PDA

View Full Version : Scheda pci e wi fi per fibra 100 mega


-Root-
08-02-2018, 22:48
Ciao a tutti, ho fatto finalmente il passaggio alla fibra ottica a 100 mega. Il problema è che fino ad ora il pc fisso era collegato ad internet con una powerline (cosa che probabilmente non mi ha mai permesso di sfruttare la 20 mega che avevo prima). Di conseguenza ho pensato di rendere wi fi il mio fisso per sfruttare al meglio la fibra. Cercando un po' sui vari modelli, e cercando di non andare oltre i 50 euro, ho trovato questo modello https://www.gigabyte.com/Motherboard/GC-WB867D-I-rev-42#ov che costava meno delle schede asus, e offriva dual band, 80hz e protocollo 802.11ac (2x2), con antenna esterna, e bluetooth (cosa che non mi interessava in realtà). Tenendo presente che l'ho già comprato, il dubbio però mi è venuto vedendo il prezzo abbastanza basso per quello che offre (35 euro), anche se gigabyte mi sembra una buona marca. Dite che va bene? tenendo presente che non mi interessa sfruttare TUTTA la banda larga (già se arrivo a scaricare a 5MB/s è tutto grasso che cola), che comunque il router è nella stessa stanza, e che NON posso attaccare col cavo il pc al router, e che comunque un'altra poweline non mi conviene anche perchè non posso attaccarla direttamente a muro ma a una doppia presa a cui è anche attaccato il pc.

Vash88
09-02-2018, 00:19
Quale router sfrutterai? Nella stessa stanza dovresti riuscire a sfruttare a pieno la 100 Mega con un router ac. Da quanto si vede in rete sembra una buona scheda.

-Root-
09-02-2018, 10:23
Quale router sfrutterai? Nella stessa stanza dovresti riuscire a sfruttare a pieno la 100 Mega con un router ac. Da quanto si vede in rete sembra una buona scheda.

ho il router che mi hanno dato quelli della wind, un zyxel (e come marca non è male) vmg8823. Dimenticavo di dire che le recensioni di questa scheda wi fi erano tutte positive, mentre quelle di alcune schede wi fi della asus anche più costose alcune erano negative e lamentavano quasi tutti gli stessi problemi: scarsa velocità, instabilità, incompatibilità con w10 e in certi casi proprio nessun funzionamento. Quindi ho fatto un signor acquisto? va bene per la fibra?

domthewizard
09-02-2018, 10:55
io il wifi della 100 mega lo sfrutto tutto anche con una intel integrata nel nuc, quindi il problema non è la scheda in sé ma la portata. se hai il router nella stessa camera puoi prendere anche una usb da 10€, se ci sono muri di mezzo bisogna tener conto non solo della scheda usb ma anche della bontà del router (ma non è questo il tuo caso a quanto ho capito) :D

Orso.
11-02-2018, 21:24
Ciao a tutti, mi aggrego alla discussione perché anche io sono passato da qualche giorno alla fibra a 100 (però con operatore TIM) e ho il sentore che l'attuale periferica per il wi-fi non mi permetta di sfruttare al massimo la connessione disponibile.
Il dubbio mi è sorto perché, facendo un test su speedtest, il wifi dello smartphone (Huawei P8 Lite 2017) arriva fino a 40Mbit, mentre il pc fisso arriva solo fino a 11-20...

La periferica in questione su pc è uno Zyxel NWD 2105 (https://www.zyxel.com/support/SupportLandingSR.shtml?c=gb&l=en&kbid=MD10043&md=NWD2105) compatibile con i protocolli bgn ma non ac, collegata ad una presa USB 2.0

Che possa dipendere esclusivamente da questo o che possa essere un discorso più ampio, legato ai componenti del pc ed eventuali colli di bottiglia presenti?
Il pc lo vedete in firma e grazie in anticipo per eventuali aiuti