View Full Version : Aiuto configurazione 1000€
Budget: 1000€
Utilizzo: vario (giochi, editing video/immagini, navigazione internet, office)
Overclock: No
Monitor attuale: Dell U2414H (specifiche: http://www.dell.com/en-us/shop/accessories/apd/210-ahgf)
Shop: eprice (obbligatoriamente perchè devo utilizzare un buono d'acquisto)
Altri vincoli:
come case mi piacerebbe un Fractal Design, come processore un Intel CoffeeLake, come scheda video una Nvidia e come dissipatore qualcosa di abbastanza silenzioso.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
celsius100
09-02-2018, 10:54
Ciao
Ti avviso subito È un brutto periodo per comprare schede video perché i prezzi sono aumentati e c'è anche carenza di modelli disponibili sul mercato Comunque vediamo un po' cosa si può fare tu cosa giocheresti? Quando vuoi spingerti sui filtri ed effetti grafici? Farai lavori pesanti di editing foto e video? Con quale software lavorerai?
Vorresti un case in particolare o punti ad un Fractal qualsiasi ? Ti interessa la silenziosità?
X coffelake francamente nn vedo motivo di consigliartelo nn ha vantaggi particolari rispetto alla concorrenza
X cui nn converrebbe fare una configurazione con uno di quelli
Se poi ti serve x altri scopi specifici facci sapere
Come giochi mi piacerebbe qualche sparatutto (cod, fortnite, wolfenstein) ma sempre tenendo conto che ho un monitor full hd quindi non mi interessano risoluzioni ultra.
Lavori grafici pesanti no però uso photoshop e programmi di video editing (avs)
Per il resto vorrei essere fluido anche nell'uso comune, quindi poter editare senza aver rallentamenti mentre uso chrome con 10 schede aperte, ecc.
Il case per ora ci devo pensare perchè attualmente ho il "Define r3" con cui mi trovo benissimo sia per polvere che per silenziosità, ma vedo che sullo shop non è disponibile.
Coffelake dici non avrebbe vantaggi? Perchè c'è abbastanza hype leggendo in giro :D
E per quanto riguarda Ryzen?
Dimenticavo presenza di SSD per doppio sistema operativo.
celsius100
09-02-2018, 11:59
Se nn è principalmente un pc da gaming nn so se vuoi spenderli 400 euro circa x la scheda video
Ma di fatto nn ce una fascia di prezzo inferiore fra cui guardare x giocare in full-hd (a meno che nn ti accontenti di atte basso basso coi filtri grafici e di avere un frame rate che nn sia eccezionale)
Adesso ce il fractal R5
Veramente io questo hype nn l'ho sentito
Cioè si sono sentiti di più gli insulti xké nn era compatibile con le precedenti schede e quindi magari ci sono state molte discussioni a riguardo all'uscita ma x il resto niente di che
Ssd da 250/275gb va bene?
400?? me cojons
Ma una gtx1060 non è sufficiente per un full hd?
Aspettando qualche tempo credi la situazione possa cambiare?
celsius100
09-02-2018, 13:12
Si 1060 6gb e 580 da 4/8gb costano 350-400 euro adesso
Nn credo che nel breve periodo 1-2 mesi la situazione migliorerà o almeno nn ci sono notizie che fanno pensare a questo :doh:
La cosa migliore da fare è comprare il computer e controllare ogni giorno le offerte, perchè in alcuni shop tornano disponibili ma bisogna far veloci per prendersele
Si 1060 6gb e 580 da 4/8gb costano 350-400 euro adesso
Nn credo che nel breve periodo 1-2 mesi la situazione migliorerà o almeno nn ci sono notizie che fanno pensare a questo :doh:
Ok ssd da 250gb.
Mettendo anche una vga da 350-400 si riesce a fare una configurazione adeguata da 1000€ (se necessario anche qualcosina in più)?
Tralasciando per un attimo il discorso case.
celsius100
10-02-2018, 10:52
Una configurazione tipica da gaming di solito sarebbe:
G.SKILL - D416GB 3000-14-14-14 Trident ZK2 GSK
€*207,45
WESTERN DIGITAL - Hard Disk Interno WD Blue 1 TB 3.5" Interf...
€*40,99
SAMSUNG - SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III...
€*92,28
CORSAIR - Alimentatore TX550M 550 W ATX Certificazione 80 Pl...
€*79,98
GIGABYTE - Scheda Madre GA-AB350-Gaming Socket AM4 Chipset A...
€*75,98
ARCTIC - Dissipatore Ad Aria Freezer 33 Per CPU Intel Socket...
€*31,36
AMD - Processore Ryzen 5 1600X (Zen) 6 Core 3.7 GHz Socket A...
€*205,39
Totale€*733,43
A cui mancano i 450-500 euro x la scheda video
Ancora una cosa, se volessi stare su intel quale processore e scheda madre potrei scegliere, anche con spesa superiore..
celsius100
11-02-2018, 09:57
Avresti pii limitazioni date dal socket e meno aggiornabilita, un rapporto qualità-prezzo pii basso, pii problemi dati dai bug, ecc...
Insomma se era meglio un processore Intel lo avrei messo in lista...nn e così x cui nn sarebbe un buon consiglio dirti di prendere un i5 + scheda madre z370
Ok, intanto grazie.
Tengo buona questa e vedo se aspettando un pochino si sblocca la situazione vga. :)
celsius100
11-02-2018, 11:24
I rumors dicono che nei prossimi due mesi la situazione dovrebbe rimanere più o meno tale :help:
Prego :)
Ancora una cosa volevo chiederti, il fatto di aver indicato io uno shop (prezzi a parte) ti ha limitato in qualche modo nella scelta delle componenti?
Nel caso comprassi altrove posso mantenere la stessa lista o mi consiglieresti qualche cambiamento?
Per quanto riguarda le RAM sapresti spiegarmi per quale motivo le GSkill hanno delle versioni "for AMD" e altre no? E' una questione di ottimizzazione?
Guardando sul sito le Trident Z ho visto che ci sono decine di modelli ma facendo il paragone molte sono uguali. Possibile cambi solo il colore?
https://preview.ibb.co/cRyafn/RAm.jpg
Come processore sul sito amd vedo il 1600X da 3.6GHz, mentre questo risulta essere "Zen" 3.7GHz. Come mai sul sito non lo trovo?
Infine marchi di schede video da preferire e/o da evitare?
Grazie
celsius100
13-02-2018, 18:28
Direi che ho messo tutto quello che ci si poteva mettere di norma in una configurazione per questo tipo di uso e questo budget per cui direi nessuna limitazione data dallo Shop
Alcune Ram sono stati più testate di altre su schede socket am4 Diciamo che potendo trovare quelle non c'è problema comunque spesso e volentieri in montagna fra di loro ci può del tutto analoghi
Quelle trident cl14 da 3000Mhz che ho inserito montano chip Samsung b-die che sono fra i più semplici da settare e tenere ad alte frequenze
La frequenza effettiva di base è 3,6 gigahertz poi con il turbo a vari stadi può aumentare fino ad arrivare ad un massimo di 4 Gigahertz
Prenderesti la scheda video adesso?
Provo a farmi fare un preventivo in altro shop (credevo ePrice potesse assemblare pc) e se non vado oltre i 1400 la prendo lo stesso.
In caso contrario vedrò di riciclare la mia per qualche tempo.
celsius100
13-02-2018, 22:42
ti serve qualche nome di shop che di solito si usa qui nel forum? fammi sapere e ti invio un PM
allroa guarda come spesa si dovresti cavartela anche pagando una 1060/580 sui 500 euro
Sì grazie, non sarebbe male..
celsius100
14-02-2018, 11:06
Inviato:)
Grazie.
Ma questa GTX1060 (https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=06G-P4-6163-KR) per cosa si differenzia rispetto a quella con 2 ventole? Perchè l'ho trovata a prezzi ragionevoli.
celsius100
14-02-2018, 17:16
Xke monta una componentiatica ridotta rispetto alla 1060 "normale" quindi diciamo che hanno anche meno pretese sul costo finale
Poi mettici pure che viene un Po snobbata x il mining e quindi a prezzi un Po piu decenti delle alte e si trova ma e cmq cara x quel che vale di solito :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.