PDA

View Full Version : Ripristino Raid 0 del vecchio nas


j0hN
30-01-2018, 18:32
salve ragazzi,
sono disperato e chiedo aiuto a voi
ho un vecchissimo nas xtreamer etrayz con 2 hard disk da 2 tb in raid 0 che ha decso di non avviarsi piu' (si accende solo la luce di accensione ma non si avvia)
nel frattempo ho preso un altro nad qnap ma vorrei recuperare i dati presenti nel vecchio hard disk (tra cui foto e documenti)
i dischi sono perfettamenti funzionanti ma volevo il vostro aiuto sui programmi da utilizzare per ricreare la partizione linux
pensavo prima di agire con voi di effettuare 2 iso dei rispettivi dischi cosi da evitare problemi se qualcosa andasse storto
consigli su programmi da utilizzare?
grazie
matteo

monte.cristo
03-02-2018, 10:49
Visto che si tratta di dischi con filesystem ext puoi clonare i dischi usando Clonezilla. Devi solo scaricare il file iso del programma e masterizzarlo su un dvd usando qualunque programma di masterizzazione oppure usare quel file per creare una chiavetta usb avviabile usando uno rei soliti software che si usano in questo caso (rufus e simili). Poi fai partire il supporto cosė creato e, tenendo collegato via usb il disco da clonare, segui le schermate per creare un'immagine su un altro disco.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

j0hN
04-02-2018, 18:37
alla fine il problema era ricostruire il raid
cmq ho risolto in maniera ancora pių semplice
con parted magic
basta collegare gli hard disk , avviarlo da usb/cd e si arrangia lui a ricreare il volume per poter poi leggere e salvare il tutto