PDA

View Full Version : Strano problema tra pc fisso e linea (win10)


Femnir
07-02-2018, 15:14
Salve a tutti, da una settimana ho un problema stranissimo e non capisco se sia un virus o altro.

In pratica ogni 20 minuti circa ho un calo di linea sul fisso che va fino a 0 di velocità quasi per un minutino. In quel momento se navigo su internet o se sto scaricando qualcosa, il pc si comporta come se fosse sconnesso, ma ad esempio se sto facendo un gioco online il gioco non mi si sconnette nè mi da problemi di lag, e gioco come se nulla fosse.

Ho fatto una prova usando la linea wifi del portatile e mettendo fisso e portatile in contemporanea su una trasmissione live streaming di youtube, quando al fisso la linea è calata la trasmissione si è interrotta ovviamente, mentre il portatile continuava ad andare senza problemi. Dunque ho capito che non poteva essere un problema della linea, infatti il modem non s'è mai sconnesso e i dispositivi connessi in wifi al modem vanno tutti bene.

Ho cambiato il cavo ethernet ed il problema è rimasto.

Ho fatto una scansione con antivirus, malwarebytes, altri programmi trovati in rete o suggeriti qui e nessuno mi trova niente, non riesco a capire se sia un virus o meno. Magari sono io che mi lascio sfuggire qualcosa nelle analisi dei programmi, non so.

Se qualche esperto vorrà darmi una mano sarò ben felice, vorrei evitare la formattazione se possibile.

Aggiungo che se apro un programma nell'esatto momento in cui la linea inizia a calare fino a 0, la finestra del programma non si apre subito ma dopo un po', come se ci fosse qualcosa che in quel preciso momento fa rallentare tutto e provoca questa perdita di linea facendola crollare, però è una mia supposizione.

tallines
07-02-2018, 18:53
Ciao, che SO usi nel pc fisso ? W10 ?

Il pc fisso è collegato on line in wi-fi o tramite cavo lan ?

Prova a digitare in Start/Cerca del pc fisso > Visualizza cronologia affidabilità e vedi cosa esce .

Se escono degli errori, vasi alla voce Dettagli .

Femnir
07-02-2018, 20:49
Uso Windows 10. Ho fatto come mi hai detto ma non risultano errori particolari, a parte qualche saltuario crash di un gioco et similia. Nulla a che vedere con questa cosa della linea.

tallines
08-02-2018, 12:16
Ok, ti avevo chiesto >

Il pc fisso è collegato on line in wi-fi o tramite cavo lan ?

Femnir
08-02-2018, 14:17
Ah sì scusa, comunque è collegato al modem router netgear con un cavo ethernet. Ho provato a mettere un altro cavo ethernet per vedere se il problema fosse il cavo, ma il problema persiste sempre.

tallines
09-02-2018, 13:47
Prova a resettare il modem, una volta mi ha dato anche a me, lo stesso problema .

Femnir
09-02-2018, 14:31
Come si resetta il modem? scusa l'ignoranza. Dalle impostazioni del modem andando nell'indirizzo web suo?

tallines
09-02-2018, 15:06
Si, che modem hai ?

Femnir
09-02-2018, 15:21
Netgear dgn2200v3. Però trovo solo un pulsante di riavvio, non so se sia la stessa cosa

tallines
09-02-2018, 15:50
Netgear dgn2200v3. Però trovo solo un pulsante di riavvio, non so se sia la stessa cosa
Dai un' occhiata alla voce > Reimpostazione e ripristino delle impostazioni predefinite del dispositivo NETGEAR

e anche alla voce, volendo.....Come configurare l'inoltro della porta? >

https://www.netgear.it/support/product/DGN2200v3.aspx

In più, anche se qui parla di DGN2200v4, ma penso che tra v4 finale e v3 finale, sia la stessa cosa >

Risolto > Reset alle impostazioni di fabbrica - Community NetGear (https://community.netgear.com/t5/Modem-DSL-Router/Reset-alle-impostazioni-di-fabbrica/m-p/1304530#M1050)

Femnir
12-02-2018, 14:40
Ho resettato il modem alle impostazioni di fabbrica ma purtroppo il problema rimane :(

tallines
12-02-2018, 17:51
Ok, prova a fare uno scan antivirus con AdwCleaner e Roguekiller che sono freeware .

E anche con la demo, di HitManPro .

Prova a vedere se il problema rimane, anche i modalità provvisoria, con rete .