PDA

View Full Version : Problema RAM

thegreatxscapist
07-02-2018, 15:51
Salve a tutti,

sono in possesso della seguente configurazione:

Scheda madre: Asus IPIBL LB (Benicia) (Aggiornata all'ultima versione 5.43)
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600

RAM:
4 GB
Capacità: 4 GB
Velocità: PC2-6400 MB/sec (messaggio PC2-5300)
Allego prima foto (sono 4 banchi da 1GB)
Informazioni sull'aggiornamento della memoria
Architettura di memoria a doppio canale
4 connettori per DIMM DDR2 a 240 pin
Tipi di DIMM supportati:
PC2-5300 (667 MHz)
PC2-6400 (800 MHz)
Solo memoria non-ECC senza buffer
Supporta DIMM DDR2 da 2 GB
Supporta fino a 8 GB per i computer a 64 bit
Supporta fino a 4 GB* per i computer a 32 bit
*i sistemi operativi a 32 bit non supportano completamente i 4,0 GB di memoria.

Scheda Video: PNY GT 430 1GB
Alimentatore: Bestec 300W

Ho comprato 4 banchi di Ram Nuovi Samsung Memoria RAM 8GB 4X2GB Desktop DDR2 PC2 6400 800 MHz 240 PIN DIMM non-ECC 1.8 V (allego seconda foto)

Appena montati il computer si accende ma la scheda madre emette un beep corto e un beep lungo ciclicamente, lo schermo rimane nero. Rimettendo le vecchie ram il computer riparte senza problemi.

Dov'è che ho sbagliato?

Grazie a chi mi risponderà

supremo.a
08-02-2018, 14:45
Ciao e benvenuto sul forum :cincin:
1) Apparentemente sembra tutto compatibile.
2) Hai provato a mettere una ram alla volta? Cioè inserisci una di quelle nuove e vedi se va.. poi un'altra e fai lo stesso. L'importante è che sia sempre in funzione con una sola ram di modo da capire se il problema stia in una determinata ram.
3) Se i test danno esito positivo e quindi con una ram singola il pc funziona,puoi provare ad aggiungerne una alla volta e mano a mano vedi come risponde il computer.
4) Le ram che avevi prima erano in dual channel o doppio dual channel?

thegreatxscapist
09-02-2018, 10:02
Ciao e benvenuto sul forum :cincin:
1) Apparentemente sembra tutto compatibile.
2) Hai provato a mettere una ram alla volta? Cioè inserisci una di quelle nuove e vedi se va.. poi un'altra e fai lo stesso. L'importante è che sia sempre in funzione con una sola ram di modo da capire se il problema stia in una determinata ram.
3) Se i test danno esito positivo e quindi con una ram singola il pc funziona,puoi provare ad aggiungerne una alla volta e mano a mano vedi come risponde il computer.
4) Le ram che avevi prima erano in dual channel o doppio dual channel?

Grazie per avermi risposto,

ho fatto tutto le prove possibili, sia con una per volta, sia con tutte insieme ma appena accendo partono i beep.

Le RAM che avevo prima erano in doppio dual channel, cioè ogni slot ha 1 gb.

Mi sono accorto che le ram che avevo sono 2Rx8, mentre quelle comprate sono 2Rx4. E' un parametro che non avevo preso in considerazione, ma ricontrollando l'inserzione su ebay viene mostrata l'immagine con ram 2Rx8.

Potrebbe essere quello il problema?

supremo.a
09-02-2018, 11:36
Non penso sia quello il problema. Ma non ho capito.. se monti una sola di quelle ram nuove il computer funziona?
Hai provato un reset del bios? (togli la batteria per 30 minuti e la reinserisci dopo,alla vecchia maniera).
Le ram sono high density? Se non lo sai puoi postare il nome e la marca completa delle ram nuove?
Comunque leggi qua https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1583035

thegreatxscapist
09-02-2018, 14:54
Non penso sia quello il problema. Ma non ho capito.. se monti una sola di quelle ram nuove il computer funziona?
Hai provato un reset del bios? (togli la batteria per 30 minuti e la reinserisci dopo,alla vecchia maniera).
Le ram sono high density? Se non lo sai puoi postare il nome e la marca completa delle ram nuove?
Comunque leggi qua https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1583035

Se monto una sola di quelle ram (nello slot 1) il computer non parte, la scheda madre emette i beep.

Il reset togliendo la batteria l'ho fatto ma niente
(Ho reimpostato data e ora dopo che ho reinserito le vecchie ram)

Sul fatto High/Low density ho guardato ma non saprei dire la differenza (il numero dei chip è 16 sia su quelle vecchie che su quelle nuove).

La marca delle nuove ram è: Samsung 2GB 2Rx4 PC2-6400U-666-12-E3 M378T5263AZ3-CF7 0816
Sul chip: Hynix KOR HY5PS1GB831C FP-S6 007

monte.cristo
09-02-2018, 15:14
La parte 2Rx4 presente sulle nuove memorie indica che le memorie sono dual rank. Alcune schede madri sono compatibili solo con le memorie single rank e non con le dual rank. Per caso sui moduli vecchi (che funzionano) c'è indicato un 1R ?

thegreatxscapist
09-02-2018, 15:22
La parte 2Rx4 presente sulle nuove memorie indica che le memorie sono dual rank. Alcune schede madri sono compatibili solo con le memorie single rank e non con le dual rank. Per caso sui moduli vecchi (che funzionano) c'è indicato un 1R ?

Grazie anche a te per avermi risposto,

no sulle vecchie ram che funzionano c'è scritto: 1GB 2Rx8 PC2-6400U-666-12-E0

supremo.a
09-02-2018, 15:35
Sugli altri slot comunque non vanno?
Sul sito in cui le hai acquistate sei sicuro che non compariva scritto: AMD
In quanto ho trovato delle ram molto simili alle tue compatibili solo con AMD

thegreatxscapist
09-02-2018, 15:44
Sugli altri slot comunque non vanno?
Sul sito in cui le hai acquistate sei sicuro che non compariva scritto: AMD
In quanto ho trovato delle ram molto simili alle tue compatibili solo con AMD

Ho chiesto al venditore del fatto 2Rx4 che non era conforme con quanto descritto dall'immagine e lui mi ha risposto:

"Hi my friend . i understand your mean , 2RX4 is amd memory and no work on intel motherboard , this is 2X8 , our staff stick a error label , you can clean Gold finger and trie it again , as well , can i refund 5usd ,. to be honest our profit only 2usd , is it ok for you ? Sincerely Machunyan"

Lui dice che il suo staff ha applicato l'etichetta con l'errore

Sugli altri slot comunque non vanno

supremo.a
10-02-2018, 11:25
Non ho ben capito che cosa vuol dire. Comunque tu quanti chip vedi da un lato della ram e quanti chip vedi dall'altro lato della stessa?

thegreatxscapist
10-02-2018, 12:47
Non ho ben capito che cosa vuol dire. Comunque tu quanti chip vedi da un lato della ram e quanti chip vedi dall'altro lato della stessa?

In pratica lui dice che il 2Rx4 è un tipo di memoria AMD e non funziona sulle schede madri Intel. Questa che mi ha mandato lui dice che è 2Rx8 e che il suo staff ha incollato sulle ram un'etichetta erronea. Mi consiglia di pulire i contatti d'oro e riprovare. Infine mi dice che è disposto a ridarmi 4/5 euro visto che il loro guadagno sulla vendita è di 1/2 euro.

Di chip ne vedo 8 da un lato e 8 dall'altro (come sulle vecchie)

supremo.a
10-02-2018, 13:25
Sinceramente non ne ho idea...
Penso comunque che ci sia una qualche incompatibilità :boh:

thegreatxscapist
13-02-2018, 11:10
Sinceramente non ne ho idea...
Penso comunque che ci sia una qualche incompatibilità :boh:

Ok grazie lo stesso

ZanteGE
13-02-2018, 14:48
Ciao

onestamente non ricordo a memoria, ma posso cercare i vecchi datasheet.

Il chip G33 di Intel mi sembra avesse un po' più limiti rispetto ai fratelli maggiori, in merito alla configurazione interna dei moduli DIMM.

Forse ad esempio, solo due moduli se in configurazione dual rank, fino a 4 se single, ma non ne sono certo.

Cerco i documenti, nel frattempo potresti condividere immagini fronte e retro dei vecchi e dei "nuovi" moduli (se tra loro identici chiaramente un fronte e retro di un solo modulo per tipo) ?
Così da capire quanti e come sono collegati indipendentemente dall'etichetta :)

EDIT:
Intanto ecco il documento di cui parlavo:
https://www.intel.com/Assets/PDF/whitepaper/316971.pdf

thegreatxscapist
13-02-2018, 20:37
Ciao

onestamente non ricordo a memoria, ma posso cercare i vecchi datasheet.

Il chip G33 di Intel mi sembra avesse un po' più limiti rispetto ai fratelli maggiori, in merito alla configurazione interna dei moduli DIMM.

Forse ad esempio, solo due moduli se in configurazione dual rank, fino a 4 se single, ma non ne sono certo.

Cerco i documenti, nel frattempo potresti condividere immagini fronte e retro dei vecchi e dei "nuovi" moduli (se tra loro identici chiaramente un fronte e retro di un solo modulo per tipo) ?
Così da capire quanti e come sono collegati indipendentemente dall'etichetta :)

EDIT:
Intanto ecco il documento di cui parlavo:
https://www.intel.com/Assets/PDF/whitepaper/316971.pdf

Ciao, metto queste due foto, la marca della vecchia ram è Qimonda

http://i68.tinypic.com/dzxy5h.jpg

http://i66.tinypic.com/2v12fe8.jpg

ZanteGE
13-02-2018, 20:39
Ciao, metto queste due foto, la marca della vecchia ram è Qimonda

http://i68.tinypic.com/dzxy5h.jpg

http://i66.tinypic.com/2v12fe8.jpg

Ok, ora le guardo bene, solo un'ultima info dall'altro lato ci sono chip o sono solo questi 8 sul lato fotografato ?

thegreatxscapist
13-02-2018, 20:53
Ok, ora le guardo bene, solo un'ultima info dall'altro lato ci sono chip o sono solo questi 8 sul lato fotografato ?

Dall'altro lato sono entrambe identiche. Se vuoi domani posso mettere altre foto

ZanteGE
13-02-2018, 20:55
Dall'altro lato sono entrambe identiche. Se vuoi domani posso mettere altre foto

No, se contengono altri 8 chip ciascuna, non servono le foto del retro.
Cerco nei vecchi datasheet e ti dico :)

ZanteGE
13-02-2018, 22:45
In pratica lui dice che il 2Rx4 è un tipo di memoria AMD e non funziona sulle schede madri Intel. Questa che mi ha mandato lui dice che è 2Rx8 e che il suo staff ha incollato sulle ram un'etichetta erronea. Mi consiglia di pulire i contatti d'oro e riprovare. Infine mi dice che è disposto a ridarmi 4/5 euro visto che il loro guadagno sulla vendita è di 1/2 euro.

Di chip ne vedo 8 da un lato e 8 dall'altro (come sulle vecchie)

Premesso che non è mai bello mettere un'etichetta Samsung su moduli costruiti da e per altri ... :) ... credo ti abbia detto il vero, i 16 chip (8 per lato) HY5PS1GB831C FP-S6 (sono DDR2 128Mx8 CL6@800MHz) vanno a formare un modulo DIMM da 2GB 64bit (quindi non ECC), quasi certamente in configurazione dual rank 2Rx8.

Se guardi nel pdf del chipset G33 che ti avevo indicato (https://www.intel.com/Assets/PDF/whitepaper/316971.pdf), a pagina 9 nella tabella 3-1 (Memory Technology Support Details), vedrai che questa configurazione è permessa, riga 6 "2 GB - 1 GB - 128M X 8", mentre i tuoi vecchi moduli Qimonda li trovi a riga 5 "1 GB - 512 MB - 64M X 8" (perché costituiti da 16 chip Qimonda HYB18T512800B2F-2.5 da 512MB in configurazione 64Mx8).

O se preferisci sei nella configurazione che a pagina 8 è indicata come:
Using 1 Gb device technologies, the largest memory capacity possible is 8 GB,
assuming Dual Channel Mode with four x8 double sided un-buffered non-ECC
DIMM memory configuration.

Se non funzionano potrebbe esserci un problema di compatibilità con il bios HP della MB (che però dichiara poterli montare), oppure i moduli sono guasti, cosa che mi parrebbe strana per 4 moduli su 4 :eek:

Sorry ma non trovo altre spiegazioni, i limiti che ricordavo sono per il chipset Intel Q33 e non il G33 come il tuo.

thegreatxscapist
14-02-2018, 20:56
Premesso che non è mai bello mettere un'etichetta Samsung su moduli costruiti da e per altri ... :) ... credo ti abbia detto il vero, i 16 chip (8 per lato) HY5PS1GB831C FP-S6 (sono DDR2 128Mx8 CL6@800MHz) vanno a formare un modulo DIMM da 2GB 64bit (quindi non ECC), quasi certamente in configurazione dual rank 2Rx8.

Se guardi nel pdf del chipset G33 che ti avevo indicato (https://www.intel.com/Assets/PDF/whitepaper/316971.pdf), a pagina 9 nella tabella 3-1 (Memory Technology Support Details), vedrai che questa configurazione è permessa, riga 6 "2 GB - 1 GB - 128M X 8", mentre i tuoi vecchi moduli Qimonda li trovi a riga 5 "1 GB - 512 MB - 64M X 8" (perché costituiti da 16 chip Qimonda HYB18T512800B2F-2.5 da 512MB in configurazione 64Mx8).

O se preferisci sei nella configurazione che a pagina 8 è indicata come:
Using 1 Gb device technologies, the largest memory capacity possible is 8 GB,
assuming Dual Channel Mode with four x8 double sided un-buffered non-ECC
DIMM memory configuration.

Se non funzionano potrebbe esserci un problema di compatibilità con il bios HP della MB (che però dichiara poterli montare), oppure i moduli sono guasti, cosa che mi parrebbe strana per 4 moduli su 4 :eek:

Sorry ma non trovo altre spiegazioni, i limiti che ricordavo sono per il chipset Intel Q33 e non il G33 come il tuo.

Ok ho capito grazie per la risposta, probabilmente i preassemblati Hp riconoscono solo quello che pare giusto a loro, provvederò al reso.

Parlando di BIOS però, una cosa che ho notato è un jumper che si chiama Connettore header SPI. Premetto che ho resettato il BIOS molte volte facendo tutte le prove con le nuove RAM sia togliendo la batteria, sia dal BIOS stesso, sia attraverso il jumper CMOS.

Cosa succederebbe se toccassi quel connettore? (sul sito della scheda madre c'è scritto espressamente di non modificarlo)

monte.cristo
14-02-2018, 21:11
Di solito la porta SPI permette di cercare di recuperare il bios quando quest'ultimo non funziona più a causa di un'operazione di upgrade andata male evitandoti di dissaldare il chip del bios. Nel tuo caso, quindi, non sarebbe utile toccare quella porta.

supremo.a
15-02-2018, 07:05
Di solito la porta SPI permette di cercare di recuperare il bios quando quest'ultimo non funziona più a causa di un'operazione di upgrade andata male evitandoti di dissaldare il chip del bios. Nel tuo caso, quindi, non sarebbe utile toccare quella porta.
Ma alla fine quella porta non serve per resettare il Bios senza estrarre la batteria?
Se no.. quale funziona in più ha? E come la si usa? (giusto per avere qualche conoscenza in più)

ZanteGE
15-02-2018, 08:50
Ok ho capito grazie per la risposta, probabilmente i preassemblati Hp riconoscono solo quello che pare giusto a loro, provvederò al reso.

Parlando di BIOS però, una cosa che ho notato è un jumper che si chiama Connettore header SPI. Premetto che ho resettato il BIOS molte volte facendo tutte le prove con le nuove RAM sia togliendo la batteria, sia dal BIOS stesso, sia attraverso il jumper CMOS.

Cosa succederebbe se toccassi quel connettore? (sul sito della scheda madre c'è scritto espressamente di non modificarlo)

SPI di solito è un connettore, il ponticello serve per far operare il bios normalmente, mentre se lo togli e connetti gli altri pin ad un programmatore, puoi copiare o riscrivere il chip del bios :)
Un tempo si usava per recuperare schede con bios corrotti da programmazione non andata a buon fine.
Non so però se Asus o HP danno lo stesso nome anche ad altro.

EDIT:
Sorry, ho risposto senza vedere le altre ! :muro:
Comunque bello vedere che siamo allineati :D

Si utilizza togliendo il ponticello che la fa operare in modo standard, quindi agganciando i pin corretti ad un programmatore di eeprom, o un'altro pc via seriale o parallela. Che è poi il metodo che si usava quando il flash da floppy o usb non esisteva ancora. tanto per MB quanto per le prime TV LCD, i modem, etc :)
Qui si trovano info in più http://www.hwlegend.com/guide/software1/1217.html

thegreatxscapist
15-02-2018, 21:05
SPI di solito è un connettore, il ponticello serve per far operare il bios normalmente, mentre se lo togli e connetti gli altri pin ad un programmatore, puoi copiare o riscrivere il chip del bios :)
Un tempo si usava per recuperare schede con bios corrotti da programmazione non andata a buon fine.
Non so però se Asus o HP danno lo stesso nome anche ad altro.

EDIT:
Sorry, ho risposto senza vedere le altre ! :muro:
Comunque bello vedere che siamo allineati :D

Si utilizza togliendo il ponticello che la fa operare in modo standard, quindi agganciando i pin corretti ad un programmatore di eeprom, o un'altro pc via seriale o parallela. Che è poi il metodo che si usava quando il flash da floppy o usb non esisteva ancora. tanto per MB quanto per le prime TV LCD, i modem, etc :)
Qui si trovano info in più http://www.hwlegend.com/guide/software1/1217.html

Ok ho capito grazie