View Full Version : MY Book Live 2Tera e SAMSUNG Smart TV
orestino74
06-02-2018, 17:23
Buonasera ragazzi.
Possiedo questo vecchio NAS My Book Live 2 TB, che è sempre andato bene, tranne qualche necessità di reset ogni tanto.
Sempre usato con due Apple TV con KODI e con altri TV BOX tipo LEELBOX, mai nessun problema di visibilità.
Adesso con una TV UHD SAMSUNG UE49MU6400, non c'è modo di visualizzarlo nelle sorgenti. Non lo vede proprio.
Lo continuano a vedere tutte le altre periferiche.
Ho anche un SINOLOGY DS115 che viene visualizzato perfettamente.
Provato Reset, IP fisso sia su NAS che su router, ma niente.
Stranamente mi fa vedere alcune cartelle del Mybook attraverso un' altra sorgente, dei SONOS PLAY che ho per casa e che vengono visualizzati nelle sorgenti della TV.
Avete suggerimenti per risolvere questa cosa?
C'è qualche impostazione che mi sfugge?
Mio padre possiede lo stesso NAS e sul suo Samsung, più vecchio di un annetto, riesce a vedere tutto.
Attendo fiducioso qualche prova da effettuare per sbloccare l' impasse!
Grazie
prandello
06-02-2018, 18:26
Stranamente mi fa vedere alcune cartelle del Mybook attraverso un' altra sorgente, dei SONOS PLAY che ho per casa e che vengono visualizzati nelle sorgenti della TV.
Avete suggerimenti per risolvere questa cosa?
C'è qualche impostazione che mi sfugge?Da quello che ho capito, i Sonos Play non supportano DLNA ma leggono musica da folder condivisi (Samba). Tuttavia rispondono alle richieste UPnP/SSDP per cui vengono scoperti erroneamente come server DLNA (che non sono) da client DLNA un po' buggati come quelli del TV. (Approfondimento: https://en.community.sonos.com/troubleshooting-228999/turn-off-dlna-43991)
Conclusione: mi verrebbe da pensare che sul tuo My Book Live ti sei dimenticato di attivare il servizio DLNA (Twonky?) che magari è attivo invece sul Synology (pacchetto Media Server). Da' una controllata.
orestino74
06-02-2018, 20:30
Da quello che ho capito, i Sonos Play non supportano DLNA ma leggono musica da folder condivisi (Samba). Tuttavia rispondono alle richieste UPnP/SSDP per cui vengono scoperti erroneamente come server DLNA (che non sono) da client DLNA un po' buggati come quelli del TV. (Approfondimento: https://en.community.sonos.com/troubleshooting-228999/turn-off-dlna-43991)
Conclusione: mi verrebbe da pensare che sul tuo My Book Live ti sei dimenticato di attivare il servizio DLNA (Twonky?) che magari è attivo invece sul Synology (pacchetto Media Server). Da' una controllata.
Ci avevo pensato, ma grazie al tuo intervento ho deciso di applicare al firmware del my book una patch per poter attivare dlna.
Ora vedo il mybook, ma non visualizzo nemmeno un file, che sia video, musica o foto.
Dice semplicemente che non ci sono contenuti.
Forse devo aspettare che si indicizzino i file?
orestino74
09-02-2018, 21:25
Eh niente, alla fine ho risolto creando un' altra cartella pubblica che ho chiamato FILM. Adesso sto trasferendo 1,9 TB di video in quella cartella.
La cartella di default di MY BOOK LIVE che si chiama PUBLIC non la vedeva proprio.
Comunque ho anche un altro NAS entry level di Sinology che è nettamente superiore in tutto. Forse del My Book si salva l' estetica.
:)
prandello
10-02-2018, 07:28
Ora vedo il mybook, ma non visualizzo nemmeno un file, che sia video, musica o foto.
La cartella di default di MY BOOK LIVE che si chiama PUBLIC non la vedeva proprio.Alla fine sì, ci sono impostazioni che ti sfuggono... dalle tue risposte non si capiscono varie cose:
1) usa Twonky o il WD DLNA server dei modelli più recenti?
2) patch...? lasciamo stare discorsi eventualmente "pericolosi" (licenze, Twonky)...
3) film messi dentro direttamente al folder pubblico o nelle rispettive cartelle...?
Ogni server DLNA ha una sua struttura di folder predefinita da rispettare, se non si mette mano alle impostazioni in altro modo.
Non so (perché non l'hai chiarito) se è il server DLNA usato dal tuo WD, ma ad es:
http://products.wdc.com/library/UM/ENG/4779-705065.pdf#page=118
The drive comes pre-configured with the Public network share, which contains the following
folders for media storage:
• Shared Music—Stores music files you want to share with other users
• Shared Pictures—Stores image files you want to share with other users
• Shared Videos—Stores video files you want to share with other users
Important: Make sure to sort and add your media content to the corresponding
shared folders. (e.g., music files must go into the Shared Music folder).
If you do not do this, your content will not display correctly through your
digital media player.
orestino74
10-02-2018, 08:48
Ho messo la patch perchè il pannello di gestione del MYBOOK consente di visualizzare solo il Twonky, che non volevo usare perchè rimasto ad una versione vecchia e non aggiornabile senza nazzicare in modo troppo pericoloso.
Praticamente, puoi visualizzare o DLNA o TWONKY, a seconda della patch firmware che applichi (strano ma vero)
Applicata la Patch (Ufficiale Western Digital) ho abilitato il DLNA e a quel punto il MYBOOK è comparso nelle periferiche di rete nella TV.
Le tv samsung hanno delle cartelle predefinite, all' interno delle quali non vedevo nulla. (nel mybook live di mio padre, nonostante i film fossero comunque nella cartella public del mybook, la tv samsung le vedeva e le distribuiva correttamente nelle varie cartelle.
A me questo non accadeva.
Non mi ero posto il problema delle cartelle da rispettare perchè a mio padre funzionava tutto avendo i film nella cartella predefinita public.
Invece ne ho creata un' altra pubblica (FILM), che comunque non credo rispetti la struttura di folder predefinita di cui parli, eppure ora vede i film.
orestino74
10-02-2018, 08:53
Questo è il tutorial (Ufficiale WD) per lo switch tra DLNA e TWONKY-
https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=17802
Per la risposta 3), in effetti non mi ero spiegato: SI, i video erano correttamente inseriti nella giusta sezione SHARED VIDEOS, così come la musica in SHARED MUSIC e le foto in SHARED PICTURES.
Nonostante questo, per la TV risultava tutto completamente vuoto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.