PDA

View Full Version : Ampliare copertura WiFi, consigli?

Rastakhan
12-02-2018, 21:29
Ciao, sul mio impainto di casa oltre al modem Fritzbox 3390 ho un router Tp-Link TL-WR841ND v8.1 al piano di sotto che mi serve più che altro per il wifi.
Siccome ho mura spesse (è un tinello/cantina) il wifi non riesce a coprire tutto il piano con un segnale tale da permettere una buona connessione.
Per questo vi chiederei se e cosa posso fare con un router Tp-Link Archer C2 v1, magari senza stendere ulteriore cavo ma solo utilizzando il wifi e posizionandolo in modo tale da estendere la copertura wifi.

Ho anche un modem router sempre Tp-Link, un TD-W8960 v5, se può servire allo scopo lo sacrificherei visto che come modem non mi è andato mai bene, magari come solo router al contrario andrà bene..

Grazie anche per la sola lettura.

direto1988
13-02-2018, 10:37
guarda, io ho affrontato ultimamente questa problematica a casa mia muovendomi su 2 piani.

Innanzitutto ti chiedo, per "non buona connessione" cosa intendi? non aggancia nemmeno??
Inoltre che linea hai? (mbit/s). Nel caso agganciasse il segnale da quanto parti e quanto perdi? e che disturbo hai (dB)

Puoi fare un tentativo con la roba che già hai estendendo il wifi sfruttando la funzione di ripetitore di quei modem/ap (se disponibile).

In alternativa l'altra cosa è comprare un Range Extender (2,4ghz+5ghz) da installare in un punto intermedio di casa, su internet se ne trovano parecchi a prezzi molto accessibili (30-40euro)

Terza possibilità: POWERLINE dal costo un pochino superiore ma tendenzialmente più performanti, questa soluzione puoi adottarla facilmente se tutto l'impianto si trova sullo stesso contatore però.

Rastakhan
13-02-2018, 15:10
Qualche altro consiglio?:D

CC88
14-02-2018, 08:36
Non c'è molto da dire.

Io dopo aver provato le powerline, molto deluso (funzionano decentemente su casa ad un piano solo, con impianto nuovo etc) sono tornato al range extender.

Su amazon ci sono degli ottimi netgear da 25 a 35 euro funzionano molto bene.