View Full Version : Configurazione PC ca. 800€
Salve a tutti,
vorrei assemblare un PC versatile da usare per grafica 2D, un po' di visualizzazione in real time 3D e qualche calcolo.
L'anno scorso ho assemblato un PC con le seguenti componenti:
Thermaltake Versa H15 Case per PC Mini,
Alimentatore 550W Corsair CX550M
MSI H270M Mortar Arctic Scheda Madre, Formato uATX, Chipset Kabylake,
Ram DIMM DDR4 16GB Corsair 2133
Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB
Scheda Video Amd Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB PCI-E
Cpu Intel Core i5 7600 1151 3,5GHz 6MB 65W
Vorrei acquistare qualcosa di simile perchè mi trovo bene, ma mi chiedevo se qualche componente ha una versione "aggiornata" da prendere in sostituzione di quella elencata.
Grazie mille in anticipo.
Gianluca
celsius100
01-02-2018, 22:32
Ciao
si si puo fare una versione 2.0
solo le schede video di questi tempi sono molto care x cui una scheda potente quanto la 480 mi sa che nn riusciremo a farcela stare ne converrebbe cmq comprarne una a 400 euro (i costi son quelli al giorno d'oggi :help:)
cmq di preciso che software userai? hai esigenze particolari x il pc?
vedo ad esmepio il formato del case
ce uno shop che vorresti usare in particolare?
Ciao
si si puo fare una versione 2.0
solo le schede video di questi tempi sono molto care x cui una scheda potente quanto la 480 mi sa che nn riusciremo a farcela stare ne converrebbe cmq comprarne una a 400 euro (i costi son quelli al giorno d'oggi :help:)
cmq di preciso che software userai? hai esigenze particolari x il pc?
vedo ad esmepio il formato del case
ce uno shop che vorresti usare in particolare?
Per la scheda aspetto (eventualmente uso una di ripiego) e poi appena i prezzi tornano decenti la sbatto su.
Per i software, principalmente photoshop/gimp, inkscape, Office, PyMol e VMD.
Per quanto riguarda gli shop, non i classici online. Però non è un problema, una volta decisi i componenti li andrò a cercare.
Nessuna esigenza particolare. Per il case effettivamente avevo cercato quello più piccolo che mi permetteva di contenere il tutto perchè era per casa. Ma questo essendo da scrivania posso prendere anche un mid standard più grande.
celsius100
02-02-2018, 13:21
che scheda video potresti recuperare?
xke cmq margine x farcene stare una adatta allo scopo cmq ce ne sarebbe, una di fascia 100 euro x intenderci
ad esempio:
Sapphire 11267-19-20G Radeon RX 560 2GB GDDR5 graphics card - graphics cards (AMD, Radeon RX 560, 5120 x 2880 pixels, 1226 MHz, 4096 x 2160 pixels, 5120 x 2880 pixels) di SAPPHIRE
Disponibilità: solo 8
Venduto da: Next Spa
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 105,00
1
Arctic Freezer 33 – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3 e AMD AM4, Dissipatore per CPU fino una potenza di raffreddamento di 320 Watt – Nero/Grigio di ARCTIC
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 32,42
1
AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz Processoro (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit) di AMD
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: AGMSTORE
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 209,00
1
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
Disponibilità immediata
EUR 88,90
1
MSI B350*Tomahawk Socket AM4*ATX 4*X drr4*USB 2. USB 3.1*USB C 1*X HDMI 1*X DVI-D 1*X VGA di MSI
Disponibilità immediata
EUR 95,99
1
Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 550 W, certificazione 80+ Bronze, Semi Modulare, Nero di Corsair
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: Webcom s.r.l.
EUR 66,15
1
Cooler Master N400 Case per PC 'ATX, microATX, USB 3.0, Pannello Laterale in maglia' NSE-400-KKN1 di Cooler Master Italy
Disponibilità: solo 5-- ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 47,99
1
G.Skill 16GB DDR4-3000 16GB DDR4 3000MHz memory module - memory modules (DDR4, PC/server, 288-pin DIMM, 2 x 8 GB, Dual, Heatsink) di G.Skill
Disponibilità immediata
EUR 184,73
1
Totale (8 articoli): EUR 830,18
In generale preferisco stare su architettura intel.
Per la scheda video, come dicevo, ascolto consigli, ma l'acquisterò in un secondo tempo.
Ciao
Gianluca
celsius100
06-02-2018, 11:54
si puo fare con un i5 serie 8xx0in generale ha un rapporto qualità-prezoz un po piu basso rispetto a ryzen, cioe o va uguale e costa di piu o va di meno a parita di spesa, poi e piu limitato sul socket cioe nn si puo fare overclock a paicimento, gli aggiornamenti pare che saranno bloccati, alcune features nn sono attivabili, ha piu problemi dovuti ai bug smeltdown e spectre e nn si sa bene come li risolveranno, ecc...
insomma ce un motivo x cui ce il 1600x in lista :D
se era una scelta migliore un i5 o un i7 lo avrei messo
nel senso ceh recuperi una shceda video da un vecchio pc, la prendi usata temporaneamente, vuoi un'integrata, ecc...?
occhio che senza una buona sheda video far lavori di grafica diventa piu problematico o quantomeno si perde un bel po di velocita
nel senso ceh recuperi una shceda video da un vecchio pc, la prendi usata temporaneamente, vuoi un'integrata, ecc...?
occhio che senza una buona sheda video far lavori di grafica diventa piu problematico o quantomeno si perde un bel po di velocita
Pensavo di utilizzare l'integrata oppure di cannibalizzare un PC qui in giro. Sicuramente appena si abbassano i prezzi ne ordino una decente nuova.
Gianluca
celsius100
06-02-2018, 12:39
ci puo stare come idea anche se nn sappiamo quanti mesi ci vorranno x far tornare la situazione a livelli "accettabili"
ci puo stare come idea anche se nn sappiamo quanti mesi ci vorranno x far tornare la situazione a livelli "accettabili"
Non lo so ancora.
Ci pensorò "strada facendo".
Gianluca
celsius100
06-02-2018, 19:55
bisogna vedere cosa trovi
se nn fosse adeguata melgio comprarla una entrylevel ma cmq "decente" x lavorare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.