PDA

View Full Version : Collegare Modem a Ups

SaIvatore
06-02-2018, 13:11
Vi spiego un po' il discorso.
Ho un UPS Elsist Heva 650 che mi alimenta PC e Monitor. L'UPS è un po' vecchiotto, si è ridotto ad avere una bassa autonomia ma riesce a proteggermi egregiamente dagli sbalzi di tensione.
Visto che gli sbalzi di tensione sono sempre frequenti, specie in questo periodo, ho pensato che potrei proteggere un altro componente : il modem.
L'uscita dell'UPS è con l'attacco VDE ( femmina, ovviamente). Io posseggo un cavo con l'attacco vde maschio e la spina europea maschio. Ovviamente doveva essere un cavo di alimentazione in origine. Comunque, dato che ho questo cavo posso utilizzarlo in uguale modo come uscita dell'ups? In pratica si tratta di mettere l'attacco vde nell'uscita dell'ups, poi a quel punto avrò dall'altra parte del cavo una spina europea maschio( lo so, sarebbe contro natura quasi) dove c'è la corrente erogata dall'ups. A quel punto mi bastano due prese femmine europee dove attaccare il trasformatore del modem. Avete seguito il discorso? Riassumo: Uscita ups vde femmina --> collego con un cavo con uscita spina europea maschio che va attaccata a una spina europea femmina... --> che a sua volta sarà collegata ad un'altra presa femmina europea dove inserirò il trasformatore del modem. --> Che dite, se po' fa?

Dumah Brazorf
06-02-2018, 13:19
No, quel cavo m/m è pericoloso. E' di fabbrica?
Comunque taglia via la presa maschio italiana e mettici una bipresa femmina così puoi collegare una tripla o una ciabatta a piacimento e non corri il rischio di ammazzarti.

SaIvatore
06-02-2018, 13:59
No, quel cavo m/m è pericoloso. E' di fabbrica?
Comunque taglia via la presa maschio italiana e mettici una bipresa femmina così puoi collegare una tripla o una ciabatta a piacimento e non corri il rischio di ammazzarti.

Si, so che è pericoloso. È di fabbrica, ma come ho specificato è un cavo di alimentazione, quindi dovrebbe essere usato al contrario. Non vorrei tagliare un cavo di fabbrica quasi nuovo per modificarlo. Lo userei con dovuta cautela, anche se, ripeto, hai pienamente ragione. Però l'importante è che so che si può collegare trasformatore del modem all'UPS.
Nell'UPS ci sono pure due slot dove c'è scritto RJ45 ma che in realtà anche l'RJ11 ci va. Nel libretto di istruzioni nella descrizione delle entrate c'è scritto sia RJ11 che RJ 45. A cosa servono?

Dumah Brazorf
06-02-2018, 15:47
A proteggere la linea telefonica. In certi paesi usano l'rj45 ma per pinout e anche meccanicamente è compatibile con l'rj11 (basta infilarlo in mezzo).
Non ha senso avere in mezzo alle scatole quel cavo fuori standard che può solo causare confusione e rischio di elettrocuzione. Come gli metti una femmina puoi sempre rimettergli un maschio eh... ma non avrebbe senso.

SaIvatore
07-02-2018, 21:47
A proteggere la linea telefonica. In certi paesi usano l'rj45 ma per pinout e anche meccanicamente è compatibile con l'rj11 (basta infilarlo in mezzo).
.
Grazie, è proprio quello che volevo sapere.

Non ha senso avere in mezzo alle scatole quel cavo fuori standard che può solo causare confusione e rischio di elettrocuzione. Come gli metti una femmina puoi sempre rimettergli un maschio eh... ma non avrebbe senso.
Eh si. Hai ragione, pensandoci bene, non ha completamente senso... Farò la cosa giusta, così toglierò di mezzo quello stupido cavo di fabbrica M/M.

A sto punto ti volevo chiedere un'altra cosa. Visto che ho deciso di alimentare il,modem dall'UPS di conseguenza mi tocca allontanare il modem dalla presa telefonica. Non di molto, di qualche metro. 9-10 per la precisione. Quindi mi tocca allungare il cavo rj11. 9-10 metri in più di cavo rj11 portano a delle perdite? Considerevoli e non? Gli accoppiatori F/F degli rj11 sono utili o portano più danni che altro? Grazie!

Dumah Brazorf
07-02-2018, 22:27
Usa del cavo giusto (doppino ritorto, non la piattina) e perderai pochino.

SaIvatore
08-02-2018, 00:29
Usa del cavo giusto (doppino ritorto, non la piattina) e perderai pochino.

Eh, ma come faccio a collegare doppino alla presa telefonica?

Dumah Brazorf
08-02-2018, 07:47
La apri e colleghi i contatti.