View Full Version : AMD cresce e chiude in positivo il 2017, grazie a Ryzen e Vega
Redazione di Hardware Upg
31-01-2018, 08:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/mercato/amd-cresce-e-chiude-in-positivo-il-2017-grazie-a-ryzen-e-vega_73881.html
I risultati finanziari del quarto trimestre 2017 e di tutto l'anno appena concluso confermano il lavoro svolto da AMD nella diffusione delle proprie nuove architetture CPU e GPU: finalmente un anno in positivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Amd fallisce..............dopodomani!!!!!!!
:sofico:
primooooooooooo
bagnino89
31-01-2018, 09:08
Il problema è questo:
https://www.tomshw.it/amd-ottimi-conti-grazie-cpu-miner-criptovalute-91194
A spingere questa divisione non solo la vendita di CPU, ma anche quella delle GPU. Non perché improvvisamente entrate nel cuore di milioni di giocatori, ma perché appetite dai miner di criptovalute. E siccome "pecunia non olet", la divisione Computing and Graphics ha messo a segno un +60% per quanto riguarda il fatturato rispetto allo scorso anno, arrivando a 958 milioni. Pari a 85 milioni l'utile operativo, a fronte di una perdita di 21 milioni nell'anno passato.
Gyammy85
31-01-2018, 09:11
Figuriamoci se non arrivava la frecciatina sul mining :asd:
Steam survey! Steam survey! :cool: :D :) :O :eek:
bagnino89
31-01-2018, 09:21
Voi ridete e scherzate, ma le cose stanno così.
AMD deve stare attenta per quanto riguarda il mercato GPU.
Per quanto riguarda la parte CPU, invece, il successo è evidente e del tutto meritato secondo me. Se riuscissero a migliorare ulteriormente IPC/frequenze sarebbe il top.
Il problema è questo:
Ci sono già nei cuori di milioni di videogiocatori, tranquillo ;)
Per quanto riguarda la parte CPU, invece, il successo è evidente e del tutto meritato secondo me. Se riuscissero a migliorare ulteriormente IPC/frequenze sarebbe il top.
Anche Nvidia deve stare attenta al mercato GPU, per lo stesso motivo.
Neverlost
31-01-2018, 09:46
Il problema è questo:
vi dimenticate che tutto il mercato console è FULL AMD, sia nelle versioni ps4slim+oneS, che fascia alta con ps4pro e one x...e non mi pare ci sia nulla di cui lamentarsi,dato che il 2017 ha fatto segnare enormi risultati per Microsoft e Sony complessivamente, benchmark e seghe mentali a parte. voi godetevi pure i drivers buggati e hackati con nvidia. noi giochiamo.
riuzasan
31-01-2018, 09:47
Ma non è che Vega sia un fail alla Larrabee eh.
Va decentemente rispetto a quanto costa.
Piuttosto meno male che esiste AMD che ha mosso il mercato delle CPU dopo anni di quad core a 1000$
bagnino89
31-01-2018, 09:51
Tranquillo... è sempre gente che posta tanto per. :muro: Ignore list e via.
E dov'è il divertimento se li metto in ignore list?
No che dici, le hanno vendute tutte in bundle con milioni di copie di wolfenstein 2. :O
Starai mica provando in anteprima il nuovo visore AMD per la realtà mistificata? :D
:asd:
Quali? Quelli del mondo delle fiabe?
https://i.imgur.com/ahjk15r.png
http://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/
Le prime 4 schede video sono tutte Nvidia e solo quelle coprono più del 50% dei giocatori su Steam. Per vedere una AMD, hai voglia ad usare lo scrolling...
Neverlost
31-01-2018, 09:52
E dov'è il divertimento se li metto in ignore list?
https://i.imgur.com/ahjk15r.png
http://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/
Le prime 4 schede video sono tutte Nvidia e solo quelle coprono più del 50% dei giocatori su Steam. Per vedere una AMD, hai voglia ad usare lo scrolling...
gran parte dei giocatori pc sono ritardati e lo sai. :O :sofico:
bagnino89
31-01-2018, 09:55
Anche Nvidia deve stare attenta al mercato GPU, per lo stesso motivo.
Vero, ma per Nvidia il problema è molto più circoscritto. Nel gaming AMD sta perdendo quote di mercato a favore di Nvidia... Molti che aspettavano Vega sono migrati su Pascal causa indisponibilità e prezzi assurdi, è questo il vero problema per AMD.
vi dimenticate che tutto il mercato console è FULL AMD, sia nelle versioni ps4slim+oneS, che fascia alta con ps4pro e one x...e non mi pare ci sia nulla di cui lamentarsi,dato che il 2017 ha fatto segnare enormi risultati per Microsoft e Sony complessivamente, benchmark e seghe mentali a parte.
Questo è vero, ma AMD sta regalando il mercato GPU gaming PC a Nvidia...
voi godetevi pure i drivers buggati e hackati con nvidia. noi giochiamo.
Sì.
Piuttosto meno male che esiste AMD che ha mosso il mercato delle CPU dopo anni di quad core a 1000$
Ammesso che ne trovi una di Vega, hai visto i prezzi? Cerca cerca... :asd:
bagnino89
31-01-2018, 09:57
Non sono d'accordo, ma in ogni caso è irrilevante... I dati parlano chiaro.
Neverlost
31-01-2018, 09:58
la questione del divario di quota non riguarda tanto la qualità del prodotto in sé, ma tutta una serie di fattori incalcolabili e aleatori che stanno attorno.
dato che anche quando le radeon erano superiori tecnicamente a nvidia come tecnologia, la mitologia qualitativa verde era dura a cedere il passo.
lo stesso divario di quote su steam tra verde e rosso non è spiegabile razionalmente e tecnicamente e lo sai benissimo :O :)
Neverlost
31-01-2018, 10:01
meno vino a colazione, più fine wine ®️ :asd:
è vero conosco un utente sicuramente competente e attendibile che può confermarvi. e lo confermo anche io nella mia sfigata esperienza con nvidia e notebook.
Neverlost
31-01-2018, 10:02
fammi indovinare... tuo cuggggino? :sofico:
sai che è così ora non inquinarmi la vista con le tue ciarle grazie. :cool:
bagnino89
31-01-2018, 10:05
la questione del divario di quota non riguarda tanto la qualità del prodotto in sé, ma tutta una serie di fattori incalcolabili e aleatori che stanno attorno.
dato che anche quando le radeon erano superiori tecnicamente a nvidia come tecnologia, la mitologia qualitativa verde era dura a cedere il passo.
lo stesso divario di quote su steam tra verde e rosso non è spiegabile razionalmente e tecnicamente e lo sai benissimo :O :)
Diciamolo pure, è una questione di marketing. Nvidia è sempre stata più brava e questo lo sanno tutti.
Ma adesso siamo arrivati al punto che le GPU AMD pari fascia Nvidia costano ben più di quest'ultime, e non si trovano (per chi ci gioca intendo)... E' questo l'ulteriore dramma per AMD.
D'accordo che se ne vendono a vagonate per le mining farm siamo tutti felici, ma così cedono ulteriori quote a Nvidia nel mercato "sano"... AMD deve assolutamente trovare una soluzione a questo.
Neverlost
31-01-2018, 10:12
siamo in una fase di transizione, vedremo come evolve la situazione nei prossimi 2/3 anni.
il successo insperato del mercato console complessivo terrà a bada facili entusiasmi io cmq con la fury da 7.3 tflops pagata nuova 300 euro- 180(dalla vendita 290X usata), sto fin troppo bene.
AceGranger
31-01-2018, 10:16
bha, la verita sta nel mezzo; nVidia ha sicuramente piu fanboy di AMD, ma è altrettanto vero che l'architettura AMD, e anche il suo ecosistema nel complesso, è palesemente dietro a quello nVidia, partendo da quello Gaming, passando a quello Pro Graphyx per arrivare a quello Pro Computing dove va bè, li è dietro di almeno una generazione secca.
in Campo GPU ora non è ne piu ne meno la situazione in cui stava con le CPU Bulldozer, è ora di dare un bel taglio e rifare.
nickname88
31-01-2018, 10:20
Amd fallisce..............dopodomani!!!!!!!
:sofico:
La prima volta che chiude in positivo dopo 10 anni in pratica.
Deve essere un commento liberatorio presumo.
vi dimenticate che tutto il mercato console è FULL AMD, sia nelle versioni ps4slim+oneS, che fascia alta con ps4pro e one x...e non mi pare ci sia nulla di cui lamentarsi,dato che il 2017 ha fatto segnare enormi risultati per Microsoft e Sony complessivamente, benchmark e seghe mentali a parte. voi godetevi pure i drivers buggati e hackati con nvidia. noi giochiamo.Il mercato console è full AMD lato MS e Sony da un pezzo e non ha mai portato grandi utili visto che sono sempre stati in rosso comunque, nè ha portato vantaggi sulle architetture AMD lato PC.
I drivers buggati non mi pare che Nvidia sia da meno rispetto ad AMD, anzi solitamente il loro supporto driver è più tempestivo rispetto alla controparte.
In realtà fra i videogiocatori la % di market share si è abbassata, nonostante fosse già bassa di fatto.
bagnino89
31-01-2018, 10:22
bha, la verita sta nel mezzo; nVidia ha sicuramente piu fanboy di AMD, ma è altrettanto vero che l'architettura AMD, e anche il suo ecosistema nel complesso, è palesemente dietro a quello nVidia, partendo da quello Gaming, passando a quello Pro Graphyx per arrivare a quello Pro Computing dove va bè, li è dietro di almeno una generazione secca.
in Campo GPU ora non è ne piu ne meno la situazione in cui stava con le CPU Bulldozer, è ora di dare un bel taglio e rifare.
Quoto. AMD deve sviluppare un'architettura gaming-focused... Basta con questi mega chipponi né carne né pesce che vorrebbero spaccare ovunque ma che in realtà non spaccano da nessuna parte.
Puntassero ad un'architettura efficiente, scalabile, senza inutili orpelli tipo HBM 2, uba ficiur e altra roba che non dia vantaggi immediati ai giocatori. Insomma, se prendessero spunto dalla concorrenza, non farebbe male...
Neverlost
31-01-2018, 10:23
Intanto vedi di moderarti ;)
e poi, cioè, mi parli di driver nvidia hackerati (non hackati :read: ) e non mi spieghi neppure che hack ci sarebbe... sei proprio senza cuore allora.
Almeno dai un indizio a tutti noi poveracci con la gpu hackerata. :doh: :help: :help: :help:
non disturbarmi e sarò moderatissimo.
ho ragione io punto. passiamo oltre. :O :cool:
Vero, ma per Nvidia il problema è molto più circoscritto. Nel gaming AMD sta perdendo quote di mercato a favore di Nvidia... Molti che aspettavano Vega sono migrati su Pascal causa indisponibilità e prezzi assurdi, è questo il vero problema per AMD.
Non è mica tanto circoscritto. Alla fine anche Nvidia se la sta' prendendo comoda per il lancio delle nuove schede e come biasimarla, continuano a far soldi con Pascal.
Vedrai che numeri tirerà fuori Nvidia al report finanziario dell'8 febbraio.
Se i gamer sono migrati da Vega a prezzi assurdi a Pascal a prezzi assurdi (una GTX 1070 costa MOLTO di più oggi che al debutto, nonostante rivalutazione dell'euro del 15%, ed è tutto dire), alla fine è un problema molto relativo.
Il market share d'Nvidia è lo stesso di 3 anni fa'.
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2017/12/Q3-2017-Discrete-GPU-Market-Share-NVIDIA-AMD_1-1480x889.png
Amd, nei limiti delle sue capacità d'investimento nel settore, per ora riesce a far soldi con una scheda che nel gaming, è poco competitiva.
Poteva andare MOLTO peggio, se non ci fosse stato il fenomeno del mining.
E chi stava parlando di amd vs nvidia, scusa? Non ho fatto alcun paragone.
In realtà fra i videogiocatori la % di market share è crollata, nonostante fosse già bassa di fatto.
Il mio discorso è diverso. Ne conosco tanti che se potessero trovarla al prezzo amd, prenderebbero una rx 570 o 580. Questo intendo.
nickname88
31-01-2018, 10:27
Quad core da 1000$ ? Quali erano per curiosità.
Lo sai che la colpa del ristagno tecnico di Intel era sempre merito di AMD che in 10 anni non è stata capace di tirar fuori prodotti prestazionalmente competitivi ad alti livelli. Ma addirittura ricordo che dopo il fail di FX abbandonarono le fasce medie e alte, affidandosi solamente alle APU.
bagnino89
31-01-2018, 10:28
E chi stava parlando di amd vs nvidia, scusa? Non ho fatto alcun paragone.
Beh magari le GPU AMD sono nei cuori di alcuni giocatori, di certo non nei loro case :asd:
Beh magari le GPU AMD sono nei cuori di alcuni giocatori, di certo non nei loro case :asd:
Un tipetto da stadio insomma. Continua a farne una guerra tra brand. A me bastava solo sistemare un concetto errato in una frase marcata in grassetto.
Neverlost
31-01-2018, 10:32
le gpu amd sono nei 100 milioni di case-console venduti ad oggi circa.
e mi risulta siano giocatori pure loro...:O :cool:
Neverlost
31-01-2018, 10:33
Immagino tu abbia 12 anni. Chiudiamola qui. ;)
io prima di sapere della tua inesistenza avevo già chiuso, non devi certo dire a me quando chiudere o no. e in quanto a sapienza e saggezza potrei essere tuo nonno diogene di sinope. addio.
nickname88
31-01-2018, 10:33
Quoto. AMD deve sviluppare un'architettura gaming-focused... Basta con questi mega chipponi né carne né pesce che vorrebbero spaccare ovunque ma che in realtà non spaccano da nessuna parte.
Puntassero ad un'architettura efficiente, scalabile, senza inutili orpelli tipo HBM 2, uba ficiur e altra roba che non dia vantaggi immediati ai giocatori. Insomma, se prendessero spunto dalla concorrenza, non farebbe male...
La questione non è tanto questa.
Anche ma non solo.
Se esci con 1 anno di ritardo non è assolutamente ammissibile che il tuo prodotto vada come la fascia inferiore della controparte verde uscita un anno e passa prima e per giunta con un efficienza minore. Nvidia ai tempi di Fermi infatti pompò al massimo il proprio prodotto affinchè risultasse comunque il prodotto più performante del mercato e molti della sua efficienza se ne sono altamente sbattuti.
Tante promesse e tecnologie nuove per poi scoprire solo ora che nessuna libreria le supporterà. La Vega 64 a quel prezzo avrebbe dovuto almeno dar fastidio alla 1080Ti, non competere con la 1080 liscia, anche a costo di consumare e scaldare come le Fermi.
AceGranger
31-01-2018, 10:34
spera allora che Nintendo non continui la sua scalata :sofico:
Neverlost
31-01-2018, 10:36
spera allora che Nintendo non continui la sua scalata :sofico:
:D :D :D :sofico: :ciapet:
ma come gpu devono metterci almeno pascal dato che la grafica attuale fa cagare, e dire che molti intellidiosi facevano tutto un problema grafico tecnico con le attuali console, e ora si godono il retrograde downgradato come fosse futurismo.
bronzodiriace
31-01-2018, 10:41
Intanto la switch è una bella figata di console. Ha dei titoli imprescindibili in meno di un anno
Intanto la switch è una bella figata di console. Ha dei titoli imprescindibili in meno di un anno
Concordo, eppure lo penso anche della play :D
bagnino89
31-01-2018, 10:44
Un tipetto da stadio insomma. Continua a farne una guerra tra brand. A me bastava solo sistemare un concetto errato in una frase marcata in grassetto.
Ma che tipo da stadio... In quel concetto non c'era nulla di errato, comunque. Ripeto, magari molti vorrebbero comprare una GPU AMD, ma non ci sono le condizioni per farlo...
Il 99% di chi compra una console non ha la minima idea di quali siano CPU, GPU, RAM, etc. Potrebbero anche avere una integrata Intel, non gliene fregherebbe niente lo stesso. Non comprano una console o un'altra per la GPU che hanno. Fossero state Nvidia le avrebbero comprate lo stesso. Magari tu no, ma non credo tu sia rappresentativo del campione statistico...
E comunque il mercato console non c'entra nulla con quanto stiamo discutendo.
La questione non è tanto questa.
Anche ma non solo.
Se esci con 1 anno di ritardo non è assolutamente ammissibile che il tuo prodotto vada come quello della controparte verde uscita un anno e passa prima e per giunta con un efficienza minore.
Tante promesse e tecnologie nuove per poi scoprire solo ora che nessuna libreria le supporterà. La Vega 64 avrebbe dovuto dar fastidio alla 1080Ti, non competere con la 1080 liscia.
Per come la vedo io, quello che tu dici è un corollario di quanto ho scritto io e AceGranger... AMD non compete perché si "ostina" (vuoi per scelte tecnologiche, vuoi per scelte commerciali) a fare architetture jack of all trades, che magari sulla carta sono interessanti, ma non ripagano... Nvidia lo ha capito da anni che bisogna diversificare i prodotti per i vari mercati.
nickname88
31-01-2018, 10:44
Se te ne sbatti lato tecnico forse, ma per qualcuno anche no visto che a parte Zelda e Xenoblade ( che a non tutti piacciono ) non ha molto altro a meno che non mi vieni a dire che ti piace SuperMario ...
Di certo un appassionato di FPS o simulazioni automobilistiche la penserebbe diversamente, ma anche amanti di altri generi mancanti su tale console.
nickname88
31-01-2018, 10:47
Per come la vedo io, quello che tu dici è un corollario di quanto ho scritto io e AceGranger... AMD non compete perché si "ostina" (vuoi per scelte tecnologie, vuoi per scelte commerciali) a fare architetture jack of all trades, che magari sulla carta sono interessanti, ma non ripagano... Nvidia lo ha capito da anni che bisogna diversificare i prodotti per i vari mercati.AMD può fare quello che vuole e anche continuare su sta strada ma deve adeguare di più i prezzi.
Lasciano perdere per un attimo l'influenza del mining, la Vega 64 come fa ad essere appetibile rispetto alla 1080 al suo prezzo di listino originario ? Solo per un fanboy forse o per altre esigenze a monte ma generalmente non è competitiva.
Quindi o dovevano dargli una bella pompatina oppure dovevano lanciarla ad un prezzo più basso.
Altrimenti che continuino a fare da adesso GPU espressamente votate al mining e spacciate per gaming.
Ma che tipo da stadio... In quel concetto non c'era nulla di errato, comunque. Ripeto, magari molti vorrebbero comprare una GPU AMD, ma non ci sono le condizioni per farlo...
Ok e qui sono d'accordo perchè parliamo di dati di fatto, ma c'è un ma.
A spingere questa divisione non solo la vendita di CPU, ma anche quella delle GPU. Non perché improvvisamente entrate nel cuore di milioni di giocatori, ma perché appetite dai miner di criptovalute. E siccome "pecunia non olet", la divisione Computing and Graphics ha messo a segno un +60% per quanto riguarda il fatturato rispetto allo scorso anno, arrivando a 958 milioni. Pari a 85 milioni l'utile operativo, a fronte di una perdita di 21 milioni nell'anno passato.
Se tu mi quoti questo pezzo e mi metti in grassetto una frase che grida a gran voce: "non pensiate che amd sia entrata nei cuori di milioni di giocatori"; io mi sento di dirti che amd già c'è. Non vedo il problema.
Sei tu a farne una gara ;)
bagnino89
31-01-2018, 10:55
AMD può fare quello che vuole e anche continuare su sta strada ma deve adeguare di più i prezzi.
Lasciano perdere per un attimo l'influenza del mining, la Vega 64 come fa ad essere appetibile rispetto alla 1080 al suo prezzo di listino originario ? Solo per un fanboy forse o per altre esigenze a monte ma generalmente non è competitiva.
Quindi o dovevano dargli una bella pompatina oppure dovevano lanciarla ad un prezzo più basso.
Altrimenti che continuino a fare da adesso GPU espressamente votate al mining e spacciate per gaming.
Su questo concordo, magari l'obiettivo era proprio quello ma la "bontà" dell'architettura AMD per il mining ha mandato tutto "a ortiche". E AMD non ha la forza di aumentare la produzione, anche perché non dipende solo da lei.
Magari un'architettura diversa, buona in gaming ma non nel calcolo puro, avrebbe sortito effetti diversi...
Se tu mi quoti questo pezzo e mi metti in grassetto una frase che grida a gran voce: "non pensiate che amd sia entrata nei cuori di milioni di giocatori"; io mi sento di dirti che amd già c'è. Non vedo il problema.
Sei tu a farne una gara ;)
Il mio intento era semplicemente far notare che bisogna essere cauti nel festeggiare questi risultati finanziari, tutto qui.
E ribadisco, per me non c'è alcuna gara...
Va bene, sorvolerò sul sarcasmo riguardo al mondo delle fate e pace fatta ;)
7g
AceGranger
31-01-2018, 11:09
:D :D :D :sofico: :ciapet:
ma come gpu devono metterci almeno pascal dato che la grafica attuale fa cagare, e dire che molti intellidiosi facevano tutto un problema grafico tecnico con le attuali console, e ora si godono il retrograde downgradato come fosse futurismo.
se il focus fosse stata la grafica non avrebbero venduto manco una PS4 o Xbox One :sofico:, come d'altra parte dimostrano le vendite fiacche delle varianti Pro e One X che interessano a quattro gatti.
alla fine chi vuole grafica, AA e fps, sta su PC e infatti il mercato GPU delle TOP gamma è cresciuto considerevolmente negli ultimi anni, come d'altra parte i fatturati di nVidia che vende principalmente quelle.
nickname88
31-01-2018, 11:14
Ma infatti i risultati finanziari penso facciano contenti tutti e ryzen ha meriti cristallini. Il problema, se così si può dire, è chi vuole rivalutare la "bontà" di Vega in ambito gaming accostandola alle vendite... Vega ha venduto ma sicuramente in proporzione maggiore ai miners. Poi ho sempre detto che la strategia AMD sul monopolio console (e la sua influenza a livello API) avrebbe pagato.Quelle sono le uniche due cose che non han pagato.
A livello di fatturato non sono state di certo la console a mandare in verde AMD e a livello di API direi che DirectX nè Vulkan supportano appieno tutte le caratteristiche delle Vega.
E anche lato gaming, continuano ad essere di più i titoli pro Nvidia causa ovviamente market share che è ulteriormente diminuito lato AMD.
nickname88
31-01-2018, 11:26
Pagato non necessariamente in termini economici ma in termini di base installata. Vulkan deriva da mantle e va benone su amd. Le dx12 seppur poco usate vanno pure bene. Molti giochi escono al dayone che vanno già bene su architettura AMD. Ci vuole tempo, certo le vaccate sulle GPU gaming "minano" (per restare in tema) un po il terreno..
Sia Vulkan che DX12 non han preso piede ed entrambe non supporteranno il primitive shader introdotto da Vega e che AMD sembra aver abbandonato il supporto lato drivers.
E sono più titoli dove al day one è AMD a pagare pegno per un supporto driver meno tempestivo di Nvidia.
capitan_crasy
31-01-2018, 11:35
AHAHHH :rotfl:
ma ancora che litigate sui forum come quelli che litigano per il calcio... avete una certa età ripigliatevi :asd:
Nel forum certe cose non cambiano mai, solo dopo una certa età (la mia) mi fa impressione che ci siano ancora dei "supporter" così accaniti...:)
bagnino89
31-01-2018, 11:41
Bisogna dire però che Vega come architettura non è del tutto da buttare, non sono mica scemi in Sony che hanno voluto Vega sulla PS4 pro.
La GPU della PS4 Pro non è una Polaris?
bagnino89
31-01-2018, 11:49
Si forse si.
Chi diavolo l'aveva messa da qualche parte oltre a Intel allora?
Mi confondo io con le voci che giravano forse.
P.S: non è una polaris pura comunque, è una sorta di via di mezzo, una polaris con alcune features presenti in vega.
Sì è così.
Comunque:
https://www.tomshw.it/schede-video-appetito-miner-non-si-plachera-breve-91197
Secondo il dirigente (Lisa Su, nda), il problema non è tanto nella produzione di GPU, che comunque sta aumentando, quanto in quella della memoria. Lisa Su ha infatti affermato che la produzione di memoria GDDR5 e HBM che non tiene il passo. "Stiamo lavorando su questo punto con i nostri partner", ha specificato il CEO, aggiungendo che la produzione di GPU non vive grandi problemi.
Purtroppo per i videogiocatori, Lisa Su si aspetta una domanda elevata di schede video per tutta la prima parte del 2018, con il mercato del mining che continuerà a giocare un ruolo importante. Ciò però non significa che la domanda scemerà nella seconda metà, in quanto il CEO si è giustamente limitato a una previsione sul breve termine.
Il mining ha pesato in modo importante sui conti di AMD, con un impatto intorno al 10% sul fatturato annuo, che si è attestato a poco più di 5,5 miliardi di dollari.
Per Lisa Su il boom del mercato delle criptovalute "è stato un grande modo per portare le Radeon in quante più applicazioni possibili". Il nuovo mercato ha sicuramente permesso ad AMD di piazzare più schede video di quanto sarebbe riuscita contando il solo settore del gaming, ma l'auspicio è che il lavoro con i partner permetta di trovare una quadra per permettere, anche ai videogiocatori, di avere più scelta e la possibilità di acquistare a prezzi adeguati.
AceGranger
31-01-2018, 12:10
Per gioia di AMD va bene in mining e in usi professionali e questo ha salvato i conti.
in pochi ambiti e molto di nicchia.
Personalmente, come prestazioni mi sto trovando bene, ma i driver in generale fanno abbastanza pena.
Gyammy85
31-01-2018, 12:33
Sì è così.
Comunque:
https://www.tomshw.it/schede-video-appetito-miner-non-si-plachera-breve-91197
Volendo potevi evidenziare anche la parte dove parla di problemi lato disponibilità memorie, che il mining sia in espansione è evidente, che lei non sputi su 500 milioni di fatturato è ovvio.
Direi che si possono chiudere i commenti, si rischia di scadere sempre più nel ridicolo, senza offesa eh ;)
bagnino89
31-01-2018, 12:41
Volendo potevi evidenziare anche la parte dove parla di problemi lato disponibilità memorie, che il mining sia in espansione è evidente, che lei non sputi su 500 milioni di fatturato è ovvio.
Direi che si possono chiudere i commenti, si rischia di scadere sempre più nel ridicolo, senza offesa eh ;)
La disponibilità lato memorie è correlata, seppur in parte, anche al mining. Probabilmente, senza mining, ce ne sarebbero a sufficienza per il mercato "sano".
Ah io non mi offendo sicuro se si parla di scendere nel ridicolo con i commenti :asd:
DakmorNoland
31-01-2018, 12:48
Ma perchè ogni volta che si parla di schede video devo leggere ste cavolate colossali???
I driver AMD sono 100 volte più stabili. Non ho mai avuto un problema con le varia 9700pro, 1800, 5850, ecc. che ho avuto. Da quando sono passato ad Nvidia, prima devi capire cosa installare e cosa no (infatti ora evito di mettere quella schifezza di Geforce Experience), poi per fortuna che esiste DDU per pulire i driver, perchè ad ogni aggiornamento se no non funziona qualcosa.
Tanto per dirne una, l'ultima volta ogni volta che provavo ad abilitare il DSR@1440p mi crashava Witcher 3 sul desktop!!! Poi faccio la pulizia con DDU e tutto ok.
In pratica in Nvidia non sanno manco aggiornare/disinstallare i loro stessi driver. Abbastanza preoccupante.
Con AMD mai e dico mai avuto mezzo problema di crash o altro. Poi per utilizzo home video lasciamo perdere, perchè i preset AMD sono 100 volte meglio, su Nvidia i film in alta definizione risultano bui, devi stare li a smanettare con la gamma, ecc.
Cioè come si fa a parlare di driver Nvidia migliori? Peraltro prima della 1070 che vedete in firma, ho avuto una 970, quindi so benissimo (purtroppo) di cosa parlo.
La verita' sta nel fatto che AMD come alcuni di voi hanno detto sta facendo soldi con schede che in ambito gaming sono un po' sotto la concorrenza riuscendole a vendere a prezzi di almeno il 30% maggiorati su altri campi dove invece e' meglio della concorrenza, per cui non mi sento di condannarla anzi tutt'altro chi non lo farebbe ?
Le 570 e 580 sono ottime schede per giocare un FHD e se i prezzi fossero rimasti umani forse sarebbero le migliori schede in assoluto come prezzo/prestazioni, ricordo che a natale 2016 comprai per conto di un amico una XFX RX 480 8GB a 250 euro spedizione inclusa e nuova di pacca ottimo prezzo senza concorrenza su quella fascia ed era pure a Natale.
Per il resto VEGA purtroppo sulla scia delle 580 e' dovuta costare molto di piu' del suo reale valore eì' poco utilizzata dai miner ma certo e' che una Vega non poteva costare meno di una 580 sarebbe stato ridicolo, e' per questo che probabilmente a causa di cio' VEGA viene prodotto in piccole quantita' ed e' poco reperibile sul mercato. Il segnale e' dato dal fatto che chi costruisce schede custom questa volta non si e' precipitato nel presentarle, le ha fatte per "dovere di cronaca" ma gia' sanno che le vendite saranno bassissime a dispetto dei suoi predecessori (Vedi R9, 480, 580 etc), il rischio che rimangano invendute e' alto in attesa di un mercato che si sblocchi ma quando ?
Dietro a tutto questo NVIDIA sta sfruttando al max le sue schede aumentando anche i prezzi in alcuni casi tanto non e' che puoi scegliere piu' di tanto tirando a sua volta acqua al suo mulino, e chiaramente anche in questo caso non mi sento di condannarla, in piu' non ha fretta di tirare nulal di nuovo fuori al momento non serve.
Dietro a tutto questo chi la prende nel :ciapet: siamo sempre noi utenti finali Gamer e non, che per avere delle schede discrete oggi devono spendere troppo rispetto a quello di 2 anni fa, quindi Fanboy verdi e rossi non vi fate la guerra, in quel posto lo prendete entrambi in un modo o nell'altro. ;)
L'unica mia preoccupazione e' che AMD si culli sugli allori e sui denari guadagnati ora non investendo al momento su future ricerche e tecnologie mentre il concorrente le ha gia' belle che pronte, forse, e quindi rischia di rimenere perennemente indietro.
nickname88
31-01-2018, 13:06
Bisogna dire però che Vega come architettura non è del tutto da buttare, non sono mica scemi in Sony che hanno voluto Vega sulla PS4 pro.
Sulle nuove console l'architettura usata è Polaris.
E ovviamente altro non potevano mica mettere visto che si tratta di un prodotto loro.
nickname88
31-01-2018, 13:07
Ma perchè ogni volta che si parla di schede video devo leggere ste cavolate colossali???
I driver AMD sono 100 volte più stabili.
Dici di non voler leggere cavolate e poi ne spari una.
Mai avuto problemi con driver Nvidia quindi ? Adesso cosa si fa ?
DakmorNoland
31-01-2018, 13:18
Dici di non voler leggere cavolate e poi ne spari una.
Mai avuto problemi con driver Nvidia quindi ? Adesso cosa si fa ?
Sì ma c'è una differenza, io faccio il tecnico tu no. Quindi ad occhio e croce ho visto più PC di te e ho un po' più esperienza. Però guarda mi sto già disiscrivendo dalla discussione, perchè non ho voglia di discutere con chi non ha le basi.
Non a caso pur avendo GPU Nvidia mi sono tolto da tutti i thread ufficiali, perchè penso che gli utenti più attivi e "influenti", non ne capiscano molto. ;)
Il forum è buono in generale, purtroppo come in ogni posto, ci sono utenti che è meglio evitare. Personale opinione ovviamente. Però già in questa discussione vedo che proprio non ci sono le basi per continuare.
Buon proseguimento. :)
CrapaDiLegno
31-01-2018, 13:32
Ma sbaglio o è il secondo fanboy AMD senza alcuna capacità argomentativa che arriva, dice che ha ragione lui e se ne va.. (e se ne va! come nella pubblicità del Mulino Bianco)?
@DakmorNoland
Sarai anche tecnico, ma a quanto pare non vali una cicca. Dovresti rivedere le tue capacità.
Io non sono "un tecnico", ma a quanto pare il PC lo uso e lo so configurare, sono 10 anni che ho GPU nvidia installate e mai ho dovuto fare la rimozione forzata dei driver per avere quelli nuovi funzionanti al 100%.
Sarà comunque che il DDU l'ho sempre sentito usare dagli utenti AMD mentre con nvidia è necessario solo per chi fa casino con le configurazioni e Windows (della serie non c'è antidoto all'ignoranza).
AceGranger
31-01-2018, 13:47
I driver AMD sono 100 volte più stabili. Non ho mai avuto un problema con le varia 9700pro, 1800, 5850, ecc. che ho avuto. Da quando sono passato ad Nvidia, prima devi capire cosa installare e cosa no (infatti ora evito di mettere quella schifezza di Geforce Experience), poi per fortuna che esiste DDU per pulire i driver, perchè ad ogni aggiornamento se no non funziona qualcosa.
Tanto per dirne una, l'ultima volta ogni volta che provavo ad abilitare il DSR@1440p mi crashava Witcher 3 sul desktop!!! Poi faccio la pulizia con DDU e tutto ok.
In pratica in Nvidia non sanno manco aggiornare/disinstallare i loro stessi driver. Abbastanza preoccupante.
Con AMD mai e dico mai avuto mezzo problema di crash o altro. Poi per utilizzo home video lasciamo perdere, perchè i preset AMD sono 100 volte meglio, su Nvidia i film in alta definizione risultano bui, devi stare li a smanettare con la gamma, ecc.
Cioè come si fa a parlare di driver Nvidia migliori? Peraltro prima della 1070 che vedete in firma, ho avuto una 970, quindi so benissimo (purtroppo) di cosa parlo.
ti stavi riferendo al mio post ?
capitan_crasy
31-01-2018, 14:00
Anche io faccio il tecnico più o meno da 20 anni e l'hai sparata grossa sul 100 volte più stabili... La perfezione non esiste ed oggi mi sembra che i driver AMD ed nvidia siano più o meno equivalenti, poi le rogne possono capitare a tutti ma non si possono generalizzare..
Sono d'accordo...
Ho avuto problemi sia con i driver Nvidia, sia con quelli ATI/AMD (a dire il vero non ricordo quando ho avuto problemi seri sui driver video) ma alla fine gli ho sempre risolti aspettando nuove versioni o reinstallando quelli attuali...
AceGranger
31-01-2018, 14:51
Sono d'accordo...
Ho avuto problemi sia con i driver Nvidia, sia con quelli ATI/AMD (a dire il vero non ricordo quando ho avuto problemi seri sui driver video) ma alla fine gli ho sempre risolti aspettando nuove versioni o reinstallando quelli attuali...
si bè certo, fin quando si tratta di giochi non c'è problema, con i driver Pro non ragiono proprio in quel modo....
nickname88
31-01-2018, 14:54
Sì ma c'è una differenza, io faccio il tecnico tu no.
Io sono pure un tecnico, fornisco assistenza remota lato server per nostri clienti esterni e anche lato clients per l'utenza interna.
AceGranger
31-01-2018, 15:09
vediamo magari così vinco qualcosa...
A lavoro mi hanno cambiato il PC e adesso ho una 1050 2gb che la lancerei dalla finestra, in autocad ho dovuto settare al ribasso una decina di impostazioni di cui non conoscevo manco l'esistenza talmente che andava a scatti e con l'editor dei pdf ho problemi nel caricamento arriva a visualizzare tutto e poi ricomincia in loop devo arrestarlo forzatamente e sono cose che prima con una merdosissima hd5450 1gb ddr3 non avevo... a volte utilizzo ancora il vecchio pc per fare certe operazioni :rolleyes:
il responsabile IT è il capo dell'azienda con le braccine da T-Rex ?
una QUADRO no ?
bè, pensa che io in Autocad laggo con la FE :asd: almeno tu sei giustificato dal catorcino 1050; e meno male che lo uso pochissimo.
mamma mia come vi accendente subito e accorrete veloci al verdesegnale, siete agghiaggiandi :asd:
ma almeno vi fate pagare? vi ammiro giuro, dal titolo della news "AMD cresce e chiude in positivo il 2017, grazie a Ryzen e Vega" siete riusciti ad arrivare a scrivere che i driver nvidia siano migliori, solo perché un utente ha scritto il contrario...
http://lh3.ggpht.com/ta5_PZ7Dc2Vawvy_ZPZxzMbaagbjpmJJFFJrzV04qW3fI_0ckj848bI7Q9WaE4hQgWoK-hDHDUpwBLkAYB_MUYqu=s240
"è agghiaggiande quello che digono" semicit.
Certo e' che si doveva parlare di altro ma come al solito si e' ricaduti a "chi ce l'ha piu' lungo"
Il fatto è che nessun driver si puo' dichiarare stabile al 100%, perche' se a me funziona non e' detto che al vicino di casa non possa dare problemi.
Se dovessi dire la mia, Nvidia ha avuto sicuramente driver piu' stabili ed erano sempre pronti ad uscire con patch in caso di problemi, AMD purtroppo no, alcuni problemi nei tempi passati te li portavi dietro per un bel po' di tempo. Tanto che spesso si ricorreva a driver di terze parti, moddati e modificati, che a volte facevano rendere la scheda anche di piu' rispetto ai "classici" certificati, parliamo pero' di diversi anni fa.
Ora pero' parlare di stabilita' per Nvidia e AMD la vedo dura, entrambe secondo me riescono a tirare fuori driver sempre stabili e comunque sempre pronte a far uscire patch di aggiornamento in tempi record.
Per ultimo dico che sapersi mettere in discussione non significa avere ragione o torto su una cosa, significa accrescere le proprie conoscenze in qualsiasi ambito, in piu' di 30 anni di informatica ne ho visti di meteoriti che sapevano o pensavano di sapere schiantarsi al suolo chiusi solo dalle loro idee.
Dovete entrare nell'ordine delle idee che chi lavora in questo mondo purtroppo lavora in un mondo dove tutto quello che hai fatto ieri non fa curriculum perche' e' gia' vecchio, quindi riuscire a mantenere una certa mentalita' aperta a tutto e tutti aiuta in un mondo sempre in evoluzione.
AceGranger
31-01-2018, 15:25
Molte volte non comprendono l'esigenza, io ho dovuto rompere anni fa per avere una vga dedicata sul fisso.
Non mi importava quale dedicata perchè non faccio lavori onerosi per la gpu (cad elettronico) ma quando apro dati cad da più di 300MB (a voi sembra una cagata ma solitamente il cad di una scheda elettronica si aggira sui 10MB) l'integrata muore e ci mette secondi a refreshare le videate.
Mi sono dovuto accontentare di una cagosa HD6450 che però mi fa enormemente la differenza.
comprendo benissimo; fortunatamente in studio da me sono diventato io il "responsabile IT"; ci ho messo un po ma l'opera di convincimento ha funzionato e i PC nuovi hanno solo QUADRO.
CrapaDiLegno
31-01-2018, 15:34
Cioè, prima fai la paternale poi fai anche tu quello che partecipa al gioco.
Ti dico solo una cosa che dico solitamente a tutti quelli che si lamentano, così, tanto per.
Se TUTTI avessero i tuoi problemi con la 1050 significherebbe semplicemente che nvidia la prossima generazione non la vorrà nessuno.
Ma non succede da anni questa cosa, quindi è probabile che i problemi siano circoscritti a casi singoli.
Ma siccome da 10 anni con nvidia non ho MAI avuto alcun problema di aggiornamenti grafici nei vari programmi, tanto meno con i PDF che uso tutti i giorni, e siccome io sono su desktop e tu su portatile, penserei più a un problema di configurazione del tuo portatile su cui le case costruttrici fanno molto "modding" piuttosto che un difetto mondiale dei driver per la 1050.
Se vuoi comunque ti passo la mia 8800GTS che funzionava ancora perfettamente quando è stata rimossa pochi anni fa da un muletto ed è riposta da qualche parte nel dimenticatoio. Imputare problemi di scheda al produttore di GPU (che non è quello che costruisce l'elettronica per pilotare le porte) è quello che hai detto prima tu: "roba agghiacciante", scritta solo per buttare tutto in caciara :read:
comprendo benissimo; fortunatamente in studio da me sono diventato io il "responsabile IT"; ci ho messo un po ma l'opera di convincimento ha funzionato e i PC nuovi hanno solo QUADRO.
Senti scusa se esco in OT ho visto che hai la vega frontier edition mi puoi dare una tua opinione in generale ? :D Come ti ci trovi ? La vorrei acquistare per mio conto ma mi piacerebbe sapere qualche cosa di piu' da chi la utilizza realemente.
Grazie
Piuttosto c'è da chiedersi che cosa centrano i driver delle schede video in questa news :asd:
AceGranger
31-01-2018, 16:09
Senti scusa se esco in OT ho visto che hai la vega frontier edition mi puoi dare una tua opinione in generale ? :D Come ti ci trovi ? La vorrei acquistare per mio conto ma mi piacerebbe sapere qualche cosa di piu' da chi la utilizza realemente.
Grazie
All'inizio ho avuto un casino di problemi di crash con 3DMax;
c'è qualche cosa nei driver di AMD che alla prima installazione, con W10 pulito, crea casini nell'OS e fa conseguentemente crasciare 3D Max; nemmeno togliendo i driver AMD e mettendo quelli nVidia si risolve il problema, 3D Max Crascia anche con la QUADRO; l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato installarci assieme una nVidia e, a OS pulito, PRIMA installare i driver nVidia e POI quelli AMD, seno 3D Max andava in crash;
credo che il problema risieda nella parte dei driver che va a gestire la mappatura dei monitor e la coesistenza con la GPU installata sulla MB.
( test effettuati su 2 Workstation differenti, MB diverse e Xeon di diversa generazione )
al dila di quella settimana di bestemmie:
Photoshop - Bene anche se random non mi attiva l'accelerazione OpenCL ( basta riavviare PS )
3DMax - Ora bene, spinge bene in viewport nessun crash anomalo
Substance Painter - bene, anche grazie alla molta Vram a disposizione ( è un mangia Vram
Autocad - gli ultimi driver hanno migliorato un po le cose ma direi bocciatura secca.
multitasking spinto, quindi PS, 3DMax e Painter aperti assieme, direi bene, sempre il grosso quantitativo di Vram evita i temporanei lag dato dallo swap della Vram.
tirando le somme, a prestazioni direi bene, a driver in generale direi brutti; ecco, diciamo che è proprio Frontier :stordita:, se non incontri problemi vale quello che costa e alla fine fortunatamente me la sono cavata.
IMHO
di sicuro c'è solo la morte, ma con le GPU Pro hai meno probabilita che ti dia problemi una nVidia piuttosto che una AMD.
Piuttosto c'è da chiedersi che cosa centrano i driver delle schede video in questa news :asd:
in ogni news che si rispetti si deve arrivare all'OT dei driver :O
Gyammy85
31-01-2018, 16:10
il responsabile IT è il capo dell'azienda con le braccine da T-Rex ?
una QUADRO no ?
bè, pensa che io in Autocad laggo con la FE :asd: almeno tu sei giustificato dal catorcino 1050; e meno male che lo uso pochissimo.
Ma non si può pensare che uno si prende una scheda e se poi ci deve fare una cosa qualsiasi che non sia il giochino multiplay di turno deve prendersi la quadro dai, è assurdo. Ripeto, chiudete coi commenti, si sta scadendo sempre più nel ridicolo.
AceGranger
31-01-2018, 16:25
Ma non si può pensare che uno si prende una scheda e se poi ci deve fare una cosa qualsiasi che non sia il giochino multiplay di turno deve prendersi la quadro dai, è assurdo.
si parlava di un PC per LAVORO con utilizzo di software PROFESSIONALI.
non è il tuo mondo, torna nel thread delle vega a parlare a vanvera va, che è meglio.
Ripeto, chiudete coi commenti, si sta scadendo sempre più nel ridicolo.
ma perchè invece non fai un favore a tutti e la smetti tu di scrivere le solite vaccate pro AMD che una Vega nemmeno ce l'hai ?
All'inizio ho avuto un casino di problemi di crash con 3DMax;
c'è qualche cosa nei driver di AMD che alla prima installazione, con W10 pulito, crea casini nell'OS e fa conseguentemente crasciare 3D Max; nemmeno togliendo i driver AMD e mettendo quelli nVidia si risolve il problema, 3D Max Crascia anche con la QUADRO; l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato installarci assieme una nVidia e, a OS pulito, PRIMA installare i driver nVidia e POI quelli AMD, seno 3D Max andava in crash;
credo che il problema risieda nella parte dei driver che va a gestire la mappatura dei monitor e la coesistenza con la GPU installata sulla MB.
( test effettuati su 2 Workstation differenti, MB diverse e Xeon di diversa generazione )
al dila di quella settimana di bestemmie:
Photoshop - Bene anche se random non mi attiva l'accelerazione OpenCL ( basta riavviare PS )
3DMax - Ora bene, spinge bene in viewport nessun crash anomalo
Substance Painter - bene, anche grazie alla molta Vram a disposizione ( è un mangia Vram
Autocad - gli ultimi driver hanno migliorato un po le cose ma direi bocciatura secca.
multitasking spinto, quindi PS, 3DMax e Painter aperti assieme, direi bene, sempre il grosso quantitativo di Vram evita i temporanei lag dato dallo swap della Vram.
tirando le somme, a prestazioni direi bene, a driver in generale direi brutti; ecco, diciamo che è proprio Frontier :stordita:, se non incontri problemi vale quello che costa e alla fine fortunatamente me la sono cavata.
IMHO
di sicuro c'è solo la morte, ma con le GPU Pro hai meno probabilita che ti dia problemi una nVidia piuttosto che una AMD.
in ogni news che si rispetti si deve arrivare all'OT dei driver :O
Grazie molto esplicativo.;)
Gyammy85
31-01-2018, 16:33
A lavoro mi hanno cambiato il PC e adesso ho una 1050 2gb che la lancerei dalla finestra, in autocad ho dovuto settare al ribasso una decina di impostazioni di cui non conoscevo manco l'esistenza talmente che andava a scatti e con l'editor dei pdf ho problemi nel caricamento arriva a visualizzare tutto e poi ricomincia in loop devo arrestarlo forzatamente e sono cose che prima con una merdosissima hd5450 1gb ddr3 non avevo... a volte utilizzo ancora il vecchio pc per fare certe operazioni :rolleyes:
Eh ma era una scheda per mining, mica per i giochi, per questo ti andava bene.
Pigliati una bella titan v tesla quadro v100 così non hai problemi
mirkonorroz
31-01-2018, 18:11
Contento per AMD.
Io penso di essere tra i pochi che continua ad essere interessato a GPU che facciano sia gaming che calcolo.
Teoricamente mi andrebbe bene vi fossero tutte e tre le tipologie, ma dovrebbero saper dosare la produzione.
In ogni caso per quanto riguarda il mining, che sembra persistere, io se possibile, penserei ad una soluzione hardware che fosse implementata sulla fascia di VGA dedicate al gaming che rilevasse la presenza di piu' schede in parallelo e le facesse funzionare al max in numero di 2.
In questo modo i miners, se volessero depredare il mercato gaming, dovrebbero comprare piu schede madri e forse il tutto non gli converrebbe.
Per quanto riguarda il discorso driver ho paura che il piu' delle volte non siano intrinsecamente loro il problema, ma
1. il software e la mancanza delle pezze nei drivers per gestire i BUG dei suddetti SW o le pezze scritte male.
2. l'instabilita HW delle configurazioni degli utenti
Comunque per me si sono dati un po' la zappa sui piedi con i clock e i voltaggi variabili, che se da un lato sono soluzioni efficaci per il risparmio energetico dall'altra complicano di molto la gestione ed e' difficile prevedere cosa succeda realmente.
cdimauro
01-02-2018, 18:06
Vega per gaming è stata abbastanza deludente questo non si può negare, ma se l'hanno voluta così tanto in altri settori non è un'architettura da buttare.
Dopo tutta l'ha voluta persino Intel!
Non è che l'ha voluta: è che non aveva scelta. L'altra sarebbe stata nVidia, che però NON svende le sue GPU, come sappiamo. Ergo: rimaneva solo AMD.
/OT
Gyammy85
01-02-2018, 18:21
Non è che l'ha voluta: è che non aveva scelta. L'altra sarebbe stata nVidia, che però NON svende le sue GPU, come sappiamo. Ergo: rimaneva solo AMD.
/OT
Si ma io lo dico per voi eh, chiudete coi commenti :asd:
cdimauro
01-02-2018, 18:38
I bilanci della divisione semi-custom sono pubblici. E se cerchi qualcosa tipo "AMD revenues console chips" dovresti trovare (se trovi i link. Purtroppo più passano gli anni, più è difficile recuperare certe notizie nella montagna di risultati) le notizie sui margini.
Gyammy85
01-02-2018, 18:43
I bilanci della divisione semi-custom sono pubblici. E se cerchi qualcosa tipo "AMD revenues console chips" dovresti trovare (se trovi i link. Purtroppo più passano gli anni, più è difficile recuperare certe notizie nella montagna di risultati) le notizie sui margini.
Mentre i chip nvidia per la switch li passa a 500$ ciascuno son pieni di monetine di mario :asd:
Bastaaaaaaa :sofico:
cdimauro
01-02-2018, 21:21
Mentre i chip nvidia per la switch li passa a 500$ ciascuno son pieni di monetine di mario :asd:
nVidia ha ceduto un progetto vecchio, che è pure depotenziato rispetto alla versione che utilizza per la sua Shield. Non credo che se lo farà pagare tanto.
D'altra parte ha ripetuto diverse volte che non le interessa marginare poco (e si vede dai suoi conti, infatti).
Bastaaaaaaa :sofico:
Il solito fanboy.
Tipico, prendi i post di un'utente che parla di una cosa e poi vai a parlare di altro.
Chi ha parlato delle console?
Io parlavo di Vega e Vega è presente in molti settori, tolto il gaming visto che parlavo di altri settori, ho citato Intel che non è certo una console e inoltre ci sono le vega fe e le instinct.
Nelle console manco c'è :asd:
Le console fanno parte della divisione semi-custom, che è quella che si occupa di sfornare chip su commissione terzi. Inclusa la GPU che userà Intel. :read:
cdimauro
01-02-2018, 21:57
Che è l'unica divisione che non è cresciuta dal 2016 al 2017 :asd:
Appunto. :D
Comunque non sono sicuro che quella gpu rientra nel "Embedded and Semi-Custom" potrebbe anche rientrare solo nel "Graphics"
Per definizione dovrebbe essere nel primo.
A meno che non arrivino informazioni diverse in merito.
/OT
Ma anche no, visto che Intel aveva gia' in tasca il contratto con Koduri ex responsabile della sezione GPU di AMD. ;)
cdimauro
03-02-2018, 10:19
Ma anche no, visto che Intel aveva gia' in tasca il contratto con Koduri ex responsabile della sezione GPU di AMD. ;)
Guarda che progetti come questo non si fanno nel giro di pochi mesi. Tutt'altro.
Intel, peraltro, ha sviluppato da sola il suo utilizzo dell'interposer. Quando, cioé, Koduri era ancora saldamente legato ad AMD.
Alla fine per Intel che fosse AMD o nVidia a fornire una GPU ad alte prestazioni è indifferente: c'è un bus che li collega, e tanto basta. Non serve, per essere chiari, un Koduri per un progetto come questo.
Peraltro proprio nell'ambito mobile sarebbe stato molto meglio affidarsi a nVidia, che ha consumi di gran lunga migliori di AMD. Solo che nVidia pretende gli stessi margini che ha normalmente.
digieffe
03-02-2018, 10:43
Semi-OT.
Ciao Cesare, approfitto di una tua affermazione per poter dissipare un dubbio che ho da tempo, inoltre ho fiducia in una tua risposta meditata e strutturata (come al solito).
Solo che nVidia pretende gli stessi margini che ha normalmente.
in generale, come (voi del forum) fate a fare affermazioni (es. in questo caso "nVidia pretende gli stessi margini che ha normalmente") di questo tipo? ci sono documenti a riguardo? altro?
cdimauro
03-02-2018, 11:00
Quindi AMD è stata diciamo l'ultima e al tempo stesso la sola scelta rimasta?
Esattamente.
In realtà ci sarebbero altri produttori di GPU, come Imagination Technologies di cui s'è servita in passato Intel per le sue soluzioni mobile basate su Atom, ma non sono in grado di offrire GPU a elevate prestazioni che sono richieste per questo specifico nuovo prodotto di Intel.
Semi-OT.
Ciao Cesare, approfitto di una tua affermazione per poter dissipare un dubbio che ho da tempo, inoltre ho fiducia in una tua risposta meditata e strutturata (come al solito).
in generale, come (voi del forum) fate a fare affermazioni (es. in questo caso "nVidia pretende gli stessi margini che ha normalmente") di questo tipo? ci sono documenti a riguardo? altro?
Sì, ci sono documenti sui margini, ma come dicevo prima è ormai difficile recuperarli. Io li ho letti un po' di anni fa, ma non ho tempo di cercarli nuovamente adesso.
Gyammy85
03-02-2018, 11:13
Sì, ci sono documenti sui margini, ma come dicevo prima è ormai difficile recuperarli. Io li ho letti un po' di anni fa, ma non ho tempo di cercarli nuovamente adesso.
In pratica li hai letti quando ancora amd non aveva le console? :O
Vabbé tanto la so la risposta, amd prende tutto e si accontenta perché è sconcia, nvidia pretende invece un trattamento di favore premium come i suoi prodotti.
Gyammy85
03-02-2018, 11:26
Pensa quanto erano disperati in Intel :asd:
Gli ingegneri avranno avuto una reazione simile a questa...
https://s10.postimg.org/61b2l2tax/g1370177042839370037.jpg.png (https://postimages.org/)
cdimauro
03-02-2018, 11:32
Vabbé, non c'era altro da aspettarsi da due ciechi fanboy AMD.
cdimauro
03-02-2018, 11:37
Disperati? Ma i recenti bilanci di Intel li hai visti? :rolleyes:
Potevano scegliere nVidia. Solo che avrebbero dovuto pagare molto di più. E quindi è OVVIO che AMD fosse la soluzione da preferire.
cdimauro
03-02-2018, 11:41
Certo che la logica abbonda, eh? Dove sta scritto se un'architettura viene scelta per qualcosa diventa automaticamente buona?
Vega resta quello che è, e lo sappiamo benissimo come si comporta in ambito gaming.
Semplicemente è ECONOMICAMENTE PIU' CONVENIENTE per Intel per questo suo nuovo progetto.
Le due cose (qualità e risparmio), come vedi, NON sono una la conseguenza dell'altra. Logica (elementare) alla mano...
nickname88
03-02-2018, 11:47
Quindi AMD è l'ultima scelta, Vega è un'architettura scarsa ma nel momento in cui Intel la sceglie diventa una buona scelta?
Vega e Polaris stanno sulle console sony e ms oltre che su intel, ma questo non vuol mica dire che è la migliore. Sul mercato l'offera di AMD ai proprio partner forse invece lo è stata.
cdimauro
03-02-2018, 11:51
La tua logica fa acqua da tutte le parti, sopratutto perchè ti inventi i dati.
Che Vega sia più conveniente di qualcos'altro è una tua invenzione, più conveniente di cosa poi? Non hai detto che era l'unica scelta?
Adesso notiamo che non sai nemmeno leggere: le scelte erano DUE, come chiaramente scritto PIU' VOLTE. L'altra era (ovviamente) nVidia, come ho già scritto.
"Semplicemente" (!!!) nVidia è troppo cara. Dunque SE vuoi risparmiare sei costretto a doverti servire da AMD.
Ti è chiaro finalmente, o devo farti un disegnino?
Secondo me la verità è un po' diversa, che Vega nella sua incarnazione di VGA gaming non sia felice è verissimo, ma in versione più piccola e con un po' meno frequenza rende decisamente di più ed è per questo che è presente nel soc Intel e nelle APU
Per caso dovremmo dedurre che nVidia in versione più piccola e con meno frequenze consumi più di AMD? O possiamo, invece, assumere che i vantaggi di dimensioni e frequenze minori si applicherebbero anche a nVidia?
cdimauro
03-02-2018, 11:59
Se ne è discusso anni fa. Non mi posso mettere a cercare nuovamente link.
Se v'interessa l'argomento vi documentate. Come ho fatto io.
cdimauro
03-02-2018, 12:04
Sei iscritto dal 2010 e sei particolarmente attivo, per cui le notizie e le discussioni in merito dovresti averle già lette.
Se la natura è stata matrigna con te non posso certo sopperire io, che ho ben altro da fare.
Guarda che progetti come questo non si fanno nel giro di pochi mesi. Tutt'altro.
Intel, peraltro, ha sviluppato da sola il suo utilizzo dell'interposer. Quando, cioé, Koduri era ancora saldamente legato ad AMD.
Alla fine per Intel che fosse AMD o nVidia a fornire una GPU ad alte prestazioni è indifferente: c'è un bus che li collega, e tanto basta. Non serve, per essere chiari, un Koduri per un progetto come questo.
Peraltro proprio nell'ambito mobile sarebbe stato molto meglio affidarsi a nVidia, che ha consumi di gran lunga migliori di AMD. Solo che nVidia pretende gli stessi margini che ha normalmente.
Sarebbe da chiederti se hai delle fonti o meno sui prezzi richiesti oggi non tepo fa altrimenti sono chiacchiere al vento, a meno che' tu non abbia i preventivi.
Il fatto che KODURI sia andato in INTEL e la stessa abbia adottato le GPU AMD
non e'0 stato un caso visto che la stessa intel ha bisogno di GPU discrete e forse in futuro le produrra' per slegarsi da AMD e NVIDIA, al momento gli serviva un guru delle GPU fautore delle stesse e guarda caso prendi in ingenere AMD che conosce bene il mondo GPU ma anche le APU con tutti i pro e contro che ne derivano.
Quindi a parer mio la scelta e' stata voluta, un persona che conosce il progetto perche' ne ha fatto parte dall'inizio non puo' che avvantaggiare intel.
cdimauro
03-02-2018, 12:32
Sarebbe da chiederti se hai delle fonti o meno sui prezzi altrimenti sono chiacchiere da BAR, a meno che' tu non abbia i preventivi.
Tu sei iscritto addirittura da prima di Bivvoz. Ti sei perso le notizie e discussioni in merito che ci sono state qui, o anche tu hai seri problemi di memoria?
Il fatto che KODURI sia andato in INTEL e la stessa abbia adottato le GPU AMD
non e'0 stato un caso visto che la stessa intel ha bisogno di GPU discrete
No, Intel ha bisogno di GPU MOBILE (NON discrete).
e forse in futuro le produrra' per slegarsi da AMD e NVIDIA,
Togli il forse: ha già annunciato chiaramente i suoi piani.
E non è nemmeno notizia di anni fa, ma giusto del mese scorso.
A memoria siamo messi bene, eh?
al momento gli serviva un guru delle GPU fautore delle stesse e guarda caso prendi in ingenere AMD che conosce bene il mondo GPU ma anche le APU con tutti i pro e contro che ne derivano.
E quindi poteva prendere solo Kudori: non esistono altri ingegneri esperti in materia, immagino...
Quindi a parer mio la scelta e' stata voluta, un persona che conosce il progetto perche' ne ha fatto parte dall'inizio non puo' che avvantaggiare intel.
Cosa non ti è chiaro del fatto che la GPU è collegata alla CPU con un semplice, normale, bus?
Eh, già: serviva proprio Koduri per questo.
Italiani: popoli di navigatori, allenatori della nazionale, e tuttologi esperti in qualunque campo dello scibile umano...
digieffe
03-02-2018, 12:45
grazie, m'interessava solo sapere se erano frutto di documenti o deduzioni, non mi serve la fonte.
cdimauro
03-02-2018, 12:50
Di nulla. :)
Se per caso dovessi trovarli (ci sono anche precise dichiarazioni di nVidia in merito), postali per favore, che questa volta mi conservo i link. :D
digieffe
03-02-2018, 13:25
Di nulla. :)
Se per caso dovessi trovarli (ci sono anche precise dichiarazioni di nVidia in merito), postali per favore, che questa volta mi conservo i link. :D
non li cercherò, se hai scritto così, è così a meno che la memoria non ti difetti :D
come già detto volevo capire se erano dati o deduzioni, non avrei mai immaginato di sollevare un vespaio :fagiano:
cdimauro
03-02-2018, 13:38
Lascia perdere. Il vespaio lo provocano i soliti fanboy integralisti, che non ricordano nemmeno cos'hanno mangiato ieri.
cdimauro
03-02-2018, 13:52
Mica c'è solo quella. "DocumentI" (notare la I). "Anche".
Non è che ci voglia molto, eh: almeno leggere un italiano elementare dovrebbe essere caratteristica di base per chi frequenta un forum.
Poi, vabbé, c'è chi si ricorda di news e discussioni, e chi soffre di amnesia precoce.
O forse è talmente impegnato a trollare che non ha tempo né spazio per memorizzare le informazioni realmente utili.
nickname88
03-02-2018, 14:23
Ma veramente quì si crede ancora alle favole ?
Che intel abbia scelto Vega perchè quest'ultima è l'architettura migliore ? :asd:
Un po' come la storia che AMD quando acquistò ATI nonostante anni di collaborazione con Nvidia ai tempi dell'Athlon64 perchè era migliore. :D
Forse è il caso di guardare le quotazioni in borsa delle azioni e il valore di Nvidia e poi sbirciare quelle di AMD.
cdimauro
03-02-2018, 14:39
Ah si i documenti fantasma di cui favoleggi :asd:
Se sei stufo che gli altri ti trollano tirali fuori sti "documenti", anche perchè se parli di aria fritta non si può fare altro.
Non ho alcun interesse a perdere un sacco di tempo per far felice dei troll, che peraltro dovrebbero essere a conoscenza di questi fatti visto che frequentano il forum.
Che poi è vero si tratta di una questione economica sia chiaro, quello che è una balla è che AMD svende le APU.
I documenti in questione dimostravano proprio questo, invece. Con AMD che aveva chiuso l'accordo con Microsoft e Sony con margini di circa il 10% (sì, ricordo anche questo) per chip.
L'economicità delle APU si riassume nel semplice fatto che 1 chip (APU) costa meno di di due chip (CPU + GPU) e la scelta di AMD era obbligata perchè l'unica a poter realizzare una chip con CPU e GPU integrate di buon livello.
Intel non aveva una GPU decente, Nvidia non ha x86 e ARM non era ancora all'altezza di una console come PS4 e XB1.
Guarda che il core x86 utilizzato da AMD per quel SoC ha prestazioni molto basse, per cui nVidia col suo Project Denver poteva tranquillamente offrire un processore di potenza paragonabile.
All'epoca mica c'era Ryzen (che peraltro i fanboy AMD davano per certo che avrebbe equipaggiato la XBoxOne Skorpio. Geni incompresi :asd:).
Non ho mai detto questo, ho solo detto che se Intel l'ha scelta forse così cagare come la si dipinge non fa.
Non mi mettere in bocca che Vega è meglio di Pascal perché non ho mai lontanamente detto una cosa del genere.
E a parte Pascal e Vega cos'altro ci sarebbe stato?
Per cui, permettimi: con chi vorresti confrontarla Vega?
TheDarkAngel
03-02-2018, 15:12
ma i fans amd sono quello che mi fa avere sui coglioni sto brand. :muro: :rolleyes:
Tipo l'aulin, l'oki e similari?
TheDarkAngel
03-02-2018, 16:03
https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=fan
:read: :read: :banned:
Era una innocente battuta sul fatto che in italiano le parole inglesi non hanno il plurale :p
Non prendertela, pure a meno non piace "tu sai chi" così come tutti quelli mono colore e mono neurone.
cdimauro
03-02-2018, 18:27
Secondo me hai gravi problema a capire di cosa parla la gente.
Sì, proprio come dici tu, sai: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45348953&postcount=132 :read:
Secondo te dovevano fare un'apu con pascal?
Si parlava della soluzione Intel, che NON è un'APU. Questo l'avevi scritto tu:
"Non ho mai detto questo, ho solo detto che se Intel l'ha scelta forse così cagare come la si dipinge non fa."
Quindi il contesto era ben preciso. Tu hai poi aggiunto questo:
"Non mi mettere in bocca che Vega è meglio di Pascal perché non ho mai lontanamente detto una cosa del genere."
Considerati gli obiettivi di Intel, per il suo progetto sarebbero state papabili tanto Vega quanto Pascal. Da cui il confronto, e la mia risposta.
Basta leggere, eh! Il contesto era ben preciso, e tu stesso ne hai parlato.
Impara a prenderti la responsabilità per quello che dici.
nickname88
03-02-2018, 20:49
Non ho mai detto questo, ho solo detto che se Intel l'ha scelta forse così cagare come la si dipinge non fa.
Non mi mettere in bocca che Vega è meglio di Pascal perché non ho mai lontanamente detto una cosa del genere.
Non centra nulla quanto è pessima, è inferiore e se Intel l'ha scelta è perchè gli costava meno, punto.
Poi ovviamente non essendoci prove potrebbero benissimo aver fatto una scelta a morra cinese o lanciando un dado.
Tu sei iscritto addirittura da prima di Bivvoz. Ti sei perso le notizie e discussioni in merito che ci sono state qui, o anche tu hai seri problemi di memoria?
No, Intel ha bisogno di GPU MOBILE (NON discrete).
Togli il forse: ha già annunciato chiaramente i suoi piani.
E non è nemmeno notizia di anni fa, ma giusto del mese scorso.
A memoria siamo messi bene, eh?
E quindi poteva prendere solo Kudori: non esistono altri ingegneri esperti in materia, immagino...
Cosa non ti è chiaro del fatto che la GPU è collegata alla CPU con un semplice, normale, bus?
Eh, già: serviva proprio Koduri per questo.
Italiani: popoli di navigatori, allenatori della nazionale, e tuttologi esperti in qualunque campo dello scibile umano...
ahahahah che simpaticone, ma e' di marte o e italiano anche lei ?
Sei sempre in prima linea a difendere INTEL e le sue scelete e a denigrare qualunque avversario, spero che almeno ti paghino.
Parli senza avere le prove, come del resto tutti noi o forse hai partecipato alla scelta di koduri e allora mi tolgo tanto di cappello, ma penso invece che le tue siano congetture come quelle che fanno tutti, altrimenti presenta le prove.
La memoria non mi manca ringraziando dio, chiaramente io leggo le informazioni tu ci lavori sarebbe grave che invece che certe cose non le conoscessi.
Per il resto da quando ti "leggo" non fai altro che denigrare il rivale per cui hai lavorato dando anche del fanboy agli altri e questo mi fa capire che persona piccola sei.
Per ultimo sono Italino e me ne vanto ;) c'e' forse qualche problema ?
Di gente come te ne ho conosciuta tanta in ceri ambiti, quelli che sanno sempre tutto di tutto perche' a volte magari si autoconvincono delle cose che dicono guardandosi allo specchio.
nickname88
03-02-2018, 23:13
Intel aveva accordi con Nvidia fino a qualche anno fa, poi ha deciso di cambiare a rivolgersi ad AMD.
E questo senza tirare in ballo la gpu vega che ora montano nel loro soc.
Non sappiamo veramente perchè, certo la componente economica può centrare ma forse anche gli accordi che hanno da anni sulle licenze.Forse tutto, ma dicendo così ammetti che possa non centrare nulla il cosa rappresenta o quanto buona sia l'architettura Vega.
cdimauro
04-02-2018, 00:50
ahahahah che simpaticone, ma e' di marte o e italiano anche lei ?
?!?
Sei sempre in prima linea a difendere INTEL e le sue scelete e a denigrare qualunque avversario,
Le solite falsità del solito fanatico integralista. DIMOSTRALO!
spero che almeno ti paghino.
Ed ecco la classica fallacia logica dell'attacco Ad Hominem.
D'altra parte è ben noto che nei fanatici la logica non abbondi di certo.
Parli senza avere le prove, come del resto tutti noi o forse hai partecipato alla scelta di koduri e allora mi tolgo tanto di cappello, ma penso invece che le tue siano congetture come quelle che fanno tutti, altrimenti presenta le prove.
I documenti, all'epoca, me li sono smazzati e ho riportato quel che ricordo.
A differenza di voi che passate il tempo unicamente a trollare, io frequento questo sito per informarmi E arricchire il mio bagaglio culturale.
La memoria non mi manca ringraziando dio, chiaramente io leggo le informazioni tu ci lavori sarebbe grave che invece che certe cose non le conoscessi.
E infatti si vede come ti funzioni bene la memoria: non ricordavi nemmeno i dettagli della notizia dei prossimi progetti di Intel, dov'era scritto a chiare lettere che le interessa entrare nel mercato delle GPU discrete, e fare concorrenza a tutti.
Se hai dimenticato così velocemente una notizia di nemmeno un mese fa, figuriamoci se puoi ricordare quelle sugli accordi fra AMD e Sony & Microsoft.
Per il resto da quando ti "leggo" non fai altro che denigrare il rivale per cui hai lavorato
Denigrare? E quando l'avrei fatto? Riporta pure, che sono curioso di verificarlo, perché mi sa che la memoria continui a farti dei brutti scherzi.
Comunque io ho esposto precise questioni & fatti, di carattere prettamente tecnico. E perfino le mie valutazioni & previsioni si sono puntualmente verificate.
Al contrario delle colossali sciocchezze e mirabolanti sparate che i fanboy hanno propinato nel thread che conosci bene.
dando anche del fanboy agli altri
Perché è così che vi comportate, e così vi chiamo.
Nessuno che abbia un briciolo di dignità si renderebbe così ridicolo sparandole grosse pur di difendere la marca del cuore.
D'altra parte è molto comodo farlo in completo anonimato, ben nascosti dietro un nick: non avete nulla da perdere.
e questo mi fa capire che persona piccola sei.
Detto da te lo prendo come un complimento.
Per ultimo sono Italino e me ne vanto ;) c'e' forse qualche problema ?
A parte quanto scritto sopra, il problema che hai è proprio con la lingua italiana. Rileggiti quello che scrivi.
Di gente come te ne ho conosciuta tanta in ceri ambiti, quelli che sanno sempre tutto di tutto perche' a volte magari si autoconvincono delle cose che dicono guardandosi allo specchio.
E infatti si vede chi dei due ha fatto strada nella vita.
Nel tuo universo parallelo i colloqui si superano autoconvincendosi di poterli passare, senza sapere niente di concreto, vero?
Con quello che scrivi, nemmeno in italiano corretto visto quanto sei sgrammaticato, non dureresti nemmeno cinque minuti al primo colloquio telefonico.
?!?
Le solite falsità del solito fanatico integralista. DIMOSTRALO!
Ed ecco la classica fallacia logica dell'attacco Ad Hominem.
D'altra parte è ben noto che nei fanatici la logica non abbondi di certo.
I documenti, all'epoca, me li sono smazzati e ho riportato quel che ricordo.
A differenza di voi che passate il tempo unicamente a trollare, io frequento questo sito per informarmi E arricchire il mio bagaglio culturale.
E infatti si vede come ti funzioni bene la memoria: non ricordavi nemmeno i dettagli della notizia dei prossimi progetti di Intel, dov'era scritto a chiare lettere che le interessa entrare nel mercato delle GPU discrete, e fare concorrenza a tutti.
Se hai dimenticato così velocemente una notizia di nemmeno un mese fa, figuriamoci se puoi ricordare quelle sugli accordi fra AMD e Sony & Microsoft.
Denigrare? E quando l'avrei fatto? Riporta pure, che sono curioso di verificarlo, perché mi sa che la memoria continui a farti dei brutti scherzi.
Comunque io ho esposto precise questioni & fatti, di carattere prettamente tecnico. E perfino le mie valutazioni & previsioni si sono puntualmente verificate.
Al contrario delle colossali sciocchezze e mirabolanti sparate che i fanboy hanno propinato nel thread che conosci bene.
Perché è così che vi comportate, e così vi chiamo.
Nessuno che abbia un briciolo di dignità si renderebbe così ridicolo sparandole grosse pur di difendere la marca del cuore.
D'altra parte è molto comodo farlo in completo anonimato, ben nascosti dietro un nick: non avete nulla da perdere.
Detto da te lo prendo come un complimento.
A parte quanto scritto sopra, il problema che hai è proprio con la lingua italiana. Rileggiti quello che scrivi.
E infatti si vede chi dei due ha fatto strada nella vita.
Nel tuo universo parallelo i colloqui si superano autoconvincendosi di poterli passare, senza sapere niente di concreto, vero?
Con quello che scrivi, nemmeno in italiano corretto visto quanto sei sgrammaticato, non dureresti nemmeno cinque minuti al primo colloquio telefonico.
L'Arroganza di sapere tutto o gia' di avere le risposte a tutto.... un tuo classico
Vedi che parli senza sapere ? Tu dici di aver fatto strada rispetto algli altri ma per esempio non sai nulla di me quindi taci che e' meglio potresti rimanerci male. ;)
E comunque continui a parlare parlare parlare vomiti km di congetture su alcuni argomenti ma hai l'arroganza di dire che quello che scrivi e' sicuramente corretto a dispetto di quello che scrivono gli altri, forse sei un po' frustrato e deluso dalla vita che conduci.
Certo che se sei cosi' anche nella vita privata gia' mi sono dato tante risposte.
cdimauro
04-02-2018, 08:00
L'Arroganza di sapere tutto o gia' di avere le risposte a tutto.... un tuo classico
Vedi che parli senza sapere ? Tu dici di aver fatto strada rispetto algli altri ma per esempio non sai nulla di me quindi taci che e' meglio potresti rimanerci male. ;)
Da come parli e "ragioni" non mi aspetto nulla di che.
E comunque continui a parlare parlare parlare vomiti km di congetture su alcuni argomenti ma hai l'arroganza di dire che quello che scrivi e' sicuramente corretto a dispetto di quello che scrivono gli altri,
A differenza di te che non ricordi nemmeno roba di qualche settimana fa, io le notizie e i fatti che leggo li assimilo e li faccio diventare parte del mio bagaglio culturale, per poi tirarle fuori quando serve.
forse sei un po' frustrato e deluso dalla vita che conduci.
Oh, certo, mi sto mettendo a piangere. :D
Certo che se sei cosi' anche nella vita privata gia' mi sono dato tante risposte.
Ti quoto:
"non sai nulla di me quindi taci che e' meglio potresti rimanerci male"
Qui l'unico frustrato è un fanboy integralista che comodamente nascosto dietro un anonimo nickname non perde occasione per rendersi ridicolo sparando balle e palate di letame contro l'odiato nemico.
Il motivo per cui tu (ma non sei il solo, non ti preoccupare: sei in buona compagnia) lo faccia, poi, è del tutto irrazionale, se non sei né un dipendente né un azionista di AMD.
Nessuno, normalmente, si esporrebbe a fare continuamente brutte figure senza un preciso interesse in merito.
Per cui propendo più per la frustrazione tipica che accumula un fanboy che deve difendere a tutti i costi il proprio acquisto, sennò non può dormire la notte. E dopo anni di insoddisfazioni, immagino che ormai sia diventata una situazione patologica.
Da come parli e "ragioni" non mi aspetto nulla di che.
A differenza di te che non ricordi nemmeno roba di qualche settimana fa, io le notizie e i fatti che leggo li assimilo e li faccio diventare parte del mio bagaglio culturale, per poi tirarle fuori quando serve.
Oh, certo, mi sto mettendo a piangere. :D
Ti quoto:
"non sai nulla di me quindi taci che e' meglio potresti rimanerci male"
Qui l'unico frustrato è un fanboy integralista che comodamente nascosto dietro un anonimo nickname non perde occasione per rendersi ridicolo sparando balle e palate di letame contro l'odiato nemico.
Il motivo per cui tu (ma non sei il solo, non ti preoccupare: sei in buona compagnia) lo faccia, poi, è del tutto irrazionale, se non sei né un dipendente né un azionista di AMD.
Nessuno, normalmente, si esporrebbe a fare continuamente brutte figure senza un preciso interesse in merito.
Per cui propendo più per la frustrazione tipica che accumula un fanboy che deve difendere a tutti i costi il proprio acquisto, sennò non può dormire la notte. E dopo anni di insoddisfazioni, immagino che ormai sia diventata una situazione patologica.
A volte le persone su cui non ti aspetti nulla di che poi sono quelle che ti stupiscono (prendila come una lezione di vita)
Studi le notizie perche' e' il tuo lavoro e fai benissimo ci mancherebbe altro, altrimenti saresti un fallito nel tuo settore.
Non sono un Fanboy come tu dici, ma tu continui a non riconoscere il contrario di te stesso quindi penso che a questo punto tu lo scriva perche' ti fa comodo cosi'.
Non penso di fare brutte figure, ma spesso rispondo alle tue supposizioni per dire che forse non e' cosi', ma la prendi male incominciando a scrivere una valanga di caxxate (Vedi quello che ti ho scritto su KUDORI) e poi tira le somme, le tue congetture erano prive di fondamenta come probabilmente lo erano le mie, quindi le brutte figure le continui a farle tu nel voler contuare a ribadire certe cose, ma va bene cosi' cero non posso misurarmi con gli arroganti visto che non lo sono.
I miei acquisti li ho fatti sempre ponderati e in base al reale utilizzo che uno ne fa, dal pc ai server, fino ad arrivare ai notebook e non ti preoccupare che tanti soldi sono stati spesi anche a casa della tua amata.
La notte dormo poco e' vero, come fai a saperlo non lo so :eek: , ma e' la mia natura dormire poco lo e' sempre stato, ma ti rassicuro che quando non ho dormito non e' stato certo per un acquisto fatto male che sia del mondo informatico o automobilistico, i pensieri seri che non ti fanno dormire sono altri ma probabilmente questo non lo sai.
Per ultimo non piangere di gente come te il mondo ne e' pieno sei in buona compagnia. :D
cdimauro
04-02-2018, 08:49
A differenza di te io ho avuto fra le mani e lavorato con prototipi di CPU (incluso lo stepping A0 di Skylake: il primo in assoluto uscito dalle fonderie), per cui se permetti so quanto tempo ci si mette per arrivare a un prodotto finito e commercializzato, e tutto lo sforzo richiesto che c'è dietro.
Quindi non è che m'informo esclusivamente da siti come Hardware Upgrade: ho esperienze di prima mano. Cosa che pochi altri qui possono vantare (certamente né tu né l'orda di fanboy).
Ecco perché quelle che avete scritto su Koduri & co. sono delle pure sciocchezze. Non avete la minima idea di quel che dite, ma ormai internet ha sdoganato a tutti la possibilità di dire qualunque cosa vi passi per la mente, come giustamente disse il buon Umberto Eco.
cdimauro
04-02-2018, 09:27
Non serve l'arca di scienze per arrivarci, ma logica elementare.
Quali vantaggi ha Vega su Pascal per l'obiettivo che si prefigge Intel?
Gyammy85
04-02-2018, 09:27
Il bello è che sembra che anche le prossime console saranno full amd...senza pudore proprio.
Gyammy85
04-02-2018, 09:30
Ma lo hai scritto tipo 1.000.000.000.000.00,00989 volte, la vega la piglia a gratis, pascal deve pagare oltre la super gpu pregiata la mancia gameworkz e gsynch, pcmasterrace.
cdimauro
04-02-2018, 09:32
Non chiederlo a me. Sembra che Bivvoz la pensi diversamente. Vediamo se riesce a fare un ragionamento basandosi sui soli dati a disposizione, e quindi se riesce a rispondersi da solo.
cdimauro
04-02-2018, 09:40
La potenza di un processore non dipende dai 64 bit. Infatti i core di AMD per le console erano di derivazione Bobcat, e quindi di bassa potenza computazionale.
Soluzioni ARM di potenza adeguata/comparabile c'erano già all'epoca.
Gyammy85
04-02-2018, 09:43
Quando hanno scelto come realizzare ps4 e xb1 hanno prima di tutto fatto una scelta di architetura.
Hanno deciso di abbandonare l'architettura Power per qualcosa di più attuale e semplice ma ARM non aveva ancora disponibile il 64bit e come potenza non poteva spingersi troppo in la, quindi resta x86.
Posto che creare un solo oggetto con cpu e gpu integrata costa meno di realizzare due oggetti separati potevano scegliere tra Intel che aveva un core x86 superiore o AMD che aveva una GPU superiore.
Visto che per una console la seconda è più importante della prima la scelta più logica era AMD.
Nvidia sarebbe potuta entrare in gioco si, ma non in quel momento in cui non c'erano ancora core ARM a 64bit pronti per dare la potenza giusta al lato cpu.
Adesso in realtà potrebbero passare ad ARM/Nvidia, ma dovrebbero ripartire da capo dopo anni di API sviluppate con AMD, ricambiare tools di sviluppo, ecc.
Lo farebbero si, ma solo se l'architettura AMD fosse veramente uno schifo e così non è.
Ma poi siamo sicuri che con le api a basso livello la cpu amd sia così inferiore rispetto ad intel?
Gyammy85
04-02-2018, 09:47
Solo di costo appunto. Sperando sempre che koduri non influenzi troppo il management per poi rischiare di ritrovarci con un'altra failing company.
A differenza di te io ho avuto fra le mani e lavorato con prototipi di CPU (incluso lo stepping A0 di Skylake: il primo in assoluto uscito dalle fonderie), per cui se permetti so quanto tempo ci si mette per arrivare a un prodotto finito e commercializzato, e tutto lo sforzo richiesto che c'è dietro.
Che eri a conoscenza di certe cose di Intel lo avevo capito come ho capito la preparazione che hai rispetto alla "massa" ma qui mi viene da farti una domanda, cosa centra un prototipo skylake con il discorso di VEGA in intel.
Proprio per il fatto che come dici tu per arrivare ad un prodotto finito commercializzato serve uno sforzo immane, tu hai avuto un prototipo su cui si saranno fatte molte riflessioni e forse optato per un cambio di strategia, allora rimango sempre piu' convinto di quello che ho scritto sull'assunzione du Kudori e l'adozione di Vega.
Quindi non è che m'informo esclusivamente da siti come Hardware Upgrade: ho esperienze di prima mano. Cosa che pochi altri qui possono vantare (certamente né tu né l'orda di fanboy).
Innegabile non dico il contrario ma finiscila con sta caxxata dei fanboy, altrimenti sembri un disco rotto.
Ecco perché quelle che avete scritto su Koduri & co. sono delle pure sciocchezze. Non avete la minima idea di quel che dite, ma ormai internet ha sdoganato a tutti la possibilità di dire qualunque cosa vi passi per la mente, come giustamente disse il buon Umberto Eco.
Allora forse hai sbagliato forum, ;) andado su quelli tecnici troverai sicuramente gente preparata come te e nessun fanboy che ti turba il sonno.
Intanto sembrerebbe, il condizionale e' d'obbligo, che intel abbia comunicato le specifiche del progetto Intel/Vega per soluzioni notebook e desktop.
https://abload.de/img/catturavxstr.png
[edit]
Configurazioni appetibili sarebbe da capire lato prestazionale, mi stupisco che non ci sia un 8/16 x alta gamma non tanto per un notebook ma per un desktop la vedevo bene.
Gyammy85
04-02-2018, 10:05
Fossi in intel tirerei fuori i soldi e farei una bella apu i7 8700k+titan maxwell shrinkata, 10 w di consumo e performance 10x ps4 pro.
Gyammy85
04-02-2018, 10:23
Costruire non credo, secondo me le venderanno solo sui NUC
Ma la notizia principale è relativa ai risultati finanziari di amd, come si è arrivati alla solita disamina amd è aggratis e nvidia no? :O
A parte gli scherzi, intel ha preso amd perché voleva prenderla, e mi sembra chiaro che vega per problemi relativi al pp scala meno bene in fascia alta e molto bene in fascia ridotta o mobile.
Gyammy85
04-02-2018, 11:41
I soliti heaters che devono sostenere che AMD fa prodotti scadenti e che se ha buoni risultati è solo perchè li quasi-regala.
Chissà come fa a tenere botta da 50 anni con sti prodotti scadenti. Nvidia esiste dal 93, e va avanti ad acquisizioni e sviluppatori allevati.
Chissà quando inventerà qualcosa di sana pianta? Ah già non c'è concorrenza, #vabenecosì
nickname88
04-02-2018, 12:37
Disamina inutile.
Le APU AMD costano realmente di meno ma no perchè AMD le svende, semplicemente perchè fare 1 chip solo costa meno di due.
La APU AMD ha un integrata inferiore a livello di SP e dimensione.
Chissà come fa a tenere botta da 50 anni con sti prodotti scadenti. Nvidia esiste dal 93, e va avanti ad acquisizioni e sviluppatori allevati.
Chissà quando inventerà qualcosa di sana pianta? Ah già non c'è concorrenza, #vabenecosì
Le acquisizioni fanno parte del gioco, sicuramente Nvidia ha fatto il salto di qualita' con una delle acquisizioni piu' azzeccate della storia secondo me quella della grande ma defunta 3dfx.
Per la concorrenza purtroppo non posso darti torto, ma diciamo pure che ultimamente i prezzi assurdi delle GPU AMD hanno dato un boost alle vendite di nvidia che a parita' di prezzo ti danno un prodotto migliore.
Le acquisizioni fanno parte del gioco, sicuramente Nvidia ha fatto il salto di qualita' con una delle acquisizioni piu' azzeccate della storia secondo me quella della grande ma defunta 3dfx.
Non lo so. Avevano quattro generazioni di Geforce già belle che pronte. 3Dfx l'hanno acquisita ma non so quanto abbia inciso il suo know-how nei prodotti successivi.
nickname88
04-02-2018, 12:49
Non sono scadenti ma spesso e volentieri rappresentano un scelta alternativa votata alla maggiore convenienza.
Hai detto bene, ATI esisteva già da prima di Nvidia e avrebbe dovuto avere un chiaro vantaggio a livello di diffusione e invece la situazione è quella attuale.
nickname88
04-02-2018, 13:20
Rispetto a cosa scusa?
Rispetto alla Vega integrata nel chip della prossima serie Intel per NUC.
Probabilmente ti riferisci alla Vega che monta Intle nei nuovi soc ma non centra molto con il discorso che stavo facendo, stavo parlando delle console e ai tempi della scelta per le console non esisteva quel soc, inoltre non è una vera integrata la stessa Intel la chiama "discreta" e chiama la hd630 (mi apre si chiami così) integrata.Ah ok, pardon ;)
Comunque sia come Intel decida di chiamare i suoi prodotti lascia il tempo che trova.
Anche se il chip grafico è separato di certo non è discreta.
Non sono scadenti ma spesso e volentieri rappresentano un scelta alternativa votata alla maggiore convenienza.
Hai detto bene, ATI esisteva già da prima di Nvidia e avrebbe dovuto avere un chiaro vantaggio a livello di diffusione e invece la situazione è quella attuale.
A parer mio l'acquisizione di ATI in AMD non ha portato a nessuna delle due i frutti che servivano, ATI per lo sviluppo e AMD per le APU.
A parer mio l'acquisizione di ATI in AMD non ha portato a nessuna delle due i frutti che servivano, ATI per lo sviluppo e AMD per le APU.
insomma,dopo il passo falso con buldozer amd se non era per il comparto gpu che l'ha tenuta a galla con appunto le discrete buone,le apu,i soc per le varie console e mercato embedded...mi sa che tempo ormai la ricordavamo,altro che ryzen
l'accordo per la fornitura di vega a intel dovrebbe essere visto in un programma ben piu' ampio,lo spauracchio peggiore per intel e' ritrovarsi,in futuro,un mondo sempre piu' bisognoso di gpu a discapito delle cpu
che deve velocemente fare ingresso anche in questo mercato e' chiaro,koduri non' una banale coincidenza,c'e' sicuramente un accordo vantaggioso per entrambi,accordo che non era possibile trovare con nvidia per conflitto d'interessi
possiamo supporre,fantasticare per esempio amd ha bisogno di piu' supporto,i giochi e sw professionali inevitabilmente vanno quasi sempre meglio su nvidia...ma se a pretendere un occhio di riguardo ci si mette intel?
di certo voce in capitolo non gli manca,e di riflesso ci guadagna anche amd
poi ci puo' essere di tutto,cross licensing,tecnologie in comune(optane),si puo fantasticare fino a intel produce con le sue fab gpu in comune con amd
insomma puo' essere di tutto,ma l'ultima cosa che puo' venire in mente e' che intel ha preso vega(come qualcuno banalmente crede) perche l'ha trovato sul bancone del fuori tutto
per la serie "il nemico del mio nemico e' mio amico"
insomma,dopo il passo falso con buldozer amd se non era per il comparto gpu che l'ha tenuta a galla con appunto le discrete buone,le apu,i soc per le varie console e mercato embedded...mi sa che tempo ormai la ricordavamo,altro che ryzen
l'accordo per la fornitura di vega a intel dovrebbe essere visto in un programma ben piu' ampio,lo spauracchio peggiore per intel e' ritrovarsi,in futuro,un mondo sempre piu' bisognoso di gpu a discapito delle cpu
che deve velocemente fare ingresso anche in questo mercato e' chiaro,koduri non' una banale coincidenza,c'e' sicuramente un accordo vantaggioso per entrambi,accordo che non era possibile trovare con nvidia per conflitto d'interessi
possiamo supporre,fantasticare per esempio amd ha bisogno di piu' supporto,i giochi e sw professionali inevitabilmente vanno quasi sempre meglio su nvidia...ma se a pretendere un occhio di riguardo ci si mette intel?
di certo voce in capitolo non gli manca,e di riflesso ci guadagna anche amd
poi ci puo' essere di tutto,cross licensing,tecnologie in comune(optane),si puo fantasticare fino a intel produce con le sue fab gpu in comune con amd
insomma puo' essere di tutto,ma l'ultima cosa che puo' venire in mente e' che intel ha preso vega(come qualcuno banalmente crede) perche l'ha trovato sul bancone del fuori tutto
per la serie "il nemico del mio nemico e' mio amico"
Certo che si, io prima avevo risposto dicendo che l'acquisizione di ATI per AMD non ha portato i frutti che si voleva, sicuramente e' stata un'acora di salvezza per AMD ma per ATI a causa delle poche risorse un'ancora che l'ha mandata a fondo causa mancanza di soldi i primi anni per ricerca e sviluppo.
Per quanto AMD possa fare GPU piu' che apprezzabili purtroppo Nvidia e' sempre un passo avanti e le novita' se le tiene buone nel ripostiglio quando servono le tira fuori.
Per il resto quoto il resto del discorso ma queasto solo il tempo ci potra' dire come andranno realmente le cose.
nickname88
04-02-2018, 23:13
Che AMD sia rimasta a galla grazie ad ATI non è dimostrato da nessuna parte.
E l'acquisizione aveva l'obbiettivo di primeggiare e avere successo, non si sopravvivere a stento.
AMD dopo aver acquisito ATI si diceva fosse a corto di capitale, chiunque potrebbe anche dire che anche la caduta di AMD sia dovuta proprio a tale acquisizione. I prodotti ATI invece dall'acquisizione han guadagnato ben poco, anzi se non sbaglio la prima serie brandizzata AMD era uno dei più grandi epic fail della storia ( 2900XT ), seguita anche dal refresh successivo.
Bulldozer è stato semplicemente l'ultimo esponente di una lunga serie di fails, durata oltre un decennio ( a partire dal 2007 ).
Il primo Phenom era scandaloso, il secondo non ha fatto in tempo nemmeno a mettere le ali che Nehalem gli ha segato le gambe e poi Bulldozer.
Therinai
05-02-2018, 00:22
Cuori di milioni di giocatori che giocano con la grafica integrata nel processore AMD?
Non sono videogiocatori in senso stretto, e di certo non ci sono milioni di vega o RX580 in giro...
Cuori di milioni di giocatori che giocano con la grafica integrata nel processore AMD?
Non sono videogiocatori in senso stretto, e di certo non ci sono milioni di vega o RX580 in giro...Nel cuore, non necessariamente nel pc. Inoltre non ho parlato d'integrata :D dai ragazzi, mi sono spiegato a sufficienza e da questa discussione posso tirarmene fuori. Ha preso il largo.
Gyammy85
05-02-2018, 10:30
ahahhh, non mi rubare le battute :read:
anche se dal Maestro Mosca noi possiamo accompagnare solo :ave:
Non ho molta dimestichezza coi meme, l'esperto è akirafudo.
Comunque aspettiamo un terzo competitor, una bella Jet-Force in vendita da lidl con 300 milioni di poligoni al secondo a 18 euro e 90,
papparapappappà :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.