PDA

View Full Version : SSD Samsung EVO 860 4TB


wilusa
12-02-2018, 07:38
Avrei bisogno di utilizzare questo SSD come memoria di massa esterna per un iMac Pro. Il Samsung ha interfaccia SATA nativa e mi chiedevo se con un adattatore sia possibile connetterlo con una delle porte USB-C dell’iMac.
Inoltre per un SSD così capiente è sufficiente la porta USB-C per l’alimentazione?

DelusoDaTiscali
14-02-2018, 11:52
USB-C è un connettore (non mi risulta uno standard diverso da quello USB generale), la corrente erogata su USB fu stabilita anni fa in 0,5A / 5V (corrispondenti a 2,5W), un limite che io sappia mai cambiato ma anche ampiamente superato nella prassi altrimente nessun HD autoalimentato funzionerebbe (i primissimi avevano una patetica doppia presa usb per prelevare il doppio di corrente).

L'assorbimento dell SSD in questione (se ben ricordo meno di 4W) è sul sito del costruttore e non è troppo diverso da quello di dispositivi simili di diversa capacità.

Conclusione: se non trovi qualcuno che ci abbia provato e ti dica "ok, tranquillo, lo faccio tutti i giorni e non ho problemi" dai dati di targa non ne cavi una risposte definitiva.

wilusa
14-02-2018, 13:36
Per l'interfaccia ho trovato diversi cavi adattatori che permettono di connettere l'interfaccia SATA 3 con le porte USB-C, quindi questo aspetto non rappresenta un problema. Guardando in rete ho visto che viene usato anche come memoria di massa per notebook quindi credo che il consumo e l'alimentazione non siano un problema come ha riportato tu.
Grazie x l'info.