PDA

View Full Version : Ping alto con wifi attivo

oedem
03-02-2018, 10:46
Salve,
da un po' di tempo mi capita un problema e non riesco a venirne a capo.

Appena con un pc o cellulare mi collego al wifi di casa, il ping si impenna a 600ms, anche sui pc connessi in LAN

Senza apparecchi connessi in wifi invece il ping sul pc connesso in LAN si attesta sui 40-50 ms.

A cosa può essere dovuto?
non riesco a venirne a capo

Grazie:help: :help: :help:

oedem
13-02-2018, 18:52
nessuno sa aiutarmi?

oedem
21-02-2018, 21:04
Intanto vi aggiorno su alcune prove fatte:
- rimozione PSW wifi
- cambio DNS
- cambio canale wifi

Tutte senza risultato

::muro: :muro: :muro:

Alessio.16390
24-02-2018, 07:31
Se ti scompensa il Ping sulla Lan, evidentemente il dispositivo wireless fa tanta richiesta di banda.

Che app girano su quel dispositivo?
Si mette a fare qualche backup forse in cloud.

Oppure ha qualche problema ed inizia ad interrogare dispositivi locali ad cazzum impegnano tutte le risorse del tuo modem-router così facendo fa salire il ping.

Altre idee non mi vengono.

Facci sapere:
Che Modem-Router hai;
che dispositivo/i connetti al wifi.

oedem
24-02-2018, 14:26
Router zyxel hw660

Scarto l'ipotesi di banda saturata: il problema si verifica sia se connetto un portatile (senza avviare processi che necessitino banda), sia che connetta smartphone.

Ho fatto anche altre prove: con portatile connesso, ho puntato il PC in LAN con buoni risultati.
Viceversa, il PC in LAN ha ping elevatissimi (a volte scade anche la richiesta) invece verso il portatile

alfonsor
25-02-2018, 13:47
gestire la wifi è oltre la capacità del router, la memoria si esaurisce e la cpu è molto occupata, ergo il ping ne soffre

un access point a parte potrebbe aiutare

oedem
26-02-2018, 14:46
C'è un'ultima news su quanto scritto prima: l'inserimento di una telecamera di sorveglianza connessa in wifi alla rete.

Se però ciò può aver saturato le risorse del router causando l'impennata del ping, non mi spiego come il problema sussista anche scollegando la videocamera (da rete elettrica e wifi).

Al wifi si sono sempre connessi portatili e smartphone senza problemi, fino a poco fa