View Full Version : [ADSL] Problema passaggio da 7 a 20 mega TIM
majkaiso
08-02-2018, 14:43
Salve, scrivo quì per trovare una soluzione ad una questione che mi sta innervosendo parecchio.
Sono abbonato TIM con offerta Smart Casa + Voce, che prevede ADSL fino a 20 mega. Essendomi abbonato qualche anno fa, ovvero quando l'offerta prevedeva ancora 7 mb, non sono mai stato contattato per avere l'upgrade.
Venerdì scorso chiamo il 187 per chiedere il cambio di profilo da 7 mega a 20, mi dicono di aspettare 24 ore. Fino a lunedì scorso non succede nulla, così richiamo e mi dicono di aspettare fino a mercoledì (ieri). Nel frattempo nessuna chiamata da parte loro. Oggi richiamo e l'ennesima operatrice dalla Romania ripete lo stesso copione dei suoi colleghi: "manderò una segnalazione al reparto competente, mi lasci un numero di cell dove farla chiamare". Naturalmente dubito che sarò richiamato.
Naturalmente ho già controllato su decine di siti che per la mia linea ho semaforo verde per la 20 mega ETH (link screenshot OVUS https://imgur.com/a/C3Xxt).
Ps: la mia zona non è ancora coperta da fibra, se qualcuno si stesse chiedendo come mai rimanga con ADSL :D
Grazie a tutti per la disponibilità
Salve, scrivo quì per trovare una soluzione ad una questione che mi sta innervosendo parecchio.
Sono abbonato TIM con offerta Smart Casa + Voce, che prevede ADSL fino a 20 mega. Essendomi abbonato qualche anno fa, ovvero quando l'offerta prevedeva ancora 7 mb, non sono mai stato contattato per avere l'upgrade.
Venerdì scorso chiamo il 187 per chiedere il cambio di profilo da 7 mega a 20, mi dicono di aspettare 24 ore. Fino a lunedì scorso non succede nulla, così richiamo e mi dicono di aspettare fino a mercoledì (ieri). Nel frattempo nessuna chiamata da parte loro. Oggi richiamo e l'ennesima operatrice dalla Romania ripete lo stesso copione dei suoi colleghi: "manderò una segnalazione al reparto competente, mi lasci un numero di cell dove farla chiamare". Naturalmente dubito che sarò richiamato.
Naturalmente ho già controllato su decine di siti che per la mia linea ho semaforo verde per la 20 mega ETH (link screenshot OVUS https://imgur.com/a/C3Xxt).
Ps: la mia zona non è ancora coperta da fibra, se qualcuno si stesse chiedendo come mai rimanga con ADSL :D
Grazie a tutti per la disponibilità
Forse sei ancora in ATM e ti devono spostare su ETH (in quel caso la procedura richiede più giorni e l'intervento del tecnico in centrale).
Se entro martedì / mercoledì prossimo non succede nulla, manda reclamo via FAX.
majkaiso
08-02-2018, 14:47
Forse sei ancora in ATM e ti devono spostare su ETH (in quel caso la procedura richiede più giorni e l'intervento del tecnico in centrale).
Se entro martedì / mercoledì prossimo non succede nulla, manda reclamo via FAX.
Si, se ho capito bene sono ancora in ATM (non ne sono certo, però essendo abbonato ADSL con loro da qualcosa come 10 anni, penso che sono "nato" ATM e lo sono rimasto).
Quindi è normale che dopo una settimana non ho avuto l'upgrade richiesto?
Ps: grazie mille per la risposta immediata
majkaiso
12-02-2018, 11:09
Ad oggi, dopo 10 giorni dalla prima richiesta di cambio profilo, non ho ottenuto niente, ed ogni chiamata al 187 risulta una presa in giro. Come mi consigliate di muovermi?
Ad oggi, dopo 10 giorni dalla prima richiesta di cambio profilo, non ho ottenuto niente, ed ogni chiamata al 187 risulta una presa in giro. Come mi consigliate di muovermi?
Vai di fax, come ti hanno già consigliato.
majkaiso
12-02-2018, 11:27
Vai di fax, come ti hanno già consigliato.
Il numero è questo giusto? 800000187
Allego anche la carta di identità al fax?
Il numero è questo giusto? 800000187
Allego anche la carta di identità al fax?
Non so quale sia il numero di fax TIM, cerca nella sezione contatti del loro sito.
Comunque allega sia la carta d'identità che il codice fiscale.
majkaiso
13-02-2018, 16:22
Oggi sono stato chiamato da un tecnico Tim dal Piemonte (molto disponibile), mi ha impostato il profilo 20 mega dal suo terminale e si è visto che ora aggancio a circa 5 mega (con la 7 mega aggancio a 6.5 circa). Sono a circa 900 metri dalla centrale e 150 dalla cabina, quindi neanche lei si spiegava cosa fosse successo. Poi mi ha consigliato di farmi prestare un router per vedere cosa cambiasse e che stasera mi avrebbe richiamato. In attesa di procurarmi un router (anche se sono sicuro che non sia il problema, dato che il mio supporta ADSL2 fino a 300 mega) mi è venuto un dubbio. Dato che (quasi al 100%) sono in atm, non dovrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico in centrale che mi "agganci" all'eth?
OUTATIME
13-02-2018, 16:25
Oggi sono stato chiamato da un tecnico Tim dal Piemonte (molto disponibile), mi ha impostato il profilo 20 mega dal suo terminale e si è visto che ora aggancio a circa 5 mega (con la 7 mega aggancio a 6.5 circa). Sono a circa 900 metri dalla centrale e 150 dalla cabina, quindi neanche lei si spiegava cosa fosse successo. Poi mi ha consigliato di farmi prestare un router per vedere cosa cambiasse e che stasera mi avrebbe richiamato. In attesa di procurarmi un router (anche se sono sicuro che non sia il problema, dato che il mio supporta ADSL2 fino a 300 mega) mi è venuto un dubbio. Dato che (quasi al 100%) sono in atm, non dovrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico in centrale che mi "agganci" all'eth?
Per la 20 mega serve un router ADSL2+
I 300 mega sono la velocità del wireless e non c'entrano nulla.
Ma poi scusa... se ti ha impostato il profilo a 20 mega ha visto su che dslam eri collegato.
diaretto
13-02-2018, 16:25
ADSL a 300Mb non esiste.
Casomai 300Mb sarà la velocità del wifi, tutti i router mettono quelle velocità per fare scena.
majkaiso
13-02-2018, 17:02
Per la 20 mega serve un router ADSL2+
I 300 mega sono la velocità del wireless e non c'entrano nulla.
Ma poi scusa... se ti ha impostato il profilo a 20 mega ha visto su che dslam eri collegato.
Sisi, mi ero spiegato male. Intendo dire che nelle specifiche tecniche del mio router è scritto "ADSL2+ 300MBPS"
majkaiso
19-02-2018, 13:31
Dopo quasi 20 giorni di lotta, ancora niente. Nel frattempo venerdì scorso ho mandato un fax di reclamo in cui chiedo formalmente la migrazione in GbE. Invece qualche minuto fa ho ricevuto un'altra chiamata dal settore tecnico in cui mi ribadiscono che già ora navigo con il profilo a 20mega (allineato a 5.5, meno di quando avevo il profilo a 7 mega). Provo a far capire all'operatrice che finché non mi passano a GbE in centrale non cambierà nulla... E lei non sa cosa dirmi, mi dice che loro non possono richiedere l'intervento tecnico in centrale (e chi deve richiederlo?...).
Non c'è niente che posso fare per richiedere sta benedetta migrazione?
diaretto
19-02-2018, 13:34
Scusa ma puoi postare i tuoi valori di linea?
Cosa ti fa essere cosi convinto di poter superare la tua velocità attuale?
Secondo me eri in G.DMT prima che su linee molto disastrate fa prendere un pelo di più dell'ADSL2+ e ora che ti hanno passato in ADSL2+ vedi la velocità leggermente ridotta.
Sono tutte ipotesi, senza postare i parametri di linea le tue sono proteste al vento.
majkaiso
19-02-2018, 14:09
Scusa ma puoi postare i tuoi valori di linea?
Cosa ti fa essere cosi convinto di poter superare la tua velocità attuale?
Secondo me eri in G.DMT prima che su linee molto disastrate fa prendere un pelo di più dell'ADSL2+ e ora che ti hanno passato in ADSL2+ vedi la velocità leggermente ridotta.
Sono tutte ipotesi, senza postare i parametri di linea le tue sono proteste al vento.
Penso di poter avere un vantaggio in velocità perché sono a 900 metri dalla centrale e 150 dall'armadio che non dovrebbe essere male.
Per "valori di linea" intendi quelli che trovo in 192.168.1.1 ?
diaretto
19-02-2018, 14:13
Penso di poter avere un vantaggio in velocità perché sono a 900 metri dalla centrale e 150 dall'armadio che non dovrebbe essere male.
Per "valori di linea" intendi quelli che trovo in 192.168.1.1 ?
Certo.
majkaiso
19-02-2018, 15:01
Certo.
Eccoli
https://i.imgur.com/1cJl504.jpg
diaretto
19-02-2018, 15:04
Allora come si può notare sei in G.DMT.
Devi impostare il modem per modulare in ADSL2+.
Imposta il modem su quella modulazione e poi riposta i valori.
Margine per salire ne hai.
majkaiso
19-02-2018, 15:29
Allora come si può notare sei in G.DMT.
Devi impostare il modem per modulare in ADSL2+.
Imposta il modem su quella modulazione e poi riposta i valori.
Margine per salire ne hai.
Perdonami ma è la prima volta che faccio questa operazione. Navigando nelle impostazioni avanzate del router sono arrivato a questa pagina che è quella che dovrebbe fare al caso mio. Le impostazioni che vedi nello screen sono quelle che ho avuto fin'ora. Per fare quello che mi hai detto tu ad intuito ho provato a lasciare le spunte così come sono togliendo solo quella su G.DMT. Ma così facendo non ho più connessione, quindi ho rimesso la spunta su G.DMT ed ora è ripartita
https://i.imgur.com/7n6fFIX.jpg
diaretto
19-02-2018, 15:34
Eh allora hai una errata configurazione del profilo, oppure sei davvero ancora su DSLAM ATM.
Però molto strano che moduli solo in G.DMT, deve essere un DSLAM molto vecchio, in effetti avendo solo la 7Mb è sicuramente vecchio.
Io telefonerei al 187 parte tecnica e gli porrei questa questione, che sei in g.dmt e che vorresti usare l'adsl2+.
majkaiso
19-02-2018, 15:41
Eh allora hai una errata configurazione del profilo, oppure sei davvero ancora su DSLAM ATM.
Però molto strano che moduli solo in G.DMT, deve essere un DSLAM molto vecchio, in effetti avendo solo la 7Mb è sicuramente vecchio.
Io telefonerei al 187 parte tecnica e gli porrei questa questione, che sei in g.dmt e che vorresti usare l'adsl2+.
Si ma in effetti penso proprio di essere su ATM, infatti il passaggio a GbE è proprio quello che sto chiedendo a TIM, invano.
diaretto
19-02-2018, 15:44
Si ma in effetti penso proprio di essere su ATM, infatti il passaggio a GbE è proprio quello che sto chiedendo a TIM, invano.
Devi far notare che l'ottenibile di linea è molto più alto di quello che agganci attualmente.
E che quindi devono metterti a 20Mb perchè vuoi sfruttare tutto il possibile.
Poi se l'operatore è capace vede che sei configurato su ATM e dovrebbe inserire la procedura per lo spostamento.
Ripeto, l'operatore deve essere sveglio e capace, cosa non scontata!
majkaiso
19-02-2018, 16:00
Devi far notare che l'ottenibile di linea è molto più alto di quello che agganci attualmente.
E che quindi devono metterti a 20Mb perchè vuoi sfruttare tutto il possibile.
Poi se l'operatore è capace vede che sei configurato su ATM e dovrebbe inserire la procedura per lo spostamento.
Ripeto, l'operatore deve essere sveglio e capace, cosa non scontata!
Purtroppo mi sa che sono sfigato di mio, perché evidentemente questo operatore sveglio e capace in 20 giorni non l'ho trovato :mad:
L'ultima stamattina ribadiva a tutti i costi che loro non hanno il potere di richiedere l'intervento in centrale per spostamento a GbE
majkaiso
26-02-2018, 12:08
Rianimo il topic giusto per sfogarmi e per far capire a tutti con chi dobbiamo avere a che fare nel 2018.
Dopo 24 giorni dalla prima richiesta, dopo un reclamo via fax che è stato semplicemente ignorato, e dopo circa 15 chiamate tra tecnico e commerciale, TIM ancora si rifiuta di darmi sto maledetto passaggio da ATM a GbE.
Senza parole
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.