PDA

View Full Version : Controllo integrità file system...

Rastakhan
09-02-2018, 11:00
Buongiorno, ho una curiosità da chiedervi..
sul pc fisso ho installato su un SSD W7, sto provando (non in contemporanea) su altro SSD W10.
Quando uso uno dei sistemi stacco fisicamente il cavo sata dell'altro.
Sul pc ho un disco in uso come storage dati, ed è proprio su questo che quando passo da W10 a W7 questo mi fa il controllo integrità file system, il disco ha file system NTFS.

Potete spiegarmi perché succede e se tra un cambio di SO e la'ltro potrei ritrovarmi con il disco DATI inutilizzabile per una corruzione o altra sfiga?:D

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-02-2018, 11:13
Prova a disattivare, in Windows 10, l'avvio rapido:

https://www.guideitech.com/disabilitare-avvio-rapido-windows-10-tutti-i-metodi/

Rastakhan
09-02-2018, 11:21
Credi che sia dovuto a questo il controllo del file system?
Comunque ci provo!;)
Visto che mi ci trovo, sperando di non andare troppo OT e infastidire i Mods, ti chiederei se hai qualche suggerimento su come disinstallare in maniera sicura e senza destabilizzare il sistema tutte le inutilità di W10?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-02-2018, 11:34
Credi che sia dovuto a questo il controllo del file system?
Comunque ci provo!;)

Di certo non lo so se è questo il motivo, ma l'avvio rapido non "chiude regolarmente" i filesystem per cui secondo me può essere un indiziato. Di certo disabilitarlo non fa male, si torna allo spegnimento tradizionale.

Visto che mi ci trovo, sperando di non andare troppo OT e infastidire i Mods, ti chiederei se hai qualche suggerimento su come disinstallare in maniera sicura e senza destabilizzare il sistema tutte le inutilità di W10?

C'è accanto la sezione su Windows 10, perché non chiedere lì? I post non costano su questo forum :)

Rastakhan
09-02-2018, 11:51
Grazie!
Stasera provo e ti aggiorno..;)

Ciao

tallines
09-02-2018, 13:09
Buongiorno, ho una curiosità da chiedervi..
sul pc fisso ho installato su un SSD W7, sto provando (non in contemporanea) su altro SSD W10.
Quando uso uno dei sistemi stacco fisicamente il cavo sata dell'altro.
Perchè ?

Entra nel Bios, selezioni l' unità da cui vuoi far partire il SO e sei a posto .

A meno che, non ti compaia, la finestra di scelta, del dual boot .

Intanto che scolleghi e ricolleghi gli ssd......stai di meno a entrare nel Bios.....:)

Sul pc ho un disco in uso come storage dati, ed è proprio su questo che quando passo da W10 a W7 questo mi fa il controllo integrità file system, il disco ha file system NTFS.
Gli hd dove ci sono i dati....è sempre meglio tenerli, come hd esterni .

Rastakhan
09-02-2018, 17:04
W10 lo sto provando, uso il 7 attualmente.

Il disco dati l'ho interno e non posso fare di meglio attualmente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

tallines
10-02-2018, 12:55
W10 lo sto provando, uso il 7 attualmente.
Per il problema del controllo integrità file system, se non vuoi passare dal Bios, potrebbe essere un problema di dirty bit, dai un' occhiata soprattutto

al post n.4 > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591655
Il disco dati l'ho interno e non posso fare di meglio attualmente.

Ok .

Rastakhan
10-02-2018, 16:15
Ciao, come prima prova al post n°4 mi sembra simile a quella consigliata da Nicodemo Timoteo Taddeo, proviamo per prima questa e vediamo cosa succede.

tallines
10-02-2018, 19:08
Ciao, come prima prova al post n°4 mi sembra simile a quella consigliata da Nicodemo Timoteo Taddeo, proviamo per prima questa e vediamo cosa succede.
Sono un pò diverse, comunque prova prima come hai detto e vedi cosa succede .

Rastakhan
12-02-2018, 09:39
Buongiorno ragazzi, seguita la guida di Taddeo ed è andato tutto per il verso giusto, in particolare usando il primo consiglio di far fare l'arresto senza ibernazione.

Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

tallines
12-02-2018, 13:29
Buongiorno ragazzi, seguita la guida di Taddeo ed è andato tutto per il verso giusto, in particolare usando il primo consiglio di far fare l'arresto senza ibernazione.
Bene che hai risolto .

Ma se mandassi il pc in ibernazione, il problema torna o no ?

Rastakhan
12-02-2018, 20:23
Se mando il pc quando gira W10 in ibernazione dovrei staccare il cavo dal SSD con W10 per attaccare il disco SSD con W7 e farei una manovra non canonica, quindi sarei io forse a procurare un guasto, quindi visto come uso io il sistema senza dual boot, va bene così.;)

Grazie

x_Master_x
12-02-2018, 20:25
Ma se mandassi il pc in ibernazione, il problema torna o no ?

Sì, l'unità viene flaggata dal dirty bit. Se vuole usare l'ibernazione o l'avvio rapido deve pulire ogni volta il bit o disattivare il controllo di integrità del disco, come da thread da te postato.

Rastakhan
12-02-2018, 20:33
Va alla grandissima così com'è per le mie esigenze..

Grazie

tallines
13-02-2018, 12:42
Se mando il pc quando gira W10 in ibernazione dovrei staccare il cavo dal SSD con W10 per attaccare il disco SSD con W7 e farei una manovra non canonica, quindi sarei io forse a procurare un guasto, quindi visto come uso io il sistema senza dual boot, va bene così.;)

Grazie
OK .
Sì, l'unità viene flaggata dal dirty bit. Se vuole usare l'ibernazione o l'avvio rapido deve pulire ogni volta il bit o disattivare il controllo di integrità del disco, come da thread da te postato.
Ahhh beh....se deve fare ogni volta, una delle due operazioni che hai detto, meglio che se lo tenga cosi :)