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View Full Version : Nuove vetture Formula E: verso l'autonomia per l'intera gara e 335 cavalli di potenza


Redazione di Hardware Upg
31-01-2018, 10:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/nuove-vetture-formula-e-verso-l-autonomia-per-l-intera-gara-e-335-cavalli-di-potenza_73872.html

Il sito ufficiale della serie “full electric” ha svelato le forme delle vetture per la stagione 2018-2019 del campionato di Formula E, insieme a una serie di specifiche che faranno compiere un bel salto generazionale alle monoposto

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
31-01-2018, 10:53
Sono riusciti a rendere bello anche l'Halo, incredibile !

Tuttavia le ruote sono coperte, quindi è sbagliato chiamarla Formula.

Marok
31-01-2018, 10:56
Quindi il titolo non ci azzecca niente con l'articolo visto che continuerà il cambio vettura anche la prossima stagione.
Potevate mettere anche "verso il rimpiazzo della F1" tanto nel futuro sarà questo il destino visto la prossima (10-20-50 anni?) dismissione degli idrocarburi.

Erian Algard
31-01-2018, 11:10
Articolo come spesso ormai accade su questo sito completamente sbagliato.

Cito testualmente dal sito ufficiale della Formula E: "Designed to be used for the next three seasons, the car will make its competitive debut in the 2018/19 season of the series. With almost double the energy storage capacity and double the range of the current car, the Gen2 will enable the teams and drivers to complete a full race at higher speeds, without making a mid-race car swap."


Non ci voleva tanto a tradurre. Queste auto avranno il doppio dell'energia delle precedenti e termineranno, dalla prossima stagione, un intero gp senza cambio vettura. L'ho fatto io per voi, sono 50 euro, grazie.

marcram
31-01-2018, 11:12
Quindi il titolo non ci azzecca niente con l'articolo visto che continuerà il cambio vettura anche la prossima stagione.
Potevate mettere anche "verso il rimpiazzo della F1" tanto nel futuro sarà questo il destino visto la prossima (10-20-50 anni?) dismissione degli idrocarburi.

Da quanto si legge su altri giornali, sembrerebbe che effettivamente venga tolto il cambio macchina dalla prossima stagione.

Edit: ops, preceduto...

digieffe
31-01-2018, 11:42
Articolo come spesso ormai accade su questo sito completamente sbagliato.

Cito testualmente dal sito ufficiale della Formula E: "Designed to be used for the next three seasons, the car will make its competitive debut in the 2018/19 season of the series. With almost double the energy storage capacity and double the range of the current car, the Gen2 will enable the teams and drivers to complete a full race at higher speeds, without making a mid-race car swap."


Non ci voleva tanto a tradurre. Queste auto avranno il doppio dell'energia delle precedenti e termineranno, dalla prossima stagione, un intero gp senza cambio vettura. L'ho fatto io per voi, sono 50 euro, grazie.

infatti, per i più informati si sapeva già da un po' della gara completa, ti ringrazio di averlo confermato.

per il resto ormai il sito sta perdendo di affidabilità, gli errori palesi e grossolani non si contano più, si legge di meglio dagli utenti del forum.

per contribuire al sito clicco le "notizie" con le offerte ma di questo passo probabile che cambierò atteggiamento.

costa così tanto avere un revisore/fact checker?

Enriko81
31-01-2018, 12:08
ho seguito alcune gare, le piste sono adatte a dei kart giganti.
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha

per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.

predator87
31-01-2018, 12:35
ho seguito alcune gare, le piste sono adatte a dei kart giganti.
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha

per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.

quoto in pieno.. :cry:

nickname88
31-01-2018, 12:56
ho seguito alcune gare, le piste sono adatte a dei kart giganti.
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha

per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.
Valutare una categoria dal rumore è quanto di più superficiale ci sia. Di solito lo fa chi non è appassionato per niente.
Il fischio che fanno le Formula E sono il futuro dell'automobilismo, quindi è meglio farci l'abitudine perchè da quì a 20 anni saranno tutti così.

Perchè pensi che nel WEC le LMP abbiano suoni differenti ? Oramai fra il fischio della parte elettrica e quello del turbo il suono non è così distante sentito dalla TV.

Discorso F1 :
- cosa cè di male nel contrassegnare le mescole con i colori ?
- se RAI ha mollato non è colpa della F1, vorrà dire che la si vedrà su TV8 assieme alla motogp ( nessuno si è lamentato che Mediaset abbia mollato quest'ultima da molto tempo )
- Il DRS serve a compensare in parte il vantaggio perso stando in scia, ma che di fatto influisce poco.

Il motore dal rumore sottotono che critichi in F1 sono i più potenti motori da gara mai realizzati nella storia della F1, e allo stesso tempo sono i più resistenti e soprattutto sono i motori a scoppio più efficienti mai realizzati al mondo !
Con una complessità tecnica tale da mettere in difficoltà e impaurire molti marchi.
Motori termici con efficienza superiore al 50% al momento sono inarrivabili in qualunque altro settore dell'industria.

marcram
31-01-2018, 13:21
Devo essere uno dei pochi a cui piace un casino il rumore dell'elettrico...
Mi trasmette un senso di futuro, di tecnologia, velocità e potenza, molto di più che il rombo del termico.

Falappa1
31-01-2018, 13:42
Mi rifiuto di guardare sta roba, non che la F1 sia meglio, ma questa proprio non la tollero, preferisco un torneo di boccette del 1998 in replica su raisport 2, e dire che non gioco nemmeno a boccette.

nickname88
31-01-2018, 15:02
Il problema è in tutta la tecnologia che sta intorno, controlli elettronici, freni, ecc.La F1 non usa il traction control, lato freni ha una gestione elettronica della distribuzione del carico per via del sistema di recupero dell'energia, ma non assiste la frenata.

Chi invece usa il TC sono le categorie motociclistiche fra cui tutte quelle più famose, altrimenti certi stili di guida non li vedresti.

Giuss
31-01-2018, 15:43
A me, nel limite del possibile, piace vedere qualsiasi gara se ci sono 4 ruote e una pista, non esiste solo la F1.

Vedo quasi sempre anche queste elettriche e mi piacciono, se poi miglioreranno la tecnologia aumentando le prestazioni e eliminando il cambio macchina sarà ancora più interessante. Del resto quello è il futuro.

L'unica cosa che non mi piace tanto è che stanno diventando macchine a ruote coperte e non più formula

nickname88
31-01-2018, 16:44
Non sapevo, comunque non ho scritto TC ma controlli elettronici in generale.
Ce ne sono altri mille di controlli in quelle auto.

Per i freni non mi riferifo all'elettronica, basterebbe bandire i freni in carbonio per rivedere un po' di piloti con le palle staccare al limite e dritti in staccata perchè si osa troppo :)
L'elettronica va bene se non è fine ad un aiuto alla guida.
Alla fine fa parte dell'evoluzione tecnica e in una certa misura è giusto che ci sia.

I freni con dischi in carbonio hanno semplicemente maggiore potenza frenante, non vietano a nessuno di fare staccate al limite.

Ovvio poi che minore spazio di frenata spesso corrisponde anche a minor possibilità di sorpassi, ma se per sorpassi al limite intendi a ruote fumanti non li fanno perchè andresti a spiattellare la copertura.

marcram
31-01-2018, 17:03
Io sono sempre dell'idea che il problema della F1 siano le piste.
Le macchine si sono evolute, sono diventate più stabili, più veloci, più agili, ma le piste sono sempre le stesse.
Dovrebbero allungare i tratti di circuiti, o quantomeno allargarli, per permettere più traiettorie in curva.
Finché la traiettoria rimane 1 sola, le macchine continueranno a fare il trenino.

nickname88
31-01-2018, 17:13
Io sono sempre dell'idea che il problema della F1 siano le piste.
Le macchine si sono evolute, sono diventate più stabili, più veloci, più agili, ma le piste sono sempre le stesse.
Dovrebbero allungare i tratti di circuiti, o quantomeno allargarli, per permettere più traiettorie in curva.
Finché la traiettoria rimane 1 sola, le macchine continueranno a fare il trenino.Il problema principale della F1 è 1 solo.
E' l'influenza aerodinamica della vettura che precede.

Stare in scia è una penalizzazione pesante in F1, il flusso d'aria di chi segue entro una certa distanza viene reso turbolento e a distanza molto ravvicinata arriva meno aria all'ala posteriore per via della deviazione del flusso.

Questo provoca una perdita di carico aerodinamico sempre crescente più ti avvicini, e turbolenza ( quindi vibrazioni ). Stare in scia troppo tempo porta quindi anche ad un surriscaldamento di gomme e freni.

nickname88
31-01-2018, 17:17
I dischi in carbonio più sono caldi e più frenano, i dischi in acciaio più sono caldi e meno frenano.
Con i primi puoi arrivare forte quanto vuoi e freni, con i secondi se ti metti in condizione di dover frenare troppo si scaldano perdono potere frenante e vai via dritto.
Dato che questo è uno dei momenti più adatti al sorpasso è facilmente capibile quanto sia determinante la capacità del pilota nel valutare la velocità e il momento in cui frenare e quante variabili ci sono in più rispetto ai freni in carbonio.
Non è assolutamente così.
Non c'è correlazione fra il maggior calore e la maggior frenata e viceversa.
Si surriscaldano tranquillamente e frequentemente anche i dischi in carbonio.

I dischi in carbonio hanno solamente un range di temperatura prefissato dal costruttore molto alto e allo stesso tempo molto stretto ( quindi sia verso l'alto che verso il basso ) rispetto a quello in acciaio, all'interno di questo range ciò lavorano bene.

I freni in acciaio semplicemente invece mantengono hanno un range di temperature enormemente più ampio. Niente di più.

Zenida
31-01-2018, 20:12
Sono riusciti a rendere bello anche l'Halo, incredibile !

Tuttavia le ruote sono coperte, quindi è sbagliato chiamarla Formula.

non conoscevo questo dispositivo e ora che lo vedo mi chiedo.. ma aumentano la sicurezza riducendo in parte la visibilità, non è un controsenso?

a questo punto non potevano creare un cockpit con cupola in vetro (o qualsiasi altro materiale trasparente)?

Alla fine, questo è in titanio e pesa 7Kg, inoltre peggiora persino l'aerodinamicità. Mentre una cupola in vetro o altro materiale, che potrebbe avere più o meno lo stesso peso, ha l'indubbio vantaggio di:

- Protezione integrale anzichè parziale
- Visibilità totale anzichè parziale
- Miglioramento dell'areodinamicità anzichè peggioramento.

Ma va beh, io non sono un ingegnere F1, avranno sicuramente fatto i loro conti, ma dalla mia poltrona sembra tutto così assurdo.

nickname88
31-01-2018, 20:19
non conoscevo questo dispositivo e ora che lo vedo mi chiedo.. ma aumentano la sicurezza riducendo in parte la visibilità, non è un controsenso?

a questo punto non potevano creare un cockpit con cupola in vetro (o qualsiasi altro materiale trasparente)?

Alla fine, questo è in titanio e pesa 7Kg, inoltre peggiore persino l'aerodinamicità. Mentre una cupola in vetro o altro materiale, che potrebbe avere più o meno lo stesso peso, ha l'indubbio vantaggio di:

- Protezione integrale anzichè parziale
- Visibilità totale anzichè parziale
- Miglioramento dell'areodinamicità anzichè peggioramento.

Ma va beh, io non sono un ingegnere F1, avranno sicuramente fatto i loro conti, ma dalla mia poltrona sembra tutto così assurdo.
NO, i conti non li han fatti per niente.
L'Halo è una soluzione imposta dalla FIA contro il volere di tutti perchè avevano fretta di lavarsi le mani dalle responsabilità di pericolo dei piloti.

Serviva ( a loro dire ma in realtà no ) una soluzione che aumentasse la sicurezza, ed han provato più soluzioni, fra cui il parabrezza RedBull AeroScreen e lo Shield che era una semicupola trasparente, ma sono state entrambe scartate.
Una perchè limitava la visibilità lateralmente, l'altra per l'eccessiva curvatura del vetro che rifletteva troppo.
E siccome avevano fretta di trovare questa soluzione ha imposto l'Halo.

https://www.grandprix247.com/wp-content/uploads/2017/04/red-bull-shield-750x400.jpg

https://archivi.diariodelweb.it/img/560/431/431770-995x525.jpg

Halo limita la visibilità frontale ma fino ad un certo punto, gli occhi del pilota sono all'altezza della parte sottile, mentre la parte larga sta al di sopra e qualche pilota ha addirittura gradito perchè fungeva da parasole.
Quello sotto per altro è la prima versione, quella attuale ha un perno centrale più sottile.

https://images.scribblelive.com/2016/9/16/3cd3cd3c-c590-4b5b-b40b-29e74531fa14_800.jpg

Alla fine la vettura da corsa la visibilità frontale conta fino ad un certo punto, i riferimenti per le frenate e le curve sono sempre ai lati.
Questo è il motivo per cui han preferito sto skifo al parabrezza RedBull.
Il problema è che questo sistema non protegge contro oggetti di piccola massa o che cadono dall'alto.

Capozz
31-01-2018, 20:47
Discorso F1 :
- cosa cè di male nel contrassegnare le mescole con i colori ?
- se RAI ha mollato non è colpa della F1, vorrà dire che la si vedrà su TV8 assieme alla motogp ( nessuno si è lamentato che Mediaset abbia mollato quest'ultima da molto tempo )
- Il DRS serve a compensare in parte il vantaggio perso stando in scia, ma che di fatto influisce poco.

Il motore dal rumore sottotono che critichi in F1 sono i più potenti motori da gara mai realizzati nella storia della F1, e allo stesso tempo sono i più resistenti e soprattutto sono i motori a scoppio più efficienti mai realizzati al mondo !
Con una complessità tecnica tale da mettere in difficoltà e impaurire molti marchi.
Motori termici con efficienza superiore al 50% al momento sono inarrivabili in qualunque altro settore dell'industria.

- Il problema non è contrassegnare le gomme con colori diversi, quanto piuttosto l'obbligo di usare per forza due mescole, ed il fatto che le stesse vengano decise dalla Pirelli e non dalla singola scuderia.
- Il DRS è la più grossa cazzata mai concepita nella storia del motorsport, non c'è molto da ridire al riguardo.
- I motori delle Formula 1 attuali saranno anche i più efficienti in assoluto, peccato che i limiti di consumo e la limitata capacità delle batterie non permettano ai piloti di spingere per tutto il gran premio. Non a caso le macchine di oggi in qualifica sono leggermente più veloci di quelle del 2004 (che avevano gomme scanalate ed erano prive di DRS), mentre il passo gara è decisamente più lento.

La F1 non usa il traction control, lato freni ha una gestione elettronica della distribuzione del carico per via del sistema di recupero dell'energia, ma non assiste la frenata.

Non hanno il TC ma dispongono di 600 mappature motore da usare in base al punto del circuito ed allo stato di usura delle gomme, quindi l'elettronica dà una bella mano lo stesso, tant'è che non vedi mai sovrasterzi di potenza nonostante le power unit abbiano il triplo della coppia rispetto ai vecchi motori aspirati.

La Formula 1 ormai, tra piste di merda, scelte discutibili di Liberty Media e regolamento assurdo sta per morire, c'è poco da fare.

Tornando in topic, non sono per niente contento del fatto che abbiano eliminato il cambio auto in gara. Con due macchine fornite di batterie da 54kW finalmente avremmo visto delle gare corse a velocità decenti (ricordo che in condizioni di gara le Formula E erogano meno di 250 cavalli e pesano 800 kg, roba da barzelletta), mentre anche così sarà necessario correre al risparmio.

Lampetto
31-01-2018, 21:50
- Il problema non è contrassegnare le gomme con colori diversi, quanto piuttosto l'obbligo di usare per forza due mescole, ed il fatto che le stesse vengano decise dalla Pirelli e non dalla singola scuderia.
- Il DRS è la più grossa cazzata mai concepita nella storia del motorsport, non c'è molto da ridire al riguardo.
- I motori delle Formula 1 attuali saranno anche i più efficienti in assoluto, peccato che i limiti di consumo e la limitata capacità delle batterie non permettano ai piloti di spingere per tutto il gran premio. Non a caso le macchine di oggi in qualifica sono leggermente più veloci di quelle del 2004 (che avevano gomme scanalate ed erano prive di DRS), mentre il passo gara è decisamente più lento.



Non hanno il TC ma dispongono di 600 mappature motore da usare in base al punto del circuito ed allo stato di usura delle gomme, quindi l'elettronica dà una bella mano lo stesso, tant'è che non vedi mai sovrasterzi di potenza nonostante le power unit abbiano il triplo della coppia rispetto ai vecchi motori aspirati.

La Formula 1 ormai, tra piste di merda, scelte discutibili di Liberty Media e regolamento assurdo sta per morire, c'è poco da fare.

Tornando in topic, non sono per niente contento del fatto che abbiano eliminato il cambio auto in gara. Con due macchine fornite di batterie da 54kW finalmente avremmo visto delle gare corse a velocità decenti (ricordo che in condizioni di gara le Formula E erogano meno di 250 cavalli e pesano 800 kg, roba da barzelletta), mentre anche così sarà necessario correre al risparmio.

Di strada ne hanno ancora molta da fare, una Power Unit dello scorso anno si avvicina ai 1.000 cavalli, per essere precisi 950 CV mercedes, 930 CV Ferrari, 900 CV Renault e 850 CV Honda

Il rapporto peso potenza è nettamente a favore della F1 con i suoi 730 KG di peso minimo.
Per il resto sono daccordo che l'attuale gestione del circus sta facendo a pezzi questo sport, le minacce Ferrari di lasciare la Formula 1 non sono campate in aria.
Ultima batosta la scelta di dare tutto in mano a SKY, in chiaro ci sarà solo la gara di Monza, per il resto bisogna avere un abbonamento sky e sport. Altro pubblico che se ne va. Se continuano di questo passo la F1 scompare...

quando penso ai duelli Villeneuve-Arnoux o Senna e Prost posso solo pensare a un bel ricordo

nickname88
01-02-2018, 00:17
- Il problema non è contrassegnare le gomme con colori diversi, quanto piuttosto l'obbligo di usare per forza due mescole, ed il fatto che le stesse vengano decise dalla Pirelli e non dalla singola scuderia.In primis Pirelli fornisce 3 mescole.
Il regolamento impone di usarne almeno due e queste ultime le sceglie il team non la Pirelli. E la cosa vale per tutti quindi non capisco dove sia il problema.

- I motori delle Formula 1 attuali saranno anche i più efficienti in assoluto, peccato che i limiti di consumo e la limitata capacità delle batterie non permettano ai piloti di spingere per tutto il gran premio. Non a caso le macchine di oggi in qualifica sono leggermente più veloci di quelle del 2004 (che avevano gomme scanalate ed erano prive di DRS), mentre il passo gara è decisamente più lento. Le F1 attuali sono in assetto da qualifica molto più veloci di quelle del 2004 e in gara hanno segnato i giri più veloci.
Il tempo finale di arrivo è simile nonostante sia un altro tipo di corsa.
Non ci sono rifornimenti, le gomme si consumano appositamente sotto richiesta FIA, la componentistica deve durare molte gare e ci sono vincoli di sicurezza e peso imposti e limite di benzina non solo consumata ma anche a livello di flusso massimo.

E comunque non soffre di limiti derivate dalla batterie, l'energia recuperabile in un giro è pienamente recuperata, anzi ci sarebbe pure del margine. Se ci fosse stato un limite in tal senso non avremmo assistito ad un dominio Mercedes nei primi 2 anni dove facevano dell'energia accumulata il loro punto di forza prima di passare al filtraggio dell'olio ( con antidetonanti ) nelle camere di scoppio.


Non hanno il TC ma dispongono di 600 mappature motore da usare in base al punto del circuito ed allo stato di usura delle gomme, quindi l'elettronica dà una bella mano lo stesso, tant'è che non vedi mai sovrasterzi di potenza nonostante le power unit abbiano il triplo della coppia rispetto ai vecchi motori aspirati. Le F1 non da regolamento da molti anni non usano la mappattura dinamica, la FIA impone un numero di mappature utilizzabili e devono essere cambiate dal pilota a mano in gara.

Se fosse vero quel che dici allora le vetture con la il GPS guasto dovrebbero andare molto meno eppure nonostante sia capitato più volte non si hanno avuto conseguenze visibili se non quelle di determinare il momento dell'entrata ai box.

I sovrasterzi ci sono, ma la risposta lineare di propulsori uniti al livello di grip meccanico e aerodinamico fanno sì che ve ne siano pochi. Hai visto per caso la qualifica di Montecarlo 2017 ?


Tornando in topic, non sono per niente contento del fatto che abbiano eliminato il cambio auto in gara. Con due macchine fornite di batterie da 54kW finalmente avremmo visto delle gare corse a velocità decenti (ricordo che in condizioni di gara le Formula E erogano meno di 250 cavalli e pesano 800 kg, roba da barzelletta), mentre anche così sarà necessario correre al risparmio.La gestione delle risorse è di per sè un arte e un abilità di spicco, e non parliamo di una categoria di durata ma nemmeno di uno sport di tipo sprint. Nelle altre categorie pensi veramente che non ci sia alcuna gestione ?

Di strada ne hanno ancora molta da fare, una Power Unit dello scorso anno si avvicina ai 1.000 cavalli, per essere precisi 950 CV mercedes, 930 CV Ferrari, 900 CV Renault e 850 CV HondaPerdonami ma nessuno conosce la potenza dei motori di F1.
Quei numeri sembrano un po' ridicoli sinceramente :D

Dinofly
01-02-2018, 02:13
Le formula 1 di OGGI non hanno alcun controllo elettronico di ausilio alla guida.
Non c'è TC, nessun sistema di controllo della stabilità.

La Williams degli ANNI 90 di Senna aveva: traction control, abs, sistema di regolazione automatico delle sospensioni.

Come al solito la gente parla senza sapere, e su questo forum sembra endemico

Dinofly
01-02-2018, 02:17
Non hanno il TC ma dispongono di 600 mappature motore da usare in base al punto del circuito ed allo stato di usura delle gomme, quindi l'elettronica dà una bella mano lo stesso, tant'è che non vedi mai sovrasterzi di potenza nonostante le power unit abbiano il triplo della coppia rispetto ai vecchi motori aspirati.
Non li vedi in parte perché le mescola di oggi sono paurose e in parte perché il livello dei piloti oggi è più alto che mai.

Lampetto
01-02-2018, 08:08
Perdonami ma nessuno conosce la potenza dei motori di F1.
Quei numeri sembrano un po' ridicoli sinceramente :D

http://www.corriere.it/sport/formula-1/notizie/potenza-record-f1-abbatte-muro-1000-cavalli-a0e58a1c-2ab5-11e7-aac7-9deed828925b.shtml

http://www.formula1benzing.eu/F1-2017.htm

http://www.f1analisitecnica.com/2017/02/ferrari-2017-parte-4-la-power-unit-2017.html

http://f1grandprix.motorionline.com/f1-ferrari-come-la-mercedes-si-punta-a-varcare-la-soglia-dei-1000-cv/

https://www.formulapassion.it/2016/02/f1-dallinghilterra-la-classifica-cavalli-mercedes-batte-ferrari-950-a-930/

Non la conosce nessuno... :asd:

mrk-cj94
02-02-2018, 22:50
Sono riusciti a rendere bello anche l'Halo, incredibile !

Tuttavia le ruote sono coperte, quindi è sbagliato chiamarla Formula.
vero
infatti, per i più informati si sapeva già da un po' della gara completa, ti ringrazio di averlo confermato.

per il resto ormai il sito sta perdendo di affidabilità, gli errori palesi e grossolani non si contano più, si legge di meglio dagli utenti del forum.

per contribuire al sito clicco le "notizie" con le offerte ma di questo passo probabile che cambierò atteggiamento.

costa così tanto avere un revisore/fact checker?
bella questa gufata, appena l'hai detto è partito il festival dei commenti aberranti da parte degli utenti, a partire dal prossimo: :help:
ho seguito alcune gare, le piste sono adatte a dei kart giganti.
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha

per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.
1) il DRS demonio, lol, come se fossimo ancora nel 2011..
2) "gomme con i colori" cristo quando dico che gli "appassionati" non sanno davvero che pesci prendere per mascherare la propria crisi di mezza età, questo è uno dei migliori e tipici esempi..
anzitutto a livello visivo sono perfette perchè garantiscono una differenziazione (peraltro nemmeno invasiva al contrario delle soft bridgestone 2007/08 che erano un pugno in un occhio) per ogni mescola e l'idea dei colori ha pure stile, non mi stupirei assolutamente se tra 10/15 anni gli "appassionati" del 2030 cominceranno a dire "ah com erano belle le pirelli colorate, mica come le gomme anonime di oggi"..
3) "il mancato rinnovo RAI" un branco di gente ferma al 1996, ma grazie a dio che li perdiamo..
4) "rimpiango gli anni 90/2000" la goccia che fa traboccare il vaso: le gare del 1994-2009 erano autentica feccia e in quel periodo si vedevano più duelli in tribunale che in pista (Michelin 2003, 2 Spy story, crash gate, mass damper..) , però hey mi raccomando "ai miei tempi" "quando c'era lui" "era così ed era meglio" sempre e comunque.. ormai siete per vostra stessa ammissione come gli anziani davanti ai cantieri del "non sanno nulla, dovrebbero fare come piaceva a me, che schifo il cambiamento w la tradizione" (che essa stessa è un'innovazione poi consolidata e non roba scritta sulla pietra ma vabbè..)
quoto in pieno.. :cry:
ma siamo seri? :doh:
Valutare una categoria dal rumore è quanto di più superficiale ci sia. Di solito lo fa chi non è appassionato per niente.
Il fischio che fanno le Formula E sono il futuro dell'automobilismo, quindi è meglio farci l'abitudine perchè da quì a 20 anni saranno tutti così.

Perchè pensi che nel WEC le LMP abbiano suoni differenti ? Oramai fra il fischio della parte elettrica e quello del turbo il suono non è così distante sentito dalla TV.

Discorso F1 :
- cosa cè di male nel contrassegnare le mescole con i colori ?
- se RAI ha mollato non è colpa della F1, vorrà dire che la si vedrà su TV8 assieme alla motogp ( nessuno si è lamentato che Mediaset abbia mollato quest'ultima da molto tempo )
- Il DRS serve a compensare in parte il vantaggio perso stando in scia, ma che di fatto influisce poco.

Il motore dal rumore sottotono che critichi in F1 sono i più potenti motori da gara mai realizzati nella storia della F1, e allo stesso tempo sono i più resistenti e soprattutto sono i motori a scoppio più efficienti mai realizzati al mondo !
Con una complessità tecnica tale da mettere in difficoltà e impaurire molti marchi.
Motori termici con efficienza superiore al 50% al momento sono inarrivabili in qualunque altro settore dell'industria.
concordo
Mi rifiuto di guardare sta roba, non che la F1 sia meglio, ma questa proprio non la tollero, preferisco un torneo di boccette del 1998 in replica su raisport 2, e dire che non gioco nemmeno a boccette.
ci feci un meme con un commento simile (tanto son sempre ghli stessi ripetuti in loop.. da tipo 50 anni..), se lo trovo lo riposto
Certo anche io rimpiango gli anni 90 ma non è il passaggio da termico ad elettrico il problema, sono già da quasi 10 anni che le F1 sono soporifere nonostante abbiano ancora il motore termico.
Il problema è in tutta la tecnologia che sta intorno, controlli elettronici, freni, ecc.
"f1 di oggi soporifere" i numeri dicono il contrario, anzi guardacaso proprio nei "rimpianti" anni 90 si era toccato il fondo in termini di azione in pista.
poi nel 2010 grazie a dio han levato i rifornimenti..
che poi la tecnologia attiva (TCS, partenza 100% automatica e balle varie) è stata levata più o meno definitivamente ad inizio 2008.. ormai son passati 10 anni
La F1 non usa il traction control, lato freni ha una gestione elettronica della distribuzione del carico per via del sistema di recupero dell'energia, ma non assiste la frenata.

Chi invece usa il TC sono le categorie motociclistiche fra cui tutte quelle più famose, altrimenti certi stili di guida non li vedresti.
again, concordo parte2
A me, nel limite del possibile, piace vedere qualsiasi gara se ci sono 4 ruote e una pista, non esiste solo la F1.

Vedo quasi sempre anche queste elettriche e mi piacciono, se poi miglioreranno la tecnologia aumentando le prestazioni e eliminando il cambio macchina sarà ancora più interessante. Del resto quello è il futuro.

L'unica cosa che non mi piace tanto è che stanno diventando macchine a ruote coperte e non più formula
vero x2
Il problema principale della F1 è 1 solo.
E' l'influenza aerodinamica della vettura che precede.

Stare in scia è una penalizzazione pesante in F1, il flusso d'aria di chi segue entro una certa distanza viene reso turbolento e a distanza molto ravvicinata arriva meno aria all'ala posteriore per via della deviazione del flusso.

Questo provoca una perdita di carico aerodinamico sempre crescente più ti avvicini, e turbolenza ( quindi vibrazioni ). Stare in scia troppo tempo porta quindi anche ad un surriscaldamento di gomme e freni.
problema che era stato parzialmente risolto nel 2009 e soprattutto nel 2014.. ma purtroppo le auto-bomba 2017 son tornate a focalizzarsi sull'aerodinamica anche se il risultato è andato oltre le mie aspettative

- I motori delle Formula 1 attuali saranno anche i più efficienti in assoluto, peccato che i limiti di consumo e la limitata capacità delle batterie non permettano ai piloti di spingere per tutto il gran premio. Non a caso le macchine di oggi in qualifica sono leggermente più veloci di quelle del 2004 (che avevano gomme scanalate ed erano prive di DRS), mentre il passo gara è decisamente più lento.

Non hanno il TC ma dispongono di 600 mappature motore da usare in base al punto del circuito ed allo stato di usura delle gomme, quindi l'elettronica dà una bella mano lo stesso, tant'è che non vedi mai sovrasterzi di potenza nonostante le power unit abbiano il triplo della coppia rispetto ai vecchi motori aspirati.

La Formula 1 ormai, tra piste di merda, scelte discutibili di Liberty Media e regolamento assurdo sta per morire, c'è poco da fare.
a parte che pure nei "bellissimi" anni 80 si correva al risparmio (vedi regola sui consumi introdotta a metà decennio) e c'è anche un team radio di fisichella (cina 2005 se non ricordo male) i cui vien detto a pilota di risparmiare benzina mentre inseguia una mclaren..
i sovrasterzi di potenza si vedevano sicuramente nel periodo 2014-16, per quanto riguarda il 2017 non ricordo perchè appena perdi la macchina voli a muro senza poter fare nulla.
"la f1 sta per morire" altra frase che si dice da 50 anni, eppure gli unici a morire son quelli che la pronunciano..

Per il resto sono daccordo che l'attuale gestione del circus sta facendo a pezzi questo sport, le minacce Ferrari di lasciare la Formula 1 non sono campate in aria.
Ultima batosta la scelta di dare tutto in mano a SKY, in chiaro ci sarà solo la gara di Monza, per il resto bisogna avere un abbonamento sky e sport. Altro pubblico che se ne va. Se continuano di questo passo la F1 scompare...

quando penso ai duelli Villeneuve-Arnoux o Senna e Prost posso solo pensare a un bel ricordo
1) la ferrari minaccia di abbandonare fin dal 1994 (Montezemolo) per quanto ne so, e probabilmente si lamentava pure ai tempi di Enzo.. si chiama politica.. nulla di nuovo
2) "altro pubblico che se ne va" anzitutto ora la F1 genera più soldi di prima, quindi va meglio di prima economicamente.
inoltre -pubblico ma che paga di più va di nuovo a favore del sistema
3) "quando penso ad arnoux-villeneuve" che fantasia.. si dice che "la f1 di una volta era meglio" ma poi nell'arco di 60 anni si va sempre a nominare UN solo duello, sarà mai che forse quel duello è l'eccezione e non la regola?
che poi, "i duelli senna-prost" altra rivalità tutt'altro che esemplare:
prima del 1988 non avevano mai fatto un singolo ruota a ruota
nel 1988 non hanno mai duellato per la regola del "il primo di noi due che esce da curva1 poi rimane in testa fino alla fine"
nel 1989 hanno violato questa regola in un solo frangente, per il resto si son sfidati solo a suzuka, dove si son buttati fuori a vicenda alla prima occasione di sorpasso..
nel 1990, di nuovo, nell unico testa a testa tra i due Senna ha deciso ancor prima del via di centrare in pieno Prost in partenza.. roba da galera (poteva pure scapparci il/i morto/i..) altrochè "i bei duelli di una volta"..
Le formula 1 di OGGI non hanno alcun controllo elettronico di ausilio alla guida.
Non c'è TC, nessun sistema di controllo della stabilità.

La Williams degli ANNI 90 di Senna aveva: traction control, abs, sistema di regolazione automatico delle sospensioni.

Come al solito la gente parla senza sapere, e su questo forum sembra endemico

blobb
02-02-2018, 22:57
ho seguito alcune gare, le piste sono adatte a dei kart giganti.
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha

per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.

fortuna che rimane il moto mondiale

nickname88
03-02-2018, 11:51
http://www.corriere.it/sport/formula-1/notizie/potenza-record-f1-abbatte-muro-1000-cavalli-a0e58a1c-2ab5-11e7-aac7-9deed828925b.shtml
http://www.formula1benzing.eu/F1-2017.htm
http://www.f1analisitecnica.com/2017/02/ferrari-2017-parte-4-la-power-unit-2017.html
http://f1grandprix.motorionline.com/f1-ferrari-come-la-mercedes-si-punta-a-varcare-la-soglia-dei-1000-cv/
https://www.formulapassion.it/2016/02/f1-dallinghilterra-la-classifica-cavalli-mercedes-batte-ferrari-950-a-930/

Non la conosce nessuno... :asd:
Si sà che stanno attorno ai 1000cv ma nessuno può di preciso sapere quanti cv hanno i corrispettivi anche perchè cambiano di gara in gara. Nessun costruttore li ha rilasciati quindi di fatto se c'è qualche portale che afferma di saperlo è automaticamente un fake.