Entra

View Full Version : Attestazione CAT6

bertulessi92
09-02-2018, 14:47
Buongiorno a tutti!

Ho un piccolo problema che continua a girarmi per la mente e anche se non fodamentale vorrei chiedere il vostro aiuto per toglirmi questo dubbio che mi assilla.

Qualche mese fa son passato a Infostrada Fibra e un po per problemi con il modem/router wireless che mi hanno dato e un po per abbattere la latenza del wireless sul pc fisso con cui gioco ho deciso di comprare un bellissimo cavo CAT6 SFTP e di farlo passare nel muro dalla camera alla sala per collegare modem e PC.

Inizialmente, non riuscendo ad attestare il cavo al connettore RJ45 e avendone a disposizione altri per riprovare ho (non insultatemi vi prego :D :D :D ) brutalmente unito con dello scotch l'arrivo del cavo spelando i singoli fili con l'altro capo che avevo tagliato e che aveva il connettore pressofuso originale e devo dire che comunque per quei due giorni finchè non ho comprato i connettori che mi servivano ha funzionato perfettamente e andando sullo status della scheda sul PC mi dava 1Gbps di velocità.

Dopo essermi recato al Brico a comprare l'occorrente per attestare bene il cavo ho trovato una scatoletta da muro molto bella con già l'uscita RJ11 del doppino e RJ45 del CAT6 che ho comprato e montato in modo da avere le due connessioni ben attestate a muro vicino al router senza troppi casini e pasticci.

La scatoletta in questione, smontandola, dietro presenta tanti contatti fatti a cilindro quanti sono i pin dei due connettori ovviamente con delle sigle che corrispondevano ai colori dei fili da attestare.
Seguendo la legenda (un po poco chiara devo dire) ho collegato tutti i fili ma il massimo che riesco a raggiungere e 100Mbps.......
Ho provato piu volte a smontarla e controllare se i cavi erano dentro corretti ma il risultato è sempre lo stesso.

Consigli?
Grazie mille

Di seguito alcune foto trovate su internet della scatoletta
Foto Scatoletta (http://i64.tinypic.com/29vx9qv.jpg)
Foto Leganda pins (https://www.plcforum.it/f/uploads/monthly_2016_11/IMG_20161126_175911.jpg.a16be871883c5cf95471b79bb43aa740.jpg)

Dumah Brazorf
09-02-2018, 16:00
Con quella roba è già tanto se il pc si connette.
Cerca placche con keystone cat 6. Al limite puoi prenderne anche una con due rj45 tanto l'rj11 si infila in mezzo.

san80d
09-02-2018, 16:03
mai visto quelle cose li, ma che roba e' :D

Dumah Brazorf
09-02-2018, 18:58
Andava negli anni 90, con l'isdn.

eftecno
09-02-2018, 21:56
un fondo di magazzino che non vedevo da tempo

bertulessi92
10-02-2018, 18:01
grazie mille per le risposte...
Effettivamente da un negozio come il Brico non ci si può aspettare molto... nel 2018 non vendono neanche del CAT6...

in ogni caso io ho ancora la scatoletta a muro rotonda vecchio stile.
Qualcuno sa dirmi se esistono prodotti piu recenti e funzionanti che utilizzano sempre lo stesso spazio o bisogna per forza passare a qualcosa di piu recente con scatolette 503 costringendomi per forza a spaccare il muro per inserire la nuova scatoletta?

Riferimenti a prodotti e linki son ben accetti.

Grazie