Redazione di Hardware Upg
31-01-2018, 14:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/mercato/samsung-spodesta-intel-e-il-piu-grande-produttore-di-chip-al-mondo_73903.html
Samsung ha preso il posto di Intel sul gradino più alto del piedistallo dei più grandi produttori di chip al mondo. A pesare sono le attività produttive legate alla memoria, sia RAM che NAND
Click sul link per visualizzare la notizia.
vabbè... c'è un po di differenza tra una CPU tipo i3-i5-i7 o un SOC e un chip NAND...
vabbè... c'è un po di differenza tra una CPU tipo i3-i5-i7 o un SOC e un chip NAND...
non c'é nessuna differenza quando finiscono sul mercato e nei bilanci delle società che li vendono.
Economicamente sarà anche vero, ma dal punto di vista tecnologico è persino imbarazzante confrontare qualche chip da memoria con CPU i7 e i9.
Quindi leadership commerciale di Samsung sicuramente, ma tecnologica di Intel.
Le gpu sono anche più complesse delle cpu (vedi Nvidia Volta V100).
Va beh raga, non si stanno paragonando i prodotti (che sono ben diversi in molti casi) ma le fonderie.
A quanto pare la fonderia di Samsung è quella che porta a casa risultati maggiori. La notizia è tutta qui.
É come dire che una firma che produce tessuti é più grande di un`altra dello stesso settore tessile però entrambe queste due firme non producono gli stessi tessuti che possono anche essere dei tessuti per scopi totalmente diversi fra loro.
Questa volta sono davvero in dubbio: non so se rimanere più allibito dai commenti o da com'è ripreso male l'articolo da TheVerge.
E' meglio produrre 100 chip "semplici" o 1 "complesso"?
Non importa, conta solo quanto ci guadagni è importante, tecnologicamente parlando, anche mantenere rese elevate, non solo fare il "chippone" :)
Se ci sono i guadagni, sei nell'elite mondiale che può permettersi investimenti per decine di miliardi di $ per nuove fab e migliori processi produttivi.
Da utente finale, non posso che bestemmiare ogni giorno Samsung, per i prezzi delle dram e delle nand (detiene quasi il 50% del fatturato delle prime ed oltre il 30% delle seconde).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.