View Full Version : Dubbio su monitor Samsung C27H711 curvo. Ha dei difetti?
Dylan il drago
09-02-2018, 10:40
Salve a tutti,
Qualche esperto di pannelli può aiutarmi a capire se il monitor in mio possesso ha qualche difetto o se invece è il tipo di pannello a essere così?
Vi spiego, la mia configurazione attualmente in ufficio è composta da 2 24" FullHD con pannello IPS e E-IPS (Asus PA248 pro art e DELL 2412M).Mi sono sempre trovato bene ma essendo uno sviluppatore web volevo una risoluzione maggiore con un area di lavoro più ampia. Non essendo pronto per il 4k (ci gioco anche con il pc ma ho una misera 280x che non cambierò ancora per un po') ho trovato che il 2k potesse rispondere alle mie esigenze.
Ho quindi acquistato questo monitor curvo 2k che per vedere video e giocare è davvero ottimo ma mentre lo uso per sviluppare mi sono accorto di alcuni, diciamo problemi. Vi allego gli screenshot:
https://photos.google.com/share/AF1QipP_OnK7wrUPgVaW0bbewjnGHfiy_xa5-Wo8ZighQOqtPTf5-FjwzfqrDqRN6cajPA?key=YlJKaUJCX1AzNVdkeDMxTUl0cnh1RFYzb1EzZUxB
In pratica su sfondo nero mi sembra che ci sia una non uniformità del pannello. E' un difetto del mio pannello oppure è proprio la tecnologia VA ad avere questo tipo di visione?
Inoltre questo pannello mi trasmette una sensazione come se sopra al pannello ci sia una specie di pellicola che rende tutto meno definito. Non capisco se il problema derivi da un pannello non perfetto oppure è proprio una differenza dovuta alla tipologia di pannello (ed essendomi abituato ai IPS magari la vedo in modo più marcato).
Qualcuno riesce ad aiutarmi? ho ancora qualche giorno per capire se fare il reso o passare a un 27 ips (peccato che non se ne trovino tanti curvi)
Grazie,
Andrea
Ciao,
io ho questo monitor e ti posso assicurare che non è così. Quello che vedo nelle tue foto mi pare proprio un difetto di clouding, anche piuttosto marcato. Cosa tra l'altro non rara in questi VA quantum dot della Samsung, leggendo le recensioni di altri modelli.
Il mio fortunatamente è perfetto, nessun bad/dead pixel, uniformità ottima, no clouding, bleeding o glow.
Però nonostante questo, ed un nero molto buono, superiore agli ips, non mi ha soddisfatto nella resa, in particolare nei film. Sembra infatti che ci sia un velo opaco che non si riesce ad eliminare,ed ho smanettato nelle regolazioni fino allo sfinimento. Forse si tratta dello stesso effetto che hai notato tu.
Sicuramente passando da un ips a questo, un po' di spiazzamento lo si subisce, ma si supera in pochi giorni abituando l'occhio. Nonostante ciò, alla fine ho deciso di renderlo e tornare ad un ips. Ora è lì impacchettato, in attesa del corriere.
Mi spiace non aver letto prima i tuoi post, perché magari avresti potuto rendere il tuo e prendere il mio, che è perfetto, e ti saresti risparmiato la lotteria dei pannelli. Sempre ammesso che tu decida di tenerlo.
Dylan il drago
09-02-2018, 17:15
Ciao,
io ho questo monitor e ti posso assicurare che non è così. Quello che vedo nelle tue foto mi pare proprio un difetto di clouding, anche piuttosto marcato. Cosa tra l'altro non rara in questi VA quantum dot della Samsung, leggendo le recensioni di altri modelli.
Il mio fortunatamente è perfetto, nessun bad/dead pixel, uniformità ottima, no clouding, bleeding o glow.
Però nonostante questo, ed un nero molto buono, superiore agli ips, non mi ha soddisfatto nella resa, in particolare nei film. Sembra infatti che ci sia un velo opaco che non si riesce ad eliminare,ed ho smanettato nelle regolazioni fino allo sfinimento. Forse si tratta dello stesso effetto che hai notato tu.
Sicuramente passando da un ips a questo, un po' di spiazzamento lo si subisce, ma si supera in pochi giorni abituando l'occhio. Nonostante ciò, alla fine ho deciso di renderlo e tornare ad un ips. Ora è lì impacchettato, in attesa del corriere.
Mi spiace non aver letto prima i tuoi post, perché magari avresti potuto rendere il tuo e prendere il mio, che è perfetto, e ti saresti risparmiato la lotteria dei pannelli. Sempre ammesso che tu decida di tenerlo.
Ciao,
grazie per l'opinione. Quindi non capita solo a me di vedere questo strano effetto di velo.
Io pensavo però che potesse dipendere dall'effetto di clouding e che rimandandolo indietro mi sarebbe arrivato prima o poi un pannello decente...
mi sa che farò il reso anche io senza prenderne un altro. Quel velo di opacità io lo noto tantissimo attivando la modalità salva vista. capita anche a te?
Tu su cosa ti stai orientando come alternativa?
La modalità salva vista lo fa in maniera spudorata, lì è molto più che un velo. Non capisco come mai visto che ho avuto diversi altri monitor dotati di questo settaggio, e nessuno alterava così malamente l'immagine.
Nell'altro thread ho scritto altre osservazioni più dettagliate.
Nel tuo caso può darsi che contribuisca a peggiorare le cose quel difetto di retroilluminazione.
Io mi sono orientato su un HP Envy 27s, tornando sull'ips e togliendomi lo sfizio di provare il 4K
Dylan il drago
11-02-2018, 11:32
Come ti trovi? Sono indeciso se passare o no al 4K. Devo prenderne due di monitor, uno per l’ufficio e l’altro per casa. A casa pensavo di rimanere nel 1440p perché ho una misera 280x e non voglio cambiarla a breve. In ufficio invece sviluppo parecchie ore al giorno ed è li che sono indeciso, ho paura che la risoluzione 4K benché ottimale per il mio lavoro possa stancarmi gli occhi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dylan il drago
11-02-2018, 11:32
Ps ho un MacBook che potrebbe utilizzare la modalità retina...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il monitor è molto bello esteticamente, inoltre sta benissimo nel vano della scrivania.
Ovviamente, essendo un ips, ho perso un po' nel nero rispetto al va, ma lo sapevo: per avere di più con questi pannelli bisognerebbe spendere 3-4 volte tanto.
Come bleeding è buono, mentre purtroppo c'è un po' di glow nell'angolo in alto a sinistra.
Mi da' un po' di noie il freesync: nonostante non abbia grafica amd e non selezioni mai tale modalità nel menu, il monitor ogni tanto prende l'iniziativa e me lo attiva e disattiva, facendo di conseguenza riavviare la modalità grafica del sistema, cosa oltremodo seccante. Ho paura sia un malfunzionamento e mi sa che dovrò farmelo sostituire per questo.
Per il resto, ora sono nella fase di adattamento sia come risoluzione sia come menu interno e relativi settaggi. Considera che ero da poco passato dal FHD al QHD, ed ora questo ulteriore salto, molto più rilevante, al 4K.
Poi sto avendo qualche problema nella regolazione dei caratteri e del fattore di scala generico del sistema operativo. Mi sa che proverò qualche altra distro linux, perché questa non mi permette le impostazioni che vorrei.
Luca1980
12-02-2018, 06:55
Salve a tutti,
https://photos.google.com/share/AF1QipP_OnK7wrUPgVaW0bbewjnGHfiy_xa5-Wo8ZighQOqtPTf5-FjwzfqrDqRN6cajPA?key=YlJKaUJCX1AzNVdkeDMxTUl0cnh1RFYzb1EzZUxB
Esemplare pessimo, fattelo cambiare.
Dylan il drago
12-02-2018, 16:31
Esemplare pessimo, fattelo cambiare.
Pensavo di fare così. L'unico dubbio è se cambiare proprio tipologia e tornare agli ips o no.
Perchè questo monitor per vederci Film e giocare sembra ottimo... pensavo di passare a un BENQ PD2700Q o GW2765HT. Solo che non sono curvi e non mi spiaceva averlo curvo...
Luca1980
13-02-2018, 07:08
Forse le foto sono ingannevoli, ma non capisco come possa essere ottimo per vedere i film, specie nelle scene buie... il punto di forza dei VA rispetto agli IPS dovrebbe essere proprio un nero più profondo. Fossi in te mi farei cambiare il Samsung, forse ti è capitato un esemplare sfigato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.