07:51
Gino, ci dai il tuo contatto whatsapp ?
TheZioFede
19-02-2018, 08:04
Capita spesso questo tipo di bug su ios chissà perché
DanieleG
19-02-2018, 08:43
Mi vengono in mente i tempi in cui c'erano ancora i siemens che andavano in crash con la stringa "%Italian%" via sms :D
Phoenix Fire
19-02-2018, 14:25
Software closed source, controlli sulla qualità del software carenti su certi aspetti o anche qualcuno pagato per inserire "bug" utili per crackare da remoto i dispositivi
(una backdoor sarebbe troppo evidente, ma un bug "banale" che causa un buffer overflow o simile al posto giusto e ti permette di iniettare codice a tua scelta è molto più difficile da beccare, SPECIALMENTE su sorgenti closed source).
Perché è inutile girarci intorno, uno zero-day exploit chiavi in mano per iPhone si traduce in un bel mucchietto di soldi.
mi sembra strano però che capiti sempre nello stesso "scenario". Capisco che uno nasconda exploit (capisco e non accetto ovviamente) ma che lo nascondi sempre nello stesso punto...
Ginopilot
19-02-2018, 18:06
Gino, ci dai il tuo contatto whatsapp ?
Ho temporaneamente disattivato le notifiche wa. Fortunatamente presto arrivera' l'ennesimo aggiornamento, fosse stato un problema android sarebbe rimasto il bug per sempre.
gd350turbo
19-02-2018, 19:16
Ho temporaneamente disattivato le notifiche wa.
Bello, uno si spende uno stipendio per un iphone e poi deve disattivare le notifiche whatsapp altrimenti gli mandano in bootloop il telefono da remoto !
Fortunatamente presto arrivera' l'ennesimo aggiornamento, fosse stato un problema android sarebbe rimasto il bug per sempre.
Come detto tante volte, android, è utilizzato da X^X produttori in Y^Y versioni, c'è chi aggiorna e chi no...
Quando è uscito il bug krack del wifi, sul mio telefono la settimana dopo era già patchato !
Ginopilot
19-02-2018, 19:21
Bello, uno si spende uno stipendio per un iphone e poi deve disattivare le notifiche whatsapp altrimenti gli mandano in bootloop il telefono da remoto !
Come detto tante volte, android, è utilizzato da X^X produttori in Y^Y versioni, c'è chi aggiorna e chi no...
Quando è uscito il bug krack del wifi, sul mio telefono la settimana dopo era già patchato !
E' quello il problema, quel modello lo aggiornano per quel bug, quell'altro per l'altro, ma un telefono come si deve che duri piu' di un anno con su android non c'e'. Se facciamo la conta dei telefoni android che hanno ricevuto la patch per spectre e meltdown, li conti sulle dita di una mano. E non si tratta di banali crash del telefono.
gd350turbo
19-02-2018, 19:27
E' quello il problema, quel modello lo aggiornano per quel bug, quell'altro per l'altro, ma un telefono come si deve che duri piu' di un anno con su android non c'e'.
c'è c'è...
Poi se tu ti fermi al p9l, è un tuo problema, non di android !
Se facciamo la conta dei telefoni android che hanno ricevuto la patch per spectre e meltdown, li conti sulle dita di una mano. E non si tratta di banali crash del telefono.
Fai la conta dei computer che l'hanno ricevuta, compreso quello che usi tu ora...
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/intel-32-denunce-per-il-caso-meltdown-e-spectre_74273.html
così per caso...
E non si tratta del primo ciuenlai che produce telefoni in cantina !
Ginopilot
19-02-2018, 19:33
c'è c'è...
Poi se tu ti fermi al p9l, è un tuo problema, non di android !
Il quarto segreto di fatima.
Fai la conta dei computer che l'hanno ricevuta, compreso quello che usi tu ora...
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/intel-32-denunce-per-il-caso-meltdown-e-spectre_74273.html
così per caso...
E non si tratta del primo ciuenlai che produce telefoni in cantina !
La patch dell'os l'hanno ricevuta tutti. I microcode non sono ancora pronti. Ios e' patchato, compreso il vetusto 5s.
gd350turbo
19-02-2018, 19:35
Il quarto segreto di fatima.
ummm, direi l'ennesima arrampicata sugli specchi di gino...
La patch dell'os l'hanno ricevuta tutti. I microcode non sono ancora pronti. Ios e' patchato, compreso il vetusto 5s.
Hai fatto il test su grc.com?
Phoenix Fire
19-02-2018, 20:35
il discorso di spendi uno stipendio, non è valido, un bug può sfuggire a tutti.
Certo che questo è l'ennesimo bug di input su iOS, quindi qualcosa non quadra proprio in come iOS li gestisce gli input probabilmente, visto che su android sarà successo una volta di trovare una stringa che mandava in palla il telefono.
Lo dico da possessore di iPhone e macbook, ultimamente troppi bug stupidi fanno pensare a test non fatto bene
Ginopilot
19-02-2018, 22:36
E intanto è uscita già la patch
gd350turbo
20-02-2018, 07:37
E intanto è uscita già la patch
Quindi fine del gioco...
Ginopilot
20-02-2018, 08:21
Quindi fine del gioco...
E torna la depressione.
gd350turbo
20-02-2018, 08:25
E torna la depressione.
Tranquillo, a breve ne scopriranno un altro...
Ginopilot
20-02-2018, 09:04
Tranquillo, a breve ne scopriranno un altro...
E poi lo correggeranno di nuovo. E' davvero snervante la vita dei lamer :sofico:
gd350turbo
20-02-2018, 09:37
E poi lo correggeranno di nuovo. E' davvero snervante la vita dei lamer :sofico:
È nel frattempo ci sarà lavoro per Nino e Bruno !
mi sembra strano però che capiti sempre nello stesso "scenario". Capisco che uno nasconda exploit (capisco e non accetto ovviamente) ma che lo nascondi sempre nello stesso punto...
Il pattern apparentemente ricorrente è "contenuto apparentemente innocuo che scatena un buffer overflow in parti di codice che sembravano sicure e verificate da anni ed anni".
Non è esattamente sempre nello stesso punto, semmai è la tipologia del bug (o di inserimento volontario di exploit) che è la stessa.
Phoenix Fire
21-02-2018, 16:32
Il pattern apparentemente ricorrente è "contenuto apparentemente innocuo che scatena un buffer overflow in parti di codice che sembravano sicure e verificate da anni ed anni".
Non è esattamente sempre nello stesso punto, semmai è la tipologia del bug (o di inserimento volontario di exploit) che è la stessa.
immagino che le stringhe nei messaggi passino sempre lo stesso "percorso interno", ovviamente questo percorso avrà ad ogni release dei componenti in più o in meno, ma mi stupisce come sia già successo più volte per iOs e molte meno volte per android
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.