PDA

View Full Version : Problema con stampanti di rete Samsung ML-2165W e Epson SX420W

frank.s23
04-02-2018, 17:45
Ciao a tutti.

E' con piacere che dopo molti anni torno a scrivere su un forum, ed è con altrettanto piacere HW Upgrade.

Ho un problema con le stampanti di rete:
Samsung ML-2165W - al piano 0 di casa
Epson Stylus SX420W - al piano 1 di casa

Il router di rete è:
Technicolor TG789vac Xtream_IAD
Versone Jade 16.2
(fornitomi da Fastweb)
Supporta wps, ed anche entrambe le stampanti.

Ho un pc dekstop WIN10 al piano 0 - collegato in rete con cavo Ethernet,
ed un notebook WIN7 al piano 1 - collegato in rete con WiFi.

Ho installato la Samsung sul PC desktop al piano 0 (plug-in-play con cavo USB), poi ho fatto l'installazione di rete con il cd fornito.
La stampante funziona sul PC desktop (USB diretto), e dal notebook ma solo se il PC desktop è acceso ("Samsung USB su PC-Desktop").
La Samsung installata "in rete", dal notebook, non funziona mai: se il pc desktop è spento, dal notebook la vedo offline; se il pc desktop è acceso, dal notebook la vedo connessa ma non funziona, dà errore ma non il codice errore.
Ho provato anche con l'installazione WPS, l'installazione va a buon fine (vedo la stampante in rete) ma poi risulta offline.

Ho installato la Epson (al piano 1) sul notebook, e poi in rete con WPS, e funziona dal notebook (WiFi) ma non dal pc desktop al piano 0, su cui la vedo ma risulta sempre offline.

Dalla pagina del gateway (192.168...) la condivisione stampanti è abilitata, ma del resto qui non è elencato nessun dispositivo nell'elenco.

Non capisco come installare le stampanti in rete in modo da poterle utilizzare indifferentemente da uno o l'altro pc. Non mi intendo per niente di queste cose.

Grazie in anticipo per l'attenzione, ed a chi mi saprà aiutare.