Redazione di Hardware Upg
12-02-2018, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/help-interferenze-un-servizio-gratuito-contro-problemi-tra-reti-4g-lte-e-segnali-tv_74121.html
In alcune aree, senza differenza tra zone cittadine o rurali, in presenza di un potente segnale 4G LTE, generato dalle antenne dei vari operatori di telefonia mobile, si possono manifestare dei problemi legati alla ricezione di vari canali del digitale terrestre DVB-T: HELP Interferenze è un servizio gratuito per la risoluzione di questo tipo di problemi
Click sul link per visualizzare la notizia.
predator87
12-02-2018, 14:10
Preferisco rivolgermi a Capitan Ventosa :asd:
marchigiano
12-02-2018, 14:15
poi ci sono i "tecnici" che non sanno puntare le parabole e danno la colpa al 4g... :asd:
Masamune
12-02-2018, 14:57
Ma per capire chi è che jamma il wifi 2.4GHz c'è qualche metodo casalingo?
qualche idiota ha sicuramente montato degli apparecchi wireless non omologati che ammazzano il segnale wifi su quella frequenza.col vecchio router e wifianalyzer sul telefonino avevo tutti i canali da 4 stelle o meno stando a 50 cm dalle antenne.
col nuovo router tiscali uguale. provato con 2 smartphone e non cambia nulla.
qualunque consiglio è ben accetto! :)
PS per i geni: si, lo so che posso usare il 5G, grazie!
Venturer
12-02-2018, 19:37
Questo servizio che offre "lo stato" é al limite della truffa.
Riporto la mia esperienza:
Essendo venuto a conoscenza del servizio a giugno 2017 faccio la richiesta per la casa del mare dove il DTT é soggetto a interferenze.
Passano, MESI 3, 3 MESI (quando dichiarano che l'intervento dovrebbe venir effettuato dopo qualche settimana).
Dopo molti solleciti a Settembre riesco a far venire l'antennista nella casa del mare.
L'antennista che é venuto era a dirla tutta una persona estremamente competente e gentile. Mi monta un filtro LTE Fracarro del valore di piú di 30Euro dicendomi anticipatamente che non servirá a niente perché la casa é in una sorta di "conca di segnale" dove il segnale DTT arriva "riflesso" e capita che alcuni giorni si vedono tutti i canali e a una certa ora della sera sparisce la visione. Ho scoperto, grazie all'antennista, che tutto ció dipende dalle condizioni atmosferiche: paradossalmente quando il tempo é "secco" la propagazione del segnale é migliore e questo manda l'impianto in TOTALE SATURAZIONE e non si vede piú una cippa. Viceversa quando é umido la propagazione é inferiore e il televisore riesce a ricevere tutto.
Comunque alla fine della fiera il filtro LTE qualcosa é servito perché adesso il range di funzionamento legato al tempo atmosferico é leggermente piú ampio ma non ha assolutamente risolto il problema.
Lo stesso antennista ha definito questo servizio: UN "BARACCONE STATALE".
Edito perché per onor di cronaca mi sono ricordato meglio che il filtro LTE é della Televes ed era suo (dell'antennista) e parecchio costoso. Mentre questo servizio statale offre filtri Fracarro o similari ma l'antennista li aveva finiti.
Comunque il problema delle interferenze nella casa del mare l'ho avuto da praticamente poco dopo lo switch off e dopo che hanno attivato le frequenze LTE, nel 2012. A questo punto ho scoperto essere un problema di posizionamento dei ripetitori che non si puó risolvere neanche ripuntando l'antenna perché c'é un monte in mezzo e l'unico modo per far arrivare il segnale é leggermente riflesso (cosí mi ha spiegato).
L'unica alternativa sarebbe quindi quella di montare la parabola e non é il costo o il lavoro della parabola in se che mi da fastidio ma il fatto che il servizio DTT dovrebbe essere dato alla totalitá della popolazione italiana senza altri sistemi alternativi. Del resto la trasmissione su antenna normale é iniziata agli albori della TV.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.