PDA

View Full Version : Errore esecuzione programma contabilità in cobol dopo condivisione in rete locale

vale890
30-01-2018, 17:54
Salve, su SO windows xp professional ho condiviso in una rete locale domestica due pc e più precisamente la cartella dei due hard disk (C) per avviare il programma di contabilità in cobol presente su uno dei due pc. Provo ad avviare il programma dalla cartella condivisa in rete ma non riesco ad avviarlo. Qualcuno mi sa dire quale può essere il problema?

eftecno
31-01-2018, 07:38
Cobol? Di che anno è questo programma?

ebeb
31-01-2018, 11:35
Salve, su SO windows xp professional ho condiviso in una rete locale domestica due pc e più precisamente la cartella dei due hard disk (C) per avviare il programma di contabilità in cobol presente su uno dei due pc. Provo ad avviare il programma dalla cartella condivisa in rete ma non riesco ad avviarlo. Qualcuno mi sa dire quale può essere il problema?

Ma sul singolo PC, senza condivisione, il programma funziona? Lo hai sempre usato ed ha sempre funzionato? In caso di si che errori ti dà ora e come hai configurato la rete?
Senza maggior precisione nella segnalazione può essere di tutto o niente...

ebeb
31-01-2018, 11:51
Cobol? Di che anno è questo programma?

Nello spazio ci sono due sonde Nasa (Voyager, anno di lancio 1977. Si, 1977!!) che svolgono da allora e svolgeranno ancora, ...la Nasa si aspetta almeno per altri 10 anni, la loro attività. A bordo hanno elaboratori programmati in Cobol, Assembler, Algol e Fortran, etc. e nessuno alla Nasa si è mai sognato di farle rientrare, abbandonarle o esplodere per tale ragione. E non mi vergogno affatto di avere programmato con tali linguaggi prima di passare a fare il sistemista su mainframe...

eftecno
31-01-2018, 13:57
Nello spazio ci sono due sonde Nasa (Voyager, anno di lancio 1977. Si, 1977!!) che svolgono da allora e svolgeranno ancora, ...la Nasa si aspetta almeno per altri 10 anni, la loro attività. A bordo hanno elaboratori programmati in Cobol, Assembler, Algol e Fortran, etc. e nessuno alla Nasa si è mai sognato di farle rientrare, abbandonarle o esplodere per tale ragione. E non mi vergogno affatto di avere programmato con tali linguaggi prima di passare a fare il sistemista su mainframe...

Non era una critica, era per capire in che modalità girava su Windows Xp.
Se fornissi qualche dettaglio in più si potrebbe capire.

Io ho ancora qualche programma in basic che utilizzo, per dire.

vale890
07-02-2018, 18:00
In pratica ho un programma di contabilità in linguaggio cobol (runcbl.exe) su un pc con windows xp professional. Siccome in passato ho condiviso in rete locale il programma fra due pc avrei l'esigenza di farlo di nuovo ma non ricordo se bisogna condividere le cartelle C su entrambi i pc oppure come bisogna fare nel dettaglio siccome i file si trovano tutti nel percorso di C e il file .exe nella cartella windows.
Spero di esser stato chiaro.