PDA

View Full Version : Schermo nero - freeze computer

Normalityz
15-02-2018, 18:52
Salve a tutti, da circa un mese ho assemblato il mio PC che nell'ultima settimana mi sta dando qualche problema. Nelle prime settimane andava tutto liscio, riuscivo a giocare a tutto senza problemi, ma è da qualche giorno che dopo un po' di minuti di gioco (alcune volte 4 ore, mentre altre anche 1 ora e mezza, altri giorni non si blocca per nulla), lo schermo si blocca, successivamente diventa nero e devo riavviare il PC dal pulsante. Dal Monitoraggio affidabilità esce "Arresto non corretto di windows" ma in due giorni diversi è anche presente "Problema hardware (Live Kernel 144)" (non posso reperire più dettagli perchè si sono cancellati i due errori). Da cosa può derivare? Ho già reinstallato tutti i driver di tutti i componenti e anche del BIOS, temperature della scheda video okay mentre gioco circa 60/65°, in idle anche 25/30°.
Grazie mile per le eventuali risposte.

lee_oscar
15-02-2018, 19:41
posta la configurazione del pc, incluso alimentatore, inoltre hai provato qualche bench -test per la vga e cpu?

Normalityz
15-02-2018, 20:29
Scheda madre: AB350M PRO4
Processore: AMD Ryzen 5 1400
Scheda Video: GTX 1060 6 GB Gainward
Ram: 2x4 2400 Hz
Alimentatore: CX450M

Con cosa dovrei fare i test?

Normalityz
21-02-2018, 23:36
UP

NeverKnowsBest
22-02-2018, 17:04
Utilizza BSOD Viewer, magari riesci a cavarci ulteriori info. Così come lo descrivi potrebbe essere tutto praticamente, motherboard, gpu, ram, alimentatore, quindi è difficile determinare il problema. Devi fare dei test sui singoli elementi per capire dov'è che parte il problema (memtest per le ram, benchmark per la scheda video, test dei voltaggi dell'ali, ecc.)