PDA

View Full Version : Zywall 110 Problema client VPN SSL

dylandog72
09-02-2018, 14:39
Buongiorno a tutti
Ho un problema nella configurazione della VPN SSL con lo zywall 110.
Vi spiego brevemente la mia configurazione
Ho una rete lan 192.168.2.0 collegata allo zywall che a sua volta è collegato con la Wan alla rete ADSL con IP pubblico a.b.c.d.
Abbiamo delle VPN site to site IP SEC con alcuni clienti.
Abbiamo configurato VPN SSL che assegna gli indirizzi IP 192.168.2.x a 192.168.2.y.
Inoltre ci sono alcuni clienti che accettano unicamente il traffico dal nostro ip pubblico a.b.c.d.
Abbiamo impostato nelle opzioni della vpn SSL:
Enable Network Extension (Full Tunnel Mode)
Force all client traffic to enter SSL VPN tunnel (per fare in modo che l’ip pubblico del client collegato in VPN sia a.b.c.d)
NetBIOS broadcast over SSL VPN Tunnel

Il problema è il seguente:
Conf 1
in questa configurazione i client SSL non riesco ad accedere alla rete lan 192.168.2.0.
Accedono sia alle reti connesse site to site ed alle reti che accettano unicamento il nostro ip pubblico a.b.c.d.

Conf 2
Nel caso in cui cambiamo il range degli indirizzi IP dei clienti vpn ad esempio invece del range192.168.2.x a 192.168.2.y usiamo il range 192.168.3.x a 192.168.3.y i client ssl riescono ad accedere sia alla rete locale che alle rete che accettano il nostro indirizzo pubblico a.b.c.d. ma non alle reti in VPN site to site.

Conf 3
Se invece settiamo unicamente
Enable Network Extension (Full Tunnel Mode) e deselezionando le opzioni Force all client traffic to enter SSL VPN tunnel e NetBIOS broadcast over SSL VPN Tunnel, i client SSL non sono collegati più ad internet con il nostro IP pubblico ma con l’IP del loro provider, riescono ad accedere sia alla rete lan remota sia alle reti site to site ma non alle reti che accettano unicamente la connessione.

Il caso uno il problema è che i client non riescono ad instradare il traffico attraverso il gateway ma essendo sulla stessa rete l’ip della rete lan remota viene cercato in locale.
Ho provato ad aggiungere una route statica ma con esito negativo.

Avete qualche suggerimento per fare in modo che i client SSL riescano ad accedere a tutti e tre le reti?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ringrazio anticipatamente.
:D :D :D :D :D :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

luis91
11-02-2018, 11:26
La prima idea che mi viene in mente è configurare un NAT per il traffico proveniente da VPN su un indirizzo IP della tua LAN, ma non credo che sullo Zywall si possa.

Altra strada è allargare il dominio di encryption delle VPN IPsec instaurate, in modo da comprendere anche i client VPN con indirizzamento 192.168.3.0/24. Questa soluzione però comporta che anche tutti i tuoi clienti modifichino le impostazioni della VPN instaurata con voi.