PDA

View Full Version : Pareri configurazione PC per grafica 2D

SpAt78
31-01-2018, 10:15
Buongiorno a tutti :-)

In vista di rinnovo PC desktop, dopo una parentesi tutto sommato soddisfacente con una configurazione DELL che ha retto qualche annetto, vorrei ritornare ai vecchi fasti dell'assemblato.

Ho fatto un po' di ricerche, dimenandomi nella selva di nuovi processori, schede madre compatibili, dissipatori, memorie e via dicendo. Vi chiedo gentilmente qualche parere sulla seguente configurazione, in base alle esigenze che specificherò. Mi interessa sapere se "manca qualcosa" di fondamentale, se ci sono note fortemente stonate o se oggettivamente posso fare di meglio.

UTILIZZO PRINCIPALE: grafica 2D e fotografia (Photoshop+Lightroom, versioni aggiornate con abbonamento CC) in ambito ufficio, mi interessano affidabilità,rapidità nell'importare foto e ovviamente nell'accensione.
BUDGET: il più possibile < 1k€ (monitor e periferiche esclusi)

CONFIGURAZIONE SCELTA:
- Case Zalman Z1 Midi-Tower USB 3.0
- PSU 650W Corsair CX650M
- MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen
- CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX
- Dissipatore CPC Intel Arctic Freezer 33
- memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2
- SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB
- HDD int. 3,5 2TB Seagate Ironwolf
- VGA MSI RX 550 2GB Aero ITX OC
- DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA

Costo preventivato 870€ iva inclusa.

Aggiungo un paio di domande :-)
- Connettività wi-fi: ho già una schedina esterna USB, un modello di qualche anno fa non compatibile con gli ultimi protocolli. Vale la pena per una quindicina d'euro comprare una scheda di rete wireless PCI?
- Licenza windows (domanda niubbissima): ma avendo la licenza in uso sul vecchio PC Dell... posso installare la versione di prova e poi licenziarla con il seriale usato finora, vero?

Scusate se mi sono dilungato e grazie mille in anticipo!

Linusus83
31-01-2018, 12:26
Buongiorno a tutti :-)

In vista di rinnovo PC desktop, dopo una parentesi tutto sommato soddisfacente con una configurazione DELL che ha retto qualche annetto, vorrei ritornare ai vecchi fasti dell'assemblato.

Ho fatto un po' di ricerche, dimenandomi nella selva di nuovi processori, schede madre compatibili, dissipatori, memorie e via dicendo. Vi chiedo gentilmente qualche parere sulla seguente configurazione, in base alle esigenze che specificherò. Mi interessa sapere se "manca qualcosa" di fondamentale, se ci sono note fortemente stonate o se oggettivamente posso fare di meglio.

UTILIZZO PRINCIPALE: grafica 2D e fotografia (Photoshop+Lightroom, versioni aggiornate con abbonamento CC) in ambito ufficio, mi interessano affidabilità,rapidità nell'importare foto e ovviamente nell'accensione.
BUDGET: il più possibile < 1k€ (monitor e periferiche esclusi)

CONFIGURAZIONE SCELTA:
- Case Zalman Z1 Midi-Tower USB 3.0
- PSU 650W Corsair CX650M
- MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen
- CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX
- Dissipatore CPC Intel Arctic Freezer 33
- memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2
- HDD int. 3,5 2TB Seagate Ironwolf
- VGA MSI RX 550 2GB Aero ITX OC
- DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA

Costo preventivato 870€ iva inclusa.

Aggiungo un paio di domande :-)
- Connettività wi-fi: ho già una schedina esterna USB, un modello di qualche anno fa non compatibile con gli ultimi protocolli. Vale la pena per una quindicina d'euro comprare una scheda di rete wireless PCI?
- Licenza windows (domanda niubbissima): ma avendo la licenza in uso sul vecchio PC Dell... posso installare la versione di prova e poi licenziarla con il seriale usato finora, vero?

Scusate se mi sono dilungato e grazie mille in anticipo!

la tua configurazione ha un consumo di meno di 300w per cui l'alimentatore da 650w è di molto sovradimensionato, puoi prendere un 450w e ci staresti cmq largo.

La scheda video è leggerina, con poco di più prendi una rx560 da 4gb che è decisamente più prestante, il resto è ok, il prezzo finale mi pare congruo.

per il wi-fi o compri la scheda di rete wi-fi o ti prendi una mobo con wi-fi integrato per esempio la gigabyte ab350n....spendi appunto 15€ in + della tua

per la licenza Windows non saprei proprio, alcuni produttori (temo anche dell) vendono i pc con licenze attivabili una sola volta e quindi su un solo pc
devi controllare la tua licenza, se cerchi su Google ci sono tanti articoli a riguardo

supremo.a
31-01-2018, 12:29
Mi sembra equilibrato come componentisca!
1) Per quanto riguarda il wi-fi se vuoi acquistare la scheda wifi PCI ti consiglio di dare un'occhiata approfondita alle caratteristiche di quest'ultima o le recensioni in alternativa.. in quanto ci sono in commercio schede wifi pessime.
2)Per il Product Key dipende se è un OEM o Retail. Da ciò che ho letto in giro la OEM è una licenza applicabile solo ad un computer e non può essere spostata,anche se molte OEM si comportano diversamente. Mentre la RETAIL può essere spostata da un computer all'altro,ovviamente dovrebbe essere installato su un solo computer.
Comunque in questa discussione trovi tutto in maniera più dettagliata. In particolare al post n° 15 trovi una descrizione dettagliata da parte di Tallines. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42872494#post42872494

PS: Benvenuto sul forum!

celsius100
31-01-2018, 13:15
la tua configurazione ha un consumo di meno di 300w per cui l'alimentatore da 650w è di molto sovradimensionato, puoi prendere un 450w e ci staresti cmq largo.

La scheda video è leggerina, con poco di più prendi una rx560 da 4gb che è decisamente più prestante, il resto è ok, il prezzo finale mi pare congruo.

per il wi-fi o compri la scheda di rete wi-fi o ti prendi una mobo con wi-fi integrato per esempio la gigabyte ab350n....spendi appunto 15€ in + della tua

per la licenza Windows non saprei proprio, alcuni produttori (temo anche dell) vendono i pc con licenze attivabili una sola volta e quindi su un solo pc
devi controllare la tua licenza, se cerchi su Google ci sono tanti articoli a riguardo

Ciao quoto :)
anche io sarei andato su un cx450m o un evga 450 B3 tanto di piu nn serve anche se ci metti una vga un po piu potente come al 560
come ram sono piu semplici da settare a quelel frequenze le g.skill ripajws o trident-z in versione cl14 o cl15, sono piu care ma si ha quasi la certezza matematica che ci funzioneranno a tali frequenze, con corsair ogni tanto mettono memorie samsung, altre volte a amrca hynix, ecc... e quindi in base al lotto di produzione puo capitarti un banco di ram ceh ti fa smaenttare 4 ore prima di funzionare a 3200Mhz, uno ceh magari in 5 minuti si puo settare senza problemi o un'altro che otlre i 2933Mhz nn andrà proprio
x il wifi ceh rotuer hai e quanto disterà dal pc?

SpAt78
31-01-2018, 15:12
Ok, quindi innanzitutto...

1) alimentatore meno potente, ok 450. Il Corsair però dove sto guardando io è disponibile solo nella versione CX 450W (non versione M), che ho letto da più parti essere abbastanza pessimo. L'EVGA invece c'è solo nella versione 550GS che costa anche più del 650 che avevo considerato io... e mi sembra inutile. Cambio fornitore, compro da più parti o consigliate alternative? :-)

2) La VGA è leggerina, lo so. Ma mi serve davvero più performante, per elaborazione fotografica? Certo, se deve farmi da collo di bottiglia per il resto della configurazione vado di 4gb... ma non mi sarebbe dispiaciuto risparmiare qualcosa.

3) Sui tempi di "smanettamento" per far funzionare la ram a 3200 non mi spavento tanto, non vorrei alzare ulteriormente il prezzo (le Corsair 2x8 che ho visto io vengono sui 190€). Sulla stessa fascia di prezzo trovo le D4 GSkill TridZ K2 3200 16GB C16, quindi sono preferibili per questa configurazione?
Piuttosto, non ho ancora capito se in termini di prestazioni è meglio riempire tutti gli slot (quindi 4x4gb) o se occuparne la metà in vista di eventuali futuri upgrade...

La distanza dal router ancora non la conosco, il PC finirà in un ufficio/coworking in cui mi insedierò a momenti. Per la licenza Windows... grazie, approfondirò con Google, sperando di avere una retail :-)

supremo.a
31-01-2018, 15:40
Piuttosto, non ho ancora capito se in termini di prestazioni è meglio riempire tutti gli slot (quindi 4x4gb) o se occuparne la metà in vista di eventuali futuri upgrade...

La distanza dal router ancora non la conosco, il PC finirà in un ufficio/coworking in cui mi insedierò a momenti. Per la licenza Windows... grazie, approfondirò con Google, sperando di avere una retail :-)

1) Per quanto riguarda la ram vedi tu.. calcola che se ti trovi con 16 gb di ram e con tutti e 4 gli slot occupati se poi deciderai di portarle a 32gb dovrai ridimensionare il tutto ed acquistare tutto da capo in quanti dovrai fare 4X8GB

2) Io sinceramente ti dico che non ho mai avuto problemi,nella maggior parte dei casi,ad utilizzare product key di computer di marca che presumibilmente utilizzavano l'OEM (NSLP) per passarlo su di un altra macchina.

Linusus83
31-01-2018, 15:44
Ok, quindi innanzitutto...

1) alimentatore meno potente, ok 450. Il Corsair però dove sto guardando io è disponibile solo nella versione CX 450W (non versione M), che ho letto da più parti essere abbastanza pessimo. L'EVGA invece c'è solo nella versione 550GS che costa anche più del 650 che avevo considerato io... e mi sembra inutile. Cambio fornitore, compro da più parti o consigliate alternative? :-)

2) La VGA è leggerina, lo so. Ma mi serve davvero più performante, per elaborazione fotografica? Certo, se deve farmi da collo di bottiglia per il resto della configurazione vado di 4gb... ma non mi sarebbe dispiaciuto risparmiare qualcosa.

3) Sui tempi di "smanettamento" per far funzionare la ram a 3200 non mi spavento tanto, non vorrei alzare ulteriormente il prezzo (le Corsair 2x8 che ho visto io vengono sui 190€). Sulla stessa fascia di prezzo trovo le D4 GSkill TridZ K2 3200 16GB C16, quindi sono preferibili per questa configurazione?

per l'alimentatore prova a vedere su altri shop o su amazzonia, il corsair cx450m che è anche modulare costa sui 45/50€, stesso prezzo l'evga 450b

per la scheda video il delta prezzo è sui 25/30€ in più ed è una spesa che farei. In valori assoluti una rx560 4gb va circa il 40% in più di una rx550 2gb

http://gpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-RX-560-vs-AMD-RX-550/3926vs3925

per la ram l'ideale su Amd è il dual channel quindi 2 banchi da 8gb vanno benone, per il modello ok le G.Skills, pluritestate e sempre affidabili

SpAt78
31-01-2018, 17:15
per la scheda video il delta prezzo è sui 25/30€ in più ed è una spesa che farei. In valori assoluti una rx560 4gb va circa il 40% in più di una rx550 2gb

http://gpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-RX-560-vs-AMD-RX-550/3926vs3925

Oddio... allora, RX560 4GB non la trovo a meno di 140€, il delta inizia a essere di un cinquantino ;-)
Su usernechmark indicano 95€, mi chiedo dove!

Linusus83
31-01-2018, 17:31
Oddio... allora, RX560 4GB non la trovo a meno di 140€, il delta inizia a essere di un cinquantino ;-)
Su usernechmark indicano 95€, mi chiedo dove!

https://pagomeno.it/product.php?p=4512454
controlla anche i primi link dove dicono non c'è disponibilità perchè molti shop non aggiornano in continuo, adesso il miglior prezzo è 123.5€ e la puoi comprare anche in negozio risparmiando la spedizione
se la trovi a prezzi competitivi vale davvero la pena investire sulla scheda video invece che andare su una rx550 2gb. Se non vuoi sforare il budget invece che il Ryzen 1600x + dissipatore, prendi il 1600 liscio (ha il dissipatore incluso) e il delta prezzo (circa 50€) lo investi sulla scheda video.

celsius100
31-01-2018, 19:04
Inviami via PM il nome dello shop così vediamo direttamente da li che alternative hai

SpAt78
11-02-2018, 19:36
Ringrazio per i suggerimenti ricevuti, alla fine optato per la mobo AB350Pro4 con 16gb di GSkill a 3600, e come scheda grafica ho fatto lo sforzo in più e ordinato una GTX1050Ti da 4gb. L'alimentatore l'ho preso da 550 modulare.

Leggermente cresciuto il budget, appena appena sopra 1k€, ma con assemblaggio, garanzia prioritaria per un anno e spedizione. La configurazione finale è la seguente:

- MB AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4 Ryzen
- CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
- CPC Intel Arctic Freezer 33

- MEM 16 GB DDR4 G.Skill Ripjaws V 3600 MHz
- VGA Palit GTX1050Ti 4GB Dual OC

- HDD int. 3,5 3TB Seagate Ironwolf

- Cases Zalman R1 Midi-Tower - white
- Netw. WLAN PCI 300Mb TP-Link TL-WN851ND 802.11n/g/b, 2T2R
- PSU 550W Corsair CX550M 843591058018

Infine, per la licenza windows, ho controllato e quella ereditata dal Dell è una retail, quindi posso trasferirla sul nuovo PC :-)
Grazie ancora del supporto!

celsius100
11-02-2018, 20:46
Ok bene
Che sigla hanno quelle G.Skill Ripjaws V?
Se puoi fatti cambiare la palit con una Asus, gigabyte, mai, zotac, ecc...

SpAt78
11-02-2018, 23:26
Ok bene
Che sigla hanno quelle G.Skill Ripjaws V?
Se puoi fatti cambiare la palit con una Asus, gigabyte, mai, zotac, ecc...

Le RipJV sono le F4-3600C16D-16GVK. Ho visto che la scheda madre la supporta fino a 3466mhz, ma non ho capito se con il processore scelto posso o meno superare i 3200.
Prendendo invece le F4-3200C16D-16GTZB (TridZ) che la mobo supporta a 2933mhz risparmierei... 10€.
Ma mettere le ripjaws da 3600 "troppo potenti" mi farebbe andare incontro a problemi di instabilità?

Per la scheda video, la GBT costa una quindicina d'euro in più... e lo so che è poco, ma già ho sforato parecchio il budget iniziale, non posso andare a botte di 15 di qua e 15 di là se no non mi fermo più :-P Magari se risparmio qualcosa prendendo altra ram... (non ho ancora fatto il bonifico, quindi sono in tempo)

celsius100
12-02-2018, 12:31
guarda andare oltre i 3200Mhz nn cambia nulla
potresti settare le F4-3600C16D-16GVK a 3200MHz e dovrebbero starci senza problemi, con le F4-3200C16D-16GTZB dovresti reggere uguale ma montano chip samsung leggermente meno buoni rispetto alle altre

di palit e gianward mi fido poco, controllo qualità davvero scarso, nn significa che tutte le schede ceh producano nn siano buone pero ce un rischio di prendersi delle ciofeche il 200% piu alto che nn se si va su altri marchi
come rx 560 nn hai visto nulla? di solito costano qualche euro meno delle 1050ti di buona fattura

SpAt78
12-02-2018, 13:18
Sarebbe stata la prima scelta, ma niente da 4gb... e facendo assemblare tutto dal venditore non mi va di prendere altrove la VGA :-(

celsius100
12-02-2018, 13:23
se nn possono farti arrivare dell'altro a quelle cifre allora te la potresti "rischiare" mal che vada se da problemi cmq i 2 anni di garanzia li avesti e se si rompe dopo beh lo consdieriamo come una scusa x migliraore il pc

SpAt78
12-02-2018, 14:04
E niente, ti ringrazio dell'ulteriore consulenza ma alla fine ho "rischiato" tutto così. Sia le ripjaws che il trasformatore risultavano con prezzi aumentati rispetto all'ordine effettuato ieri, per un totale di circa 50€... quindi ho tenuto buono l'ordine (per fortuna) e confermato il pagamento. Evidentemente avevo inserito l'ultimo pezzo disponibile a cifre più basse.

Per la Palit... incrocio le dita, e amen. Più in là se ne parla :-)

celsius100
12-02-2018, 14:14
ok, poi facci sapere come va :)