PDA

View Full Version : Formattazione e re-installazione Win7 Home Prem

FreeRaider
12-02-2018, 15:12
Buonasera a tutti.

Dopo ben 6 anni vorrei formattare il mio notebook Asus con Win 7 Home Premium 64bit che è pre-installato.
Il problema è che non ho il cd/dvd di installazione di Win o il disco di ripristino.

Se trovassi un dvd con Win 7 home premium, posso utilizzarlo con il ProductKey che si trova sotto il notebook e portare a termine una clean installation?

Grazie in anticipo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-02-2018, 15:24
Sì, di norma non dovrebbero esserci problemi.

Prima però assicurati di avere a disposizione i driver (da scaricare dal sito del produttore), o almeno quelli per accedere alla rete e poter scaricare ed installare successivamente gli altri.

FreeRaider
12-02-2018, 17:22
Grazie per la risposta.
Ho scoperto che ho una licenza OEM:SLP :muro: e quindi se vado sul sito di MS per scaricare da lì l'immagine ISO mi dice di contattare il venditore/produttore :muro: :muro:

tallines
12-02-2018, 17:40
Grazie per la risposta.
Ho scoperto che ho una licenza OEM:SLP e quindi se vado sul sito di MS per scaricare da lì l'immagine ISO mi dice di contattare il venditore/produttore
Quello che ti è successo, rientra nella normalità, è sempre rientrato nella normalità, in quanto la Microsoft da il supporto solo a chi ha una licenza

Retail o OEM NSLP > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42196312&postcount=160

Anzi....dagli inizi del 2018, anche chi ha una licenza Retail (o OEM NSLP), si vede negato il download .

Perchè sembra che la Microsoft, voglia fermare W7............a vantaggio di W10 .

Sembra che solo chi ha una licenza Retail (o OEM NSLP) di W7 Ultimate, può scaricare dal link della Microsoft, cioè viene accettato il product-key digitato e viene data la disponibilità di scaricare l' Iso .

Chi ha una licenza Retail (o OEM NSLP) delle altre versioni di W7, si vede negato il download .

Ti serve W7 Home Premium ?

Scarichi W7 Ultimate e lo rendi Multiversione, cancellando manualmente, il file ei.cfg .

Poi lo scrivo meglio, anche nella Guida su W7 > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45362826&postcount=2

FreeRaider
12-02-2018, 19:28
Grazie tallines.

L'unica cosa che non ho capito è se si deve togliere il file ei.cfg prima o dopo aver messo l'immagine ISO in una pendrive resa bootable.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-02-2018, 06:33
Grazie tallines.

L'unica cosa che non ho capito è se si deve togliere il file ei.cfg prima o dopo aver messo l'immagine ISO in una pendrive resa bootable.

Puoi cancellarlo direttamente sulla chiavetta USB. È molto più comodo del dover modificare l'iso.

tallines
13-02-2018, 12:45
Grazie tallines.

Lo puoi fare in tutti e due i modi .

Sia come spiegato da link, sia dopo aver preparato l' Iso su pendrive .

Ovviamente, come già suggerito da Nicodemo, è più immediata l' operazione di cancellare il file ei.cfg, dopo aver preparato l' Iso su pendrive .

FreeRaider
14-02-2018, 14:30
Scusatemi, ma sono davvero scarso in queste cose. Ricapitoliamo e correggetemi se manca o sbaglio qualcosa:

1) Scarico la iso di Win7 (ho preso la Ultimate)
2) Uso rufus per creare la pendrive (16 giga) bootable con l'iso di Win7
3) "Entro" nella pendrive (che mi elenca i files dell'ISO) ed elimino il file ei.cfg
4) Riavvio il PC
5) Faccio partire dalla pendrive il setup dell'installazione
6) Appena mi chiede la KEY, inserisco i 25 caratteri che sono nell'adesivo sotto il notebook
7) Attendo e spero che vada a buon fine;

Grazie in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-02-2018, 14:34
Sì la procedura è corretta. Ricordati all'inizio dell'installazione di selezionare la versione di Windows 7 di cui possiedi il seriale di installazione, cioè la Home Premium, perche se provi ad installare le altre edizioni il seriale non ti verrà accettato.

tallines
14-02-2018, 17:26
Scusatemi, ma sono davvero scarso in queste cose. Ricapitoliamo e correggetemi se manca o sbaglio qualcosa:

1) Scarico la iso di Win7 (ho preso la Ultimate)
2) Uso rufus per creare la pendrive (16 giga) bootable con l'iso di Win7
3) "Entro" nella pendrive (che mi elenca i files dell'ISO) ed elimino il file ei.cfg
4) Riavvio il PC
5) Faccio partire dalla pendrive il setup dell'installazione
6) Appena mi chiede la KEY, inserisco i 25 caratteri che sono nell'adesivo sotto il notebook
7) Attendo e spero che vada a buon fine;
Giusto .

Puoi anche saltare, durante la procedura, la finestra dove ti chiede il product-key .

Lo puoi digitare e quindi attivare W7, anche una volta finita l' installazione .

FreeRaider
16-02-2018, 15:40
Volevo ringraziarvi. Ho seguito le istruzioni ed è andato tutto a buon fine.

Grazie

tallines
16-02-2018, 18:37
Volevo ringraziarvi. Ho seguito le istruzioni ed è andato tutto a buon fine.

Grazie
Quindi sei riuscito a creare la Multiversione di W7 da W7 Ultimate e a installare W7 Home Premium, bene :)

FreeRaider
20-02-2018, 18:50
Quindi sei riuscito a creare la Multiversione di W7 da W7 Ultimate e a installare W7 Home Premium, bene :)

Si, è andato tutto bene.:)

tallines
21-02-2018, 11:25
Si, è andato tutto bene.:)
Ottimo :)

Eress
22-02-2018, 20:14
Come faremmo qua dentro senza Tallì! :D