PDA

View Full Version : Problema disconnessione server


Dom182
31-01-2018, 09:44
Salve a tutti, ho uno studio con 3 PC connessi in locale ad un server su cui ho un l'archivio condiviso.
Ultimamente capita che, durante l'utilizzo, i PC si disconnettono dal server (questo non accade contemporaneamente per tutti i pc, magari se ne disconnette solo uno, il giorno dopo magari l'altro e così via).
Per intenderci, andando nelle risorse del computer, trovo il Disco Locale Z: (server) non più connesso, non avendo pertanto la possibilità di accedervi col messaggio di errore come nell'immagine allegata http://it.tinypic.com/r/2m7clsh/9 .

L'unico modo che ho di risolvere, è riavviare il PC.

Non sono sicurissimo di ciò, ma credo che il problema sia iniziato quando sono passato da Fastweb a Tim, ed ho dovuto cambiare l'indirizzo Getway.
Può essere dovuto ad un errato settaggio del modem, che magari fa entrare in conflitto gli IP, o pensate più che sia il server?

Ad ogni modo se avete la soluzione, ve ne sarei grato.

mmiat
01-02-2018, 10:51
senza vedere di persona è difficile capire cosa non vada, cmq sì il candidato numero uno è il router nuovo, probabilmente c'è qualche casino a livello di ip statici e dinamici (dhcp)

Dom182
01-02-2018, 12:14
senza vedere di persona è difficile capire cosa non vada, cmq sì il candidato numero uno è il router nuovo, probabilmente c'è qualche casino a livello di ip statici e dinamici (dhcp)Come immaginavo, grazie intanto per la risposta!

Sent from my MI 5 using Tapatalk

Kaya
05-02-2018, 09:01
Salve a tutti, ho uno studio con 3 PC connessi in locale ad un server su cui ho un l'archivio condiviso.
Ultimamente capita che, durante l'utilizzo, i PC si disconnettono dal server (questo non accade contemporaneamente per tutti i pc, magari se ne disconnette solo uno, il giorno dopo magari l'altro e così via).
Per intenderci, andando nelle risorse del computer, trovo il Disco Locale Z: (server) non più connesso, non avendo pertanto la possibilità di accedervi col messaggio di errore come nell'immagine allegata http://it.tinypic.com/r/2m7clsh/9 .

L'unico modo che ho di risolvere, è riavviare il PC.

Non sono sicurissimo di ciò, ma credo che il problema sia iniziato quando sono passato da Fastweb a Tim, ed ho dovuto cambiare l'indirizzo Getway.
Può essere dovuto ad un errato settaggio del modem, che magari fa entrare in conflitto gli IP, o pensate più che sia il server?

Ad ogni modo se avete la soluzione, ve ne sarei grato.

Probabilmente un conflitto di IP (router e server hanno lo stesso ip??)

Dom182
05-02-2018, 09:46
Probabilmente un conflitto di IP (router e server hanno lo stesso ip??)É proprio quello che sto provando a cambiare questa mattina... Sto assegnando al server 192.168.1.3 statico, vediamo se risolvo!

Però mi sorge un dubbio...se ci fosse un conflitto ip, non dovrebbe funzionare da subito e non dopo qualche ora come accade, o sbaglio?

Sent from my MI 5 using Tapatalk

Kaya
06-02-2018, 13:38
In teoria dovrebbe dirlo (Windows in particolare si se ne accorge) però potrebbe essere che lo switch di mezzo continua ad aggiornare le tabelle arp rimbalzando di qua e di la... Quindi si, è possibile.

Dom182
06-02-2018, 18:49
In teoria dovrebbe dirlo (Windows in particolare si se ne accorge) però potrebbe essere che lo switch di mezzo continua ad aggiornare le tabelle arp rimbalzando di qua e di la... Quindi si, è possibile.Ti viene in mente quale potrebbe essere il problema, o meglio qualche impostazione da cambiare per provare a risolvere?

Sent from my MI 5 using Tapatalk

Kaya
08-02-2018, 09:27
Ti viene in mente quale potrebbe essere il problema, o meglio qualche impostazione da cambiare per provare a risolvere?

Sent from my MI 5 using Tapatalk

Controllare gli ip del server ?
Gli event log del server?

mmiat
08-02-2018, 09:33
Ti viene in mente quale potrebbe essere il problema, o meglio qualche impostazione da cambiare per provare a risolvere?

Sent from my MI 5 using Tapatalk

fatti una mappa dei dispositivi, e per ognuno segnati se sono configurati per usare il dhcp o l'ip statico
poi controlla nel router cosa è impostato nel dhcp, il range e il periodo di leasing
infine, assicurati che non ci siano altri dispositivi (server, access point, nas) che abbiano il dhcp attivo

Dom182
26-11-2018, 09:36
Alla fine ho risolto il problema, anche se dopo molto tempo.
Avevate ragione voi, il problema era la configurazione errata degli indirizzi ip sui client che non comunicavano a dovere con il server.

Grazie