View Full Version : Aiuto !!! come si impongono le restrizioni sull'account Guest in Windows 8.1 ???
Ciao a tutti !
Ho un Windows 8.1 versione Home e sto cercando di capire come poter creare un profilo Guest e impedirgli di fare almeno le seguenti cose:
1) accedere/modificare cartelle/file di sistema
2) accedere al pannello di controllo
3) accedere al registro di sistema
4) installare programmi
In pratica io resto amministratrice col profilo administrator e devo creare un profilo che usino altri che non voglio mettano in pericolo il pc.
Windows di default ha il profilo Guest che ieri ho attivato. Ma con quel profilo si può usare regedit per andare sul registro di sistema, va sul pannello di controllo...
Questo è il problema.
Indagando in rete ho visto che eseguendo gpedit.msc si apre il Local Group Policy Editor con cui si possono fare queste cose, peccato che non sia disponibile nella versione Home di Windows :mad:
Avevo seguito una procedura scaricando un file da un sito per attivare la funzione, e in effetti finalmente gpedit.msc veniva trovato, mi si apriva il Local Group Policy Editor ma non funziona !!! nel senso che le modifiche non hanno effetto :cry:
accipicchia, ci sarà un modo ????
x_Master_x
03-02-2018, 23:11
Nel registro alla chiave:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
DWORD32 Bit chiamata NoControlPanel da impostare con valore 1. Se la chiave o il persorso non esiste, crearlo.
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
DWORD32 Bit chiamata DisableRegistryTools da impostare con valore 1. Se la chiave o il persorso non esiste, crearlo.
E così via per ogni personalizzazione, l'Editor Criteri di Gruppo Locali per queste piccole cose non serve. Ovviamente le modifiche dall'account Guest che in ogni caso non userei, optando per un account Standard.
Nel registro alla chiave:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
DWORD32 Bit chiamata NoControlPanel da impostare con valore 1. Se la chiave o il persorso non esiste, crearlo.
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
DWORD32 Bit chiamata DisableRegistryTools da impostare con valore 1. Se la chiave o il persorso non esiste, crearlo.
E così via per ogni personalizzazione, l'Editor Criteri di Gruppo Locali per queste piccole cose non serve. Ovviamente le modifiche dall'account Guest che in ogni caso non userei, optando per un account Standard.
scusami, siccome gia' una volta ho quasi ucciso il pc toccando il registro devo capire bene.
Siccome come ho detto l'Editor Criteri di Gruppo Locali che ho scaricato non ha effetto, ho scaricato PROCESS MONITOR che e' un programma che ti mostra tutto quello che succede nel pc.
Prendiamo ad esempio il registro di sistema da bloccare.
Quando setto nell'editor ENABLED vedo che l'editor (tra le altre cose) fa questo:
High Resolution Date & Time: 04/02/2018 06:37:57,4273787
Event Class: Registry
Operation: RegSetValue
Result: SUCCESS
Path: HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Group Policy Objects\{235A6D13-8D61-4EF1-84F4-423594F49933}User\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System\DisableRegistryTools
TID: 4208
Duration: 0.0000054
Type: REG_DWORD
Length: 4
Data: 2
pero' mi sono accorta di una cosa interessante.
Nell'editor ci sono due modi per "Prevent access to registry tools" : si puo' impostare si/no alla domanda "Disable regedit from running silently ?"
io avevo sempre impostato SI.
Ma adesso ho provato col NO e in DisableRegistryTools non ci scrive piu' 2, bensi' 1.
In pratica l'editor fa quello che tu proponi, ma non esattamente dove dici tu, bensi' attraverso Group Policy Objects
Sei sicuro che i tuoi percorsi sono giusti ? (DWORD32 Bit che significa ??? :confused: )
grazie :)
AGGIORNAMENTO:
ho rischiato seguendo il tuo consiglio, e ha funzionato !!! :yeah:
Pero' se uso questo metodo come faccio a fare dei blocchi ad personam ? io devo creare un profilo guest per impedirgli alcune cose, ma alla fine le impedisco anche a me :stordita:
per quel che riguarda il registro di sistema non e' un problema perche' in rete trovo che nel prompt dei comandi con
reg add "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System" /t Reg_dword /v DisableRegistryTools /f /d 0
lo riabilito.
Pero' il pannello di controllo non posso averlo disabilitato per me, deve restare aperto all'amministratore e bloccato agli altri...
si puo' fare ???
x_Master_x
04-02-2018, 10:39
Se il registro lo tocca:
1) Chi ci capisce
2) Facendo una copia di backup della chiave di registro
I rischi sono zero. In ogni caso, come ho detto nell'ultimo post, sono modifiche da fare direttamente dall'account al quale vuoi impostare le limitazioni (non dal tuo) ergo dall'account Guest. La chiave non a caso si chiama:
HKEY_CURRENT_USER
Quindi per il singolo utente. Le modifiche a livello globale sono invece sotto la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE
Se il registro lo tocca:
1) Chi ci capisce
2) Facendo una copia di backup della chiave di registro
I rischi sono zero. In ogni caso, come ho detto nell'ultimo post, sono modifiche da fare direttamente dall'account al quale vuoi impostare le limitazioni (non dal tuo) ergo dall'account Guest. La chiave non a caso si chiama:
HKEY_CURRENT_USER
Quindi per il singolo utente. Le modifiche a livello globale sono invece sotto la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE
Perfetto. Grazie 1000 !
Ultima question : ho provato a riabilitare l'accesso al registro con
reg add "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System" /t Reg_dword /v DisableRegistryTools /f /d 0
ma non funziona e adesso non so più come fare a riabilitarlo perché non posso più accederci, ho cambiato la voce di registro con l'account di admin :help:
x_Master_x
04-02-2018, 20:49
Ma perché hai cambiato la voce con l'account admin quando per due volte, non una ma due, ti ho detto di farlo all'interno dell'account guest? :mbe:
Apri CMD con il tasto destro --> Esegui come amministratore. Poi incolli quella stringa.
Ma perché hai cambiato la voce con l'account admin quando per due volte, non una ma due, ti ho detto di farlo all'interno dell'account guest? :mbe:
Apri CMD con il tasto destro --> Esegui come amministratore. Poi incolli quella stringa.
già provato e riprovato, non funziona :cry:
In teoria dovrebbe comparire la richiesta
Value DisableRegistryTools exists, overwrite (Y/N)?
ma io vedo solo comparire il prompt dei comandi per 1 nanosecondo e poi sparisce !
x_Master_x
05-02-2018, 13:32
Sbagli qualcosa. Il prompt non sparisce, non si chiude da solo. Solo con i .bat la finestra si chiude al termine dell'esecuzione. Puoi usare la stringa anche da "Esegui"
Sbagli qualcosa. Il prompt non sparisce, non si chiude da solo. Solo con i .bat la finestra si chiude al termine dell'esecuzione. Puoi usare la stringa anche da "Esegui"
scusa se rispondo solo adesso, ma ho avuto un problema di mezzo.
Ora il PC è stato riformattato quindi posso riprocedere correttamente :)
Grazie !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.