View Full Version : PC lentissimo, quasi piantato +_+
diomarco
03-02-2018, 12:44
Scusate, ho il PC di mia sorella che è fermo alla 1703 15063.786 ed è piantatissimo, non so se sia dipeso da un aggiornamento o altro.
Ho effettuato una scansione antispyware e antivirus e non ha trovato nulla di anomalo.
A fare qualunque operazione ci mette una vita, addirittura entra nelle cartelle e non gli crea nemmeno i nomi dei file.
Ieri gli ho chiesto di fare CTRL-ALT-CANC per vedere se c'erano processi che potessero creare problemi e ci ha messo dai 30 secondi al minuto ad aprirsi.
Ha aggiornamenti in attesa di essere installati, chiedevo se tra essi ci fosse quello di Spectre e Meltdown che leggevo che abbia creato non pochi problemi.
Gli ho consigliato di scaricare CrystalDiskInfo, per vedere che non sia un problema hardware.
Avete consigli da darmi? Gli faccio creare un nuovo profilo utente? Che si sia danneggiato il suo principale?
Grazie.
https://image.ibb.co/cxzPzR/IMG_20180203_WA0004.jpg
https://image.ibb.co/g9v8R6/IMG_20180203_WA0005.jpg
tallines
03-02-2018, 13:29
Ciao, io salverei i dati e dopo........re-installi W10 tramite installazione pulita, penso sia meglio, più veloce e più pratico .
Visto che siamo arrivati a una versione più recente di W10, scarichi dal sito della Microsoft l' Iso di :
Windows 10 Fall Creators Upate Versione 1709, Build 16299.15
la prepari su pendrive con Rufus freeware e installi il SO da zero .
E in più, sempre quella :) :
- una volta installato il SO e attivato
- scaricati tutti gli aggiornamenti
- e installati tutti i programmi che servono (i dati sempre su hd esterno)
ti crei un backup del tutto, con tool freeware, tra cui anche Aomei Backupper Standard > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)
In modo tale, che se ci sono problemi in futuro, ripristini il backup in molto meno tempo (rispetto a installare da zero il SO +gli aggiornamenti + tutti i programmi..................) e sei a posto :)
Però.....prima di fare qualsiasi operazione >>>
il pc è un fisso o un portatile ? Con hd o ssd ?
Prima sarebbe meglio vedere un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .
L' immagine la puoi caricare anche tramite > Postimage - Anteprima per forum
in modo che non sia troppo grande .
live_killers
03-02-2018, 13:32
hai detto di aver eseguito il ctrl alt canc per vedere la situazione dei processi attivi.. ci ha messo un sacco a comparire, ok.. ma poi? la situazione com'era?
da ciò che racconti mi aspetterei di trovare processi in esecuzione che consumano in maniera anomala e spropositata ram e cpu. Facci sapere.
Va detto però che gli aggiornamenti in corso sono abbastanza "tosti".. è il cosiddetto Fall Creators Update di windows 10. Durante il download di tale aggiornamento potrebbe anche essere normale un "rallentamento" globale di tutto.. soprattutto se il pc non ha una configurazione hardware particolarmente performante (a tal proposito, ti consiglio di postarla).
Dalla foto sembra che tali aggiornamenti siano stati scaricati e installati ma per completare la procedura richiede un riavvio. E' stato fatto?
Dopo il riavvio continui a rilevare l'estrema lentezza in tutto?
Detto questo, in linea generale i consigli che posso darti per cercare di velocizzare un pc inchiodato sono:
pulizia del registro e del sistema con ccleaner e scansione con antivirus e antimalware dalla modalità provvisoria
valutazione dei processi in esecuzione, constatare se qualcosa consuma ram e cpu in maniera anomala
valutazione di tutti i programmi installati ed eliminazione di tutto ciò che si ritiene superfluo e inutile (specialmente tutto il "ciarpame" che in genere si installa automaticamente in aggiunta ad altro software.. vedi toolbar varie). Se hai dei dubbi puoi postarci l'elenco dei tuoi programmi installati e magari ti consigliamo noi cosa sarebbe bene togliere
Sempre da ctrl alt canc, gestione attività, selezionare la voce "avvio" e tipicamente puoi disabilitare tutto ciò che propone in automatico.. tranne appunto l'antivirus.
Se dopo queste operazioni di base non si è ancora trovata la causa/soluzione dell'eccessiva lentezza e tutto continua ad essere inchiodato.. allora si potrà pensare a qualcosa di più radicale come una reinstallazione in place ad esempio. Ma se ne parlerà in un secondo momento.
diomarco
03-02-2018, 16:01
Grazie per le risposte.
Non ho controllato i processi attivi ed eventuali processi anomali caricati all'avvio, fisicamente non riesco ad accedere al PC a breve, ho fatto fare a mia sorella ma lei non è pratica.
Pensavo di entrarci in remoto con TeamViewer e vedere con i miei occhi la situazione.
Vorrei evitare la formattazione, anche perchè è il PC del negozio e hanno sopra anche un software costoso per la gestione dei clienti.
Prima di aggiornare ci metterò le mani io e farò un bel backup.
Quindi gli aggiornamenti sono installati e richiedono solo il riavvio per completare la procedura?
Ha un I5 da 3.20 Ghz con 6GB di ram, direi che abbia chipset integrato, nella schermata che mi ha mandato non si vede.
Per prima cosa controllo con CrystalDiskInfo se é tutto ok e posto lo screen.
diomarco
03-02-2018, 17:10
Disastro :muro: :muro: :muro:
La temperatura poi :eek:
Sto copiando la roba è lentissimo, a volte si ferma pure :confused:
https://image.ibb.co/humtR6/Cattura.jpg
tallines
03-02-2018, 17:46
Disastro :muro: :muro: :muro:
La temperatura poi :eek:
Sto copiando la roba è lentissimo, a volte si ferma pure :confused:
https://image.ibb.co/humtR6/Cattura.jpg
:eek: :eek: hai vogliaaaa.......ecco perchè è lento............:doh:
Cambiare l' hd quanto prima, prima che si pianti il software per la gestione dei clienti...................
Hai il setup del software ?
Quando è stato installato per la prima volta il SO, i driver, gli aggiornamenti e tutti i programmi,
soprattutto e visto che è un pc per lavoro, quindi è una cosa importante e seria
è stato fatto un backup del tutto ?
PS >>>> comunque...... adesso non voglio dire, ma sti WD sono sempre peggio........a me hanno fatto degli scherzi simili 2 WD...
Chiuso con la WD per sempre, mai più :O
Per il SO meglio un ssd da 500 Gb, penso che basti, anche troppo come GB, basterebbe anche un 250 Gb .
I dati, su hd esterno .
diomarco
03-02-2018, 17:51
Sto facendo il backup adesso in condizioni che ti lascio immaginare.
Per ora non ha dato nessun errore di trasferimento, non sai quante volte in tempi non sospetti gli avevo detto di salvarsi le cose più importanti :mc:
Per fortuna il programma in automatico creava un backup a fine giornata, sai dove lo salvava, vero? :cry:
Sapresti indicarmi un software per capire se i file sono corrotti?
Per capire se la roba che sto salvando su chiavetta è ok.
Ho scaricato Data Lifeguard Diagnostic, che è un tool apposito di WD, vediamo cosa dice :doh:
tallines
03-02-2018, 17:56
Sto facendo il backup adesso in condizioni che ti lascio immaginare.
Per ora non ha dato nessun errore di trasferimento, non sai quante volte in tempi non sospetti gli avevo detto di salvarsi le cose più importanti :mc:
Per fortuna il programma in automatico creava un backup a fine giornata, sai dove lo salvava, vero? :cry:
I backup, non vengono mai salvati dove gira il SO, da nessun programma, nemmeno da quello di Windows .
O vengono salvati su una partizione, se l' hd è partizionato o meglio ancora (per la sicurezza) su un hd esterno .
I backup devono essere ripristinati, su nuovo hd o su ssd, se metti un ssd al posto dell' hd, dallo stesso programma, che li ha creati .
Sapresti indicarmi un software per capire se i file sono corrotti?
Per capire se la roba su chiavetta è ok.
I file del backup o quelli che stai copiando ?
diomarco
03-02-2018, 18:08
Dicevo in generale, per avere la certezza che i file non siano corrotti.
I Backup sono file zippati, penso che basti aprirli o dezzipparli per vedere se hanno problemi.
Il programma WD non rileva problemi :confused:
https://image.ibb.co/kzV4im/Cattura.jpg
https://image.ibb.co/k95bw6/Cattura2.jpg
https://image.ibb.co/k4uQpR/Cattura3.jpg
tallines
03-02-2018, 18:28
Dicevo in generale, per avere la certezza che i file non siano corrotti.
I Backup sono file zippati, penso che basti aprirli o dezzipparli per vedere se hanno problemi.
Quando vengono fatti i backup, tutti i programmi hanno di solito una voce che si può spuntare, voce che alla fine del backup, controlla l' integrità dello stesso .
O si può controllare il backup fatto, anche con altre voci, presenti sempre nel programma che crea e che ripristina il backup .
No .
Come li controlli ? Con che cosa ?...............
Il programma WD non rileva problemi :confused:
Data Lifeguard Diagnostic si è un programma che verifica lo stato di salute degli HD WD .
Hai fatto il test Veloce e anche quello Esteso ? >
TEST VELOCE- esegue un veloce auto-test ISMART del disco per raggruppare e verificare le informazioni di Data Ligefuard contenute nel disco.
TEST ESTESO- esegue una scansione multimediale completa per individuare settori corrotti. Per il suo completamento potrebbero essere necessarie svariate ore, a seconda delle dimensioni del disco. (https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=3940&lang=it)
Data Lifeguard Diagnostic della WD da solo un settore riallocato.......CDinfo da 12 settori riallocati, in valore decimale .
Prova HD Sentinel, in versione demo, perchè è un programma a pagamento .
Guarda soprattutto alla prima finestra > Overview-Sommario quello che ti dice .
diomarco
03-02-2018, 18:52
Mamma mia :doh:
https://image.ibb.co/nPXT9R/Cattura.jpg
Per i backup zippati cosa mi consigli?
tallines
03-02-2018, 18:59
Mamma mia :doh:
Per i backup zippati cosa mi consigli?
HD Sentinel è un Must .
Non perdona, dice la verità, è un programma a pagamento ed è un programma molto affidabile .
Non solo rileva i 12 famosi settori riallocati, in quanto sono finiti i settori di riserva, che ci sono nella spare area di ogni hard disk .
Addirittura 150 settori danneggiati e 635.......:eek:
Durata stimata > 12 giorni
Salva i dati, come stai facendo e cambia hd .
L' hd non è assolutamente, più affidabile .
Anzi, più viene usato, più può peggiorare .
E la lentezza è uno degli alert .
Si potrebbe.....per vedere come si comporta, ma non so neanche se ci sia un senso in questo.....provare a reinstallare il SO..........
Ma nello stato di salute in cui è l' hd...........
Poi questo pc è per un' attività lavorativa, una cosa Importante,
non è mica il pc di casa dell' home user.........che tieni file .mp3, .mp4, immagini, file e stupidaggini ulteriori....quindi bisogna fare le cose in modo serio .
diomarco
03-02-2018, 19:13
Intanto grazie mille per il supporto in tempo reale, vedo se nel programma con le schede dei clienti c'è modo di effettuare backup su chiavetta senza passare dal hard disk morente.
Adesso si pone il "problema" licenza, quello era un PC con windows 7 che era stato aggiornato a W10.
live_killers
03-02-2018, 19:19
Salva i dati, come stai facendo e cambia hd .
L' hd non è assolutamente, più affidabile .
Anzi, più viene usato, più può peggiorare .
E la lentezza è uno degli alert .
Si potrebbe.....per vedere come si comporta, ma non so neanche se ci sia un senso in questo.....provare a reinstallare il SO..........
Ma nello stato di salute in cui è l' hd...........poi questo pc è per un' attività lavorativa, non è mica il pc di casa dell' home user.........che tieni file .mp3, .mp4, immagini e stupidaggini ulteriori....quindi bisogna fare le cose in modo serio .
Vista la situazione.. concordo in pieno!!!
:eek: :eek: :eek:
Cavolo.. a quanto pare il problema era un bel po' più serio di qualche processo anomalo uh?!
Concrodo anche sull'opinione dei WD... evitali se puoi.
Personalmente trovo molto migliori i Seagate ad esempio..
Certo che il pc non è nemmeno così vecchio, anzi..
Per avere un hard disk in queste condizioni, mi chiedo se non ci sia anche lo zampino di un errato utilizzo da parte degli impiegati:eek:
diomarco
03-02-2018, 19:50
Non saprei come mai fosse in queste condizioni, so solo che per fortuna ci sono arrivato in tempo :eek:
Io sul mio ho un hard disk meccanico Toshiba e un SSD OCZ, in quel PC non c'è il mio zampino, ho solo raccolto i cocci e li ho rimessi insieme il meglio possibile.
Pensate che mentre copiavo i file a volte andava a 50k, a volte si fermava e poi ripartiva. Brutta roba :doh:
La cosa strana è che non abbiano mai avuto blocchi totali di sistema o schermate blu.
Per la licenza ragazzi?
Essendo un PC nato con W7 e passato a W10, devo rifare gli stessi passaggi?
L'idea sarebbe scaricare l'ultima ISO di W10 e fare installazione pulita, ma dubito che rilevi la licenza o sbaglio?
Loro fino a mercoledi sono via, io intanto mi attivo per sistemarglielo, stacco l'hard disk e ci metto un SSD.
Anche se va male il PC, il programma con tutti i clienti sopra funziona, ancora per poco ma meglio tenerlo da parte, non si sa mai.
live_killers
03-02-2018, 21:03
Per la licenza ragazzi?
L'idea sarebbe scaricare l'ultima ISO di W10 e fare installazione pulita, ma dubito che rilevi la licenza o sbaglio?
In realtà dovrebbe farlo invece.
Installi w10 mettendo il seriale che avevi per win7 e dovrebbe andargli bene.
Solo la sostituzione della mobo invalida la licenza.
In bocca al lupo.. Facci sapere come finisce questa (dis)avventura!!😃
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
diomarco
04-02-2018, 12:51
Ho visto sto video e mi è passata la voglia https://www.youtube.com/watch?v=spSex1im1xs :mc:
Con il mio ci vogliono due secondi a cambiare un hard disk, qua c'è da smontare mezzo PC :doh:
PC prenistallati vi amo :muro:
tallines
04-02-2018, 13:53
Per la licenza ragazzi?
Loro fino a mercoledi sono via, io intanto mi attivo per sistemarglielo, stacco l'hard disk e ci metto un SSD.
Anche se va male il PC, il programma con tutti i clienti sopra funziona, ancora per poco ma meglio tenerlo da parte, non si sa mai.
Per la licenza di W10, non c'è nessun problema .
Una volta installato e attivato W10:
- se lo reinstalli nello stesso hd
- se cambi hd
- se cambi da hd a ssd
- se hai un ssd e lo sostituisci
installi W10 sul nuovo disco, sulla nuova unità e W10 viene attivato in automatico dai server della Microsoft .
Anche per il cambio della scheda madre, non c'è nessun problema .
Se un utente ha una licenza OEM pre-installata (SLP),
in quanto l' altro tipo di licenza OEM (NSLP) si comporta come una licenza Retail ---> voce in firma ---> Licenze OEM
prima di cambiare la scheda madre, a W10 funzionante
crea un Account Microsoft .
Stesso Account Microsoft, che deve essere creato, quando W10 viene reinstallato da zero, sulla nuova scheda madre .
Questo per le licenze OEM pre-installate, se viene cambiato il pc o la scheda madre .
PS > quando cambi hd, occhio alle viti, di non perderle :)
diomarco
09-02-2018, 16:28
Ciao, il problema è che loro hanno account locale e quando faccio accedi con account microsoft mi si chiude la schermata.
La licenza è valida comunque quando reinstallerò tutto? Eventualmente posso usare il key di W7 che c'è sull'adesivo?
tallines
09-02-2018, 16:34
Come detto, se cambi solo l' hd, puoi reinstallare W10 e W10 verrà attivato .
Per precauzione, salvati il product-key in uso in W10, con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft e te lo segni su un pezzo di carta .
diomarco
09-02-2018, 16:37
Come detto, se cambi solo l' hd, puoi reinstallare W10 e W10 verrà attivato .
Per precauzione, salvati il product-key in uso in W10, con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft e te lo segni su un pezzo di carta .
Si ho appena fatto, grazie.
diomarco
12-02-2018, 22:05
Ho montato un SSD , reinstallato W10 e aggiornato all'ultima build.
Visto che è tutto funzionante vorrei fare un'immagine di sistema da ripristinare all'evenienza, cosa mi consigliate?
Usare il backup di W10 o programmi esterni come ad esempio Todo Backup?
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-02-2018, 06:27
Usare programmi esterni quali TodoBackup, Macrium Reflect, Acronis True Image ecc.
E fare non un backup soltanto ora, ma backup a cadenza regolare in modo da poter eventualmente ripristinare a pochi giorni prima. Se ripristini a tipo sei mesi prima, hai da rifare tutti gli aggiornamenti, reinstallare tutti programmi, rifare tutte le impostazioni nel sistema operativo e programmi...
diomarco
13-02-2018, 12:50
Usare programmi esterni quali TodoBackup, Macrium Reflect, Acronis True Image ecc.
E fare non un backup soltanto ora, ma backup a cadenza regolare in modo da poter eventualmente ripristinare a pochi giorni prima. Se ripristini a tipo sei mesi prima, hai da rifare tutti gli aggiornamenti, reinstallare tutti programmi, rifare tutte le impostazioni nel sistema operativo e programmi...
Si, dovrò ricordarmelo io di fargliene uno ad ogni aggiornamento grosso, ad esempio quando arriverà in versione stabile Windows 10 Redstone :D
tallines
13-02-2018, 13:18
Ho montato un SSD , reinstallato W10 e aggiornato all'ultima build.
Bene :)
Visto che è tutto funzionante vorrei fare un'immagine di sistema da ripristinare all'evenienza, cosa mi consigliate?
Usare il backup di W10 o programmi esterni come ad esempio Todo Backup?
Se vuoi, puoi fare il backup, anche > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)
Una volta fatto il backup, si possono tornare a fare ulteriori backup, se arrivano le nuove versioni delle Build o se arrivano le nuove Versioni di W10 .
O se installi o disinstalli programmi, dopo il primo backup .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.