alaindet
05-02-2018, 18:47
Buonasera,
Purtroppo ho già cercato e chiesto su altri lidi ma senza successo. Ho un portatile in teoria "dignitoso" quanto a prestazioni (Acer V3-371-59GW, i5-5000, 4Gb/500Gb, 13.3"), che però è appena uscito dalla garanzia e sta chiaramente per morire, avendo tutti i segni del disastro imminente: WiFi ridicolo (il peggiore mai avuto), anche con i driver uffciali salta, ventola a palla senza motivo, crash a caso (non c'entra l'SO, lo fa anche con Linux), batteria in picchiata, cerniera scadentissima, tastiera usuratissima, costruzione veramente scadente, pare abbia fatto la guerra, eppure lo utilizzo con tanta cura da soli 2 anni. Sono alla ricerca di un portatile urgente, ho davvero pochi soldi e vorrei qualcosa che, seppur al limite anche solo "sufficiente" non sia qualcosa qualitativamente da buttare da qui a 1-2 anni. Rispondo ad alcune domande classiche
START COPY
==========
Domande Fondamentali
1) Quale è il tuo budget?
200€ o più, il meno possibile, direi massimo 400€
2) Che dimensione del display preferisci?
Sarebbe ottimo un 13.3", ma nel dubbio un 14" o al limite 15.6", non meno di 13.3"
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
Un altro Acer nemmeno a regalo, assistenza clienti terribile, di HP odio la tastiera nuova layout ANSI (Invio piccolo, tasto <> spostato), per il resto nessun problema
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
Si, anzi preferisco, per risparmiare
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Programmazione web, apro tante tab sia in browser che in editor, esecuzione server in background, insomma serve RAM, non tantissima CPU. Occasionalmente, per università, apro immagini satellitari da 200-300 Mb o dataset grandi, quindi direi RAM RAM RAM. Mi serve archiviazione, meglio 512Gb e con CD, da sostituire con caddy+SSD.
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
È vitale portarlo in giro, sta poco sulla mia scrivania e più in uffici o aule, la portabilità è importante, anche se non posso chiedere miracoli a quel prezzo.
Qualche Info aggiuntiva
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali
Assolutamente NO GAMING
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Più dura meglio è. Se non ha durata eccellente, PREFERISCO BATTERIA ESTRAIBILE così da preservarla a casa o in aula estraendola.
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Ovunque, meglio se in negozio per fretta, ma ovunque.
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows 10 meglio, se non ha sistema operativo va benissimo (uso Ubuntu da anni su macchina virtuale)
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
Purtroppo HD con questo budget.
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Meglio matte, ma quasi indifferente.
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
No, nemmeno i materiali, purché non si "distrugga giorno per giorno" come il precedente.
14) Quando comprerai il notebook?
Anche oggi
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Il più possibile, possibile upgrade futuro
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Abbastanza, le immagini/video personali e i dati satellitari occupano una infinità
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
Non serve assolutamente, ma se c'è deve essere sostituibile con un caddy+SSD
==========
END COPY
Grazie mille, spero possiate aiutarmi!
Purtroppo ho già cercato e chiesto su altri lidi ma senza successo. Ho un portatile in teoria "dignitoso" quanto a prestazioni (Acer V3-371-59GW, i5-5000, 4Gb/500Gb, 13.3"), che però è appena uscito dalla garanzia e sta chiaramente per morire, avendo tutti i segni del disastro imminente: WiFi ridicolo (il peggiore mai avuto), anche con i driver uffciali salta, ventola a palla senza motivo, crash a caso (non c'entra l'SO, lo fa anche con Linux), batteria in picchiata, cerniera scadentissima, tastiera usuratissima, costruzione veramente scadente, pare abbia fatto la guerra, eppure lo utilizzo con tanta cura da soli 2 anni. Sono alla ricerca di un portatile urgente, ho davvero pochi soldi e vorrei qualcosa che, seppur al limite anche solo "sufficiente" non sia qualcosa qualitativamente da buttare da qui a 1-2 anni. Rispondo ad alcune domande classiche
START COPY
==========
Domande Fondamentali
1) Quale è il tuo budget?
200€ o più, il meno possibile, direi massimo 400€
2) Che dimensione del display preferisci?
Sarebbe ottimo un 13.3", ma nel dubbio un 14" o al limite 15.6", non meno di 13.3"
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
Un altro Acer nemmeno a regalo, assistenza clienti terribile, di HP odio la tastiera nuova layout ANSI (Invio piccolo, tasto <> spostato), per il resto nessun problema
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
Si, anzi preferisco, per risparmiare
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Programmazione web, apro tante tab sia in browser che in editor, esecuzione server in background, insomma serve RAM, non tantissima CPU. Occasionalmente, per università, apro immagini satellitari da 200-300 Mb o dataset grandi, quindi direi RAM RAM RAM. Mi serve archiviazione, meglio 512Gb e con CD, da sostituire con caddy+SSD.
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
È vitale portarlo in giro, sta poco sulla mia scrivania e più in uffici o aule, la portabilità è importante, anche se non posso chiedere miracoli a quel prezzo.
Qualche Info aggiuntiva
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali
Assolutamente NO GAMING
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Più dura meglio è. Se non ha durata eccellente, PREFERISCO BATTERIA ESTRAIBILE così da preservarla a casa o in aula estraendola.
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Ovunque, meglio se in negozio per fretta, ma ovunque.
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows 10 meglio, se non ha sistema operativo va benissimo (uso Ubuntu da anni su macchina virtuale)
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
Purtroppo HD con questo budget.
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Meglio matte, ma quasi indifferente.
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
No, nemmeno i materiali, purché non si "distrugga giorno per giorno" come il precedente.
14) Quando comprerai il notebook?
Anche oggi
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Il più possibile, possibile upgrade futuro
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Abbastanza, le immagini/video personali e i dati satellitari occupano una infinità
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
Non serve assolutamente, ma se c'è deve essere sostituibile con un caddy+SSD
==========
END COPY
Grazie mille, spero possiate aiutarmi!