View Full Version : Vecchio HD Conner 80mb
Ho tirato fuori da un olivetti m300-02 386 un vecchio hd ide della conner, 80mb. Con l’adattatere ide usb sul mio pc attuale non va, così ho pensato di procurarmi un vecchio sistema nello specifico un olivetti p100 con un pentium 100, ma quando lo connetto da bios non mi viene riconosciuto in nessun modo... l’hard disk sembra che giri normalmente quindi non penso sia bruciato, ho provato anche a spostare il jumper master/slave ma non cambia nulla....
Devo trovare qualcosa di ancora più vecchio o l’hard disk è andato?
alecomputer
16-02-2018, 10:07
Dovresti provare a collegarlo su una scheda madre un po piu moderna del olivetti p100 , ma che abbia ancora il collegamento ide , piu moderna e la scheda madre meglio è . Con bios piu moderni e probabile che funzioni .
dirac_sea
16-02-2018, 10:15
Probabilmente la funzione di riconoscimento AUTO del bios, alla voce delle periferiche ide, non riesce ad identificare il disco. Allora si devono inserire a mano nel bios i valori del disco: cilindri, settori, eccetera... selezionando l'opzione USER DEFINE invece che AUTO. I parametri si trovano stampati sull'etichetta del disco rigido. Almeno così io ho fatto anni fa per fare riconoscere un disco Conner installato in un PC Epson 486DX. L'immagine aiuta a chiarire dove si deve intervenire (sempre che il bios lo consenta).
https://s10.postimg.org/8o91vv849/ideuserbios.gif (https://postimages.org/)
Avevo provato anche a fare il settaggio manuale ma nulla, preso della disperazione ho aperto il disco, ho smosso un po la testina di lettura e magicamente è stato riconosciuto automaticamente dal bios! Il disco girava ma la testina era rimasta forse un pochino inceppata!
Dopo tanti anni di inattività può capitare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.