View Full Version : Portatile che non si accende più
Mi hanno "regalato" un portatile che non si accende più...ho messo tra virgolette regalato perchè dovevano buttarlo e allora lo hanno dato a me...quindi non credo che regalare sia il verbo più opportuno :D.Il problema è che il portatile non dà segni di vita...sinceramente io speravo che dipendesse dal cavo che fornisce l'alimentazione,cioè l'ho sostituito con altri 2 cavi che so essere perfettamente funzionati,ma nemmeno con questi il computer si accende!Quale componente potrebbe essersi guastato?Mi interessa perchè pur essendo un computer datato è più recente del mio(che ha anche seri problemi alla scheda video)quindi se potessi comprare dei componenti e sostituirli lo farei con piacere.Quale pezzo potrebbe essersi guastato?....per non accedersi proprio potrebbe essersi guastato l'hard disk oppure il tasto d'accensione?
P.S.
Ho aperto in questo sotto forum la discussione e non in quello specifico dei vari modelli di portatili(thread ufficiali)perchè mi sembra un problema generale che potrebbe verificarsi in ogni computer portatile a prescindere dalla marca e dal modello
E invece... di che modello si tratta?
Il modello è importante per vari motivi: ci sono serie che hanno difetti più o meno noti e il tuo magari rientra in questa casistica. Poi se anche noi ti dicessimo "è la ram" ma il tuo portatile ce l'ha saldata... Oppure, se fosse il tasto di accensione e tu per caso avessi un modello dotato di telecomando...
Insomma, cosa è? :D
Comunque sì, potrebbe essere anche il cavo d'accensione, o la scheda madre da buttare, magari un corto. Solitamente un computer senza una qualche periferica importante si accende con schermo nero, a volte potrebbe anche fare qualche bip.
Onestamente non ricordo il comportamento senza processore.
monte.cristo
12-02-2018, 15:40
Se, premendo il pulsante di accensione non senti neppure le ventole avviarsi, dando per scontato che l'alimentatore che stai usando sia funzionante, anche secondo me i maggiori indiziati sono il pulsante di accensione oppure la scheda madre.
E invece... di che modello si tratta?
Il modello è importante per vari motivi: ci sono serie che hanno difetti più o meno noti e il tuo magari rientra in questa casistica. Poi se anche noi ti dicessimo "è la ram" ma il tuo portatile ce l'ha saldata... Oppure, se fosse il tasto di accensione e tu per caso avessi un modello dotato di telecomando...
Insomma, cosa è? :D
Comunque sì, potrebbe essere anche il cavo d'accensione, o la scheda madre da buttare, magari un corto. Solitamente un computer senza una qualche periferica importante si accende con schermo nero, a volte potrebbe anche fare qualche bip.
Onestamente non ricordo il comportamento senza processore.è un acer travelmate 2493 WMLi
Se, premendo il pulsante di accensione non senti neppure le ventole avviarsi, dando per scontato che l'alimentatore che stai usando sia funzionante, anche secondo me i maggiori indiziati sono il pulsante di accensione oppure la scheda madre.si,premendo il tasto d'accensione non succede niente,invece quando collego l'alimentatore(ne ho provato 2 diversi perfettamente funzionanti)si accende una spia sul computer.ammettendo che sia il tasto d'accensione è possibile sostituirlo o provare ad accenderlo baipassando il tasto d'accensione?Cioè è possibile in qualche modo provare ad accenderlo?ad esempio mi hanno detto che se si perde la chiave di un automobile si può comunque farla parla partire collegando 2 cavetti sotto il cruscotto....c'è un modo per far accendere un portatile con tasto d'accensione guastato?
Dumah Brazorf
12-02-2018, 18:05
Con l'elettronica non puoi andare a caso.
Occorre diagnosticare e vedere fin dove arriva la tensione del caricabatterie. Il pc potrebbe rimanere spento perchè viene rilevato un corto circuito.
Puoi provare a resettare il bios levando la batteria a bottone presente sulla mobo per alcuni minuti.
Con l'elettronica non puoi andare a caso.
Occorre diagnosticare e vedere fin dove arriva la tensione del caricabatterie. Il pc potrebbe rimanere spento perchè viene rilevato un corto circuito.
Puoi provare a resettare il bios levando la batteria a bottone presente sulla mobo per alcuni minuti.non ho mai smontato un portatile....è un operazione complessa?
Dumah Brazorf
12-02-2018, 20:37
Ce l'hai gratis. E' (apparentemente) morto. Vai e impara senza paura.
Googla che trovi video o service manual per il disassembly. Sono solo viti e incastri dopotutto.
ok....proverò a smontarlo e scollegare per qualche minuto la batteria tampone....poi vi faccio sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.