View Full Version : 4x4gb su Z370?
Maurizio XP
10-02-2018, 23:44
Attualmente su X99 ho queste RAM Gskil 16GB DDR4-3000Mhz F4-3000C15Q-16GRR
Ho visto che son nella QVL della Asus PRIMEZ370-A, secondo voi avrei problemi di surriscaldamento con 4 moduli tutti vicini?
Dite che mi converrebbe venderle e comprare 2x8gb per sfruttare al meglio un 8700k?
I 4 moduli abiliterebbero il passaggio verso X299 + i7-7820X ma non penso ne valga la pena
celsius100
11-02-2018, 00:00
Ciao
Nn vedo problemi ad usare 4 moduli
Cmq ti si e rotta la scheda madre o la cpu?
Xke senno nn capisco che upgrade sia passando all'8700 che ci guadagni
Maurizio XP
11-02-2018, 00:02
Sto valutando opzioni per aumentare potenza di calcolo e ridurre tdp (rumore calore e consumi)
celsius100
11-02-2018, 10:04
La potenza di calcolo e più o meno quello non perdere neanche tempo a smontare e rimontare tutto se vuoi qualcosa di più efficiente potresti provare a downvoltare il tuo i7
Anche xké cmq visto che un KWh viene in media meno di 20 centesimi di euro Comunque anche aggiornando ad un piccolo quadcore recente che consuma la metà del tuo in bolletta se tieni tanto acceso il PC forse risparmi €1 al mese
X il rumore potresti migliorarlo in quel modo
Maurizio XP
11-02-2018, 10:16
Un 8700k ha 6 core e prestazioni superiori al mio 5820k.
Stavo pensando di dare una occhiata al voltaggio effettivamente ho paura che avevo abilitatl il turbo di tutti j core la mobo lo spari alto
celsius100
11-02-2018, 11:32
Non ti preoccupare andrebbe praticamente uguale non la metteresti la differenza ad occhio
Quindi lascialo stare come upgrade se vuoi migliorare le prestazioni devi passare ad un 8-core oppure aspettare le nuove architetture di cpu
Massi controlla voltaggi e sistemi di risparmio energetico
Qualche decibel dimmelo potrebbe fartelo Poi non so Magari ci butti dentro una pasta termica Nuova Sotto il dissipatore e ho delle ventole noctua anche per il case
Maurizio XP
11-02-2018, 11:38
Non ti preoccupare andrebbe praticamente uguale non la metteresti la differenza ad occhio
Quindi lascialo stare come upgrade se vuoi migliorare le prestazioni devi passare ad un 8-core oppure aspettare le nuove architetture di cpu
Massi controlla voltaggi e sistemi di risparmio energetico
Qualche decibel dimmelo potrebbe fartelo Poi non so Magari ci butti dentro una pasta termica Nuova Sotto il dissipatore e ho delle ventole noctua anche per il case
andrebbe uguale non è così come vedi da diverse recensioni e soprattutto nella codifica x265.
https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/5015/hybrid.png
Prendi come riferimento il 6850k visto che tengo il 5820k a 3,75ghz
L'incremento di prestazione è del 50% in questo scenario e c'è anche in altri.
Sul rumore e raffreddamento ho già ventole e dissipatore/pasta bene, scendere di TDP della CPU mi sembra l'unica soluzione.
Sarebbe molto interessante il 8700 non k coi suoi 65w e frequenze quasi uguali al k ma non trovo recensioni e penso che non si possa abilitare il turbo su tutti i core.
celsius100
11-02-2018, 15:21
sei andato a scovare uno dei pochissimi test in cui le avx nuove fanno la differenza
ma sono casi rarissimi, di norma come ti dicevo nn noteresti la differenza
guarda nn te lo dico x farti un dispetto e ceh io li ho a casa tutti gli i7 dal primo 920 in poi x ogni generazione, e quindi anche l'8700 ma cambimetni rispetto ai 6xx0 nn se ne vedrebbero x cui secondo me sprechi tempo ad aggiornarlo x le prestazioni
lato consumi ci guadagni ma troppo poco xke valga la pena di aprire il case e montare tutto
lato sielnziosita, beh nn scalda poco coffe x cui nn val la pena neanche da quel punto di vista
secondo me ti conviene aspettare icelake o quel che sara e ryzen+/ryzen2
Maurizio XP
12-02-2018, 08:38
guardati bene le recensioni il guadagno di prestazioni è generalizzato.
comunque intanto affino i voltaggi, l'oc e le temperature poi valuto
Io uso 4 moduli da 8gb cadauno a 3600mhz in xmp senza problemi, inoltre 8700k se lo imposti a 4700 su tutti i core con un voltaggio di 1.20mv o qualcosa pure meno ti consuma e scalda pochissimo, l'unico handicap di queste cpu intel è solo la pasta tra core e ihs per il resto niente da dire.
celsius100
12-02-2018, 11:23
Sì sì già viste tutte le recensioni mesi fa ma tanto come ti dicevo io avevo già in casa il 5820 (e se nn avessi fatto il passaggio a threadripper ti avrei fatto vedere qualche confronto in diretta con l'8700) e ti posso dire che la differenza ad occhio non si nota ma comunque sicuramente a un IPC più elevato e se si sfruttano bene le nuove avx va meglio
Ma personalmente come upgrade per migliorare le prestazioni non lo vedo così utile a meno che non li vendi tutto e per meno di €50 fa il cambio Ma se c'è da spendere di più per me non è un grande utile
X migliorare le prestazioni servirebbe da un 8core in su come Potenza di calcolo
Sennò aspetta le nuove generazioni che avranno efficienze migliori, longevità del socket più alta, ecc...
Coffelake sembra un Po un rattoppo che dovevano mettere lì xké ryzen stava vendendo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.