PDA

View Full Version : Errore 404 sul Play Store: Google blocca i dispositivi cinesi al di fuori dei confini?

Redazione di Hardware Upg
06-02-2018, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/errore-404-sul-play-store-google-blocca-i-dispositivi-cinesi-al-di-fuori-dei-confini_74001.html

Da qualche giorno molti proprietari di dispositivi venduti sul mercato cinese ma esportati e utilizzati al di fuori dello stesso non riescono più a utilizzare il Play Store: viene riportato l'errore 404. Il problema sembra essere di Google

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
06-02-2018, 09:43
Manco novella 3000
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180206/b479bdfc84e1b03e4b27f0caa295e7d3.jpg

gioloi
06-02-2018, 09:48
Manco novella 3000
Devono pur giustificare il fatto che da noi costano il 30/35% in più. ;)

kamon
06-02-2018, 09:49
Manco novella 3000

Suppongo tu ti sia scordato di specificare che hai uno smartphone Cinese destinato al mercato Cinese, così come la hai postata la tua immagine non ha senso XD

gd350turbo
06-02-2018, 09:53
Suppongo tu ti sia scordato di specificare che hai uno smartphone Cinese destinato al mercato Cinese, così come la hai postata la tua immagine non ha senso XD

Ci son centinaia di miei post che lo specificano...
Attualmente Xiaomi MI6, acquistato da gearbest, rom Global dev.

Vindicator23
06-02-2018, 09:54
ho un honor e funziona :D

kuabba82
06-02-2018, 09:57
Piccolo OT, ma voi state riscontrando problemi con lo store con gli aggiornamenti? A me a volte sta tantissimo senza riuscire a scaricarli, a volte li scarica subito ma non li installa prima di parecchio tempo, le notifiche arrivano in ritardo o non arrivano prorpio (e qui forse la colpa è del play service), telefono che ogni tanto si freeza 2-3 secondi e poi si riprende...resettato sembrava funzionare ma dopo gli aggiornamenti il problema si è ripresentato per cui credo sia del play service. Voi li avete questi problemi?

Blackxx
06-02-2018, 10:06
Magari provare con un VPN per camuffare l'IP con uno cinese ed avere conferma.. non penso che Google geolocalizzi tramite gps

Dumah Brazorf
06-02-2018, 10:10
Vabbè c'è da aspettare cosa dice la signorina google, se è un bug o è voluto.
Il blocco regionale è roba di 20anni fa...

domthewizard
06-02-2018, 10:55
ho appena aggiornato le app installate e installatone una a caso (svuotafrigo) e funziona tutto :confused:

alexdal
06-02-2018, 10:56
Una delle cose che apprezzo nel mio Lumia950 con WindowsPhone e che per cambiare nazione basta cambiare nazione, anche lingua.
e si accede allo store del paese che interessa

Con Android senza sotterfugi non riesco assolutamente a cambiare paese
Esempio ero in USA, e li le app per Windows phone non ci sono proprio (esempio per i parcheggi o cose relative alla citta) ma non potevo nemmeno prenderle con Android perché anche se mettevo tutte le impostazioni come usa, mettendo indirizzo americano, mettendo un account inventato diverso, assolutamente mi mostrava solo lo store italiano, in inglese, ma quello italiano.

Ma tutti amano Android e Google alla follia, quindi nessuno si lamentera' se possono usare solo lo store cinese, gli androidiani impareranno il cinese e sottostaranno alle regole della censusa cinese pur di essere fedeli al loro padrone Google che puo' gestire al meglio i propri dati

matrix83
06-02-2018, 11:03
Magari provare con un VPN per camuffare l'IP con uno cinese ed avere conferma.. non penso che Google geolocalizzi tramite gps
Usare un IP Cinese sarebbe l'opposto della conferma, visto che "dovrebbe" funzionare solo con quelli, non il contrario. Ma qua funziona con tutti già. Che c'entra poi il gps... bho

capitan_crasy
06-02-2018, 11:05
Ho un Xiaomi Note 4X di importazione Cinese con Rom Global...
Ho provato ad installare una nuova app e aggiornare una già presente nel telefono e Google Play funziona senza problemi...

gd350turbo
06-02-2018, 11:13
Ma tutti amano Android e Google alla follia, quindi nessuno si lamentera' se possono usare solo lo store cinese, gli androidiani impareranno il cinese e sottostaranno alle regole della censusa cinese pur di essere fedeli al loro padrone Google che puo' gestire al meglio i propri dati

Qualsiasi sia la sostanza che stai assumendo, ti consiglio di sospenderne l'uso.

matrix83
06-02-2018, 11:15
Una delle cose che apprezzo nel mio Lumia950 con WindowsPhone e che per cambiare nazione basta cambiare nazione, anche lingua.
e si accede allo store del paese che interessa

Con Android senza sotterfugi non riesco assolutamente a cambiare paese
Esempio ero in USA, e li le app per Windows phone non ci sono proprio (esempio per i parcheggi o cose relative alla citta) ma non potevo nemmeno prenderle con Android perché anche se mettevo tutte le impostazioni come usa, mettendo indirizzo americano, mettendo un account inventato diverso, assolutamente mi mostrava solo lo store italiano, in inglese, ma quello italiano.

Se non sai farlo non è colpa nostra. Bastava cambiare una riga nel build.prop. E comunque questa news non è vera.

thunder_bolt96
06-02-2018, 11:24
Ci son centinaia di miei post che lo specificano...
Attualmente Xiaomi MI6, acquistato da gearbest, rom Global dev.

Anche io stesso telefono, preso sempre da Gearbest ma ora con rom Epic, 0 problemi.

gd350turbo
06-02-2018, 11:25
Bè, Epic è una rom spettacolare !

fastezzZ
06-02-2018, 12:27
Qualsiasi sia la sostanza che stai assumendo, ti consiglio di sospenderne l'uso.

O al limite condividerla

Guybrush1989
06-02-2018, 12:33
Sul mio box cinese comprato su gearbest ricevo questo errore da qualche giorno

Blackxx
06-02-2018, 13:49
Ma ovvio che dovrebbero provare quelli a cui compare l'errore :doh: e non quelli a cui funziona tutto. Con geolocalizzazione gps si intende che o usano IP oppure il GPS per capire se un dispositivo è fuori dai confini cinesi..

Usare un IP Cinese sarebbe l'opposto della conferma, visto che "dovrebbe" funzionare solo con quelli, non il contrario. Ma qua funziona con tutti già. Che c'entra poi il gps... bho

zbear
06-02-2018, 14:19
Vernee Apollo Lite adeguatamente con root e xposed: tutto perfetto.
Ovviamente comprato in Cina.

Slater91
06-02-2018, 14:28
Manco novella 3000
E comunque questa news non è vera.

Il fatto che non tutti i dispositivi abbiano il problema non significa che il problema non esista - al di là del fatto che la tua schermata non ha significato alcuno: si parla di problemi di aggiornamento e installazione, non di accesso al Play Store.
Capisco che costi fatica leggere e sia più facile dire "manco novella 3000", ma se avessi aperto il link ai gruppi di discussione ufficiali di Google ti saresti accorto che sono in molti ad avere questo problema e non è una mia invenzione. Se vedere l'errore in uno screenshot può aiutarti, nell'immagine allegata trovi quello che vedo cercando di installare o aggiornare qualunque app.

Come da aggiornamento appena pubblicato, Huawei e Google hanno confermato l'esistenza del problema.

gd350turbo
06-02-2018, 14:52
Il fatto che non tutti i dispositivi abbiano il problema non significa che il problema non esista - al di là del fatto che la tua schermata non ha significato alcuno: si parla di problemi di aggiornamento e installazione, non di accesso al Play Store.
Capisco che costi fatica leggere e sia più facile dire "manco novella 3000", ma se avessi aperto il link ai gruppi di discussione ufficiali di Google ti saresti accorto che sono in molti ad avere questo problema e non è una mia invenzione. Se vedere l'errore in uno screenshot può aiutarti, nell'immagine allegata trovi quello che vedo cercando di installare o aggiornare qualunque app.

Come da aggiornamento appena pubblicato, Huawei e Google hanno confermato l'esistenza del problema.

Huawei ha confermato ?
Ma Huawei non vende solo in Cina, quindi la news è e resta da novella 3000...

Slater91
06-02-2018, 14:56
Huawei ha confermato ?
Ma Huawei non vende solo in Cina, quindi la news è e resta da novella 3000...

Temo che non ci siano gli elementi - da parte tua - per continuare la discussione.

gd350turbo
06-02-2018, 15:01
Temo che non ci siano gli elementi - da parte tua - per continuare la discussione.

L'ho scritto nel primo post....
:mano:

Shirov
06-02-2018, 19:19
Cosa curiosa... ho due colleghi con lo stesso identico cellulare, Xiaomi, modello uguale, stessa versione di Android e uno si ritrova con il 404 se cerca di scarica o aggiornare, l'altro no... entrambi lo hanno ricevuto in regalo dall'azienda dove lavoravano fino a 6 mesi fa....

kean3d
06-02-2018, 20:34
i cinesi avanzano inesorabilmente.. eccallà n'altra nuova pensata per cercare di arginarli..
vorrà dire che si inizierà ad installare e aggiornare le app prendendole al di fuori dello store, con ovvi rischi sulla sicurezza, ma lo smanettone di sicuro non lo fermi, fermi l utente medio, cioè la fetta maggiore di mercato.. che coincidenza eh, coi dati di vendite smartphone usciti da poco.. gombloddo .. xd

xsim
07-02-2018, 11:08
E' importante una comparativa seria.
Intendo build del Google Play Store e del Google Play Services.
Per esempio da me funziona tutto con Xiaomi Redmi Note 4X (quindi China con ROM Global) con versione 8.7.11-all [0] [PR] 182141865 del Google Play Store e 11.9.75 (448-182402865) del Google Play Services.

domthewizard
07-02-2018, 11:28
i cinesi avanzano inesorabilmente.. eccallà n'altra nuova pensata per cercare di arginarli..
vorrà dire che si inizierà ad installare e aggiornare le app prendendole al di fuori dello store, con ovvi rischi sulla sicurezza, ma lo smanettone di sicuro non lo fermi, fermi l utente medio, cioè la fetta maggiore di mercato.. che coincidenza eh, coi dati di vendite smartphone usciti da poco.. gombloddo .. xd

e a google cosa ne entrerebbe in tasca? :confused:

Lain84
07-02-2018, 12:48
Xiaomi Mi 6 Global con Global Beta 8.2.1 funziona regolarmente sul PlayStore.

LORENZ0
07-02-2018, 14:02
ma è un PROBLEMA o è una cosa VOLUTA messa in atto da Google?! nell'articolo dite ambo le cose più volte... :confused:

Slater91
07-02-2018, 17:36
ma è un PROBLEMA o è una cosa VOLUTA messa in atto da Google?! nell'articolo dite ambo le cose più volte... :confused:

Mai affermato che sia una cosa voluta. Nell'articolo non c'è scritto.

kean3d
07-02-2018, 18:06
e a google cosa ne entrerebbe in tasca? :confused:

ma che ne so io, google = america, ci si può aspettare di tutto, gomblotto :asd:

LORENZ0
08-02-2018, 13:35
Mai affermato che sia una cosa voluta. Nell'articolo non c'è scritto.

beh, nell'articolo è scritto questo (il neretto fa parte di come è scritto l'articolo):

Questo sembrerebbe essere un segnale di cambiamenti avvenuti internamente a Google e che impediscono ai dispositivi con un identificativo destinato al mercato cinese di funzionare al di fuori di esso.

Che il messaggio da parte di chi ha scritto l'articolo sia chiaro, mi sembra evidente: ha pure usato il neretto per enfatizzare e mettere l'accento su una determinata cosa (leggere prima tutta la frase per intero e poi solo la parte in neretto).
Poi, infine, l'ultima frase dell'articolo dove invece si dice che Google è a conoscenza del "problema". Problema significa qualcosa che non funziona correttamente, quindi si esclude il fatto detto prima che Google abbia fatto il blocco volutamente.
L'articolo non è chiaro, il neretto alimenta una teoria che poi viene completamente ribaltata.