PDA

View Full Version : [Algoritmo] Riconoscimento caratteri


das
29-01-2018, 17:08
Buongiorno a tutti.
Dovrei implementare un algoritmo che partendo dalla descrizione vettoriale di caratteri (ogni lettera è rappresentata da una sequenza di polilinee, ogni polilinea è definita da una serie di punti attraverso i quali deve passare) riconosca di quale lettera si tratta.

Io per adesso sto usando la correlazione, ma il limite di tale sistema è che se cambia il numero di linee che costituiscono il carattere, o se cambia l'ordine in cui sono messe, il carattere non è più riconosciuto.

Qualcuno ha idee ?

Grazie

das
29-01-2018, 22:04
Avrei bisogno di qualcosa di più semplice, inoltre non ho molti campioni su cui fare l'apprendimento.

Mi basterebbe qualcosa di analogo alla correlazione ma leggermente più evoluto

das
30-01-2018, 08:04
Ok, ora ci studio un po'.

Il punto è che secondo me, siccome ho solo 1 possibilità su 36 di sbagliarmi (26 lettere+10 cifre) potrei usare qualcosa di veramente semplice.

Se per esempio mi prendo delle rette di controllo, tipo due diagonali e calcolarmi rispetto ad esse la distanza media di tutti i punti.

Poi riferisco i valori all'altezza e dovrei avere dei risultati invarianti rispetto alla grandezza della lettera credo.

das
30-01-2018, 08:07
Specifichi che ovviamente il font è sempre il solito ma cambia il numero di punti con i quali sono definite le curve al variare della grandezza.

Questo perché altrimenti al crescere del font si vedrebbe la seghettatura.

Credo sia tecnologia degli anni 80, io devo trasformarlo in testo normale per renderlo ricercabile