PDA

View Full Version : Comportamento anomalo del NAS WD MYCLOUD

omega726
29-01-2018, 13:48
Ciao a tutti,

nel mio ufficio ho 5 pc che fanno capo tutti a un router collegato in cascata sotto al modem fastweb.
Praticamente il router si occupa della rete interna con il DHCP e usa il modem fastweb solo per internet.
A questa rete, c'è collegato anche un NAS WD MY CLOUD che usiamo principalmente come cartelle condivise e a suo proposito ho riscontrato un comportamento anomalo che non riesco a risolvere:

- Se la connessione Internet è assente, non posso esplorare il contenuto del nas nonostante sia su rete locale.

aggiungo le seguenti osservazioni note:

- Il nas è correttamente configurato sul router per avere ip fisso (192.168.1.250)
- Il nas quando non c'è internet non mi fa esplorare le cartelle ma se digito nel browser il suo indirizzo, posso senza problemi interfacciarmi al suo pannello di controllo e gestire le impostazioni (quindi c'è)
- Tutti gli altri pc nella rete si vedono tra di loro senza problemi
- Se da CMD provo a pingare l'ip del NAS, ho la conferma che lui c'è.
- Quando torna internet posso continuare a esplorare i file senza problemi
- Il firmware è aggiornato
- In realtà sulla rete interna ne ho due di NAS uguali (entrambi con IP dedicato) ed entrambi si comportano allo stesso modo.

Cosa posso fare per far si che quando internet non funziona, si possa serenamente usare il NAS in locale?
Grazie

omega726
02-02-2018, 13:12
Nessuno ha qualche idea?