PDA

View Full Version : Dvi- D / a / i ? Come capire quale serve? nVidia 7300 Gt

pino800
12-02-2018, 09:34
ho un vecchio pc con nvidia 7300 Gt sul quale vorrei installare due monitor.

siccome non sono riuscito in nessun modo a farli funzionare tutti e due e siccome nemmeno un singolo funziona se collegato da solo su adattatore dvi, sono giunto alla conclusione che sia l'adattatore dvi-vga in mio possesso a non essere corretto.

ho visto che ci sono diversi tipi in commercio ma quale devo scegliere?

Scheda video:
nvidia 7300gt con Vga + dvi +vtv out

2 monitor entrambi vga

adesso metto foto. purtroppo non sono stato in grado di trovare link con descrizione tecnica esaustiva della scheda

pino800
12-02-2018, 10:13
https://drive.google.com/file/d/0BwUoRCRkAqNHbTRQZ1gtZ194NTF4eVVPZ1ZYM2hyYmptdWo0/view?usp=sharing

Chimico_9
14-02-2018, 11:58
credo che la porta DVI quando usata come DVI-a semplicemente peschi il segnale dalla porta VGA
quindi la stessa non puo essere usata per un'altro monitor

DVI - adattatore - unico monitor vga
deve funzionare ,altrimenti hai un problema in qualche punto di questa catena

pino800
14-02-2018, 21:45
grazie Chimico,

ma come fai a dire "usata come dvi-a": hai visto che è chiaramente una dvi-i.. che cosa mi sono perso?

quindi tu mi consigli di provare da solo un monitor collegato solo alla dvi, rimuovendo il cavo vga e assicurarmi che funzioni.
Lo faccio subito ma mi pare che non aveva funzionato l'altra volta.

Inoltre ho appena aggiornato tutti i driver

Che alternativa ho? io avrei piacere di usare due monitor e non posso ricomprare componenti al momento, anche solo per tempi di attesa.

In secondo luogo il programma di gestione nvidia prevede chiaramente due monitor, quindi perché non dovrebbe funzionare?
non ricordo se in passato aveva funzionato, ma mi sembra di si .. :confused:

pino800
14-02-2018, 22:15
allora, il problema credo sia sul versante Dvi: i monitor funzionano tutti e due in vga, ma anche uno solo collegato in dvi non funziona.

In pratica si vede che è acceso ma non arriva l'immagine.

infatti quando lo colleghi il manager lo detecta regolarmente trovando anche il nome, ma poi non gli arriva l'immagine, sia che lo metti da solo sia che lo metti in coppia.

a questo punto devo capire se è il "canale" dvi della scheda o se è il connettore dvi che non vale niente ..

o se forse (ma mi sembra strano) possa essere un problema di xp (sp3)..

Chimico_9
14-02-2018, 23:05
DVI-i = DVI-a + DVI-d
cioè trasporta sia analogico che digitale

il manager lo detecta regolarmente
quindi li stai provando insieme i monitor, se rileva i nomi è già qualcosa

poi dal manager hai fatto "duplica schermo" o "estendi schermo" ?
tramite xp era : tasto DX sul desktop > propietà > impostazioni

pino800
14-02-2018, 23:09
Si si li ho provati sia insieme che singolarmente: il risultato è lo stesso in entrambi i casi
Monitor "illuminato" completamente nero, trova il nome di quello collegato in dvi ma niente di piu; attiva la modalita estesa e sul vga il desktop si estende di fatto ma laltro rimane nero
Adesso sto installando win 7 (che aveva dei problemi di lentezza a prescindere) e se l'installazione va a buon fine aggiorno

pino800
15-02-2018, 07:09
Allora
Installazione di win 7 bloccata dopo il primo starting windows: mi da black screen e li rimane
Ho segnalato sulla pagina ufficiale topic della MB speriamo mi diano indicazioni
Ps ssd nuovo

pino800
15-02-2018, 10:03
non so se è quello che avevi scritto tu Chimico, ma a quanto pare il problema è questo allora, e cioè che dvi e vga sono due standard diversi e quindi non compatibili, nonostante "adattatore"

https://forums.geforce.com/default/topic/1026472/geforce-300-200-100-series/gt-730-dual-monitors-not-working/

Chimico_9
15-02-2018, 14:13
l'adattatore non ha problemi se usato su porta DVI-i
provato personalmente in una decina di occasioni

come ti dicevo c'è qualcosa che non va in questa catena
DVI - adattatore - unico monitor vga
prova un'altro adattatore, la DVI di un'altro pc, un'altro cavo vga, ...

pino800
15-02-2018, 14:16
quindi tu mi confermi che io ho porta dvi-i giusto?

adesso faccio tutte ste prove poi ti faccio sapere come va a finire

(nel frattempo sono dovuto tornare a xp)

pino800
15-02-2018, 15:46
provato in tutte le maniere possibili niente: non funziona.

senti Chimico, visto che tu partecipasti al topic, hai sotto mano per caso una guida per resettare il bios della mobo alla versione originale oppure sai dirmi come resettare fisicamente la scheda grafica, o se c'è una qualche impostazione nel bios da mettere.
per adesso ad esempio avevo messo in modalità vga dal bios ma non è cambiato nulla.

o sapere se anche una di queste ipotesi può servire a qualcosa

sacd
15-02-2018, 17:20
Quale è la marca e modello esatto della scheda video ?

pino800
15-02-2018, 17:43
esattamente è nVidia GeForce 7300 Gt, 256 Mb; versione con una vga, una dvi e un tv out (perché c'erano anche le versioni per mac pro con due dvi)

ora carico shot della dicitura precisa

pino800
15-02-2018, 18:48
ecco una foto con la dicitura più precisa (https://drive.google.com/file/d/0BwUoRCRkAqNHNjZSWFZYbE82SmNtRnJwVnRaMGo4bVhVeTZv/view?usp=sharing)