View Full Version : Tv via internet con una sim
Premetto che non mi intendo di streaming e tv via internet, anzi fino a ieri avevo ancora la tv con tubo catodico e decoder a parte :D
Ho di recente comprato una tv nuova che ,tra l'altro, permette di collegarsi al wifi e di vedere la tv via internet (spinge molto per Netflix...).
Io però non ho adsl/wifi/ecc.
A casa ,per connettermi a internet, ho solo una chiavetta con dentro una sim telefonica.
Siccome il pc lo uso poco, stavo pensando di comprare un..."router portatile" tipo d-link DWR720, questo:
https://www.amazon.it/D-Link-DWR-720-Portatile-Ricaricabile-Integrato/dp/B00PVCWABE/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1517216670&sr=1-5&keywords=Router+Portatile
Ho 2 domande per voi:
1) visto che il fatto che sia portatile non mi interessa, esistono soluzioni simili senza batteria? (E comunque economiche!)
2) decantano una velocità di 21Mbps. Sarà abbastanza per vedere dei film? Io credo di si... ma la sim......?
Io ho provato ora a verificare la velocità del mio cellulare su fast.com e mi dice che vado a 4.0 Mbps :(
Riuscirò a godermi qualche film o sto facendo un acquisto che mi deluderà?
Non ho grandi pretese... anche se l'immagine non sarà stra-ultra-super-fica-HD pazienza (direi anche "meglio", visto che senò mi finisce i Giga a disposizione) , ma mi darebbe molto fastidio avere dei continui scatti e pause...!
Doc
gd350turbo
29-01-2018, 13:34
21 mb è teorica...
In realtà dipende da molti fattori...
Qui trovi diverse soluzioni:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Io vedo Amazon prime, Netflix, Sky, IPTV, YouTube, tutto tramite questa connessione!
Guarda, non so quantificare numericamente... ma se intendi utilizzare netflix, amazon o simili con una tv, secondo me devi scordati le sim.
I flussi sono importanti.
Poi attendi qualcuno che ti dettagli, ma penso che non sia proprio il caso.
OUTATIME
29-01-2018, 13:44
21 Mbit reali per netflix bastano e avanzano.
Il problema è che non sono connessioni flat ma con un bundle di dati limitato...
Tu quanti giga hai?
21 mb è teorica...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Io vedo Amazon prime, Netflix, Sky, IPTV, YouTube, tutto tramite questa connessione!
Seeee.... mo mi metto a costruire l'antenna....! :eek:
se intendi utilizzare netflix, amazon o simili con una tv, secondo me devi scordati le sim.
mmmm.... al limite potrei scaricarli e guardarli poi.
Cioè non NetFlix o simili, ma quelli tipo su cb01.zone
A casa ,per connettermi a internet, ho solo una chiavetta con dentro una sim telefonica.
Siccome il pc lo uso poco, stavo pensando di comprare un..."router portatile" tipo d-link DWR720, questo:
https://www.amazon.it/D-Link-DWR-720-Portatile-Ricaricabile-Integrato/dp/B00PVCWABE/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1517216670&sr=1-5&keywords=Router+Portatile
Ho 2 domande per voi:
1) visto che il fatto che sia portatile non mi interessa, esistono soluzioni simili senza batteria? (E comunque economiche!)
Se hai già la pennetta 3G o LTE, questa potrebbe essere una scelta migliore:
https://www.amazon.it/dp/B00TQEX8BO/
schiaffi la chiavetta nella porta USB, ed hai un routerino con una porta ethernet + AP WiFi con cui condividerne la connessione.
L'altro ciaffo ha senso solo se intendi portartelo in giro.
se intendi utilizzare netflix, amazon o simili con una tv, secondo me devi scordati le sim.
lol
http://www.speedtest.net/android/3462555090.png
Il problema semmai, come dice OUTATIME, è la quantità di dati disponibili al mese, ma se uno fa streaming occasionale, non è un grosso problema farsi bastare il bundle.
ma quali 21Mbps a Netflix per il Full HD bastano 7Mbit.. tutto il resto è grasso che cola
gd350turbo
29-01-2018, 14:23
Seeee.... mo mi metto a costruire l'antenna....! :eek:
Non spiega come si costruisce un antenna, ma come si sceglie / usa
21 Mbit reali per netflix bastano e avanzano.
Il problema è che non sono connessioni flat ma con un bundle di dati limitato...
Tu quanti giga hai?
Non pochissimi ma... cmq è in effetti una tariffa con un certo limite che ,se si guardano films, si raggiunge rapidamente.
Ma a me basta guardarne un paio al mese. Non sono un appassionato di TV.... ho una chiavetta che uso pochissimo (e tutti i mesi butto via un sacco di giga che ho pagato!) e ho comprato una tv dove ho scoperto di poterla connettere a internet.
Quindi volevo usare questa possibilità per cazzeggiare un po' per sfruttare i giga che ogni mese spreco.
Doc
ma quali 21Mbps a Netflix per il Full HD bastano 7Mbit..
infatti avevo già letto che bastavano anche molto meno, ma volevo assicurarmi che non fosse solo una trovata di marketing che è vera solo in certe condizioni impossibili...:D
schiaffi la chiavetta nella porta USB, ed hai un routerino con una porta ethernet + AP WiFi con cui condividerne la connessione.
Figo!!!
Ma ,perdonami, temo che ficcare dentro la chiavetta non sia sufficiente: ha dei drivers, ecc. La chiavetta è per essere ficcata in un PC con Windows.... non è che se mi ficco la chiavetta nel popo' io divento un router :D :D :D
http://www.speedtest.net/android/3462555090.png
COL TELEFONINO?!?!?!?! :eek: :eek: :eek: Ma è perché è un 4G ?!?
Doc74
Con i flussi cono importanti intendevo i dati che passano... Gli risucchia tutto il bundle. Anzi, più la rete è buona e maggiore qualità video avrà e maggiori dati consumerà, quindi meglio aver modo di intervenire sulla banda massima della connessione, ma poi che qualità video avrà?
Mi stavo ponendo lo stesso problema perché il mese prossimo mi trasferisco e devo fare un nuovo contratto ADSL l'idea di legarmi per 4 anni ad un operatore mi fa prendere parecchio male... Però secondo me fare con una chiavetta è difficile ... Uno può provare e rendersi conto magari
infatti avevo già letto che bastavano anche molto meno, ma volevo assicurarmi che non fosse solo una trovata di marketing che è vera solo in certe condizioni impossibili...:D
non c'è nessun marketing anzi netflix in realtà dichiara 5Mbit per l'HD
https://help.netflix.com/it/node/306
Se il tuo servizio prevede una determinata larghezza di banda o un limite di dati, puoi gestire l'uso della larghezza di banda modificando le impostazioni della qualità video in Bassa o Media in modo da consumare meno dati
Su una TV si può regolare?
Su una TV si può regolare?
si dal proprio profilo su netflix da pc
Mmm no
Quel router non funziona come "client" per i modem 3g/4g usb.
La porta USB è lì solo per l'alimentazione.
Mmm no
Quel router non funziona come "client" per i modem 3g/4g usb.
La porta USB è lì solo per l'alimentazione.
Hai ragione, nella fretta ho linkato il modello sbagliato (esteticamente sono uguali), stavo pensando a questo:
https://www.amazon.it/dp/B00634PLTW/
il vantaggio è che quello "giusto" costa 10€ in meno rispetto il D-Link a batteria :asd:
Comunque a 34€ (7€ di differenza) c'è la versione nuova (sempre dalla stessa pagina di quello "sbagliato" ) con WiFi AC dualband
https://www.amazon.it/dp/B01MY5JIJ0/?th=1
Hai ragione, nella fretta ho linkato il modello sbagliato (esteticamente sono uguali), stavo pensando a questo:
https://www.amazon.it/dp/B00634PLTW/
il vantaggio è che quello "giusto" costa 10€ in meno rispetto il D-Link a batteria :asd:
Comunque a 34€ (7€ di differenza) c'è la versione nuova (sempre dalla stessa pagina di quello "sbagliato" ) con WiFi AC dualband
https://www.amazon.it/dp/B01MY5JIJ0/?th=1
L'unico problema è che quei due router sono compatibili solo con le vetuste chiavette 3G TP-LINK MA180 e MA260
http://www.tp-link.com/it/support/3g-comp-list.html?model=TL-MR3020
gd350turbo
29-01-2018, 16:22
È avere una connessione priva dii problemi con questi apparati, è come fare sei al superenalotto...
Esperienza personale
È avere una connessione priva dii problemi con questi apparati, è come fare sei al superenalotto...
Esperienza personale
In realtà ho due conoscenti con il TP-LINK TD-W8968 + Chiavetta 3G MA260 e sono anni che vanno avanti senza alcun problema.
I dispositivi portatili con batteria li eviterei invece.
L'unico problema è che quei due router sono compatibili solo con le vetuste chiavette 3G TP-LINK MA180 e MA260
http://www.tp-link.com/it/support/3g-comp-list.html?model=TL-MR3020
In realtà no, TP-Link "consiglia" le sue pennette, ma ho usato anni fa un MR3020 con una E3372 di Huawei senza particolari problemi.
edit: tra l'altro se leggi tra le recensioni, c'è gente che ha usato chiavette molto più moderne della mia (suppongo su revisioni hw/sw più recenti, non ne tocco uno da almeno 4 o 5 anni), tipo ONDA MT8205 di TIM (o la nuova ZTE di TIM), e funzionano anche quelle.
gd350turbo
29-01-2018, 19:50
In realtà ho due conoscenti con il TP-LINK TD-W8968 + Chiavetta 3G MA260 e sono anni che vanno avanti senza alcun problema.
I dispositivi portatili con batteria li eviterei invece.
Dipenderà dalla zona, io ho provato ad usarle per un pò in varie configurazioni, e non ci ho tirato fuori niente di valido
Dipenderà dalla zona, io ho provato ad usarle per un pò in varie configurazioni, e non ci ho tirato fuori niente di valido
A medio o lungo termine è sicuramente meglio un router all-in-one "come si deve" :D
(son passato anch'io per accrocchi e saponette varie, prima di raggiungere la stabilità funzionale ed emotiva :asd: )
gd350turbo
29-01-2018, 20:49
A medio o lungo termine è sicuramente meglio un router all-in-one "come si deve" :D
(son passato anch'io per accrocchi e saponette varie, prima di raggiungere la stabilità funzionale ed emotiva :asd: )
Come tutti penso...
Si inizia con le chiavette, poi ci si evolve, i 5186 che ho installato, mi ci collego solo per vedere le statistiche !
Dumah Brazorf
29-01-2018, 21:05
Rimane il problema del platfond mensile.
Un flusso video si mangia giga come popcorn... facciamo una media di 3Mbps, si fa fuori un giga in 3/4 d'ora.
Figo!!!
Ma ,perdonami, temo che ficcare dentro la chiavetta non sia sufficiente: ha dei drivers, ecc. La chiavetta è per essere ficcata in un PC con Windows.... non è che se mi ficco la chiavetta nel popo' io divento un router :D :D :D
Quei dispositivi girano su Linux, inoltre i driver per farli funzionare sono parecchio "generici" (i costruttori dei chipset alla fine sono i soliti 3 o 4 tra Qualcomm, MTK, Atheros, Broadcom e poco altro), e sono fatti apposta per questo scopo.
Esistono da un paio d'anni anche dei normali router (per ADSL/VDSL) con porta USB per modem 3G o 4G da usare come "failover" quando la connessione principale salta :)
COL TELEFONINO?!?!?!?! :eek: :eek: :eek: Ma è perché è un 4G ?!?
Doc74
Sì è LTE, ma anche da router (con SIM) ho velocità simili (~130Mpbs)
Rimane il problema del platfond mensile.
Un flusso video si mangia giga come popcorn... facciamo una media di 3Mbps, si fa fuori un giga in 3/4 d'ora.
Mah dipende sempre dall'uso che fai.
Io ad esempio ho levato l'ADSL e con 25€ tra cellulare e router LTE, ho circa 52GB ogni 4 settimane (che tra poco col ritorno alla fatturazione mensile diventeranno 27€ per 57GB al mese circa), e riesco benissimo a starci dentro con un uso occasionale (soprattutto nel weekend), tra un po' di streaming con Amazon Prime video (una puntata di TGT mi leva via circa 1GB), qualche video su YT (quando qualcuna delle mie subscription pubblica qualcosa di nuovo), ci sto assolutamente benissimo.
Alla fine dipende tutto dall'uso che ne fai, chiaro che se stai in famiglia con altre 3 o 4 persone, una soluzione di questo tipo è assolutamente inapplicabile (salvo andare di sim con bundle più sostanziosi, tipo 200/250GB al mese)
Mi stavo ponendo lo stesso problema perché il mese prossimo mi trasferisco e devo fare un nuovo contratto ADSL l'idea di legarmi per 4 anni ad un operatore mi fa prendere parecchio male... Però secondo me fare con una chiavetta è difficile ... Uno può provare e rendersi conto magari
Ormai è una situazione "schifosa", persino Tiscali che era rimasto l'ultimo gestore senza costi "nascosti" (attivazione gratuita e distacco in qualsiasi momento con "penali" giuste) da Gennaio ha messo l'attivazione a rate (5€ per 48 mesi).
Potresti provare con qualche WISP in zona, oppure con una soluzione tipo le "nostre" (mia o di gd350turbo): router LTE + sim dati (Omnia24, Broker), oppure Ogilink che ti da modem LTE in comodato gratuito con sim Vodafone dentro e 250GB al mese a 39€ (più costosa di una fibra, ma MOLTO meno vincolante, potendo disdirla in qualsiasi momento)
Mah, onestamente una connessione tramite chiavetta mi convince poco.
Il mio interesse è anche quello di risparmiare, visto che sono pure solo... 39 euro al mese sono veramente tanti. Io che speravo nei vecchi 19 euro mese...
Con questa offerta ogni mese pagherei 15 euro in più rispetto alla FTTC tiscali, tre mesi di rate attivazione. In 4 mesi mi pago un anno di rate, in 8 mesi mi pago due anni di rate. Dopo un anno ho già pagato 180 euro in più ovvero 3 anni di rate.
Penso che per un pò le offerte resteranno queste, si è presa una direzione ben precisa, Tiscali nel vecchio sistema non ci rientrava, questo è l'unico modo en on credo si possa cambiare a breve... e tiscali è sempre stata la più trasparente, da chi bisogna aspettarsi cambi di direzione? Tim? :sofico: Infostrada? :fagiano:
I 52GB che hai mi sembrano pochini per l'uso che potrei farne, sopratutto non mi piace l'idea di dovermi limitare e stare attento a quello piuttosto che a quell'altro, oppure dover andare chissà dove a fare un aggiornamento del telefono o di altri dispositivi. :fagiano:
L'ho già dovuto fare al mare con una sim da 3gb
Ci penserò un poco ma credo che non mi allontanerò da una linea fissa :(
Mah, onestamente una connessione tramite chiavetta mi convince poco.
Il mio interesse è anche quello di risparmiare, visto che sono pure solo... 39 euro al mese sono veramente tanti. Io che speravo nei vecchi 19 euro mese...
Con questa offerta ogni mese pagherei 15 euro in più rispetto alla FTTC tiscali, tre mesi di rate attivazione. In 4 mesi mi pago un anno di rate, in 8 mesi mi pago due anni di rate. Dopo un anno ho già pagato 180 euro in più ovvero 3 anni di rate.
Penso che per un pò le offerte resteranno queste, si è presa una direzione ben precisa, Tiscali nel vecchio sistema non ci rientrava, questo è l'unico modo en on credo si possa cambiare a breve... e tiscali è sempre stata la più trasparente, da chi bisogna aspettarsi cambi di direzione? Tim? :sofico: Infostrada? :fagiano:
Mi sa l'unica decente, commercialmente, è comunque Tiscali, ormai tutte le altre sono il festival del balzello (modem a rate, velocità fibra opzionale da pagare a parte etc) o del vincolo contrattuale (e menomale lo hanno abbassato a 24 mesi per legge)
I 52GB che hai mi sembrano pochini per l'uso che potrei farne, sopratutto non mi piace l'idea di dovermi limitare e stare attento a quello piuttosto che a quell'altro, oppure dover andare chissà dove a fare un aggiornamento del telefono o di altri dispositivi. :fagiano:
L'ho già dovuto fare al mare con una sim da 3gb
Ci penserò un poco ma credo che non mi allontanerò da una linea fissa :(
Sì, diciamo che ormai faccio un uso estremamente modesto di Internet a casa, quindi quel bundle è un ottimo compromesso lato costi/mobilità (la uso soltanto io prevalentemente la sera e weekend, tutto il resto della settimana son fuori), ma ovviamente your mileage may vary :)
Ma tu non sei raggiunto da adsl?
Cioè io la chiavetta la considererei se risparmiarsi molto, al pari di una adsl o FTTC... Anche con le rate, non so...
Ma tu non sei raggiunto da adsl?
Cioè io la chiavetta la considererei se risparmiarsi molto, al pari di una adsl o FTTC... Anche con le rate, non so...
Sì ma per me è una spesa inutile, ho pagato fin'ora 30€ al mese (vs i 15 della sim) ma
1) ha velocità a confronto chiavica
2) comunque non uso più di 50GB al mese, perché a casa non ci sono quasi mai (se non sabato e domenica)
Per l'uso che ne faccio, preferisco avere "pochi" GB ma veloci (ad esempio se nel weekend o la sera devo caricare 2 o 3 GB di materiale su Google Drive o Dropbox, con l'ADSL mi prende a male :asd: ) piuttosto che una linea a traffico "illimitato" ma lenta.
Ho anche copertura FTTC da un po' di tempo (solo TIM), ma troppi vincoli e costi alti (uno su tutti i 200€ di modem demmerda che ti obbligano a prendere), non se ne parla proprio :asd:
Ma come ti ho già detto, sono un caso "particolare" :asd:
gd350turbo
30-01-2018, 09:40
Anch'io sarei coperto da fttc, ma l'armadio è situato a 2765 metri, quindi assolutamente inutile...
Quindi sono obbligato ad usare una sim!
Ho anche copertura FTTC da un po' di tempo (solo TIM), ma troppi vincoli e costi alti (uno su tutti i 200€ di modem demmerda che ti obbligano a prendere), non se ne parla proprio:
ma quali modem di merda, i tempi sono cambiati, i modem ora sono di alta fascia con hardware al top
Anch'io sarei coperto da fttc, ma l'armadio è situato a 2765 metri, quindi assolutamente inutile...
Quindi sono obbligato ad usare una sim!
andresti comunque meglio di una adsl scrausa
gd350turbo
30-01-2018, 11:32
andresti comunque meglio di una adsl scrausa
È quello che mi dicono gli operatori che vogliono farmi un contratto ma io non gli credo...
A quella distanza ammesso che il modem agganci la portante, ci sarà una banda degna di un modem 56k...
Vuoi mettere con i 140/30 che ho ora seppur limitati a 200gb/mese?
È quello che mi dicono gli operatori che vogliono farmi un contratto ma io non gli credo...
A quella distanza ammesso che il modem agganci la portante, ci sarà una banda degna di un modem 56k...
Vuoi mettere con i 140/30 che ho ora seppur limitati a 200gb/mese?
c'è gente messa peggio di te che va a velocità degne di una buona adsl
informati meglio
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819301
ma quali modem di merda, i tempi sono cambiati, i modem ora sono di alta fascia con hardware al top
Alta e top quanto ti pare, ma
1) è obbligatorio, e già questo mi urta non poco
2) è lockato al gestore,
3) causa punto 2), hanno spesso un firmware con 1/5 delle opzioni di un router commerciale qualsiasi.
4) se dopo la scadenza del vincolo (oppure prima, vedi il recesso gratuito fattibile fino a fine Marzo) cambio gestore, oppure termino il contratto col gestore attuale e risottoscrivo un nuovo contratto sempre con lo stesso, sono costretto a RICOMPRARLO di nuovo
Nel frattempo con 200€ mi esce un FritzBox 7490, che non c'è proprio paragone lato funzionalità.
Almeno Tiscali e Fastweb hanno la decenza di dartelo in comodato gratuito, ma TIM, Wind e Vodafone no (che poi sulle Vodafone Station ce ne sarebbero pure da dire...)
Poi oh, contento tu di fare la collezione dei modem, che vuoi che ti dica :asd:
c'è gente messa peggio di te che va a velocità degne di una buona adsl
informati meglio
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819301
peggio? il massimo che ho visto in quel thread è 1700 metri
edit: 2300 metri per 17Mbps (ed è probabilmente MOLTO fortunato, visto che altri in quel thread hanno velocità simili a distanze molto inferiori)
Lui sta a 2700 metri, quasi 400 metri in più, che fa, paga una FTTC per andare quanto l'ADSL 4 mega del 2008? :asd:
Alta e top quanto ti pare, ma
1) è obbligatorio, e già questo mi urta non poco
2) è lockato al gestore,
3) causa punto 2), hanno spesso un firmware con 1/5 delle opzioni di un router commerciale qualsiasi.
4) se dopo la scadenza del vincolo (oppure prima, vedi il recesso gratuito fattibile fino a fine Marzo) cambio gestore, oppure termino il contratto col gestore attuale e risottoscrivo un nuovo contratto sempre con lo stesso, sono costretto a RICOMPRARLO di nuovo
Nel frattempo con 200€ mi esce un FritzBox 7490, che non c'è proprio paragone lato funzionalità.
Almeno Tiscali e Fastweb hanno la decenza di dartelo in comodato gratuito, ma TIM, Wind e Vodafone no (che poi sulle Vodafone Station ce ne sarebbero pure da dire...)
Poi oh, contento tu di fare la collezione dei modem, che vuoi che ti dica :asd:
ma fatti Vodafone e stai sereno!
giorno di attivazione gratuita e il modem non si paga e se disdici bisogna solo ridarlo indietro
e la vodafone power station spacca!
per usu quotidiano va bene il firmware che c'è, sembra che avete tutti i server della NASA a casa
peggio? il massimo che ho visto in quel thread è 1700 metri
Lui sta a 2700 metri, quasi 1km in più, che fa, paga una FTTC per andare quanto l'ADSL 4 mega del 2008? :asd:
ma quale 4 mega, hai già decretato te
rileggiti il thread che vanno molto più veloce e ci sono un sacco di fattori
ma fatti Vodafone e stai sereno!
giorno di attivazione gratuita e il modem non si paga e se disdici bisogna solo ridarlo indietro
e la vodafone power station spacca!
per usu quotidiano va bene il firmware che c'è, sembra che avete tutti i server della NASA a casa
Da me copre solo TIM, che facciamo?
ma quale 4 mega, hai già decretato te
rileggiti il thread che vanno molto più veloce e ci sono un sacco di fattori
ripeto: 2700 metri, DUEMILA. SETTECENTO.
C'è solo un utente (Prezioso) a quella distanza, e nemmeno gliel'attivano (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45333728&postcount=144)
In ADSL2 va a 5 mega scarsi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45305158&postcount=82)
E in ogni caso sarebbe comunque un grosso downgrade rispetto a quanto fa adesso:
http://www.speedtest.net/result/6759513339.png
Poi oh, se reputi una 10/1, in pieno 2018, come "soddisfacente", non ho cosa dirti.
gd350turbo
30-01-2018, 12:31
https://i.imgur.com/sJKUD8Y.gif
Questo tuo grafico parla chiaro...
Se prendo 5 mega, grasso che cola, Manuel, lavori per Vodafone?
Perché anche loro quando mi chiamano dicono che mi arriveranno 15 mega...
Questo tuo grafico parla chiaro...
quel grafico tra l'altro è pure vecchiotto, questo è più aggiornato, ma nel tuo caso non cambia molto alla fine :asd:
https://i.imgur.com/lJiSuHz.jpg
Se prendo 5 mega, grasso che cola, Manuel, lavori per Vodafone?
Per arrivare a sostenere che la "vodafone station spacca", il dubbio sorge legittimo :asd:
Questo è l'unico che ho trovato per distanze >3km, da Cisco:
https://i.imgur.com/hp0v7ij.jpg
a 2700 metri prestazioni decentissime per l'Eritrea forse.
gd350turbo
30-01-2018, 13:30
Appunto !
Ci sta una sessione di netflix, forse e forse nemmeno in hd...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.