PDA

View Full Version : Problemino con RAM


snaked1977
05-02-2018, 21:08
Salve a tutti, sono nuovo.. vi pongo subito il mio problema... ho acquistato una asrock 970pro3 rev 2.0 ma ho molti problemi con le ram..
mi spiego, sono due banchi da ddr31600 Corsair, la scheda madre li vede tutti anche in dual channel, ma nel sistema operativo mi dice 8gb 6.96 disponibili... ho provato con windows 7/8.1/10 ovviamente tutti a 64bit, il bios della scheda madre è l'ultimo disponibile, ho provato a cambiare tutte le disposizioni delle ram mettendole anche in single channel ma nulla.. sempre 6.96, ho provato anche con msconfig per farlo avviare con il massimo della ram... ma nulla!!!
anche ad aumentare il voltaggio delle ram a 1.6.. ma nulla!!!!
qualcuno di voi ha idea???
per pietà?
ogni tanto schermatina blù
:muro:

supremo.a
06-02-2018, 13:49
Salve a tutti, sono nuovo.. vi pongo subito il mio problema...
ogni tanto schermatina blù
:muro:
Ciao e benvenuto sul forum :cincin:
Allora,innanzi tutto questo è un problema ricorrente quindi non vorrei che sia ciclica come discussione.
Comunque.. tu hai due problemi,non uno mi sa.
1) Memoria effettiva non totalmente disponibile (il che potrebbe essere normale)
2) Schermata blu e questo mi preoccupa. Innanzi tutto sarebbe da sapere che cosa ti dice la schermata blu (bsod).
Io procederei in due modi:
1- Proverei un ripristino alle impostazioni di fabbrica,magari c'è qualche errore nel sistema che andresti a risolvere così
2- Proverei una ram alla volta. Cioè lo avvio con un solo banco di ram ogni volta,fino a testarle tutte e vedo se con una ram ci sono problemi e se con l'altra va bene.
3- Darei una controllata alle temperature. Potrebbe essere qualche componente che si surriscalda.

Prima di tutto però vedi se qui trovi qualcosa di utile... https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2709196

DANY 76
06-02-2018, 14:26
domanda forse inutile ma la faccio cmq : nn è che per caso hai una vga molto vecchia di infimo livello che nn ha memoria dedicata e la prende dal sistema?