View Full Version : Apple: ''Ecco perché non abbiamo detto dei rallentamenti agli iPhone''
Redazione di Hardware Upg
07-02-2018, 17:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ecco-perche-non-abbiamo-detto-dei-rallentamenti-agli-iphone_74050.html
L'azienda di Cupertino ha dovuto rispondere ad alcune domande del senatore USA che aveva chiesto chiarimenti sulle differenze tra i changelog degli aggiornamenti di iOS 10.2.1 i quali non descrivevano i rallentamenti forzati degli iPhone.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Phoenix Fire
07-02-2018, 17:48
mi sembra giusto, non diciamo che ho inserito un fix (visto che loro lo chiamano così) in un aggiornamento finché non sono sicuro che funzioni
ma perche' 10.000 scuse per una cosa cosi' banale??? hanno rallentato di proposito! ma non ci vuole un genio!!! ora vogliono spacciare una "fregatura" per una "feature", ma va va... mi sento troppo intelligente per comprare un iphone, davvero, senza ironia, mi sentirei stupido a comprarne uno a 1300 euro
p.s. accetto al 100% che uno deve sentirsi libero di poter scegliere come spendere i proprio soldi, davvero per me e' giusta questa cosa, nessuno vieta la liberta' di nessuno... ma proprio per questo diritto di "liberta'" non potete rompere gli zebedei a chi afferma che e' da stupidi comprare un oggetto a 3 o 4 volte il suo valore reale. uno e' libero di comprare un iphone a 1300 euro, e un altro e' libero di pensare che e' da stupidi farlo, tutto qua, nessun flame, nessun insulto, nessun "io sono miglore di te"
Marko#88
07-02-2018, 19:25
p.s. accetto al 100% che uno deve sentirsi libero di poter scegliere come spendere i proprio soldi, davvero per me e' giusta questa cosa, nessuno vieta la liberta' di nessuno... ma proprio per questo diritto di "liberta'" non potete rompere gli zebedei a chi afferma che e' da stupidi comprare un oggetto a 3 o 4 volte il suo valore reale. uno e' libero di comprare un iphone a 1300 euro, e un altro e' libero di pensare che e' da stupidi farlo, tutto qua, nessun flame, nessun insulto, nessun "io sono miglore di te"
Io penso sia da stupidi scrivere su un forum usando gli apostrofi al posto degli accenti ed evitando completamente di coniugare i verbi in maniera decente, pensa un po'.
Detto questo, mi pare evidente l'arrampicata sugli specchi di Apple e non la giustifico in nessuno modo. Pur avendo un iPhone SE.
gd350turbo
07-02-2018, 19:26
Onore & rispetto a te
nickname88
07-02-2018, 19:35
In teoria dovrebbero essere accusati di truffa per tutte le batterie non sostituite con Care. Come al solito la galera non la vedranno.
Apple sempre più imbarazzante... certo che devono avere una stima dei propri utenti veramente bassa per propinare ad ogni giro una valanga di balle e aspettarsi che gli utenti se le bevano
Io penso sia da stupidi scrivere su un forum usando gli apostrofi al posto degli accenti ed evitando completamente di coniugare i verbi in maniera decente, pensa un po'.
Detto questo, mi pare evidente l'arrampicata sugli specchi di Apple e non la giustifico in nessuno modo. Pur avendo un iPhone SE.
Ho una tastiera US. Per comodità uso l'apostrofo. Per quanto riguarda i verbi...vabbè...velo pietoso. Il mio non era un attacco personale, il tuo lo è...vabbè,a sto punto, se la metti sul personale, hai un iPhone in tasca, per giunta un SE!! Di cosa stiamo parlando?? 😁😁
[K]iT[o]
07-02-2018, 20:14
Avere un iPhone è pur sempre uno status symbol, chi lo ha pensa in senso positivo, mentre tutti gli altri sanno la verità :D
Eeeeeeeeeehhhh, MACcaroni! (ve lo ricordate lo screen saver su win3.1?)
Luca TIR
08-02-2018, 00:15
iT[o];45359068']Avere un iPhone è pur sempre uno status symbol, chi lo ha pensa in senso positivo, mentre tutti gli altri sanno la verità :D
Eeeeeeeeeehhhh, MACcaroni! (ve lo ricordate lo screen saver su win3.1?)
SUPERquote per lo screensaver sui maccaroni che ballavano la macarena!!! che tempi....lo scoprii grazie ad un giornale dell'epoca, forse win-dos magazine, che aveva una rubrica sulle cose più scaricate [mi pare dowload parade o shareware parade....in pratica archeologia informatica :D ]
"Apple ha risposto che la sua decisione di non dichiarare da subito la volontà di rallentare gli iPhone è stata realizzata per avere la certezza che il procedimento funzionasse sulla risoluzione degli improvvisi spegnimenti."
Gia' perche' essendo una piccola azienda ,senza r&d e tester e minuscolo fatturato (perche' svende i propri terminali a costo di produzione) ; ha pensato fosse giusto usare i propri clienti come beta tester senza informarli che andavano a modificare una delle qualita' del prodotto acquistato, anzi hanno fatto bene e protetto la massaia pina del secondo piano a termini come cpu throttling , depth of discharge e altri termini che avrebbero creato confusione e sgomento nella sua delicata mente refrattaria a tutto cio' piu' complicato di cliccare su un icona per avviare facebook.
Marko#88
08-02-2018, 06:52
Ho una tastiera US. Per comodità uso l'apostrofo. Per quanto riguarda i verbi...vabbè...velo pietoso. Il mio non era un attacco personale, il tuo lo è...vabbè,a sto punto, se la metti sul personale, hai un iPhone in tasca, per giunta un SE!! Di cosa stiamo parlando?? 😁😁
Io sto parlando del fatto che trovo stupido non utilizzare i congiuntivi dopo essersi definiti "una persona che si reputa troppo intelligente per comprare un iPhone" ed asserendo quindi in maniera velata che chi compra iPhone sia uno stupido.
Ah già, anche io scrivo dal portatile con tastiera US.
Ciao intelligentone. ;)
Io invece trovo idiota che continui a confondere l'intelligenza con l'istruzione.
Quindi saprai coniugare comunque un verbo, ma oltre che idiota sei anche stupido, anche se scrivi con una tastiera con layout US.
oggettivamente un'arrampicata sui touchscreen
poi per carità, non è una novità che le aziende 'globali' ritengano preferibile far fare da beta tester agli utenti piuttosto che spendere in test in casa...
ma appunto, come le altre aziende, ormai la differenza è solo nel marketing
roccia1234
08-02-2018, 07:14
Apple sempre più imbarazzante... certo che devono avere una stima dei propri utenti veramente bassa per propinare ad ogni giro una valanga di balle e aspettarsi che gli utenti se le bevano
Sai qual'è la cosa più buffa? Che gli utenti se la bevono anche! E non solo, si prodigano anche come dei romantici cavalieri a difendere l'onore della loro dama.
Non hanno una stima bassa dei loro utenti: li conoscono. ;)
Marko#88
08-02-2018, 07:27
Io invece trovo idiota che continui a confondere l'intelligenza con l'istruzione.
Quindi saprai coniugare comunque un verbo, ma oltre che idiota sei anche stupido, anche se scrivi con una tastiera con layout US.
Idiota e stupido però lo vai a dire a tuo padre, non ad uno sconosciuto. Si è passati dal dire che si trova stupido un atteggiamente all'offesa personale, devi proprio avere poco altro da dire.
MiKeLezZ
08-02-2018, 08:50
ma perche' 10.000 scuse per una cosa cosi' banale??? hanno rallentato di proposito! ma non ci vuole un genio!!! ora vogliono spacciare una "fregatura" per una "feature", ma va va... mi sento troppo intelligente per comprare un iphone, davvero, senza ironia, mi sentirei stupido a comprarne uno a 1300 euro
su dai, è come la moglie mora che trova il capello lungo biondo sulla macchina del marito
il marito nega fino alla morte anche se è palese a tutti l'accaduto
il comportamento di apple è truffaldino, ma non lo ammetterà mai, neppure se trovassero una mail di tim cook in persona che scrive "find a way to slow down older iphones!!!1 gogo team, i'll take you to ibiza"
quindi mettiamoci l'anima in pace
ora apple spende quei 10 milioni in pubblicità, lascia passare due mesi e la gente si è già dimenticata di tutto, come evidentemente si è dimenticata di tutte le porcate fatte dall'azienda fino ad ora
genesi86
08-02-2018, 08:50
Sai qual'è la cosa più buffa? Che gli utenti se la bevono anche!
gli utenti se ne sbattono di questa roba della batteria, non lo sanno neanche e nel 99,99% dei casi non se ne sono neanche accorti di tutta questa storia.
A me di tutta sta faccenda fa specie che siamo arrivati al punto di acquistare degli oggetti che di fatto sono ancora di proprietà del produttore, il quale può trasformarli da Ferrari a quadriciclo da un giorno all'altro a suo piacimento :rolleyes:
la sua decisione di non dichiarare da subito la volontà di rallentare gli iPhone è stata realizzata per avere la certezza che il procedimento funzionasse sulla risoluzione degli improvvisi spegnimenti
Mi ricorda l'avvocato Ghedini...
che tristezza,vedere gente che si scanna per cose futili come telefonini schede video eccecc,provo compassione per voi
Simonex84
08-02-2018, 09:03
gli utenti se ne sbattono di questa roba della batteria, non lo sanno neanche e nel 99,99% dei casi non se ne sono neanche accorti di tutta questa storia.
Considerando che ci sono voluti quasi 12 mesi perchè qualcuno se ne accorgesse, sviluppatori inclusi che utilizzato e stressano gli iPhone molto di più dei normali utenti, direi che è palese quello che hai scritto.
Gli unici infastiditi da questa faccenda sono quelli che l'iPhone non ce l'hanno, curioso.... :D
Io sto parlando del fatto che trovo stupido non utilizzare i congiuntivi dopo essersi definiti "una persona che si reputa troppo intelligente per comprare un iPhone" ed asserendo quindi in maniera velata che chi compra iPhone sia uno stupido.
Ah già, anche io scrivo dal portatile con tastiera US.
Ciao intelligentone. ;)
chi non ha nulla da controbattere inizia a cercare i cavilli grammaticali nella frase, ti spiego una cosa dai:
Il "velo pietoso" è in riferimento al fatto che se tu vedi degli errori di italiano nel mio post allora dovresti prendere in seria considerazione il farti aiutare da uno bravo a capire il perché li vedi!! Congiuntivi?? Ma di cosa parli?? Rivolgersi al presente non è considerato un errore. E poi , giovanotto, il primo a metterla sul piano personale sei stato tu. Ciao amico SE!
Considerando che ci sono voluti quasi 12 mesi perchè qualcuno se ne accorgesse, sviluppatori inclusi che utilizzato e stressano gli iPhone molto di più dei normali utenti, direi che è palese quello che hai scritto.
Gli unici infastiditi da questa faccenda sono quelli che l'iPhone non ce l'hanno, curioso.... :D
e' sempre cosi',sono sempre i soliti,se non fosse per loro i post che parlano di apple sarebbero semi deserti
canislupus
08-02-2018, 09:33
@Simonex84
Beh verrebbe allora da pensare che la maggior parte degli utilizzatori di prodotti Apple (ed io ho un iPad e un Mac Book Air) si limitino esclusivamente alle funzioni base.
Altrimenti risulta strano che non si accorgano che un cellulare decada pesantemente in prestazioni.
Questa sarebbe la dimostrazione che certi prodotti vengono scelti solo per l'estetica e non per caratteristiche uniche che verranno poi utilizzate nella vita reale.
theJanitor
08-02-2018, 09:36
o più semplicemente che ormai sono talmente tanto sovradimensionati che è impossibile accorgersene a meno di fare dei benchmark (cosa che è accaduta)
o più semplicemente che ormai sono talmente tanto sovradimensionati che è impossibile accorgersene a meno di fare dei benchmark (cosa che è accaduta)
che poi non ho capito tutti sti utenti "pro" che non usano "esclusivamente alle funzioni base" cosa ci fanno col cellulare
ma non e' vero che nessuno se ne accorgeva. e' dai tempi dell'iphone 4 che piu' si aggiornava il cellulare e piu' diventava inutilizzabile. lo hanno sempre notato tutti. Semplicemente si e' sempre pensato,per logica, che fosse appunto un aggiornamento troppo "pesante" per l'hw datato. Tutto normale anzi, e' un po' come installare windows 10 su una macchina pentium 4 con 512mb di ram. da veloce con win98 diventerebbe lentissimo. Era quasi impossibile accorgersi della vera causa dei rallentamenti.
theJanitor
08-02-2018, 10:06
guarda che la funzione in questione è da ios 10.2 e solamente da iphone 6 in poi
canislupus
08-02-2018, 10:11
@popomer
Beh se spendi 1300 euro, spero fortemente che tu vada oltre le funzioni basi del telefono (sms e chiamate).
Altrimenti contento per te che hai tanto denaro da spendere per un bel mattoncino tecnologico.
No. Ci sono voluti 12 mesi prima che qualcuno capisse la causa dei rallentamenti e trovasse delle prove con dei benchmark prima e dopo il cambio batteria. Considerando che il cambio batteria lo fanno in pochi a causa dell'elevato costo (89 euro) e che a quei pochi non veniva certo in mente di fare benchmark prima del cambio, è ovvio che c'è voluto un bel po' di tempo prima di capirne la causa. Ma dei rallentamenti se n'erano probabilmente già accorti prima solo che pensavano fossero dovuti a nuovi versioni dell'os o ad aggiornamenti di app pesanti (es. facebook o altro).
E' indubbio che Apple non ha fatto una bella figura e la motivazione sul perché non ha detto dei rallentamenti degli iPhone è ridicola. Della serie "lo impugnate con la mano sbagliata". Con quello che costa un iPhone poi.
E' curioso invece come alcuni utenti Apple cerchino sempre di sminuire il problema... :D Ancora un po' e diventerà una feature...
@popomer
Beh se spendi 1300 euro, spero fortemente che tu vada oltre le funzioni basi del telefono (sms e chiamate).
Altrimenti contento per te che hai tanto denaro da spendere per un bel mattoncino tecnologico.
io assolutamente solo chiamate ed sms,soprattutto questi ultimi, passo le giornate a mandare sms
guarda che la funzione in questione è da ios 10.2 e solamente da iphone 6 in poi
dall'iphone 6? ne sei certo? alla luce dei fatti, chiamami pure complottista, ma sono quasi sicuro che apple e' dall'iphone 3 che fa "buttare" i telefoni ai suoi clienti dopo pochi anni, 1 o 2. poi bho, solo loro sanno la verita'
theJanitor
08-02-2018, 10:22
@popomer
tralasciando il caso di iphone X e del suo prezzo spropositato un qualsiasi top di gamma Android non lo compri certo per il soc superiore ad un medio gamma che va già benissimo giochi inclusi
un top lo compri per la camera nettamente superiore, per i materiali, per lo schermo, per il supporto (si spera migliore)
dall'iphone 6? ne sei certo? alla luce dei fatti, chiamami pure complottista, ma sono quasi sicuro che apple e' dall'iphone 3 che fa "buttare" i telefoni ai suoi clienti dopo pochi anni, 1 o 2. poi bho, solo loro sanno la verita'
molto meno, dopo sei mesi sono da buttare
canislupus
08-02-2018, 10:35
@theJanitor
Ma su Android hai molta possibilità di scelta...
se decidi di comprare Apple, immagino tu abbia altri criteri di giudizio.
Quindi ha poco senso continuare sul discorso prestazioni, ma essere sinceri con se stessi e dire che lo si fa anche per moda o estetica.
Non c'è assolutamente nulla di male, ma almeno non si inventano utilizzi che il 99% degli utenti neanche conosce.
theJanitor
08-02-2018, 10:42
partiamo dal pressupposto principale che noi sul forum facciamo storia a se :D perchè dovremmo (forse :asd: )fare scelte più consapevoli
un utente comune sceglie o in funzione al budget (e qui spesso si va su medio gamma android che offrono ottimi prodotti come prezzo/prestazioni) o in funzione ad un senso di sicurezza che si ha prendendo un iphone o un samsung galaxy S
chi prende un top di gamma lo prende anche per moda ovviamente
ho visto comprare ad una coppia sulla cinquantina due iphone 8+ su suggerimento della figlia di 11 anni (!!!!!!!!) così come ho visto un amico comprare un Mate 10 Pro in prevendita perchè stanco di iphone (aveva un 5s da 16GB con 1MB di spazio libero che ovviamente era un chiodo)
gd350turbo
08-02-2018, 10:54
Hai detto una assoluta verità !
In ufficio qui da me, quindi persone normali, non tecnologiche, quando gli ho detto che ho comprato il telefono in cina, durante la pausa pranzo, sono rimasti scandalizzati...
penso che neanche sotto minaccia armata, farebbero una cosa simile !
Normalmente i più "anziani", vanno al centro commerciale e prendono magari un samsung s6 in offerta!
I giovani, invece, applestore !
gd350turbo
08-02-2018, 12:29
Eh...
Dillo a me !
Lampetto
08-02-2018, 13:10
??
Ma un iPhone lo hai mai avuto?
In famiglia ho ancora un iPhone 4s perfettamente funzionante e che arriva ancoara a sera con una sola carica...la batteria è nuova ma è comunque un telefono che ha 6 anni ed ha ricevuto fix per 4 anni e mezzo dalla data di lancio.
È un iPhone 5, l’ho tenuto per 4 anni prima di cambiarlo con l’attuale SE che ha ormai 3 anni.
1-2 anni.... che fesserie che leggo.
Hai ancora l’unico PC con Windows installato in azienda? ...quello che sei costretto a usare tutti i giorni :D
??
Ma un iPhone lo hai mai avuto?
In famiglia ho ancora un iPhone 4s perfettamente funzionante e che arriva ancoara a sera con una sola carica...la batteria è nuova ma è comunque un telefono che ha 6 anni ed ha ricevuto fix per 4 anni e mezzo dalla data di lancio.
È un iPhone 5, l’ho tenuto per 4 anni prima di cambiarlo con l’attuale SE che ha ormai 3 anni.
1-2 anni.... che fesserie che leggo.
premetto che tutto il mondo si e' accorto, compresa ammissione da parte di apple, che un iphone 6/6s/7 dopo alcuni aggiornamenti diventi "inutilizzabile" e qui si esalta il ciclo vitale di un iphone 4...ehm.. ok..
ora capisco l'adattarsi a tutti i costi alla degenerazione prestazionale che qualsiasi oggetto tecnologico riceve inevitabilmente durante il suo ciclo di vita sia qualcosa che fa onore e rende il proprietario un utente parsimonioso. ad esempio apprezzo mio nonno che con la sua eta' e la sua fiat 500 anni '50 sia consapevole che deve limitarsi a conquistare belle 80enne senza pero' sperperare il suo denaro in una ferrari per puntare alle 20enni (Insomma lui con la 500 "acchiappa" ancora, spero si capisca la banale metafora).
ma quello che sfugge e' che il tuo iphone 5, che sara' ancora oggi un signor telefono,nessuno lo mette in dubbio, apple non ti ha fatto scegliere di pensionarlo, te lo ha imposto. ti ha imposto di doverlo per forza aggiornare, per sua ammissione ti ha imposto che doveva andare piu' lento per problemi alla batteria, ti ha imposto che l'app X non la potevi usare se non aggiornavi a Y, ti ha imposto che se si rompe il touch cambiandolo il cell va in errore, ecc ecc. ci manca solo che ti imponesse di non poterlo nemmeno accendere dopo tot giorni (e sono sicuro che a qualche genio del marketing Apple gli sara' passato per la testa anche questo).Apple ti ha imposto che dopo 1 o 2 ma anche 3 o 4 anni per i piu' parsimoniosi e resistenti, tu, vuoi o non vuoi a sua insindacabile scelta, lo debba pensionare. (punto) La genialiata' di Steve Jobs e' stato far accettare ad una folta schiera di persone che questa "imposizione" sia qualcosa da adorare, alla stregua di una religione. ah si, e' diventato anche uno degli uomini piu' ricchi del globo nel mentre, perche' con la sua "religione" e relativi fedeli ci ha speculato alla grande.
inutile dire che , e faccio un esempio, se prendiamo i primi android di 6 o 7 anni, magari moddati, perche' si , con quelli ci puoi fare quello che vuoi, anche crearci un OS nuovo dal nulla se ne sei capace, hanno solo problemi di prestazioni e nulla altro, sono perfettamente "moderni" e senza limiti imposti lato SW. io ho un xiaomi minote 2 6gb/128gb, l'ho comprato ad un anno circa dalla sua uscita, pagato 210 euro, nuovo, sinceramente, con prodotti del genere in giro ci vuole una bella faccia tosta a chiedere 1300 euro per un iphone X che fra qualche anno mi IMPONI di buttarlo
Phoenix Fire
08-02-2018, 16:09
ma non e' vero che nessuno se ne accorgeva. e' dai tempi dell'iphone 4 che piu' si aggiornava il cellulare e piu' diventava inutilizzabile. lo hanno sempre notato tutti. Semplicemente si e' sempre pensato,per logica, che fosse appunto un aggiornamento troppo "pesante" per l'hw datato. Tutto normale anzi, e' un po' come installare windows 10 su una macchina pentium 4 con 512mb di ram. da veloce con win98 diventerebbe lentissimo. Era quasi impossibile accorgersi della vera causa dei rallentamenti.
come dice freeZeeN, tutti gli iPhone, come anche i vari android, spesso diventano più lenti dopo certi aggiornamenti (ricordo alcuni iPhone che con iOs 8 o 9 erano praticamente inutilizzabili se non veniva fatto un format, lo dico perchè ne ho formattati alcuni vedendo la differenza), quindi capire che il rallentamento di un iPhone 6 fosse dovuto a un blocco da parte del produttore e non da un aggiornamento non era così immediato da scoprire.
Poi ripeto, anche senza essere complottasti, la scusa che ha dato apple adesso non mi sembra tanto valida, la casalinga di voghera non legge il changelog, gli esperti si sarebbero informati o avrebbero chiesto e quindi nessuno sarebbe stato sopreso
Ah quindi hai visto che ho comprato un i7-2600k con scheda madre z77 e 16gb di RAM overclockandolo a 5ghz per meno di 200 euro?? Bene, e hai imparato qualcosa almeno da questa scoperta o nulla nulla? :-) :-)
va be solite solfe, con retrogusto di clone war, buon proseguimento
hai ragione, detto cosi' non e' assolutamente vero. anche se,in quel caso, cambiando il touch o una semplice vite dopo non te lo aggiustano piu' nemmeno a pagarli costringendoti a fare cosa? solito, buttarlo :-). intendevo: cambiando il touch ID il cellulare va in errore (errore 53, ma si lo so, hanno fatto un passo indietro). vabbe' che se pure cambi il cavetto, se non e' originale e sopratuttto benedetto (licenziato) da apple, il cell va in errore!
Il punto è che nessuno mi impone nulla
ecco dov'e' la genialita' di quell'uomo! :)
ti sfugge che non te lo riparano nemmeno "fuori garanzia", ergo, te lo fanno buttare. "pagandoli" intendevo quello.
gd350turbo
08-02-2018, 21:02
ti sfugge che non te lo riparano nemmeno "fuori garanzia", ergo, te lo fanno buttare. "pagandoli" intendevo quello.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45102467&postcount=302
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.