PDA

View Full Version : Nuove ram ddr4: meglio 2 banchi o 4???

fonzie1111
05-02-2018, 12:57
Salve a tutti, visto che le mie g.skill mi stanno abbandonando (sono ancora in garanzia ma credo che amazzone mi dia il rimborso perchè non le vedo piu' in listino vendute da loro), volevo sapere se è meglio prendere kit da 2 banchi o da 4, in particolare per la stabilità del sistema, verrebbero installate sul pc in firma, ora ho 32 gb (al momento le sto facendo testare) ma vale la pena spendere qualcosa in + o va bene anche 16 GB??? A 32 gb ciò che mi posso permettere con qualcosa in + del rimborso sarebbero delle adata, sono affidabili??? Fate conto che con le tanto blasonate g.skill mi sono trovato abbastanza male (problemi di instabilità), probabilmente per un kit uscito difettoso e che neanche i programmi di testing rilevavano.

DANY 76
05-02-2018, 13:32
Salve a tutti, visto che le mie g.skill mi stanno abbandonando (sono ancora in garanzia ma credo che amazzone mi dia il rimborso perchè non le vedo piu' in listino vendute da loro), volevo sapere se è meglio prendere kit da 2 banchi o da 4, in particolare per la stabilità del sistema, verrebbero installate sul pc in firma, ora ho 32 gb (al momento le sto facendo testare) ma vale la pena spendere qualcosa in + o va bene anche 16 GB??? A 32 gb ciò che mi posso permettere con qualcosa in + del rimborso sarebbero delle adata, sono affidabili??? Fate conto che con le tanto blasonate g.skill mi sono trovato abbastanza male (problemi di instabilità), probabilmente per un kit uscito difettoso e che neanche i programmi di testing rilevavano.

32 gb?tutto dipende da cosa fai col pc.
in ambito produttivo possono servire,per uso "normale" e gaming sono assolutamente inutili.
per tue g.skill dipende che modello sono,forse la tua mobo nn le digerisce.
con le a-data nn ho esperienze personali ma nn ho sentito in giro commenti negativi su di loro.

29Leonardo
05-02-2018, 13:39
Non è il momento migliore per comprare ram, 32gb in gaming potranno servirti piu in futuro che oggi e magari in quel futuro saranno pure obsolete rispetto altri moduli che usciranno, certo è che oggi il minimo è 16gb.

fonzie1111
05-02-2018, 13:44
32 gb?tutto dipende da cosa fai col pc.
in ambito produttivo possono servire,per uso "normale" e gaming sono assolutamente inutili.
per tue g.skill dipende che modello sono,forse la tua mobo nn le digerisce.
con le a-data nn ho esperienze personali ma nn ho sentito in giro commenti negativi su di loro.

Provate su due schede madri diverse con le stesse problematiche, addirittura invertendole di slot si rifiutano di partire a 3200 MHz (bsod o reset del BIOS) con il profilo XMP per cui sono certificate.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

DANY 76
05-02-2018, 13:54
certo è che oggi il minimo è 16gb.
assolutamente no,dipende da cosa fai col pc.
se ti limiti a navigare,streaming,musica,office,mail e affini 4 gb bastano,se oltre a questo ci aggiungi il gaming 8 gb sono ancora sufficienti e con 16 hai dei benefici sulle performance ma cmq con 8 giochi tranquillo,per il produttivo 32 gb spesso sono necessari.
Provate su due schede madri diverse con le stesse problematiche, addirittura invertendole di slot si rifiutano di partire a 3200 MHz (bsod o reset del BIOS) con il profilo XMP per cui sono certificate.

schede madri diverse ma con il tuo processore?o anche il processore era diverso?

fonzie1111
05-02-2018, 14:06
schede madri diverse ma con il tuo processore?o anche il processore era diverso?

Il processore è lo stesso. Piuttosto tra la configurazione a 4 banchi o quella a 2 banchi qual è la migliore come stabilità e performance??? Ho visto che quelle a 4 banchi sono più facilmente reperibili rispetto alla configurazione a 2 banchi.

DANY 76
05-02-2018, 14:29
Il processore è lo stesso. Piuttosto tra la configurazione a 4 banchi o quella a 2 banchi qual è la migliore come stabilità e performance??? Ho visto che quelle a 4 banchi sono più facilmente reperibili rispetto alla configurazione a 2 banchi.

stesso processore?allora è probabile che le ram funzionano ma il tuo processore nn digerisce le memorie a 3200mhz,comprare ram a frequenza molto elevata può portare a questi inconvenienti.

per la configurazione ram nn hai ancora specificato cosa fai con il pc perchè se è per gaming 32 sono del tutto inutili.

fonzie1111
05-02-2018, 14:50
stesso processore?allora è probabile che le ram funzionano ma il tuo processore nn digerisce le memorie a 3200mhz,comprare ram a frequenza molto elevata può portare a questi inconvenienti.

per la configurazione ram nn hai ancora specificato cosa fai con il pc perchè se è per gaming 32 sono del tutto inutili.Uso gaming, cmq fai conto che con l'altra scheda madre funzionavano per limite di chipset a 2133, tra l'altro mi stanno dando uno strano problema con linx, il test di stabilità basato su librerie linpack, in pratica facendo il test almeno 3 volte il primo test mi dà quasi 50-60 Gflops in meno rispetto agli altri test e questo non succedeva fino a qualche mese fa, problema che avevo anche con l'altra scheda madre, quindi di certo non è la scheda madre, ora le sto facendo testare presso un amico, vediamo se riscontra i miei stessi problemi.

DANY 76
05-02-2018, 14:56
Uso gaming, cmq fai conto che con l'altra scheda madre funzionavano per limite di chipset a 2133, tra l'altro mi stanno dando uno strano problema con linx, il test di stabilità basato su librerie linpack, in pratica facendo il test almeno 3 volte il primo test mi dà quasi 50-60 Gflops in meno rispetto agli altri test e questo non succedeva fino a qualche mese fa, problema che avevo anche con l'altra scheda madre, quindi di certo non è la scheda madre, ora le sto facendo testare presso un amico, vediamo se riscontra i miei stessi problemi.

per uso gaming bastano e avanzano 16 gb,32 sono del tutto inutili.

sul pc del tuo amico funzionano a 3200mhz?

29Leonardo
05-02-2018, 15:05
assolutamente no,dipende da cosa fai col pc.
se ti limiti a navigare,streaming,musica,office,mail e affini 4 gb bastano,se oltre a questo ci aggiungi il gaming 8 gb sono ancora sufficienti e con 16 hai dei benefici sulle performance ma cmq con 8 giochi tranquillo,per il produttivo 32 gb spesso sono necessari.

Il minimo per il gaming si intende che è 16, 8gb sono sufficienti ma limitanti con i giochi piu pesanti.

DANY 76
05-02-2018, 15:13
Il minimo per il gaming si intende che è 16, 8gb sono sufficienti ma limitanti con i giochi piu pesanti.

con 8 gb giochi ancora alla maggioranza dei game,sopratutto se si ha dei pc con vga di fascia medio-bassa(tipo rx 560 o salendo un po con le gtx 1050TI o simili)che di solito nn ti permettono di maxare i dettagli a 1080p.
16 gb sono utili quando hai una macchina che ti permette di spingere al max i dettagli.

fonzie1111
05-02-2018, 15:15
per uso gaming bastano e avanzano 16 gb,32 sono del tutto inutili.

sul pc del tuo amico funzionano a 3200mhz?In realtà funzionavano pure a me, ma solo mettendo un determinato banco in uno slot e l'altro in un altro, invertendoli davano problemi, ma io mi accontenterei anche dei banchi a 2133, basta che sono stabili. E cmq per la cronaca in tanti anni ho avuto config diverse e mai avuto problemi di stabilità con le memorie anche prendendo memorie di frequenze superiori a quelle delle specifiche del processore, e poi mi sembra alquanto strano che una memoria progettata per i 3200 MHz non sia stabile a frequenze inferiori.

DANY 76
05-02-2018, 15:30
In realtà funzionavano pure a me, ma solo mettendo un determinato banco in uno slot e l'altro in un altro, invertendoli davano problemi, ma io mi accontenterei anche dei banchi a 2133, basta che sono stabili. E cmq per la cronaca in tanti anni ho avuto config diverse e mai avuto problemi di stabilità con le memorie anche prendendo memorie di frequenze superiori a quelle delle specifiche del processore, e poi mi sembra alquanto strano che una memoria progettata per i 3200 MHz non sia stabile a frequenze inferiori.

le possibilità di malfunzionamenti e incompatibilità ci sono quando si usano componenti che devono lavorare "fuori" specifica o che cmq nn ne è garantita al 100% la funzionalità in un determinato stato.

cmq a parte questo ti ribadisco che 32 gb in gaming sono del tutto inutili,16 gb bastano e avanzano ed è meglio la config da due bachi che da 4.

29Leonardo
05-02-2018, 16:29
con 8 gb giochi ancora alla maggioranza dei game,sopratutto se si ha dei pc con vga di fascia medio-bassa(tipo rx 560 o salendo un po con le gtx 1050TI o simili)che di solito nn ti permettono di maxare i dettagli a 1080p.
16 gb sono utili quando hai una macchina che ti permette di spingere al max i dettagli.

Ma che discorsi sono? Se gioco a campo minato allora ne vanno bene pure 1 :doh:

Se uno vuol costruirsi un pc da gioco oggi non va a lesinare prendendo il minimo indispensabile altrimenti gli conviene piu comprare una consolle se si deve accontentare (ma di brutto) di una 1050ti o simili...

fonzie1111
05-02-2018, 16:44

Se uno vuol costruirsi un pc da gioco oggi non va a lesinare prendendo il minimo indispensabile altrimenti gli conviene piu comprare una consolle se si deve accontentare (ma di brutto) di una 1050ti o simili...Dico che io ho una 1060 da 6 GB è un monitor fhd, ovvio che se possibile gioco tutto maxato, cmq in caso che le ram siano difettose valuto la possibilità di prendere 32 giga, ammesso che siano difettose e non me le sostituiscano invece di rimborsarmele. Piuttosto vorrei sapere se è possibile che le ram a 3200 MHz siano problematiche con sistemi che vanno a 2133 mhz, a me sta cosa sembra molto strana come ipotesi

DANY 76
05-02-2018, 18:14

Se uno vuol costruirsi un pc da gioco oggi non va a lesinare prendendo il minimo indispensabile altrimenti gli conviene piu comprare una consolle se si deve accontentare (ma di brutto) di una 1050ti o simili...

il minimo indispensabile?con 8 gb di ram giochi alla maggior parte dei giochi in giro,nn spariamo cavolate.
nn sono tutti ricchi come te che possono comprarsi vga da 300/400 euro.

DANY 76
05-02-2018, 18:15
Dico che io ho una 1060 da 6 GB è un monitor fhd, ovvio che se possibile gioco tutto maxato, cmq in caso che le ram siano difettose valuto la possibilità di prendere 32 giga, ammesso che siano difettose e non me le sostituiscano invece di rimborsarmele. Piuttosto vorrei sapere se è possibile che le ram a 3200 MHz siano problematiche con sistemi che vanno a 2133 mhz, a me sta cosa sembra molto strana come ipotesi

niente insisti ancora con i 32 gb....vabbè fai come ti pare.

fonzie1111
05-02-2018, 19:56
niente insisti ancora con i 32 gb....vabbè fai come ti pare.

Non è certo che le acquisto pero' se le trovo a poco piu' dei 16 GB ci faccio un pensierino.

29Leonardo
05-02-2018, 19:59
Dico che io ho una 1060 da 6 GB è un monitor fhd, ovvio che se possibile gioco tutto maxato, cmq in caso che le ram siano difettose valuto la possibilità di prendere 32 giga, ammesso che siano difettose e non me le sostituiscano invece di rimborsarmele. Piuttosto vorrei sapere se è possibile che le ram a 3200 MHz siano problematiche con sistemi che vanno a 2133 mhz, a me sta cosa sembra molto strana come ipotesi

Dipende dalle specifiche jedec della ram/mobo, certi moduli sono un pò problematici.

il minimo indispensabile?con 8 gb di ram giochi alla maggior parte dei giochi in giro,nn spariamo cavolate.
nn sono tutti ricchi come te che possono comprarsi vga da 300/400 euro.

Ma ci sei o ci fai?:rolleyes:

Io sto dicendo che oggi non ha senso scendere sotto i 16gb perchè i giochi piu pesanti (e anche non) funzionano meglio con i 16gb, non sto dicendo che con 8gb non si può giocare, pure con 1g si può giocare benissimo a roba in flash o 2d.

Lui ha chiesto se fossero necessari i 32gb e io gli ho risposto semplicemente che ad oggi conviene comprare quelli da 16gb .

DANY 76
05-02-2018, 22:05
Non è certo che le acquisto pero' se le trovo a poco piu' dei 16 GB ci faccio un pensierino.
costano un botto di soldi in più e sono inutili....
Dipende dalle specifiche jedec della ram/mobo, certi moduli sono un pò problematici.

Ma ci sei o ci fai?:rolleyes:

Io sto dicendo che oggi non ha senso scendere sotto i 16gb perchè i giochi piu pesanti (e anche non) funzionano meglio con i 16gb, non sto dicendo che con 8gb non si può giocare, pure con 1g si può giocare benissimo a roba in flash o 2d.

Lui ha chiesto se fossero necessari i 32gb e io gli ho risposto semplicemente che ad oggi conviene comprare quelli da 16gb .

e niente sei de coccio nn vuoi capire ,vabbè bye...

fonzie1111
06-02-2018, 11:06
costano un botto di soldi in più e sono inutili...

Erano le ram alla fine, problemi con il dual channel, ora ho due possibilità: mandarle alla g.skill per farmele sostituire con un nuovo modello comparabile (sono discontinued) o tornarle ad amazzone ottenendone il rimborso, non li ho contattati ancora ma lo farò come prima cosa giusto per capire la situazione, fate conto che nel primo caso rimarrei per alcuni giorni senza PC ma almeno manterrei i 32 GB, anche se poi dovrei far riferimento sempre a loro in caso di problemi, voi che fareste??

DANY 76
06-02-2018, 11:39
Erano le ram alla fine, problemi con il dual channel, ora ho due possibilità: mandarle alla g.skill per farmele sostituire con un nuovo modello comparabile (sono discontinued) o tornarle ad amazzone ottenendone il rimborso, non li ho contattati ancora ma lo farò come prima cosa giusto per capire la situazione, fate conto che nel primo caso rimarrei per alcuni giorni senza PC ma almeno manterrei i 32 GB, anche se poi dovrei far riferimento sempre a loro in caso di problemi, voi che fareste??

rimandali all'amazzone se le hai comprate da loro....se è passato meno di un mese semplicemente restituisci il prodotto dicendo che nn ti soddisfa,loro se le riprendono e tu ordini altre ram.

fonzie1111
06-02-2018, 15:24
rimandali all'amazzone se le hai comprate da loro....se è passato meno di un mese semplicemente restituisci il prodotto dicendo che nn ti soddisfa,loro se le riprendono e tu ordini altre ram.No purtroppo è oltre un anno che ce l'ho (e le ho pagate molto meno di quanto stanno adesso), alla fine me le sono fatte sostituire, ce le avevano, speriamo che le nuove siano esenti da problemi, in caso contrario valuterò il rimborso, mi sembra che con la sostituzione riparta la possibilità di reso entro un mese con eventuale rimborso.