PDA

View Full Version : Workstation / GPU per machine learning

Fra34
30-01-2018, 13:13
Sto per assemblare una macchina in locale per non usare AWS per un progetto di machine learning, questo é l'hardware che avevo in mente:

CPU: Coffee Lake i7 8700 3.2 65W
RAM: Ballistix Sport 16GB x 2 2666MHz
Motherboard: ASUS ROG Maximus X code
case: Carbide Series® Quiet 600Q Inverse ATX Full-Tower Case
Cooling: Hydro Series™ H100i Extreme Performance CPU Cooler
power: AX860i Digital ATX Power Supply — 860 Watt 80 PLUS® Platinum Certified Fully-Modular PSU (UK Plug)
GPU: NVIDIA TITAN V
Storage: Samsung 850 Pro 512 GB (per l'OS, poi per lo storage vedo)

Sono un po' fuori dal giro, e le specifiche vengono dal tema di sviluppatori che userà questa macchina:
- 860 Watt bastano?
- che UPS prendo?
- qualcosa che pensiate non vada proprio in questa configurazione?

Grazie!
Fra

celsius100
30-01-2018, 13:24
Ciao
Come utilizzerai aws?
Xke se sul pc nn devi "macinare dati" ti potrebbe servire molta meno potenza di calcolo, che si traduce in una spesa anche inferiore ad un terzo di quella attuale
Se invece devi cmq far lavorare il pc in parallelo ai dati che ottiene da aws allora bisogna vedere che genere di lavori deve fare
Ad esempio punti ad usare un software specifico x la gpu?

Fra34
30-01-2018, 13:34
La decisione di non utilizzare AWS ma usare una macchina locale nasce dal fatto che il numero di istanze su amazon verrebbero a costare sugli 800 euro al mese. La macchina non lavorerebbe in parallelo con AWS, i dati verrebbero solo da noi.
Il mio dubbio, dato dall'ignoranza nella materia specifica, é sulla reale necessità di CPU e RAM di questo livello quando il grosso del lavoro lo dovrebbe fare la GPU.
Cosa pensi sia 'troppo'? Sarà il nostro codice python ad 'usare' la GPU. Girerà su una macchina Linux usando Cuda driver.

celsius100
30-01-2018, 13:49
Ok mi era sfuggito il "non"
In tal caso bisogna vedere il vostro software quanti thread della cpu sarebbe in grado di impegnare?

Fra34
30-01-2018, 13:55
Ok mi era sfuggito il "non"
In tal caso bisogna vedere il vostro software quanti thread della cpu sarebbe in grado di impegnare?

Voglio sperare tutti :) (Il più possibile per intenderci)
Diciamo che il budget non é un problema e mi stanno pressando per fare l'acquisto, andando al nocciolo della questione: l'alimentatore é ok o mi serve più potente?

celsius100
30-01-2018, 14:13
Prova a fare qualche test in loco
In genere questi tipi di programmazione nn sfruttano granche il multicore xke interagiscono in primis sulla vga
X intenderci il mining che ora va di moda sfrutta anche tranquillamente un dualcore x spingere 6/8 schede video
X cui se nn sfrutti la parallelizzazione un i3 o un ryzen da 100 e qualcosa euro potrebbero gia nn essere spremuti al max
Come ali e sufficiente un Evga G3 650W
X il raffreddamento anche un dissipatore ad aria di fascia under 50 euro
X l'ups deve tener su solo il pc o anche altro?