PDA

View Full Version : Vodafone e la fatturazione mensile: prima diffida dal Movimento Consumatori

Redazione di Hardware Upg
29-01-2018, 13:01
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/vodafone-e-la-fatturazione-mensile-prima-diffida-dal-movimento-consumatori_73826.html

L'operatore telefonico ha ricevuto la prima diffida per la reintroduzione della fatturazione mensile. A diffidare la società è stato il Movimento Consumatori

Click sul link per visualizzare la notizia.

sopress
29-01-2018, 13:21
Per special 20 giga prima pagavo ogni mese 30€, poi 30€ ogni 28 giorni e da adesso pagherò 32,50€ ogni mese.

Facendo i conti della serva, alla fine mi hanno aumentato la tariffa di 2,50€ al mese. Tutto il resto delle parole sono acrobazie inutili.

Vodafone addio

alexbilly
29-01-2018, 13:28
Per special 20 giga prima pagavo ogni mese 30€, poi 30€ ogni 28 giorni e da adesso pagherò 32,50€ ogni mese.

Facendo i conti della serva, alla fine mi hanno aumentato la tariffa di 2,50€ al mese. Tutto il resto delle parole sono acrobazie inutili.

Vodafone addio

eh addio... e per chi? come se non avessero fatto cartello... e io pago!

gd350turbo
29-01-2018, 13:29
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/vodafone-e-la-fatturazione-mensile-prima-diffida-dal-movimento-consumatori_73826.html

L'operatore telefonico ha ricevuto la prima diffida per la reintroduzione della fatturazione mensile. A diffidare la società è stato il Movimento Consumatori

Click sul link per visualizzare la notizia.

Infatti gli ho mandato questo reclamo tramite pec, non appena mi è arrivata comunicazione ufficiale:

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l'importo di ciascun rinnovo aumenterà dell'8,6%.

Avete ragione sul fatto che la spesa annuale non cambia, o quasi dato che in un anno pagherò 130,32 €, quindi vi è un aumento di 32 centesimi/anno, ma non è quello il contendere.

Io attualmente usufruisco di 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ogni 28 giorni, con questa modifica io mi troverò ad avere sempre 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ma ogni mese !

Ovvero ogni mese perdo, l’8,6% di minuti sms e traffico, indipendentemente dal fatto che io li utilizzi oppure no, li perdo e questo converrete con me che non è giusto !

Quindi io accetto il rinnovo mensile anziché quadrisettimanale, ma chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM.

nickmot
29-01-2018, 13:30

Vodafone addio

Verissimo, ma l'aumento è stato quando sono passati ai 28gg, non ora.
ora però ti perdi pure 20GB all'anno (o quanti te ne danno al rinnovo).

phaolo
29-01-2018, 13:30
Si infatti, si sono messi tutti d'accordo.
Non servirebbe neanche una multa, perchè tanto la scaricarebbero subito sui clienti..

Spawn7586
29-01-2018, 14:23
Io sto aspettando che facciano tutti questo benedetto passaggio ai 30 giorni al mese per passare ad un operatore virtuale con offerta mensile senza obbligo di mantenere il contratto per 24 mesi per poi cominciare a fare il grillo quando mi offriranno di meglio.
Tanto ho capito che la fedeltà è punita, per cui perché farsi scrupoli...

marchigiano
29-01-2018, 14:29
chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM.

ma davvero vodafone ha aumentato i giorni delle rate senza aumentare il bundle proporzionalmente? :muro:

gd350turbo
29-01-2018, 14:37
ma davvero vodafone ha aumentato i giorni delle rate senza aumentare il bundle proporzionalmente? :muro:

Così mi ha scritto !
Che figura da cioccolatai eh ?

TigerTank
29-01-2018, 15:18
In pratica lo scorso anno dalle mensilità sono passati alle 4 settimane con un aumento dell'8.6% dei costi.
Ora è stato imposto di ritornare alle mensilità ma ovviamente col cavolo che ridimensionano di nuovo i costi annuali/mensili di quell' 8,6%(e figuriamoci dei rimborsi :asd: ). Si torna alle mensilità ma vogliono mantenere gli aumenti dello scorso anno.
Così aumentano i costi mensili(e annuale) ma cercano di camuffare la cosa sotto a formule scorrette tipo "il costo giornaliero non cambia"(quando invece dovrebbe calare del famoso 8.6%) o simili.

Mars4ever
29-01-2018, 15:24
Insomma prima ha solo messi i rinnovi a 28 giorni ma almeno il costo per minuti e GB di traffico rimaneva inalterato, in un anno invece di 12 € per 12 caramelle erano 13 € per 13 caramelle e ci poteva anche stare. Adesso tornano alle 12 caramelle ma col prezzo di 13€. Insomma la toppa è peggiore del buco perché ora c'è un aumento vero.

Io ho Wind e non ho ancora capito cosa voglia fare ma farò come Spawn7586 quasi sicuramente a prescindere.

gd350turbo
29-01-2018, 15:28
Ora c'è la presa per lo retro vera e propria !
Ma proprio palesemente palese!

Io aspetto la loro risposta al reclamo che sarà sicuramente negativa poi sentirò che ne pensa il Corecom.

Purtroppo sia a casa sia al lavoro Vodafone è l'operatore più performante, quindi non posso mandarli affancubo, aspetto la prossima offerta per una special 20 che sarà di 10 € al mese e poi triangolazione con PosteMobile.

GG167
29-01-2018, 15:33
Iniziamo a dare alle cose il giusto nome.

giovanni69
29-01-2018, 16:05
[...]
Purtroppo sia a casa sia al lavoro Vodafone è l'operatore più performante, quindi non posso mandarli affancubo, aspetto la prossima offerta per una special 20 che sarà di 10 euro al mese e poi triangolazione con PosteMobile.

Vuoi dire che rinnoveranno la Special 20 a 10euro / mese invece che implicitamente a 10.86euro come pagheranno gli utenti che hanno effettuato la tua medesima triangolazione fino a dopodomani 31 gennaio?

gd350turbo
29-01-2018, 18:55
Vuoi dire che rinnoveranno la Special 20 a 10euro / mese invece che implicitamente a 10.86euro come pagheranno gli utenti che hanno effettuato la tua medesima triangolazione fino a dopodomani 31 gennaio?

Non so le date, ma sono sicuro che lo faranno !
La storia, si ripete, fecero la stessa cosa quando aumentò l'iva, da 10 a 10.08 poi ovviamente le nuove offerte per i nuovi clienti, vennero poste a 10 euro !

Mr Burns
29-01-2018, 21:04
Fastweb mobile..Tariffa ancora a 28 giorni. Con 500 minuti/sms e 3gb in 4G a 5.90€. Mettiamo che aumentano come tutti dell'8.6%....non saranno mai 11€ al mese che dovro' pagare con vodafone per avere 2gb i 3g,400 min uti e 1000 inutili SMS con la special...:mbe:

giovanni69
29-01-2018, 21:30
[..] fecero la stessa cosa quando aumentò l'iva, da 10 a 10.08 poi ovviamente le nuove offerte per i nuovi clienti, vennero poste a 10 euro !

8 centesimi si perdono nei meandri del marketing e dei ricordi dopo qualche ora; 86 centesimi invece quando sono il frutto di un +8.6% mal digeriti è altra questione e non so se il marketing voglia rischiare altra brutta figura dopo quella che Vodafone sta già facendo rispetto ad altri gestori, implicitamente dando dei co***ni ai clienti che hanno sottoscritto finora la Special 20 nel momento in cui a distanza di poco tempo fosse disponibile a -8.6%, ovvero a sconto a 10euri lisci.

calabar
29-01-2018, 22:39
Diffida sacrosanta, gli SMS di comunicazione erano tutt'altro che chiari.
Pensate che io ho trovato scritto "...tutte le tue offerte si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane senza alcuna modifica di costo. ..."

Ecco, ora ditemi se questa è chiarezza, io ho pensato "ma dai non sono stati eccessivamente disonesti, sono ritornati alla fatturazione mensile senza neppure aumentare la tariffa", e invece nulla di più falso.
Oltretutto non viene affatto specificato "costo annuale" come dice l'articolo, per cui capirete bene come uno possa aver frainteso.

Fire-Dragon-DoL
29-01-2018, 22:44
Verissimo, ma l'aumento è stato quando sono passati ai 28gg, non ora.
ora però ti perdi pure 20GB all'anno (o quanti te ne danno al rinnovo).

No ti sbagli. Quello era uno, adesso stanno aumentando di nuovo visto che a parità di prezzo e di giga, sono aumentati i giorni, quindi tu hai meno giga per giorno, allo stesso prezzo di prima.

La tin ha aumentato i giga e minuti, comportandosi correttamente

gd350turbo
30-01-2018, 07:42
8 centesimi si perdono nei meandri del marketing e dei ricordi dopo qualche ora; 86 centesimi invece quando sono il frutto di un +8.6% mal digeriti è altra questione e non so se il marketing voglia rischiare altra brutta figura dopo quella che Vodafone sta già facendo rispetto ad altri gestori, implicitamente dando dei co***ni ai clienti che hanno sottoscritto finora la Special 20 nel momento in cui a distanza di poco tempo fosse disponibile a -8.6%, ovvero a sconto a 10euri lisci.

Si, ci sono varie linee di pensiero al proposito...
Nei prossimi mesi, vedremo cosa avranno scelto