PDA

View Full Version : Sostituzione mb e cpu.

JustXa
01-02-2018, 11:46
Ciao, ho un pc con processore Atholn x3 che non si accende più, collegando uno smartphone alla presa usb va in carica, luci accese sulla Mb non ne vedo, e quindi ho pensato che la Mb è andata... Allora senza stare a fare ulteriori indagini visto che è ormai vecchiotto sto pensando di sostituire Mb e cpu.
Vorrei prendere la Asus A88XM-E/USB 3.1
e una cpu Amd A10.

Lasciando tutto il resto invariato, senza neanche formattare visto che in un'altra occasione sostituendo mb e cpu ha funzionato il So esistente.
Ssd 240 gb
Ram 4gb ddr3
Ecc ecc..
Che ne dite si può fare ?

Linusus83
01-02-2018, 12:23
Ciao, ho un pc con processore Atholn x3 che non si accende più, collegando uno smartphone alla presa usb va in carica, luci accese sulla Mb non ne vedo, e quindi ho pensato che la Mb è andata... Allora senza stare a fare ulteriori indagini visto che è ormai vecchiotto sto pensando di sostituire Mb e cpu.
Vorrei prendere la Asus A88XM-E/USB 3.1
e una cpu Amd A10.

Lasciando tutto il resto invariato, senza neanche formattare visto che in un'altra occasione sostituendo mb e cpu ha funzionato il So esistente.
Ssd 240 gb
Ram 4gb ddr3
Ecc ecc..
Che ne dite si può fare ?

si, direi che si può fare ma resteresti con un pc abbastanza datato per cui non so se ha senso andare sul nuovo, forse ti conviene prendere qualcosa di usato per risparmiare ulteriormente

sul nuovo a occhio spenderesti sui 50€ per la scheda madre e da 80€ in su per la CPU

celsius100
01-02-2018, 12:47
Ciao
Che uso fai del pc? Di preciso adesso che non hai? Che A10 hai visto? A quanto troveresti il processore scheda madre?

JustXa
01-02-2018, 16:05
si, direi che si può fare ma resteresti con un pc abbastanza datato per cui non so se ha senso andare sul nuovo, forse ti conviene prendere qualcosa di usato per risparmiare ulteriormente

sul nuovo a occhio spenderesti sui 50€ per la scheda madre e da 80€ in su per la CPU

Si do un'occhiata al mercatino, ma comunque sostituendo mb e cpu di vecchio resterebbe solo la ram.

JustXa
01-02-2018, 16:26
Ciao
Che uso fai del pc? Di preciso adesso che non hai? Che A10 hai visto? A quanto troveresti il processore scheda madre?

Allora il pc una volta era mio poi mio figlio mi ha sequestrato tutto, stanza e pc...
Lui lo usa per per il nulla... Web, video, ma in questi giorni lo vedevo sul pc del fratello con i5 a giocare ad un certo gioco online chiamato Meltin, e chiedendogli il perché mi diceva che con il suo Atlon x3 era molto fastidioso giocarci perché sgranavano le immagini.
Ora spero che con un buon A10 non dovrebbe avere problemi gisto ? Il gioco non è pesante...
Per costo ho dato un'occhiata sommaria e mi verrebbero intorno ai 150 euro totale, 75/75.
Di preciso non ricordo quale A10 ho visto, mi sa il 9700.

celsius100
01-02-2018, 19:43
piu che il processore mi sa che e troppo lenta la grafica integrata
cmq in effetti comprando una cpu dotata di grafica integrata si prendono due piccioni con una fava
l'A10 9700 monta solo su schede amdri am4, tu stai valutando una fm2+ (la differenza e la data di uscita e il fatto che le am4 motnano ddr4)
sulla A88XM-E/USB 3.1 puoi metterci le ddr3 e come processori uno di questi
https://www.asus.com/it/Motherboards/A88XM-E-USB-3-1/HelpDesk_CPU/
i piu veloci sono gli A10 7850, 7860, 7870, 7890